--------------------------------------------------------------------------------

LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
CAMMINAREiNFORMA
LA NEWSLETTER DEL CAMMINARE

--------------------------------------------------------------------------------

by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
 
 
NUMERO 11 - 2001 - 21 giugno
 
PER INIZIARE: BUONA ESTATE!
 
CAMMINARE PUO' CAMBIARTI LA VITA
Maria Nicoletta Bucchicchio ha scritto un interessante articolo che pubblichiamo in anteprima sul nostro sito. Ci parla degli aspetti psicologici che induce il viaggio a piedi. La trasformazione, la sorpresa, il cambiamento interiore ed esteriore, e "camminando ci abituiamo a sviluppare arrendevolezza, insieme a forza e determinazione". Ve lo consiglio, leggetelo qui: http://www.boscaglia.it/letture/3119_b.htm
 
 
ALPI CARNICHE IN FRIULI
Parte domenica la nostra prima proposta estiva. Si parte dalle Dolomiti Pesarine, nelle Alpi Carniche, una regione ancora poco conosciuta nel resto d'Italia. E' una proposta anomala per La Boscaglia, perchè non è un viaggio itinerante, ma un soggiorno in un rifugio confortevole con escursioni giornaliere. La guida è Guido Casarsa, camminatore senza limiti e senza regole. Costo previsto: £ 580.000 per 6 giorni. Gli iscritti sono 8, c'è tempo per aggiungersi fino a venerdì! Programma: http://www.boscaglia.it/programma/trailer_01.htm
 
RESOCONTO DELLA FESTA
La 1a Festa del Camminare è andata bene, anzi benissimo. Il sabato sera eravamo in 55, il monastero molto accogliente, sono intervenuti il presidente di Mountain Wilderness con una presentazione dell'associazione, Franco Michieli ci ha raccontato il suo viaggio in Lapponia senza carte, nè bussole, nè orologio e ha affascinato un po' tutti. Toio De Savorgnani, penalizzato dall'orario, ci ha raccontato del suo viaggio "di guarigione" nella valle del Makalu, e ci ha trasmesso emozioni forti. Dopo cena festa con il concerto blues dei The Blues Engine di Venezia, tutti a ballare nel chiostro. La domenica escursione in Val Canzoi, fino alla Malga Cimonega. Ci siamo divisi in due gruppi, più il gruppo dello stambecco Guido che se ne andava per conto suo... E' stato bello incontrare tanti amici, avrei voluto avere tempo per stare qualche ora con ognuno, ma ... era impossibile. Grazie alla Rivista della montagna per il patrocinio e per i premi estratti, grazie alla Scarpa Spa per i premi assegnati ai migliori camminatori della Boscaglia (Roberto Mattioli e Patrizia Scherini), ovviamente due paia di scarpe!
 
 
MOUNTAIN WILDERNESS
L'associazione Mountain Wilderness, che era presente alla Festa del Camminare con il presidente Luigi Casanova e il consigliere Toio De Savorgnani, organizza per il giorno 8 luglio (ore 9) una manifestazione per la chiusura della strada che sale al Rifugio Auronzo, sotto le tre Cime di Lavaredo. E' la prima iniziativa della campagna "Montagne senz'auto". Per informazioni: 02 8375519
 
 
PER CHI ABITA IN VENETO...
c'è la Boscagliaveneto. Dal 29 giugno al 1° luglio organizzano una tre giorni sui Lagorai, per escursionisti buoni camminatori. E' una traversata della catena da sud a nord, in una delle zone più selvagge e solitarie del gruppo, tra folti boschi ed estese pietraie e laghetti color cobalto. Dalla Malga delle Stellune al Rifugio Cauriol, poi al bivacco Paolo e Nicola, al monte Colbricon per finire al passo Rolle. Costo: 30.000 la quota al gruppo locale per le spese organizzative (non ci sono guide, ma solo accompagnatori volontari). Più, naturalmente, la tessera alla Boscaglia per chi non l'ha.
Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/veneto/index.htm
Per contattarli: boscagliaveneto@libero.it (Raffaella Faggionato)
 
ULTIM'ORA DAI VIAGGI
L'arcipelago toscano in barcatrekking è completo. Il trekking nel parco Puez Odle ha 3-4 posti liberi. 3-4 posti ancora anche per Lupi e pastori, il soggiorno con escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
 
CAMMINARE E DONNE ANZIANE
Camminare fa bene alle donne anziane: infatti rallenta il processo di invecchiamento e mantiene giovani le funzioni mentali. E' stato detto all'incontro annuale della American academy of Neurology che si è tenuta a Filadelfia. Secondo lo studio presentato, iricercatori hanno testato una prima volta le capacità cognitive di circa 6000 donne dai 65 anni in su, ripetendo il controllo a distanza di 6-8 anni. Ebbene, tra le donne più pigre, il 24 per cento ha mostrato segni di declino psichico (perdita di memoria e funzioni mentali), mentre nel gruppo fisicamente più attivo questa percentuale era al 17%.
 
ALTRE (BELLE) NOTIZIE
Si e' tenuto Sabato nell'aula Morgagni del Policlinico
universitario di Padova il convegno: "Il cardiopatico in
montagna: dalla proibizione alla riabilitazione".
Ne e' risultato che la montagna non crea problemi nei
cardiopatici...

Carta biologica
Il brevetto e' del Cnr e dell'Universita' della Tuscia di
Viterbo. La carta biologica e' realizzata utilizzando i
residui agricoli delle colture di mais, grano, cotone, riso,
palma da cocco e ginestra (che le da un gradevole
profumo). E' soffice e porosa. Verra' immessa nel
mercato molto presto. A differenza di molte carte
attualmente in commercio, e' completamente atossica.

Delirio
L'esercito israeliano ha annunciato che d'ora in poi i
kamikaze palestinesi verranno sepolti avvolti in una pelle
di maiale (animale per loro impuro). In questo modo,
invece di guadagnarsi il paradiso per aver fatto strage di
ebrei finirebbero dritti all'inferno.
 
Greenpeace ha lanciato una campagna di boicottaggio del
rotolone di carta da cucina. Secondo l'associazione
alcune industrie italiane (la Delicarta spa che produce i
marchi Regina, Tiffany, Nicky, Alis e Florex ad esempio)
usano per i loro prodotti legname illegalmente tagliato
dalle foreste pluviali della Cile e dell'Indonesia.

Biologico
Secondo gli ultimi dati dell'Aiab le aziende biologiche in
Italia sono diventate 54.674. 5486 in piu' rispetto al 1999.
Siamo i piu' biologici d'Europa.

(da Cacao di Jacopo Fo)

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".
 
Luca Gianotti
La Boscaglia
Via Martorelli, 13
67050 Massa d'Albe (AQ)
mail: boscaglia@boscaglia.it
www.boscaglia.it