by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 110 - 30 Giugno 2005

*** editoriale ***
Donzelli Editore ha da poco ripubblicato il famoso libro di Henry David Thoreau "Walden. Vita nel bosco", con una bella presentazione di Wu Ming 2 (uno dei 5 scrittori semi-clandestini di Bologna ormai molto famosi).
Leggiamo insieme qualche passo:
 
"Facciamo un esperimento.
Dimenticate per un attimo l’età anagrafica di questo libro e immaginate che sia uscito ieri.
Terminata la lettura, che cosa vi resta? Intendo dire: cosa c’è dentro Walden a prescindere dal suo essere un classico, pieno di citazioni, rimandi, enigmi filologici, per non parlare di quanto può aver influito nella costruzione di un’identità yankee?
Due elementi spiccano tra gli altri: uno più seduttivo, l’altro più strategico.
Sono pronto a scommettere che tutti i commenti su Walden, anche i tanti che non ho letto, contengono prima o poi l’aggettivo attuale, quasi si trattasse di un appellativo omerico, appiccicato alla copertina come un secondo sottotitolo."
...
3) Selvatico
Thoreau punta sul singolo per due ragioni. La prima è di carattere metodologico: ciascuno deve partire da se stesso. La consapevolezza nasce da un’indagine personale; se fosse un processo collettivo, puzzerebbe troppo di consuetudine. A bilanciare questa premessa, interviene lo humour.
...
Thoreau dichiara più volte di voler lasciare tranquille le persone soddisfatte, contente di lavorare e vivere in società. Chi ha bisogno di una nuova vita appare più pronto di chi potrebbe solo desiderarla. Questo riferimento alla dimensione materiale del bisogno, amplifica l’esperienza del singolo e la rende collettiva. I più pronti a «perdere il mondo per ritrovare se stessi», sono coloro che, in quel mondo, hanno ben poco da guadagnare. La loro ricerca - benché individuale - nasce tanto da pulsioni intime che da esigenze condivise.
I più pronti, allora, dovrebbero far coincidere le proprie necessità spirituali e materiali. La loro ricerca - benché individuale - approderebbe così a risultati più ariosi.
Purtroppo, l’uomo non è (più) capace di conciliare spirito e materia. Solo nel contatto con la Natura può sperimentare una parvenza di unità ed imparare così a riprodurla. Nella Natura, infatti, c’è un elemento che coinvolge spirito e materia allo stesso modo, una sorta di sintesi tra i due opposti. Questa sintesi è il selvatico: «Ci serve essere testimoni della trasgressione dei nostri stessi limiti, e di qualche vita al pascolo libero là dove non vagabondiamo mai».
Dosi abbondanti di selvatico rieducano l’individuo a sentire la vita, che è un brulicare del cuore e dello stomaco. E se il cuore batte in ciascuno a un ritmo diverso, lo stomaco è più o meno lo stesso per tutti. Il tonico della Natura diventa così un alleato ulteriore per sconfiggere i rischi dell’individualismo.

Basta così. Forzature ne ho fatte a sufficienza. Immagino che questo parlare di un metodo Walden sia poco più che un delirio personale. Ciononostante, considero lo stesso i tre elementi che ho evidenziato - essenzialità, umorismo e selvatico - quanto di più originale e innovativo ha da offrirci questo libro, anche nel caso li considerassimo separati.

Infine, quella del selvatico è una prospettiva ancora piuttosto inusuale nel nostro rapportarci con la Natura. Da una parte la «difesa dell’ambiente», perfettamente giusta e auspicabile in quanto tale, ci ha condannati a una perenne nostalgia di purezza; dall’altra, «amore per la Natura» è diventato uno slogan, un atteggiamento condiviso ma svuotato di senso. Grazie a questo libro possiamo tornare a percepire la Natura come una vibrazione selvaggia, che si propaga allo stesso modo da vette incontaminate o prati suburbani, per risuonare dentro ciascuno di noi, a metà strada tra lo stomaco e il cuore."

Trovate la presentazione completa (e vi consiglio di leggerla): www.wumingfoundation.com/italiano/outtakes/wm2_walden.htm
Se vi interessa lavorare sulla vostra parte selvatica leggete la notizia successiva.

SETTIMANA SELVATICA
Potete chiamarlo lavoro su di sè, potete chiamarlo gioco. Volevamo invitarvi a un'esperienza di selvaggità. La Boscaglia organizza due "Settimane selvatiche". Il selvatico è uno stato d’animo, una dimensione dell’esistenza, un modo di rapportarsi con il mondo. Questo non è un corso per imparare ad essere selvatici. E’ un’immersione nel mondo naturale. Cercando di abbandonare le nostre abitudine cittadine. Spegnendo i cellulari. Dormendo sotto le stelle. Sentendo la pioggia sulla nostra pelle. Strofinandosi il corpo con piante profumate. Mangiando cibi naturali e non raffinati. E’ un tentativo di risvegliare l’animale che c’è dentro di noi. Un’ esperienza forte, di grande distacco dalla vita urbana, emotivamente coinvolgente, per farci riconsiderare in modo critico le nostre abitudini cittadine.
La proposta si svolge in due turni, da sabato 23 a sabato 30 luglio e da sabato 30 a sabato 6 Agosto  a Monti, nella Valle del Verde, vicino a Pontremoli (MS). Potete leggere il programma completo qui: vedi scheda
 

C'E' CALDO? AL POLO NORD E' PEGGIO...
Greenpeace lancia l'allarme: gli scienziati ci dicono che la temperatura della regione artica sta aumentando molto più rapidamente del previsto, circa due volte di più del resto del pianeta. Per la prima volta ascoltiamo previsioni relative ad un Artico senza ghiaccio non tra centinaia di anni, ma tra 70. La calotta artica raffredda l’atmosfera del pianeta, regola le correnti oceaniche, tra le quali la Corrente del Golfo, e rappresenta il 5% delle riserve mondiali d'acqua dolce. Se i ghiacci della Groenlandia scomparissero completamente, potremmo dire addio a gran parte del mondo come lo conosciamo oggi: il livello del mare salirebbe di sette metri con conseguenze disastrose per numerose città costiere ed intere regioni
come il Delta del Nilo o nazioni come il Bangladesh. E l’orso polare?
Questa specie dipende dal ghiaccio per la propria sopravvivenza. Quando il ghiaccio si ritira d'estate, aspettano il suo ritorno per spostarsi e cacciare. Se aumentasse il periodo in cui l’Artico rimane senza ghiaccio, diventerebbe problematico per le femmine di orso polare
accumulare abbastanza grasso per affrontare una gravidanza.
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 30 GIUGNO

2-9 Luglio  VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO)***: 2 posti vedi scheda
5-9 Luglio L'ANTICA VIA SPLUGA (LOMBARDIA-SVIZZERA)***: annullato
9-17 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO (ITALIA-SVIZZERA-FRANCIA)***: 2 posti vedi scheda
9-16 Luglio A SPASS PER LOU VIOL (PIEMONTE)****: 8 posti vedi scheda
16-23 Luglio CAPRI, ISCHIA E PROCIDA: BARCA A VELA + TREKKING *: completo
17-23 Luglio ALTA VIA DELLE DOLOMITI N. 1 (ALTO ADIGE-TRENTINO)***: completo
23-30 Luglio SETTIMANA SELVATICA IN LUNIGIANA (TOSCANA): 12 posti vedi scheda
23-30 Luglio ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA)****: 8 posti vedi scheda

30 Luglio-6 Ago. TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)*: 9 posti vedi scheda
30 Luglio-6 Ago. SETTIMANA SELVATICA IN LUNIGIANA (TOSCANA): 12 posti vedi scheda
30 Luglio-6 Ago. LA VIA VANDELLI CON GLI ASINI (EMILIA-TOSCANA)***: 8 posti vedi scheda
2-9 Agosto SULLE TRACCE DEI WALSER (VALLE D'AOSTA): 6 posti vedi scheda
9-20 Agosto CORSICA SUD IN LIBERTA'****: 10 posti vedi scheda
10-17 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE)***: 11 posti vedi scheda
10-15 Agosto TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)****: 8 posti vedi scheda
16-22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA)***: 9 posti vedi scheda
20-27 Agosto DEVERO, SUI SENTIERI DELL'ALPE (PIEMONTE)*: 5 posti vedi scheda
 

FORSE IL COMUNE DI RICCIONE CE LA FA...
ad ottenere la chiusura del suo territorio alla caccia. E noi posssiamo dar loro una mano. Mandando una mail di incoraggiamento al sindaco, per fargli capire che siamo in tanti ad essere d'accordo. Ecco una traccia per la  richiesta NO CACCIA a Riccione:

e-mail indirizzata al   sindaco@comune.riccione.rn.it
e, per conoscenza    acianciosi@comune.riccione.rn.it

Egregio Signor Sindaco di Riccione
Egregio Consigliere Cianciosi
Scrivo per sostenere la proposta di divieto di caccia sul territorio comunale di Riccione avanzata dal consigliere Cianciosi.
Partendo dal principio che la caccia non è da considerarsi uno sport, perchè uccidere gli animali non può davvero considerarsi uno sport , il divieto di caccia tutela anche il diritto dei cittadini all'incolumità, sicurezza e quiete, come è giusto che sia in una società civile!
A nessuno di noi piacerebbe essere "impallinato" per sbaglio per il puro divertimento dei cacciatori!
Maggiore sicurezza per i cittadini e più rispetto per gli animali!!!!!!
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti,
(nom. e cogn.)
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

SE PASSATE DALLA FINLANDIA...
Dal 5 al 7 Agosto c'è una grande festa dei camminatori, hanno mandato un invito alle associazioni di tutto il mondo. La festa si chiama Vaasan Marssi, se passate di lì: www.iml-walk-finland.com/

COSTRUIRE CASE IN PAGLIA
un corso sugli aspetti teorico-pratici della costruzione di edifici in paglia, che si terrà nei giorni 5, 6, 7 agosto presso l'Azienda Agrituristica "Il Mulino che fu la Filanda" a Pennabilli (PU), nei pressi di Maciano (da Rimini 45 km. ca). Costi del corso: con vitto e alloggio 300 euro; senza alloggio 210 euro. Il corso sarà tenuto da Stefano Soldati dell'azienda agricola La Boa: www.laboa.org/
 

MAJELLA ETNO FESTIVAL
Giunto alla seconda edizione, questo "festival" vuole promuovere la conoscenza e la godibilità delle musiche di tradizione dell'Abruzzo e di tutta la vasta area del saltarello. Si tiene a San Valentino in Abruzzo Citeriore(PE) dal 23 al 31 luglio.
Corsi residenziali di danza e di organetto, di tamburello e di canto.
Convegni, mostre, presentazione di pubblicazioni, camminate, Feste in piazza. I partecipanti
saranno ospitati dall'Amministrazione comunale in un ostello e in edifici scolastici con aule attrezzate per l'ospitalità (portarsi lenzuola e biancheria). Possibilità di campeggio o di alloggiare a proprie spese in agriturismi e alberghi della zona. Vitto preparato da cuoche locali con servizio mensa autogestito.
www.taranta.it

RIDERE DA DIECI ANNI...
Ridere per Vivere è un'associazione che tanto ha lavorato per diffondere in Italia la pratica dei claun-dottori negli ospedali, sulle orme di Patch Adams e dei sorprendenti risultati che questa improvvisa gioia porta ai malati. Per festeggiare i loro 10 anni invitano gli interessati a un raduno di 4 giorni: 14, 15, 16, 17 Luglio, nelle Marche, a Camerino, presso l’Eremo del Beato Rizzerio, una costruzione in pietra del trecento, con vista mozzafiato sulle dolcissime colline marchigiane.
In questi 4 giorni sono previsti laboratori di autoguarigione, improvvisazione teatrale, arti circensi, musica in ospedale, comicità e salute, cabaret, sculture con palloncini, ecc.
www.riderepervivere.it
 

*** notizie dai gruppi locali ***

9-10 LUGLIO: BOSCAGLIAEMILIA SI ARRAMPICA SUL CORNO
Continuano i fine settimana a 4 orme di BoscagliaEmilia, questa volta accompagna Elisabetta e ci propone una camminata con pernottamento al Rifugio Duca degli Abruzzi, proprio sul crinale. Si parte dal borgo medievale di Monteacuto, poi tanti boschi, faggete fresche in questa calda estate padana (c'è anche il santuario di Madonna del Faggio). E poi il Lago Scaffaiolo e la cima del Corno alle Scale.
Per info e iscrizioni: b1866@libero.it

9-10 LUGLIO: BOSCAGLIATOSCANA DUE GIORNI AL PARCO DELL'ORECCHIELLA
Escursione lunga e impegnativa con notevoli dislivelli. Difficoltà 4 orme.
Per informazioni e iscrizioni: toscana@boscaglia.it

10 LUGLIO: BOSCAGLIAROMA AL MONTE VIGLIO SUI SIMBRUINI
Un classico, la salita al Viglio da Filettino. Cima panoramicissima su tutto l'Appennino e sul Parco Nazionale d'Abruzzo. Accompagna Gianni, difficoltà 3 orme.
Per informazioni e iscrizioni: roma@boscaglia.it

6000
Un altro bellissimo traguardo, arrivare a 6000 lettori! Come immaginare uno strumento di comunicazione così semplice ed economico, prima dell'avvento di internet? Le reti, sono sempre il modo migliore di comunicare, relazionarsi, costruire scambi e scambiare esperienze.
 

TRASFERIMENTO UFFICIO BOSCAGLIA
La segreteria della Boscaglia non è più in Toscana, ma ora è a Bologna. Prendete dunque nota del nuovo numero di telefono per le vostre prenotazioni dei viaggi, e sostituitelo a quello scritto sul catalogo: tel e fax 051 6264169. Ricordiamo l'orario di apertura dell'ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30. Rimane invariata la mail: segreteria@boscaglia.it

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 6.248 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it