il cammino

NUMERO 35 (257 - anno XI) - 22 Settembre 2011

IL CAMMINO E’ SEGNALE DI PACE

C'è una domanda importante
in questi tempi di crisi ambientale, economica e di valori.
Cosa possiamo fare per stimolare il cambiamento?
Cosa può unire simbolicamente
un messaggio chiaro da dare al mondo
e una pratica personale di educazione al nuovo?
C'è chi da tempo ha compreso
che il camminare consapevole
ribalta i paradigmi dominanti
dell'apparire, della velocità, della competizione e dell'individualismo.
C'è un movimento crescente di persone
che in tutti i continenti sente il bisogno
di partire per viaggi a piedi.
Che sono conoscenza interiore,
scambio fra le genti
ed immersione nelle realtà del territorio.
C'è ora un salto di coscienza ulteriore che si impone.
E cioè, intuire che dietro questo fenomeno,
del tutto controcorrente rispetto all'ideologia della crescita senza limiti,
si annida la possibilità di una trasformazione profonda
del nostro essere umani.

C'è da capire e proporre a tutti che
IL CAMMINO E' SEGNALE DI PACE.

Guido     Ulula alla Luna
(che si prepara a partecipare alla manifestazione per la Pace Perugia-Assisi del 25 settembre)
 
 

ASSEGNATO IL PRIMO PREMIO FEDELTA'
Stefano è il primo socio della Compagnia dei Cammini che usufruirà del Premio Fedeltà, e ha vinto un viaggio gratuito. Stefano Cagnin di Spinea, provincia di Venezia, ha camminato in tre viaggi nel 2011 (la Via Romea a marzo, il Basilicata coast to coast a giugno e il Corsica Sud in agosto, tutti e tre i viaggi con la guida Luca Gianotti) per cui ha diritto a un quarto viaggio gratuito. Ha un anno di tempo per riscuotere il premio dalla fine dell'ultimo viaggio fatto. Sono esclusi i viaggi in barca a vela come premio.
Chiediamo a Stefano cosa ha apprezzato di più nei viaggi della Compagnia:
"La cosa più interessante, che ho incontrato nei vostri viaggi è quel continuo ricercare, una certa - se così vogliamo chiamarla - SPIRITUALITA' e consapevolezza con cui portate avanti un disegno molto più vasto, che è quello di essere di beneficio sincero alle persone, ma non solo, beneficio anche alla nostra amata terra. L'attenzione ad esempio alla piccola economia diffusa, economia di pastori, contadini, piccole realtà alberghiere o di ristorazione, un pacco viveri biologico e pure vegetariano, non può certo essere poco consapevole, che mangiare meno carne e utilizzare alimenti provenienti dalla filiera biologica, fanno bene alla nostra salute e anche a quella del pianeta. E non ultima il cercare di chiudere in serena consapevolezza l' ultimo viaggio in Corsica, senza cercare l ' ebbrezza e la felicità nel solito bicchiere di vino o di birra, mantenendo cosi la serata molto sobria. Queste sono cose che parecchie persone non sanno o non capiscono e delle volte ci si può anche scontrare, però sono cose belle ed utili e nel lungo periodo ripagano sempre, anche se nell' immediato sembrano infruttuose. Io da ormai vecchio "bilancista" queste cose le condivido assai, e ne vado fiero quando vedo gruppi come voi che le portano avanti, buon cammino allora ciao".
Stefano infatti è molto impegnato nel progetto dei "Bilanci di giustizia", è attivo in un gruppo d'acquisto solidale, collabora con il progetto della decrescita. Ci auguriamo che altri seguano le sue orme, sia nella consapevolezza, sia vincendo il premio fedeltà della Compagnia dei Cammini!
 
 

IL VIDEO DIARIO DI GEMITO
Sicuramente ricordate GeMiTo, il viaggio evento di 39 giorni lungo l'ex triangolo industriale (da da Genova a Torino, poi a Milano e da Milano a Genova di nuovo), alla scoperta di una terra tormentata dal boom economico e tuttavia ancora ricca di bellezza. E' da poco stato pubblicato il film documentario di 82 minuti, Un viaggio alla ricerca di persone che credono nel rispetto del territorio, casi eccellenti che ci indicano concretamente la nuova economia da praticare. Iniziato e concluso a Genova, dal 25 aprile al 2 giugno 2010, due date non casuali, il filmato ne è il diario di viaggio, con protagonisti il camminatore Riccardo Carnovalini, i suoi compagni di viaggio e le realtà virtuose incontrate (aziende biologiche o biodinamiche - le cascine Orsini - , ma anche un produttore di generatori eolici con aquiloni e un esempio di comune virtuoso, Cassinetta). E' un bell'esempio di un lungo cammino raccontato con il video, il cd può essere richiesto a Riccardo Carnovalini, 338 9367211 e r.carnovalini@paesaggioitaliano.it
 
 

MARCIA PER LA PACE
Ultimi aggiornamenti per chi vuole partecipare alla marcia per la pace con la Compagnia dei camminanti. Sono 144 le persone che si sono pre-iscritte, anche se non ci saranno tutti sarà comunque un bel gruppo!
Il ritrovo è stato fissato non alla partenza a Perugia, ma dopo 5 chilometri (ne rimangono venti all'arrivo), a Ponte San Giovanni, alla stazione ferroviaria (parcheggi nei pressi, per esempio c'è una Coop), alle ore 10.
Chi parte a piedi dai Giardini del Frontone verso le 9, o chi arriva direttamente con altri mezzi a Ponte san Giovanni, è invitato a cercare nei pressi della stazione lo striscione dei Camminanti. Alcuni della Compagnia saranno lì ad aspettare tutti, alle 10.00.
Qui verranno distribuite ai Camminanti le bellissime magliette ufficiali dell'evento, disegnate dal grafico della Compagnia, vendute al prezzo di 10 euro (portate i contanti).
Da qui, riconoscibili tra le migliaia grazie alle magliette e allo striscione, la Compagnia dei Camminanti per la Pace marcerà più o meno insieme fino ad Assisi, alternando momenti di cammino allegro e conviviale a momenti di cammino consapevole in silenzio e in fila indiana. Ai camminanti verranno consegnati di volta in volta biglietti con le istruzioni sulle camminate dell'attenzione che si vorranno proporre lungo il tragitto. Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata per mantenervi aggiornati, e a segnarvi nell'apposito modulo, in modo che la Compagnia possa avvertirvi via mail in caso di aggiornamenti dell'ultim'ora.
Un consiglio finale: cercate di venire con i pullman, è più semplice, arrivare da un parte e essere caricati dall'altra, e intasa meno il traffico. Ci sono tante organizzazioni che partono da tutte le città italiane con i pullman, partite con loro e poi raggiungete noi.
Chi arriva con un mezzo proprio, per tornare alla propria auto c'è da Assisi una navetta che da Rocca Maggiore porta a Santa Maria degli Angeli, e poi treni speciali che riportano a Ponte San Giovanni o a Perugia.
 
 

DUE OSPITI INUSUALI AL CASALE LE CRETE
Raffaele Principe, guida escursionistica di Ferentino (FR), ci ha fatto la sorpresa di passare dal Casale Le Crete (Tagliacozzo AQ) mentre camminava insieme al suo asino di nome Bigio verso Assisi, e forse La Verna. Si è fermato tra il 2 e il 3 settembre 2011, e ci ha raccontato i primi quattro giorni del suo viaggio, che sarà in totale di circa 20 giorni e 300 km di cammino. Ecco la video intervista che gli abbiamo fatto prima che ripartisse: http://youtu.be/gmEyOb1Asts
 

IL CAMMINARE LETTERARIO ON LINE
La rivista letteraria on line DoppioZero ha dedicato uno speciale estivo al camminare, pieno di approfondimenti interessanti. Ecco la pagina principale, curata da Giacomo Giossi, dove troverete vari interventi dedicati ai passi del corpo e a quelli del pensiero: www.doppiozero.com/materiali/camminare. Anche Luca Gianotti ha contribuito con un intervento inedito.
 
 

TRAVELLING LIKES EXPERIENCE A LA SPEZIA
Travelling Likes Experience (TLE) è il primo evento nazionale dedicato al viaggio basato sulle passioni e sul desiderio di vivere esperienze autentiche che combinino al meglio natura, cultura, cibo, sport e relax. Si svolge a La Spezia, presso Speziaexpò, dal 29 settembre al 1 ottobre. E la Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand, venite a trovarci, Maurizio vi potrà raccontare in anteprima le novità per il 2012, e parlare di persona con noi è il modo migliore per costruire un rapporto di fiducia.
TLE è la risposta al nuovo trend del mercato turistico nazionale ed estero che vede i viaggiatori sempre più orientati a scegliere una destinazione in base al tipo di Travel Experiences che offre. L’unicità di questo evento consiste proprio nel dare visibilità, per la prima volta e in maniera organica, all’offerta italiana di ‘travel experiences’ coinvolgendo i viaggiatori. Travelling Likes Experience intercetta la domanda turistica legata alle passioni e, per la prima edizione, propone 4 grandi aree tematiche: a piedi, in bicicletta, sull’acqua, con Gusto, dando particolare rilevanza anche ai parchi naturalistici e al turismo attivo.
L'evento si rivolge ai viaggiatori di tutte le età. Prevede esposizione e vendita, incontri d’affari, degustazioni, convegni, testimonianze, attività all’aperto e tra le attrazioni allestite a Speziaexpò. Il 29 settembre è riservato agli operatori professionali, il 30 settembre e il 1 ottobre è aperto gratuitamente al pubblico, dalle ore 14 alle 18 venerdì 30 settembre, e dalle 10 alle 18 sabato 1 ottobre.

Informazioni: http://tleonline.eu
 

VIAGGI A PIEDI COMPAGNIA DEI CAMMINI: DISPONIBILITA' POSTI AL 22 SETTEMBRE

25 Settembre:    MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI (24 km.) guida "Compagnia dei camminanti per la pace" tanti tanti POSTI! vedi scheda
1-8 Ottobre:     CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA) ** guida Nanni Di Falco 1 posto vedi scheda
7-16 Ottobre:    CRETA L'ISOLA DELLE CAPRE DELLE GOLE DEGLI DEI (GRECIA) ** viaggio Deep Walking guida Luca Gianotti 3 posti vedi scheda
15-22 Ottobre:   I COLORI DELLE LANGHE D'AUTUNNO (PIEMONTE) **  guida Roberta Ferraris 2 posti vedi scheda
26 Ott-1 Nov:    PANTELLERIA A PIEDI (SICILIA) * guida Nanni Di Falco 1 posto vedi scheda
29 Ott-6 Nov:    SAMOS L'ISOLA PARADISO VICINO ALLA TURCHIA (GRECIA) *** guida Luca Gianotti 11 posti  vedi scheda
30 Ott-5 Nov:    LA NOSTRA VIA ROMEA DA VITERBO A ROMA (LAZIO) *** guida Luca Maria Nucci 12 posti  vedi scheda
12-19 Nov:       I MONTI IBLEI, UN LEMBO D'AFRICA IN SICILIA ** guida Nanni Di Falco 8 posti vedi scheda
27 Dic.-7 Gen:   CAPODANNO CON LE CAROVANE BERBERE (MAROCCO) ** guida Said Zarrouk 7 posti vedi scheda
27 Dic.-4 Gen:   CAPODANNO A PIEDI DA ERICE A CASTELLAMARE (SICILIA) ** guida Nanni Di Falco 11 posti vedi scheda

29 Dic.-1 Gen:   CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) ** viaggio Deep Walking guida Luca Gianotti 9 posti vedi scheda
29 Dic.-4 Gen:   CAPODANNO TRA I GRECI DI CALABRIA ** guida Andrea Laurenzano 12 posti vedi scheda


 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

DIVENTARE ESPLORATORI - IMPARARE A PERDERSI E RITROVARSI SULLA TERRA
Un seminario in lento movimento sul territorio, alla scoperta delle facoltà umane di orientamento e degli infiniti elementi naturali che permettono a uomini e animali di viaggiare sulla terra, nell'acqua e nell'aria senza bisogno di strumenti artificiali, ritrovandosi sempre. Dal 21 al 23 Ottobre. Il Corso è tenuto da Franco Michieli, grande geografo ed esploratore, che da più di 20 anni esplora le terre selvagge senza l'ausilio di mappe e tecnologie.
Chi lavora nel campo del turismo, dell'accompagnamento in montagna o natura, dell'educazione o anche dell'arte, può trarre spunto da questa esperienza per sviluppare progetti innovativi.
Il Corso si terrà presso la Casa del Movimento Lento, un antica cascina situata lungo la Via Francigena piemontese a Roppolo, in provincia di Biella. Il corso è riservato ai soci del Movimento Lento. Chi non fosse socio avrà la possibilità di iscriversi prima del corso, pagando la quota di iscrizione di 15 Euro all'anno. Il contributo richiesto per il corso è di 90 Euro per ogni socio partecipante.
Per i soci della Compagnia dei Cammini sarà applicato uno sconto di 15 euro.
Per prenotazioni e informazioni: www.casa.movimentolento.it
 

TUTTI A FESTIVIS A CARPI
Si sta svolgendo a Carpi Festivis, la Festa degli stili di vita sostenibili. che si propone di diffondere sul territorio le "buone pratiche" di consumo e produzione, dando vita a eventi in grado di comunicare i valori di riferimento dell'Economia Solidale e valorizzare le specificità e eccellenze del territorio, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Un percorso che parte dalla persona, passa per la casa ed arriva fino al territorio.
Il clou del programma, si svolgerà il 24/25 settembre, in varie sedi del centro storico, prevede diverse iniziative culturali e una fiera/mercato dedicata alle attività produttive e commerciali coerenti con la sostenibilità.
La Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand, l'instancabile Maurizio sarà a vostra disposizione, felice di conoscervi e raccontare cosa bolle in pentola. Alle ore 11.30 di domenica 25 settembre Elena Taverna per la Compagnia dei Cammini presenta una conferenza con immagini dal titolo "Viaggiare a piedi con lentezza" dove presenterà la sua esperienza personale di viaggiatrice con la Compagnia.
Informazioni: www.festivis.it
 

FORESTE, IL FUTURO DELLA NATURA
In occasione del festival "BergamoScienza", il 6 ottobre conferenza dal titolo "Foreste, il futuro del pianeta".
Un antico capo pellerossa diceva: tutto quello che fai alla Terra, lo fai a te stesso. Il "cambiamento climatico" relativo alle scelte relative al nostro ruolo nella Natura, dovrebbe partire da nuove forme di pensiero. I padri della nuova visione naturale e dell'ecologia sono stati scrittori come Henry David Thoreau e Walt Whitman, pensatori come Aldo Leopold, John Muir, fondatore del primo parco nazionale al mondo in USA. Una linea evolutiva che ha portato l'avvocato Cormac Cullinan a coniare il titolo del suo libro-manifesto Wild Law, grazie al quale il dibattito si è spostato anche su un terreno giuridico; le wild laws sono quelle pensate per bilanciare i diritti e le responsabilità della razza umana di fronte a quelli degli altri componenti della comunità terrestre: piante, animali, fiumi, ecosistemi, etc.
Nel 2010 è nata la Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra: lontano da una visione antropocentrica, il nostro sarà il secolo del riconoscimento della reale gerarchia del Pianeta e le specie viventi dovranno realmente armonizzarsi per garantire le risorse vitali per le generazioni future.
In Italia, dove i reati ambientali prevedono solo pene amministrative, nell'ultimo decennio è aumentato in maniera esponenziale un silenzioso e moderato movimento che riconosce ampiamente "diritti alla Natura", nonostante le scelte politiche, che vanno nella direzione opposta, e l'assenza di una visione complessiva condivisa.
Relatori saranno Davide Sapienza e Stefano Ardito.
Di Sapienza si può leggere questo articolo sull'argomento: http://scriviapenelope.wordpress.com/2010/02/18/i-diritti-della-natura/
 

PASSI DI PACE PER LA CITTA'
Adriana Rocco propone un ritiro nella tradizione del buddhismo di Thich Nhat Hanh dal titolo "Il corpo che medita" a Napoli dal 30 settembre al 2 ottobre.
Il 30 settembre meditazione all'Istituto italiano studi filosofici alle ore 17, gratuita. Sabato mattina all'Eremo dei Camaldoli "Passi di pace per la città" camminata meditativa a cui seguirà un ritiro spirituale fino a domenica ore 13, costo 100 euro vitto e alloggio compresi.
Informazioni e iscrizioni: Emma, 081.2462453 - 329.2159605
 

BENESSERE SENZA CRESCITA
Come tentare di uscire dalla crisi senza ricadere su modelli di sviluppo incapaci di futuro?
Questa domanda sarà al centro del dibattito dei Colloqui di Dobbiaco 2011, insieme a un gruppo altamente qualificato e assai variegato di relatori che seguiranno un programma elaborato da Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel. Ascolteremo i risultati delle ricerche e le analisi di esperti provenienti da paesi quali Italia, Svizzera, Germania e Austria. Cercheremo, attraverso l'ascolto e il confronto, di compiere qualche altro passo in direzione dell'uscita dal paradigma della crescita.
I Colloqui si svolgono i giorni 1 e 2 Ottobre, è la ventiduesima edizione, iltitolo di quest'anno è: "Benessere senza crescita".
Info: www.colloqui-dobbiaco.it
 

*** lettere ***

Ciao Luca, non ci conosciamo personalmente ma ho appena finito di leggere il tuo ultimo libro. Proprio oggi. Ho già letto altri libri sul camminare e altri ne leggerò ma ho particolarmente apprezzato il tuo. Io cammino in città, per andare al lavoro, per andare a trovare amici, nelle ville. Poi cammino a volte la domenica nella natura con vari gruppi. Spero di camminare un giorno con te. Soprattutto spero di farcela a camminare più giorni, cosa che non ho ancora mai fatto. Ma il tuo è un camminare lento, quindi penso di si. Ti seguirò anche sul sito e sulla rivista on-line "cammini" che mi arriva regolarmente.
Grazie di tutto.
Maria Grazia L.
 

ah che bello leggervi, leggerti.
tra lavoro (ora) due figli di cui uno in arrivo, casa e marito e la mia vita (ma arriva sempre per ultima) leggiucchio sempre di fretta.
oggi invece ho letto (quasi tutto) e sono come stimoli al cervello, vampate di calore e luce, non so se spiego vagamente la sensazione...
volevo solo dirti grazie e buon lavoro. ciao. giorgia (buona camminatrice, un tempo. riprenderemo :-)
 

IL VIDEO FINALE
Camminare tutto il mondo in meno di un minuto... bellissimo video, girato in 11 nazioni, 18 voli aerei, per un minuto di film, un altissimo impatto ambientale, ma un risultato affascinante... MOVE

video Move


 

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all'indirizzo www.facebook.com/compagniadeicammini.
La Compagnia dei Cammini ha 2906 amici e piace a 1728 persone.
Ricordiamo anche gli altri recapiti:
web: www.cammini.eu
mail: info@cammini.eu
telefono segreteria (Feltre - BL) Maurizio Russo 0439 026029
(da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti Con il contributo di: Stephane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna
--------------------------------------------------------------------------------
 
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter:
www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

Gli archivi del CamminareInforma e del Cammino li trovate qui:
https://www.deepwalking.org/ilcammino.php

PER SCRIVERCI
luca@camminoprofondo.it


AMICI:

Compagnia dei Cammini Scarpa Flora

 

TLE - Travelling Likes Experience Guide in cammino il Movimento Lento

 

Ediciclo editore CamminaCreta Casale le Crete

 

Cammino profondo Pace