il cammino

NUMERO 32 (254 - anno XI) - 3 AGOSTO 2011

QUANTE SCARPE CONSUMATE, QUANTE STRADE COLORATE, CAMMINA CAMMINA
Ho finito oggi di preparare i pacchi viveri, sto per partire per la Corsica con un gruppo di quindici persone, siamo sette uomini e nove donne, viaggio in tenda, avventuroso, e vi assicuro che è un duro lavoro preparare i viveri per tutti per 12 giorni di autonomia, si comincia con studiare un menu equilibrato giorno per giorno, poi si fa l'ordine, si scaricano scatoloni e scatoloni, si preparano tutti i sacchetti col bilancino... chi cammina con me spero apprezzerà il risultato, anche se quando consegnerò loro il sacco non apprezzerà il peso: quasi 4 chili a testa di cibarie, che si aggiungono a uno zaino già piuttosto pesante.
Cosa c'è in ogni sacco: 10 merendine dolci, 2 snack salati, 1 pacchetto di frutta secca, 2 patè vegetali, 1 confezione di pane azimo, un pacchetto di taralli pugliesi, 1 pacchetto di gallette di riso soffiato, 2 pacchi di wafer. Questa è la parte del pacco che è dotazione individuale, ognuno la gestisce da sè, se la mangia quando vuole, colazione, merende, pranzi. Poi c'è la parte collettiva, ognuno ovviamente ha cose diverse, ma nel mucchio c'è: pasta, couscous, tabulè, quinoa, riso; sugo di pomodoro, lenticchie, ceci, azuki, sugo di seitan, pesto genovese, tonno; marmellate e altre delizie spalmabili alla mattina (miele, cioccolata, tahini, crema di mandorle); tè, caffè solubile, sale, olio, zucchero. Il tutto ovviamente biologico, di ottime marche, insomma, siamo quasi autosufficienti, dovremo integrare saltuariamente con piccole spese collettive.
Già so che tutti vorranno mangiarsi tutto il prima possibile, per alleggerirsi, ma che dopo due tre giorni di cammino lo zaino pesarà meno sulle nostre spalle, e il cammino diventerà gioia e condivisione.
Luca
 

LETTURE ESTIVE: CAIRN, L'OMETTO DI PIETRE
I "cairn" in inglese sono gli ometti di pietra che indicano il sentiero, come quello che è il simbolo colorato della Compagnia dei Cammini.
Davide Sapienza ha scritto un racconto intitolato "Cairn - il segnavia del non ritorno". Eccone un piccolo estratto:
"Lassù solo tu, Uomo, puoi capire la rete del tuo cammino e anche se in cima a ogni quota troverai uno di noi, ricorda che la nostra vocazione è quella di farti comprendere una distanza più che darti la certezza della meta. Noi Cairn non ci facciamo mandare via da nessun vento e nessuna tempesta può spazzarci lontani nel volgere di una stagione. Siamo dove siamo perché osserviamo le vite di voi umani che ci avete creati. Ogni pietra raccolta e messa in relazione con un'altra si risveglia e ricorda. E la memoria delle pietre, unita nel Cairn, crea lo svolgimento del gioco che diventa l'ambizione della mitologia che voi sapete creare e perseguire."
Se volete leggere tutto il racconto: http://hounlibrointesta.style.it/2011/07/29/davide/
 

PENSIERI VIANDANTI
"Ogni passo, un cammino. Ogni frase, un seme. Propizi raccolti, in ciclico divenire."  (G. Bonazzi)
 

LETTURE ESTIVE: IL CAMMINARE LETTERARIO
La rivista letteraria on line DoppioZero dedica uno speciale estivo al camminare, pieno di approfondimenti interessanti. Ecco la pagina principale, curata da Giacomo Giossi, dove le prossime settimane troverete sempre nuovi interventi, dedicati ai passi del corpo e a quelli del pensiero: www.doppiozero.com/materiali/camminare. Per ora trovate una video intervista a Duccio Demetrio, un intervento di Stefano Bartezzaghi, uno sul camminare a New York, e altri interventi che verranno pubblicati di giorno in giorno (e sono ripresi anche dalla pagina culturale della Stampa on line).
 
 

LUPI, STREGHE, CAPRI ESPIATORI E NEMICI INVENTATI AD ARTE
Sul Corriere della Sera di qualche giorno fa la notizia: la commissione Agricoltura della Camera ha approvato all'unanimità un documento ove si consentirebbe, se diventasse legge, l'abbattimento dei lupi «per prevenire danni importanti al bestiame». Sapete a quanto ammontano i danni dei lupi in Italia in un anno? 50 mila euro, il costo di un'automobile di fascia medio-alta. Sapete quanti lupi ci sono in Italia? Tra i 600 e i 1000 esemplari. Per risparmiare 50 mila euro i nostri politici, all'unanimità, accordo bipartisan della commissione agricoltura, mette a rischio una specie. E non una specie qualsiasi. Uno degli animali simbolo della libertà.
Questa vergogna non sta vedendo reazioni, siamo tutti anestetizzati e rassegnati, tutto ci passa sopra.
Ecco l'articolo di Danilo Mainardi, l'etologo esperto di lupi, sul Corriere: http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_27/mainardi-lupo-preda_504c071c-b814-11e0-a142-4db684210d8b.shtml
Vi consiglio anche la visione di questo bellissimo video, consigliatoci da Davide Sapienza, sono immagini inedite di lupi al Gran Paradiso, molto molto interessante: www.youtube.com/watch?v=0h1vVtRWgCU
Riflettete, camminatori... la marcia per la pace dovremmo farla anche per i lupi! Portiamo pace tra uomini e lupi, la convivenza tra uomini e lupi è possibile, e tra l'altro è falso che i lupi siano pericolosi per l'uomo, non è mai successo che in Italia un lupo abbia assaltato un uomo!
 

QUANDO DIRE ASINO E' UN COMPLIMENTO
L'asino è tornato. Non sui sentieri, lì c'è sempre stato. E' tornato nei cuori della gente. Questa bella riflessione è di Massimo Montanari, la cui prefazione al libro che vi presentiamo è intensa e carica di amore per i pazienti amici a quattro zampe. Il libro di Valentina Musmeci "Dove pensano gli asini" è il diario di viaggio di un trekking con gli asini nella catena dei Lagorai, diario di viaggio in parole e fotografie.
Ogni anno un gruppo di 16 amici parte per i Lagorai con una decina di asini, e questa avventura in completa autonomia diventa motivo di riflessione sul viaggiare a piedi, sugli asini come animali totemici, amici di viaggi, maestri di vita. La Musmeci ci fa conoscere le sue montagne e gli abitanti che hanno scelto di vivere lassù tutto l'anno, in malghe fuori dalla pazza folla. E' un libretto che fa venir voglia a tutti i camminatori di provare questa esperienza, di camminare con gli amici dalle orecchie lunghe, Valentina Musmeci spiega le differenze e il valore speciale che un viaggio con gli asini ha rispetto a un viaggio a piedi solo con umani.
Valentina Musmeci, "Dove pensano gli asini", Curcu&Genovese, 2011, 12 euro
 

NOVITA' TECNICHE PER CAMMINATORI ESIGENTI
Nei prossimi giorni in Corsica Luca Gianotti testerà due prodotti molto interessanti, due novità tecniche per i camminatori.
La Scarpa ha lanciato una linea nuova di scarponi da trekking, sono l'evoluzione dei classici Ladakh, i nuovi scarponi si chiamano Kinesis Pro, e la nuova tecnologia si chiama ActivFit. Sono scarponi più confortevoli, studiati in modo indipendente in versione uomo e in versione donna, anche su terreni impervi si evitano torsioni dannose, l'imbottitura interna è automodellante come negli scarponi da sci, alla caviglia è consentito un movimento più ampio di flessione. Anche altre guide della Compagnia dei Cammini testeranno questa novità per raccontarla ai camminatori.
Altra novità è una maglietta di una piccola azienda nata da poco a Biella, si chiama Bandavej, è un tessuto a due strati, lo strato a contatto del corpo e' costituito da una fibra sintetica idrofoba e anallergica, che trasferisce il sudore allo strato piu' esterno, in lana superfine (16.59 micron di media), che lo assorbe e lo lascia evaporare. L'azione combinata dei due strati di tessuto fa in modo che il sudore non resti a contatto con la pelle, anche dopo un'intensa attività fisica. In questo modo l'interno del capo rimane sempre asciutto, garantendo una piacevole sensazione di comfort. Inoltre, l'intercapedine che si forma tra i due strati regola naturalmente lo scambio termico.
Il test sarà in condizioni severe, gli scarponi saranno sottoposti a 150 chilometri di cammino su roccia granitica, e la maglietta sarà vissuta per 12 giorni di trekking intenso, con alternarsi di caldo e di freddo.
Al ritorno vi racconteremo com'è andata, pregi e difetti di queste novità.
 

LA COMPAGNIA DEI CAMMINI CERCA GUIDE CON IDEE NUOVE
La Compagnia dei Cammini cerca guide che abbiano idee nuove, viaggi inediti, proposte per arricchire il nostro programma nel 2012. Guide che condividano profondamente la nostra filosofia di viaggio. Richiesto patentino professionale, conoscenza lingua inglese, ottime capacità organizzative, tempo ed energie da investire e voglia di far parte di un progetto collettivo. Mandare breve curriculum, proposta degli itinerari e motivazioni per cui aderireste alla Compagnia a luca@cammini.eu
 

VIAGGI A PIEDI COMPAGNIA DEI CAMMINI: DISPONIBILITA' POSTI AL 2 AGOSTO

6-14 Agosto:     IL TOUBKAL: ALTO ATLANTE (MAROCCO) *** guida Said Zarrouk 6 posti vedi scheda prezzo ribassato!
7-13 Agosto:     TRAVERSATA TRE VALLI (VAL D'AOSTA) *** guida Claudio Ansaloni 1 posto(!!!) vedi scheda
17-28 Agosto:    IL CAMMINO DI SANTIAGO, CON ATTORE *** guida Alberto Conte completo vedi scheda
20-27 Agosto:    CAPRI A VENTO E A PIEDI: VELATREK ** guida Claudio Ansaloni completo vedi scheda
20-27 Agosto:    DEVERO, UNA SETTIMANA IN RIFUGIO * guida Luca Maria Nucci 8 posti vedi scheda
20-27 Agosto:    CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA) ** guida Nanni Di Falco completo vedi scheda
28 Ago-4 Sett:   CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE SECONDO GRUPPO (SICILIA) ** guida Nanni Di Falco completo vedi scheda
28 Ago-3 Sett:   LA VIA FRANCIGENA TOSCO-EMILIANA ** guida Roberta Ferraris 3 posti vedi scheda
4-10 Settembre:  DALLE GOLE DEL TODRA' AL SAGHRO (MAROCCO) ** guida Said Zarrouk 12 posti vedi scheda
10-17 Settembre: IN CAMMINO SULLE ISOLE EGADI (SICILIA) * guida Nanni Di Falco completo vedi scheda
10-18 Settembre: VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE (ABRUZZO) ** guida Alberto Liberati 14 posti vedi scheda
16-25 Settembre: SARDEGNA SELVAGGIA E CONSAPEVOLE (SARDEGNA) ** viaggio Deep Walking guida Luca Gianotti 7 posti vedi scheda
25 Settembre:    MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI (24 km.) guida "Compagnia dei camminanti per la pace" 958 POSTI vedi scheda
24 Sett-1 Ott.:  TRATTURO PESCASSEROLI-SEPINO (ABRUZZI-MOLISE) *** guida Cesidio Pandolfi 13 posti vedi scheda
1-8 Ottobre:     CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA) ** guida Nanni Di Falco 12 posti vedi scheda
1-8 Ottobre:     IL SENTIERO DELL'INGLESE IN ASPROMONTE CON GLI ASINI (CALABRIA) ** guida Andrea Laurenzano 14 posti vedi scheda
7-16 Ottobre:    CRETA L'ISOLA DELLE CAPRE DELLE GOLE DEGLI DEI (GRECIA) ** viaggio Deep Walking guida Luca Gianotti 8 posti vedi scheda
 

DEVERO IN AGOSTO PER FAMIGLIE
La guida Luca Nucci segnala che il viaggio all'Alpe Devero dal 20 al 27 Agosto è adatto anche a famiglie con bambini. La sistemazione è in rifugio, in camerata tutti inseme, e questo diventa un gioco per i più piccoli, e un modo di imparare la vita in comune. Le escursioni sono facili, alla portata di tutti, e se un giorno si vuole rimanere in rifugio, o sul prato vicino, non c'è problema.
Per questo viaggio la Compagnia dei Cammini applica lo sconto del 20% dal terzo membro della famiglia - i bambini non pagano di meno perché piccoli, ma per favorire la partecipazione delle famiglie.
 

SI ARRIVA

Cammina cammina cammina
prima o poi
SI ARRIVA.

Non è solo la morte ad attenderci,
unica nostra certezza.
E' proprio che ogni percorso,
anche il più lungo ed arduo,
ha un termine.
Lo si capisce
che è il momento
di fermarsi.
Perché il cammino è servito allo scopo,
sentiamo di essere sazi.
Siamo cresciuti.
Le domande del passo dopo passo
hanno trovato nuove risposte.
Che sappiamo precarie,
ma, oggi, l'equilibrio è questo.
Non auspichiamo più l'imprevisto.
La nostra curiosità vuole tregua.

Amore, tu sei qui con me.
E alla puragioia, una volta raggiunta,
non possiamo chiedere altro.
Neppure di durare.

Cammina cammina cammina
prima o poi
SI ARRIVA.

Amare è la meta,
l'essenza di noi.

Guido Ulula alla Luna
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

CORSO DI CAMMINATE CONSAPEVOLI E MEDITATIVE A ROPPOLO (BI)
Ancora pochi posti disponibili per il corso di "deep walking", per imparare le tecniche del camminare in consapevolezza e in meditazione, secondo gli insegnamenti della tradizione tolteca e della tradizione del buddhismo zen. Il corso si terrà dal 9 all'11 settembre alla Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI) e sarà tenuto da Luca Gianotti. Costo del corso 90 euro, più vitto e alloggio, ecco il programma: http://www.casa.movimentolento.it/it/resource/news/cammino-profondo/
 

INCONTRI A GENOVA TORINO E MILANO SULL'ARTE DEL CAMINARE
Mercoledì 7 settembre Luca Gianotti presenta il suo libro e parla dell'arte del camminare alla Libreria Finisterre di Genova, alle ore 18.
Giovedì 8 settembre a Torino si terrà l'incontro "Camminare aiuta a conoscere se stessi e il mondo" ne parlano con il pubblico Luca Gianotti (guida escursionistica e autore del libro "L'arte del camminare"), Susanna Piano (scrittrice e poetessa "pedestre") e Mauro Agliata (monaco Zen del gruppo Zenshin di Torino e guida escursionistica). Alla Casa del Quartiere di San Salvario, ore 18.
Proiezione introduttiva di video e immagini. Seguirà aperitivo insieme, per chi si vuole fermare.
Lunedì 12 settembre a Milano Luca Gianotti, Carla de Bernardi e Alberto Conte parlano di camminare e dei libri appena pubblicati presso Cargo alle ore 18.
 

LA FRANCIGENA CON LE GUIDE
Parte il 1° settembre 2011 dal colle del Gran S Bernardo l'iniziativa "Guide in Cammino", organizzata dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE). Fino al 15 ottobre Daniela, coordinatore AIGAE della Valle d'Aosta, prima regione italiana attraversata dalla Via, e Luca, coordinatore AIGAE del Lazio, meta ultima della Via percorreranno a piedi e in bicicletta i 957 km del tratto italiano dell'itinerario di Sigerico e racconteranno l'esperienza sul blog http://guideincammino.blogspot.com. Il calendario del cammino con le tappe è consultabile sul blog. Con questa iniziativa si vuole promuovere concretamente la frequentazione dei Cammini come forma di turismo rispettosa del territorio ed inclusiva delle risorse presenti nei luoghi attraversati, anche attraverso il contributo e la mediazione di professionisti del settore quali sono le Guide. Per maggiori informazioni guideincammino@aigae.org
 

IN GIRO PER FESTIVAL
In estate è nostra abitudine segnalarvi i festival che più amiamo, legati alla musica popolare che è una musica che spesso si suona camminando, nei pellegrinaggi, nelle feste e nelle fiere. Sono tutti festival nel Sud d'Italia, anzi quest'anno vi segnaliamo la Puglia, dal 4 al 9 agosto il Carpino Folk Festival che si tiene nel paese dei cantori, siamo nel Gargano, terra di tarantelle, tutto gratuito, ci saranno anche eventi in treno, per valorizzare le piccole ferrovie del Gargano: programma; dal 7 al 15 agosto, sempre in provincia di Foggia, ad Accadia, Zingaria Folk Festival, dove le musiche e i balli del Sud incontrano le musiche e i balli del mondo; sempre in Puglia, ma nel Salento, dall'11 al 27 Agosto c'è la Notte della Taranta, che si chiude l'ultimo giorno con il famoso concertone finale di Melpignano, quest'anno diretto da Ludovico Einaudi e dedicato allo scomparso Uccio Aloisi. Ma i concerti sono tanti...
 

TUTTI ALLA MARCIA DELLA PACE!
Sono già 42 i camminatori che hanno aderito al nostro appello, e che cammineranno con noi nella "Compagnia dei Camminanti per la Pace", durante la marcia della pace Perugia-Assisi del 25 settembre. Continuate a iscrivervi, facciamo un piccolo gruppo di persone che camminano per la pace e per il camminare come strumento di pace! Abbiamo aperto una pagina aperta ai commenti sul nostro sito, dove vi invitiamo a scriver liberamente tutte le idee, per rendere la nostra partecipazione il più creativa possibile. Saremo lì per testimoniare il valore del camminare come strumento di pace, per comunicare al mondo che la pace si raggiunge partendo dalla propria pace interiore, e che ogni passo genera pace.
Partenza da Perugia ore 9, i dettagli verranno comunicati più avanti.
 

*** lettere ***

cammino in montagna da quando avevo 40 anni. ora ne ho 64 e sento molto la differenza fra me e le persone che hanno iniziato a camminare quando erano bambine o ragazze.
Il libro "L'arte del camminare" di Luca Gianotti mi ha aiutato a comprendere le mie limitatezze ed a farle diventare elementi positivi.
quanti pensieri, quanti desideri, quanti ricordi leggendo questo bellissimo e delicato libro.
il percorso della nostra vita, della vita di tutti. l'arte del camminare. l'arte di vivere.
durante la lettura mi sono sentita parte integrante della terra, ho rivisitato le mie sensazioni durante il camminare.
adesso quando cammino e ho qualche difficoltà, sorrido, aspetto, riprendo.
Marlene Lombardo

ricevo da poco tempo la vostra newsletter, alla quale mi sono iscritta durante Terra futura. In questo periodo per una serie di vicissitudini sono parecchio giù di morale, ma volevo raccontarvi che non solo il camminare, ma anche leggervi mi trasmette serenità e energia positiva.
Spero di poter presto aderire anche ad uno dei vostri pecorsi: ho due bimbe di 8 e 10 anni che ancora non sarebbero in grado. Grazie per il lavoro che fate e speriamo a presto
Elena
 

IL VIDEO FINALE
Il caro Giacomo dalla Svezia ci segnala una canzone che commuove, la voce di Augusto fa venire i brividi...

video Nomadi - Cammina cammina

 

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all'indirizzo www.facebook.com/compagniadeicammini.
Ricordiamo anche gli altri recapiti:
web: www.cammini.eu
mail: info@cammini.eu
telefono segreteria (Feltre - BL) Maurizio Russo 0439 026029
(da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti Con il contributo di: Gianluca Bonazzi e Guido Ghidorzi
--------------------------------------------------------------------------------
 
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter:
www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

Gli archivi del CamminareInforma e del Cammino li trovate qui:
https://www.deepwalking.org/ilcammino.php

PER SCRIVERCI
luca@camminoprofondo.it


AMICI:

Compagnia dei Cammini Scarpa Flora

 

Guide in cammino il Movimento Lento Cammino profondo

 

Ediciclo editore CamminaCreta Casale le Crete Pace