by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 105 - 21 Aprile 2005

*** editoriale ***
COERENZA E PUREZZA
Durante il trekking in Sardegna riflettevo sul concetto di coerenza. Noi vorremmo essere coerenti, in ogni nostra azione, e siamo sempre pronti a giudicare la coerenza altrui. Ma la coerenza non è qualcosa di assoluto, è qualcosa di assolutamente soggettivo! Penso ai pastori sardi: la loro coerenza, il loro vivere nelle tradizioni millenarie della loro terra, che li fa ancor oggi rispettare, amare e preservare quello scampolo di pianeta, è fatta di cose che per noi sono decisamente contraddittorie. Amare le loro capre e poi mangiarle, amare i loro boschi e poi tagliarli, amare la loro Natura e poi andare a caccia. Agli occhi di noi "moderni" sono contraddizioni, ma se ci pensate bene quello è il modo di vivere coerente dei tempi antichi. Quindi chi è coerente forse sono proprio loro... Cosa voglio dire? Che la coerenza non è di questo mondo, anzi è un concetto pericoloso, che porta solo a fanatismi, intolleranze, divisioni, mentre forse accettare le contraddizioni nostre e degli altri, accettare le differenze, e farlo in ogni piccolo gesto quotidiano, porterebbe all'unione, all'amore.
Mi rivolgo in particolare a chi ha tante certezze in merito alla purezza di qualcosa (la musica tradizionale deve essere pura, il nostro rispetto per gli animali deve essere puro, il nostro rapporto con i soldi deve essere puro, ecc.), amici, non cadete in queste trappole del cervello, ma scoprite il valore della diversità e dell'unione!
Questo si impara camminando...camminate, gente, camminate.
 

TRASFERIMENTO UFFICIO BOSCAGLIA
Caterina, la responsabile della segreteria della Boscaglia, si è trasferita a vivere a Bologna. Tra la scelta di cambiare collaboratrice o cambiare la sede della segreteria, non abbiamo avuto dubbi. Dunque la segreteria della Boscaglia da pochi giorni non è più in Toscana, ma ora è a Bologna. Prendete dunque nota del nuovo numero di telefono per le vostre prenotazioni dei viaggi, e sostituitelo a quello scritto sul catalogo: tel e fax 051 6264169. Ricordiamo l'orario di apertura dell'ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30. Rimane invariata la mail: segreteria@boscaglia.it
 

Ricevo e pubblico questi bei pensieri  sul viaggio a piedi in Sardegna:
ELOGIO DELLA BELLEZZA INASPETTATA
Parto sempre con le mie certezze, saccenti e affrettate. lascio a casa tutto il resto, loro mai.
Eppure ogni volta vengono disattese. E' solo la prima sera ed eccole presentarsi all'uscio della mia mente: - è una terra brulla e sassosa; pazienza, concentrati sul cammino. -
Poi comincia la meraviglia; la meraviglia delle rocce prima, con la loro assolutezza, i loro colori variati, anche caldi... l'arancio...il mio colore della vita. La meraviglia del silenzio. Il cammino sul fondo della Codula di Luna col naso x aria, su quelle pareti, senza sapere dove posare gli occhi, ripetendo come un'ebete un costante e convinto -è bbellissimoo.
Il silenzio perfetto, le pietre, il fondo di un bacu, tre lecci secolari riempono lo spazio e la bellezza -l'energia - diventa assoluta. E' un luogo perfetto. Anche stavolta sono stata stupita.
Poi sono qui; le abitudini, i rumori, le domande... le mie, quelle che mi fanno gli altri.. le stesse di sempre; le stesse di dieci giorni fa. Sardegna, chiusa parentesi. Rimane un leggero senso di vertigine e una parola che mi rimbalza per la testa....  I S P U L I G I D E N I E
(Barbara)

LA SARDEGNA E' SILENZIO
Il silenzio delle montagne.
Il silenzio dei pastori.
Il silenzio della solitudine.
Il silenzio di mani grandi, maschili
che lavorano la pasta,
generose come una femmina che manca.
Il silenzio di mani che suonano.
Il silenzio del passato.

E poi è acqua.
La pioggia che cade sui nostri passi.
L’acqua che sgorga da una sorgente
e che viene inghiottita, quale sconcerto, nelle viscere della terra.
E ritorna,
dolcissima,
primo respiro fra le strette pareti della codula.
Suono dolce
che accompagna passi lenti,
ovattati
dal fondo sabbioso.

E poi...
E poi è frastuono.
Il frastuono del mare.
Sapore di acqua salata
sul mio viso.
Di lacrime.
Lacrime liberatorie.
Lacrime di occhi chiusi
che ascoltano il profumo del mare e si lasciano cullare nel ritmo delle onde.
E sorridono. Di una visione.
Una visione nuova
di un ricordo che, sbiadito, temevo perduto per sempre.
Si avvicina, si siede accanto a me.
Ora è lì, per sempre al mio fianco.
Così piango.
Sorrido.
Guardo l’orizzonte.
Poi chiudo gli occhi e ascolto.
Un suono dolce che ora porterò sempre con me.
(Sonia)
 

ASINI TOSAERBA A TREVISO
Lo scorso dicembre il presidente della Provincia di Treviso  ha comprato 6 asini (costo 2.075 euro) da utilizzare come "operatori ecologici" sulle scarpate lungo una strada provinciale. Entreranno ufficialmente in servizio, in via sperimentale, il 22 aprile. Costano meno dei trattori tosaerba, sono meno inquinanti e piu' simpatici.
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 20 APRILE

23-26 Aprile  I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO)*: completo
23-30 Aprile IL CAMMINO DI STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA)**: annullato
24-30 Aprile IL SENTIERO SPALLANZANI (EMILIA)**: annullato
29 Apr.-8 Maggio CRETA L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) **: completo
30 Apr.-14 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE 1 (SPAGNA) **: annullato
1-5 Maggio IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) **: 7 posti vedi scheda
7-11 Maggio L'ANTICA VIA ROMEA (MARCHE) ***: 8 posti vedi scheda
14-21 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) ***: 9 posti vedi scheda
14-28 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE 2 (SPAGNA) **: 12 posti vedi scheda
22-28 Maggio NIZZA-SANREMO (FRANCIA-LIGURIA) ***: 8 posti vedi scheda
26-29 Maggio FIORITURE SUL MONTE BALDO (VENETO)***: 11 posti vedi scheda
28 Mag.-4 Giug. VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI**: 10 posti vedi scheda
28-31 Maggio ALLA RICERCA DELLE PEONIE SELVATICHE (ABRUZZO)*: 9 posti vedi scheda
28 Mag.-4 Giugno ISOLE EOLIE TREKKING + VELA *: 1 posto vedi scheda
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

CUCINA NATURALE: E' ORA DI IMPARARE...
E' ormai un classico, il corso di cucina naturale al Casale Le Crete tenuto da Ilva De Giorgio. Questa volta il tema è "la Primavera", e quindi ovviamente il cucinare con le verdure di stagione. Ma non solo: anche imparare a usare tutti i cereali, dal riso alla quinoa, dal farro al cous-cous. E poi le proteine vegetali: lenticchie, seitan, tofu, tempeh, ceci, ecc.
Ma soprattutto cucinare con consapevolezza, sapendo cosa si mangia e perchè, cosa ci fa veramente bene, sfatando tanti errori alimentari che si fanno.
Data: 6-7-8 Maggio, dal venerdì pomeriggio alla domenica dopo pranzo, costo 175 euro compreso il dormire in camere doppie/quadruple e ovviamente i pasti, risultato delle lezioni.
Se volete saperne di più: www.casalelecrete.it/ , poi telefonate per verificare se ci sono ancora posti disponibili (Casale Le Crete/La Boscaglia: 0863 678311).
 

COOPI LANCIA UN APPELLO
per finanziare la registrazione all'anagrafe dei bambini pigmei al fine di tutelare i diritti di un’etnia.
Nella maggior parte dei casi, i pigmei non possiedono atti di nascita, non sono registrati all'anagrafe e, di conseguenza, ufficialmente non esistono.
Una delle attività che COOPI sta svolgendo nella Repubblica Centrafricana nell'ambito della tutela dei diritti umani dei pigmei, è di ottenere che le autorità municipali centrafricane redigano gratuitamente gli atti di nascita per i bambini pigmei entro il primo mese di vita.
Per i bambini più grandi è invece necessaria la procedura suppletiva, che prevede una visita medica per determinare l'età del bambino e il riconoscimento del tribunale delle dichiarazioni di paternità e maternità dei genitori. Una volta ottenuti questi documenti si procede alla registrazione all'anagrafe. Il costo di questa procedura, però, è di 2000 franchi CFA (circa 3 euro): una fortuna, se si considerano le condizioni economiche del paese.
COOPI, che ritiene questo intervento fondamentale per il rafforzamento del senso di appartenenza etnica della comunità, lancia un appello per finanziare questa attività.
Aiuta ad assicurare ai bambini pigmei il diritto a essere ufficialmente riconosciuti e a costruire per sé e per la propria comunità un futuro in cui si possano sentire più forti e sicuri dei loro diritti.
Bastano 30 euro per garantire la registrazione all’anagrafe di 10 bambini pigmei.
c/c bancario: n. 000000102369 Banca Popolare Etica - Padova, P.tta Forzaté 2 ABI 05018 CAB 12100 c/c postale 990200 Intestati a COOPI - Causale: bambini pigmei oppure con carta di credito direttamente sul sito o telefonando al numero verde 800-117755

*** lettere ***
Ciao Boscaglia,
complimenti per la newsletter. Devo dire che ho letto massime, articoli e consigli con particolare piacere questa volta.
A proposito dell'olmo rosso, sembra veramente che sia una pianta quasi miracolosa. Rientra in un'antica formula utilizzata dagli indiani d'america e tramandata ad un'infermiera di nome Renée Caisse. Ha sicuramente dei grandi poteri disintossicanti, ma soprattutto anticancerogeni. Il prodotto a base di olmo rosso, viene usato dai malati terminali anche per alleviare gli
effetti collaterali delle chemioterapie.
Luisa

PICCOLA NOTIZIA POSITIVA
Le antenne per la telefonia cellulare possono essere installate sui tetti del condominio solo con il parere positivo di tutti i condomini. E' quanto ha stabilito il Tribunale di Bologna in merito al ricorso di un cittadino che si opponeva all'installazione di un impianto nel suo condominio.
Le antenne ledono il diritto di proprietà esclusiva e causano il deprezzamento del valore dell'immobile. Inoltre non si può ancora escludere che causino danni alla salute.
(Fonte: lifegate)
 

*** notizie dai gruppi locali ***

23-24 APRILE: BOSCAGLIAROMA IN TREKKING LENTO PEDE
Ancora qualche posto disponibile per l'escursione di 2 giorni in Abruzzo, con partenza dalla sede della Boscaglia: il 23-24 Aprile Luca e Leonardo vi fanno scoprire i Monti Carseolani in un minitrekking con gli asinelli del Casale Le Crete. La notte tra il 23 e il 24 si dorme all'ostello del caratteristico paesino di Santo Stefano, cucinando tutti insieme. Difficoltà medio-facile.
Per informazioni e iscrizioni: roma@boscaglia.it

1 MAGGIO: BOSCAGLIAMARCHE-UMBRIA ALLA SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE
Si torna al Conero, una classica sempre affascinante. Accompagna Paolo, 6 ore di cammino. Per informazioni e iscrizioni: marche@boscaglia.it

1 MAGGIO: BOSCAGLIASICILIA ITINERARIO A SORPRESA NEGLI IBLEI
Lemme lemme per sentieri insoliti, per unire a piedi due città della Sicilia sud-orientale... programma misterioso, "nulla saccio", molto siciliano! Escursione medio-facile (sicilia@boscaglia.it).
 

*** l'angolo di Alessandro ***

UNA LIANA BUONA DA MANGIARE
La vitalba è l'unica liana europea. Il nome clematis in greco significa "tralcio di vite" per via della somiglianza dei fusti della pianta con quelli della vite. L'aggettivo vitalba rafforza questa idea e la qualifica come una "vite bianca" a causa del colore dei fiori. I semi, quando maturano in inverno, hanno un appendice setosa per favorire la disseminazione e il loro aspetto spiega uno dei soprannomi della pianta: "barba di vecchio". I rami vengono usati per fare cesti, graticci e corbelli, ma è bene servirsi di loro dopo la caduta delle foglie perché si ha un aumento della flessibilità. La vitalba è considerata una pianta velenosa, ma in primavera i giovani getti non sono ancora pieni dei principi velenosi e la cottura contribuisce a eliminarne i resti. Fino all'inizio di questo secolo i mendicanti si applicavano le foglie sulla cute per procurarsi vesciche e piaghe per commuovere le gente. Mio padre mi ha raccontato che da piccoli la fumava, utilizzando dei pezzetti di fusto secchi che, in effetti, sono porosi, e danno l’idea della sigaretta.

La frittata di vitalba è una delle ricette classiche della cucina contadina toscana, ecco la ricetta:
2 belle manciate di punte di vitalba, 5 uova, olio, un limone, sale.
Lessiamo la vitalbe, lasciamole asciugare e poi facciamole appassire in padella con un po’ d'olio e un pizzico di sale. Versiamoci sopra le uova sbattute, salate e cuociamo a fuoco lento e con la padella coperta. Da condire con qualche goccia di limone.

BOMARZO, UN ROMANZO DA LEGGERE
Il giro di Bomarzo è stato molto richiesto, probabilmente favorito dal ponte e dal periodo primaverile e per tutti non c’è stato posto. Per chi non è potuto venire o per chi ha intenzione di iscriversi per il prossimo anno consiglio la lettura di un "vecchio" romanzo, vecchio per modo di dire visto che è stato scritto negli anni ’60, che si intitola proprio "Bomarzo" e che parla dell’avventurosa, sfortunata, ma avvincente vita di Vicino Orsini, il duca della famosa casata romana, a cui si deve la costruzione del celebre Giardino Sacro di Bomarzo. L’autore è, pensate com’è strano, un argentino, Manuel Mujica Lainez, che visitò il giardino nel 1958, quando da poco era stato strappato ai rovi, dopo anni di abbandono e incuria.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 5.230 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it