--------------------------------------------------------------------------------

LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
CAMMINAREiNFORMA
LA NEWSLETTER DEL CAMMINARE

--------------------------------------------------------------------------------

NUMERO 5 - 2001 - 14 marzo
 
PASQUA CAMMINANDO: GARGANO

Percorso di suggestivi contrasti permette al viaggiatore di camminare per lo più su vecchie mulattiere che scivolano in un paesaggio variegato e di grande respiro che sorprende per la ricchezza floreale e i colori della terra, del cielo e del mare all’orizzonte.
Particolarmente incantevoli i sentierini dei pastori che in certi punti regalano un paesaggio fiabesco dove il profilo dei prati si ammorbidisce ed il colore dei fiori si fa più soffuso.
Bella la visita ai resti dell'Abbazia della S.S. Trinità di Monte Sacro del IV secolo dove l’escursionista può ritrovare un'antica traccia dell'uomo ma talmente ben integrata nel paesaggio da apparire quasi opera della natura.
Ricordiamo infine, con una nota speciale, il servizio gastronomico delle aziende agrituristiche ospitanti che offrono, nei loro piatti semplici, i prodotti tipici della zona restituendo i sapori e gli odori intensi di questa terra del sud.
Programma:

VIAGGI PER GRUPPI PRECOSTITUITI
Vi ricordo la possibilità di organizzare un viaggio a piedi scelto dal catalogo La Boscaglia in altre date, con gruppi di almeno 6-7 amici. In questi giorni se ne sono svolti 2, uno al Parco d'Abruzzo con un gruppo di Bergamo, ed è stato molto bello grazie all'abbondante nevicata, alle ciaspole, agli animali visti (cervi, camosci, ma soprattutto l'emozione di vedere 4 LUPI!), e alla simpatia del gruppo. L'altro con un gruppo di Milano sempre con le ciaspole nell'Appennino Reggiano. Ecco la mail che ho appena ricevuto:
Grazie e Ciao! Così a caldo volevo comunicare il mio entusiasmo personale. Anche con un sabato un po' così per l'inclemenza del tempo, era proprio quello che mi aspettavo: bellissimo!
Rosa
 
ULTIM'ORA DAI VIAGGI
Tufi Etruschi: ci sono ancora 2 posti per chi si vuole iscrivere all'ultima ora (entro oggi).
Creta: il 1° turno, dal 27/4 al 6/5, è completo. Rimangono 7 posti per il secondo turno, dal 6/5 al 15/5.
Pasqua: Corsica, ci sono ancora 6 posti; Aspromonte, ci sono ancora 5 posti; Gargano non abbiamo ancora il numero minimo. Ancora tanti posti anche per Camminatori e Cuochi in Maiella.
 
PER CHI ABITA IN VENETO...
c'è la Boscagliaveneto. Un gruppo di soci si è organizzato per passare insieme i fine settimana camminando. Sono al secondo anno di attività, e propongono escursioni di uno o due giorni. La prossima escursione è sabato 24 marzo lungo il crinale dei colli asolani (Asolo). Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/veneto/index.htm
Per contattarli: boscagliaveneto@libero.it (Raffaella Faggionato)
 
VI SEGNALIAMO UN SITO
ASINOMANIA http://www.geocities.com/eugeniomilonis/02.htm
Abbiamo un debole per questi animali, lenti, dolci e forse anche profondi, come vorremmo essere noi. Allora, mentre parliamo di Aspromonte e di asini, ecco un sito in cui trovate tutto quello che c'è da sapere sugli asini. Anche dove trovarne uno, e l'agenzia matrimoniale per far accoppiare il vostro asinello. Lo sapevate che in Italia ci sono rimaste solo 5 razze di asini (martinafranca, amiata, asinara, sarda, ragusa) e che rischiano tutte e 5 l'estinzione? Se avete lo spazio, perchè non pensare di adottarne uno?
 
 
BELLA NOTIZIA
Auguri e complimenti a due nostri soci, Vito e Mavis di Reggio Emilia: è nata una piccola creatura che salutiamo con gioia!
 
ALTRE (BELLE) NOTIZIE
Uomini e bestie
Secondo un gruppo di scienziati americani cio' che divide
gli esseri umani dagli animali e' la capacita' di mettersi in
fila. Cioe' gli animali non fanno mai la fila, aspettando il
proprio turno. Per gli umani invece e' un segno
fondamentale della civilizzazione.
Ditelo anche al prossimo animale che vi ruba il posto!
 
Allegria!!!
Sono sempre di piu' le ricerche e gli studi che esaltano le
proprieta' terapeutiche della risata.
L'ultima e' una ricerca della Clinica psichiatrica
dell'universita' La Sapienza di Roma, da cui risulta che le
persone allegre e serene hanno minor possibilita' di
ammalarsi di raffreddore, influenza e mal di gola. Anche
avere tanti amici influisce positivamente sulla salute.
 
Il subcomandante Marcos sta marciando verso citta' del
Messico.
(Un lettore ci ha chiesto perche' si chiama
subcomandante. Il comandante e' il popolo, lui fa solo il
sub... d'estate. D'inverno fa l'istruttore di sci)

(da Cacao di Jacopo Fo)

 
PASQUA CAMMINANDO: IN ASPROMONTE SULLE TRACCE DI EDWARD LEAR  http://www.boscaglia.it/programma/2110_b.htm
Nel 1847 il viaggiatore-paesaggista inglese Edward Lear percorse a piedi la Calabria, accompagnato da una guida, e da un asino utilizzato per il trasporto dei suoi bagagli. Nel testo: " Diari di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli" Lear racconta la sua esperienza di viaggiatore vissuta in un luoghi che lui definì "esotici" , e dai cui paesaggi trasse spunto per realizzare numerose e preziose stampe. Fu ospitato dalle famiglie dell’epoca che lo aiutarono a comprendere meglio la realtà economica, culturale e sociale locale. Oggi, a distanza di circa 150 anni, l’esperienza del viaggitore inglese viene riproposta in chiave moderna in un viaggio a piedi da paese a paese lungo sentieri naturalistici, accompagnati da una guida locale, e da asini al seguito per il trasporto dei bagagli. Dal 12 al 19 aprile La Boscaglia va in Aspromonte per percorrere il Sentiero dell'inglese, ospiti di una cooperativa del luogo, Naturaliter, che ci ha organizzato un trekking di media difficoltà e con gli asini al seguito. Dunque zaini leggeri, e la possibilità di scoprire l'area grecanica, e di essere ospitati in agriturismi ma anche presso le famiglie del posto. Ma ecco cosa scriveva l'inglese:" Il sistema di viaggio che io e il mio compagno adottammo, allorchè questi diari furono scritti, era il più semplice ed anche il meno costoso: abbiamo, infatti compiuto l’intero viaggio a piedi. In Calabria, un’asino per caricarvi quel po di bagaglio che avevamo portato con noi, ed una guida. Poiché in quelle province non ci sono alberghi, se non sulla strada carrozzabile che corre lungo la costa occidentale, il viaggiatore deve sempre contare sull’ospitalità di qualche famiglia, in ogni città che visita. " Edward Lear, paesaggista/viaggiatore inglese, da: "Diari di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli" - Editori Riuniti 1992. Ed è tutto ancora così!!


PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".
 
Luca Gianotti
La Boscaglia
Via Martorelli, 13
67050 Massa d'Albe (AQ)
mail: boscaglia@boscaglia.it
www.boscaglia.it