by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 112 - 28 Luglio 2005

*** editoriale ***
Parikarama, un piccolo grande evento... riservato a pochi... ma prezioso... l'anno scorso eravamo in 12, e potete leggere quello che è accaduto... (www.boscaglia.it/kora.htm) quest'anno il percorso è lo stesso (e vorremmo diventasse un appuntamento fisso, un ritrovo di noi camminatori...) ma quest'anno il senso sarà quello contrario, cammineremo in senso orario, come nella tradizione buddista... il 27 Agosto il nostro parikarama sarà la circumdeambulazione del Monte Velino, in Abruzzo, circumdeambulazione, parola bruttissima, che significa camminare intorno a una montagna sacra, senza salirvi sulla cima, in modo meditativo e consapevole, è una lunga camminata, da fare in giornata, dall'alba al tramonto, il più possibile soli e concentrati, ma sentendo la presenza della Natura e degli altri nella Natura,  e come dice Thich Nhat Hanh, mentre camminate, ricordatevi di sorridere...
www.boscaglia.it/kora.htm
 

IL CICCIONE CHE CAMMINA...
Sta diventando un caso mediatico, theFatManWalking, Steve Vaught, il ciccione che cammina. Steve ha 39 anni, pesava 180 chili, ed è partito da San Diego, vuole camminare fino a New York, da costa a costa, con uno scopo preciso: perdere chili. Ha già percorso 800 km e perso 22 chili. E il suo sito internet lo segue passo passo. E' un lavoro su di sè che sta facendo Steve: cominciò a ingrassare quando per errore uccise con l'auto due vecchietti, ora ha lasciato a casa moglie e figli per liberarsi di quel rimorso e di quel peso. E ci sta riuscendo, anche se la strada per New York è ancora lunghissima. Aveva previsto di camminare 32 km al giorno, ne riesce a camminare solo la metà. Ma dal 10 Aprile continua la sua marcia, incoraggiato da tanti sostenitori, che non solo lo incoraggiano via internet, ma lo raggiungono lungo il cammino per stare con lui. Ha percorso 800 km, ne mancano ben 4.200, probabilmente non ce la farà, ma sicuramente raggiungerà il suo obiettivo più importante, ritrovare la fiducia in sè. http://thefatmanwalking.com/

INTORNO ALLA MONTAGNA SACRA LENTO PEDE
11-17 settembre
Una piccola grande avventura, con il passo lento dei viandanti e degli asini, loro compagni di strada. La Boscaglia propone un viaggio novità, intorno al Monte Velino, in Abruzzo, 5 giorni di cammino, con gli asini che portano l'attrezzatura. Perchè si dorme in tenda, si cucina tutti insieme attorno al fuoco, in queste montagne selvagge, pochissimo frequentate, cariche di energia. E' un viaggio alla portata di tutti, Luca Gianotti, la guida e il conduttore delle asinelle. Il valore del trekking con l'asino non sta nel fatto che loro portano parte dei bagagli, ma nel fatto che la compagnia degli asini ci aiuta a conoscere meglio la Natura, a trovare il nostro passo lento, il nostro stato d'animo più pacifico, insomma è una cura contro lo stress.
310 euro comoprendono guida, asini e viveri per tutta la settimana
Info: La Boscaglia 051 6264169 segreteria@boscaglia.it www.boscaglia.it
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 28 LUGLIO

30 Luglio-6 Ago. TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)*: 4 posti vedi scheda
30 Luglio-6 Ago. SETTIMANA SELVATICA IN LUNIGIANA (TOSCANA): 4 posti vedi scheda
30 Luglio-6 Ago. LA VIA VANDELLI CON GLI ASINI (EMILIA-TOSCANA)***: annullato
2-9 Agosto SULLE TRACCE DEI WALSER (VALLE D'AOSTA): completo
9-20 Agosto CORSICA SUD IN LIBERTA'****: 4 posti vedi scheda
10-17 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE)***: completo
10-15 Agosto TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)****: completo
16-22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA)***: completo
20-27 Agosto DEVERO, SUI SENTIERI DELL'ALPE (PIEMONTE)*: completo

27 Ago-3 Settembre TRAVERSATA DELL'ELBA (TOSCANA): completo
2-11 Settembre TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA)***: 10 posti vedi scheda
3-10 Settembre CRES ISOLA DELLA CROAZIA***: 5 posti vedi scheda
4-17 settembre GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA-SPAGNA)****: 6 posti vedi scheda
11-17 Settembre INTORNO AL VELINO CON GLI ASINI (ABRUZZO)**: 12 posti vedi scheda
17-25 Settembre KARPATHOS (GRECIA)**: completo
17-24 Settembre ISOLE EGADI (SICILIA)**: completo
23 Sett.-2 Ottobre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU**: 4 posti vedi scheda
...
e poi attenzione,
ultimi posti disponibili
per il Capodanno in Marocco...

LEGAMBIENTE TRA MARCHI E PATACCHE
Legambiente ha lanciato un marchio di qualità per l'agricoltura, non a un livello di qualità superiore a quelli esistenti (biologico, biodinamico), ma a un livello inferiore!
Come se l'agricoltura biologica fosse un obiettivo troppo alto da raggiungere, per cui dobbiamo accontentarci di meno.
E con meno serietà. Perchè nel marchio Legambiente si basa tutto sull'autocertificazione.
Il livello è talmente basso che per poter vantare il "prestigioso" marchio "Legambiente per l'Agricoltura Italiana di Qualità" bisogna addirittura rispettare i requisiti minimi della legge generale in materia di alimenti! Basta rispettare la legge e si è di qualità. Un po' pochino, non trovate? E quindi nell'agricoltura di qualità di Legambiente ci stanno i vitelli allevati in stalla tutta la vita e con latte in polvere, nell'agricoltura di qualità di Legambiente ci stanno i polli che vivono in 10.000 in capannoni industriali, e tante altre amenità. Più che un marchio di qualità, a noi ci pare una patacca!
Certi errori si fanno quando si diventa troppo grandi e si scende a troppi compromessi...
(da Greenplanet: www.greenplanet.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=10476&newlang=ita)
 

COSI' COME PER GLI UCCELLI, LEPRI E CINGHIALI, ANCHE PER GLI UMANI CHIEDIAMO UN PERIODO DI STOP VENATORIO!! SPARATECI SOLO SEI MESI ALL'ANNO!!
Nel novarese (Bogogno) un cacciatore scende in piazza e uccide tre persone (un funzionario del Tribunale, un carabiniere e un motociclista), e pochi hanno messo l'accento sul fatto che era un cacciatore, se non lo fosse stato, sarebbe sceso in piazza con un coltello da cucina o una mazza da baseball... A San Pietro di Filetto (Treviso) un cacciatore ha minacciato il figlio con il fucile da caccia e poi ha sparato ai carabinieri ... A Spilimbergo un cacciatore ferisce la moglie mentre puliva il fucile e si preparava a "scendere in campo"... In estate il caldo fa brutti scherzi, e mentre per gli uccelli c'è una tregua dai pallettoni, per gli umani a rischio di essere impallinati non c'è mai tregua! Quante licenze di caccia sono ancora in mano a individui potenzialmente squilibrati? Perchè gli umani devono essere impallinati 12 mesi all'anno? Non meritiamo anche noi un silenzio venatorio?
(dalla newsletter di www.vacanzesenzacaccia.org; per iscriversi alla newsletter è sufficiente andare qui: www.vacanzesenzacaccia.org/subscribe.htm)
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

SCAPOLI
Tanti appuntamenti con la musica popolare, in questi giorni d'estate. Ne segnaliamo alcuni. Il primo è sicuramente il Festival della Zampogna di Scapoli (Molise, provincia di Isernia), da domani a domenica. Per tre giorni questo paesino si anima con suonatori di cornamuse e zampogne provenienti da tutto il mondo, e il clou dell'evento è la domenica mattina, una no stop musicale per le vie e piazze cittadine, con zampognari di tutte le radici che si incontrano. da non perdere!
Programma Scapoli

CARPINO
Dall'1 al 7 Agosto invece c'è il Carpino Folk Festival, siamo in provincia di Foggia, è il festival di musica popolare e delle sue contaminazioni. Si entra nel clou del festival da giovedì 4 Agosto, con il concerto di Cantodiscanto, Radicanto, Rosapaeda, I Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella, il Parto delle Nuvole Pesanti. altro bel concerto domenica 7, con Faraualla, Abbes Boufrioua, Alfio Antico, Indaco feat Raffaello Simeoni, Cantori di Carpino.
Programma Carpino

ZINGARIA
Zingaria è un festival itinerante, con stage, concerti, spettacoli, in giro per la Puglia, con 26 gruppi folk e oltre 30 insegnanti per imparare, approfondire e danzare
pizziche, tammurriate, tarantelle, saltarelli, romagnole, occitane, francesi, irlandesi, basche, greche, balcaniche, israeliane, arabe, africane, ecc. Da segnalare la nutrita presenza di musicisti occitani e francesi, a dimostrare che i balli scatenati non sono solo patrimonio del Sud!
04-13 agosto Biccari e paesi vicini (FG)
14 agosto Materdomini (SA)
15 agosto Torrepaduli (LE)
16-20 agosto Salve (LE)
Programma: www.zingaria.com/

Ma i programmi di festival di musica popolare interessanti sarebbero tanti, guardate Tarantando a Sant'Agata di Puglia, Etnie a Marina di Camerota, Paleariza in Aspromonte quest'anno dedicato alle donne, e tanto altro si potrebbe segnalare!

GIOIA VECCHIO 11 AGOSTO
Passiamo al teatro, con la segnalazione di uno spettacolo da non perdere, perchè è teatro camminando. Sista Bramini è una bravissima artista, riprende la drammaturgia greca classica e la inserisce in percorsi teatrali in cui gli spettatori si devono muovere, guidati dagli attori, in luoghi molto suggestivi, diventando loro stessi parte della storia. Quest'anno il teatro O Thiasos ci propone lo spettacolo "Corpi nuovi" e lo allestiranno l'11 Agosto a Sperone Vecchio, un borgo abbandonato nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Ore 17, ingresso gratuito. Alla sera concerto con canti sardi e abruzzesi.
Informazioni sulla compagnia teatrale di Sista Bramini: www.thiasos.it/
Informazioni sul Festival diretto da Dacia Maraini, in cui si esibirà O Thiasos: www.teatrodigioia.it
Altro spettacolo di teatro itinerante in luoghi naturali, della stessa compagnia, "Demetra e Persefone", a Rocca di Mezzo (AQ) il 19 Agosto.

CAMPO MONTI TRA TERRA E CIELO
Il Campo monti di Tra Terra e Cielo, dopo aver ospitato le due settimane selvatiche della Boscaglia, propone altre due settimane a tema: dal 6 al 13 Agosto Gabriele Bindi tiene un workshop di scrittura creativa, per lavorare sulle emozioni profonde delle persone e farle emergere in forma scritta; dal 13 al 20 Agosto Mariangela Mattia e Anna Rita Stangalino tengono un labortorio sull'immagine. Con Anna si va in giro a fare foto. Con Mariangela si cercano
materiali naturali per confezionare la cornice che impreziosisce l'immagine della foto che abbiamo scattato. Costo per una settimana: 320 euro, compresi i pasti buoni e bio, con tenda propria.  45 euro affitto tenda.
INFO: 0583-356182, segreteria@traterraecielo.it
 

*** notizie dai gruppi locali ***

30-31 LUGLIO: BOSCAGLIAROMA IN VAGABONDAGGIO PER LA VAL CHIARINO
Ultima escursione di BoscagliaRoma prima dello stop di Agosto, una due giorni con base al Rifugio della Vaccareccia, in Val Chiarino, una zona poco frequentata del massiccio del Gran Sasso.
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

BUONA NOTTE MONTAGNE...
E’ il periodo dei viaggi in tenda, uno strumento che ci rende ancora liberi di fermarsi dove più ci piace e ci avvicina ancora di più all’energia della terra. Qualche volta però questa energia può essere anche troppo forte e incutere un po’ di suggestione e timore, e allora ecco una buona "preghiera" per sentirsi più accettati in un luogo naturale:
"Buona notte, Montagne. Voi dovete proteggerci, questa notte. Noi siamo stranieri, ma siamo brava gente. Non vogliamo fare male a nessuno, Buona notte, signor Pino. Ci siamo accampati sotto di te. Tu devi proteggerci questa notte. Buona notte, signor Gufo. Mi sa tanto che ci siamo accampati in casa tua. Siamo brava gente, non cerchiamo guai, è solo che siamo in viaggio. Buona notte, Capo Serpente a Sonagli. Buona notte a tutti. Buona notte, popolo delle Erbe; abbiamo steso i nostri giacigli pro¬prio sopra di voi. Buona notte Terra, siamo sdraiati proprio sulla tua faccia. Devi prenderti cura di noi, vogliamo vivere a lungo..".
Jaime de Angulo: "Racconti indIani; Milano, AdeIphi, 1973.

LA LUCE DELLA LUNA
Poveri noi! Non siamo più abituati a vedere al buio. Le città sono tutte illuminate, in casa, se va via l’elettricità, brancoliamo subito, come  impazziti, verso una qualsiasi fonte di luce e una gita in campagna di notte viene considerata una follia. Figuriamoci poi se uno racconta che cammina senza nemmeno l’ausilio di una pila elettrica. Invece è proprio quello che stiamo facendo. Dopo pochi minuti gli occhi si abituano all’oscurità e s’intensifica la percezione degli altri sensi. Ci si muove con un passo più felino, si presta molta più attenzione ai rumori e gli odori sembrano più decisi che mai. Tutto è grigio, più o meno scuro, ma, ogni tanto, qualche insetto fosforescente brilla nell’oscurità. Stasera addirittura la luna è piena e si rimane stupiti dall’ombra che riesce a proiettare sul suolo.
Dal mio "Orto di Olmo"

NON TUTTE SONO ERBACCE
La porcellana, o portulaca, è una pianta annuale con fusti carnosi, eretti, ma più spesso sdraiati, di colore rossiccio. Le foglie sono carnose, di colore verde chiaro, i fiori sono molto piccoli di colore giallo, all'ascella delle foglie o apicali. Il frutto è una "pisside", e contiene numerosissimi semi neri. E’ una pianta comune nei ruderi, nei terreni coltivati, nei cortili selciati, lungo le strade, dal mare alla montagna.
I giovani getti si usano crudi nelle insalate, si possono immergerli nella pastella e friggerli, si possono tritare ed aggiungere alle salse verdi o mettere sotto aceto le foglie più carnose mentre per uso medicinale si beve il succo della pianta fresca, 4-5 cucchiai al giorno, come rinfrescante e vitaminizzante. Contiene molta vitamina C e sali organici e ha proprietà depurative, rinfrescanti, antiscorbutiche, antinfiammatorie ed è leggermente diuretica.
Fu originariamente introdotta dall'Asia occidentale come specie orticola, ma non ebbe il successo sperato. Considerata un'infestante, e in effetti verso la fine dell'estate si trova dappertutto, è molto apprezzata dai maiali, fatto a cui deve il suo nome.

Una ricetta: insalata greca alla porcellana.
Tagliamo a fette quattro pomodori e un cetriolo, aggiungiamoci una cipolla, un po’ di olive grosse, possibilmente proprio quelle greche, e la "feta", il tradizionale formaggio greco, tagliato a pezzettoni. Aggiungiamoci anche una buona dose di erba porcellana cruda o sott'aceto e dei capperi. Condiamo con olio, sale e una bella spruzzata di timo e origano.

CamminareInforma va in pausa estiva. Riprenderemo le trasmissioni il 1° Settembre. Buone vacanze a tutti.

UFFICIO BOSCAGLIA
tel e fax 051 6264169
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30
segreteria@boscaglia.it

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari, Maurizio Baldini
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 6.770 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it