--------------------------------------------------------------------------------

LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
CAMMINAREiNFORMA
LA NEWSLETTER DEL CAMMINARE

--------------------------------------------------------------------------------

by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
 
 
NUMERO 12 - 2001 - 4 luglio
 
 
PARCO NAZIONALE DEL POLLINO (TRA CALABRIA E BASILICATA)
C'è un viaggio che ci sta particolarmente a cuore, e chi vi ha partecipato sa il perchè. E' un viaggio diverso, su di una montagna davvero selvaggia, un vero paradiso per il trekking. Ci si può perdere e ritrovare. Si provano emozioni forti, perchè là tutto è grande: gli alberi, gli altopiani in quota, le montagne, le gole. E' una montagna ancora vissuta, e l'incontro con i pastori è fatto di tante storie raccontate. E c'è l'esperienza di dormire all'aperto, di cucinare in compagnia tutti insieme, il fuoco sotto il cielo stellato, le sorgenti di acqua gelida, e l'emozione finale, camminare nelle gole del Raganello!
Dal 28 luglio al 5 agosto, 6-7 ore di cammino al giorno, camminare lento, ovviamente.
Programma: http://www.boscaglia.it/programma/trailer_01.htm
 
DISPONIBILITA' POSTI AL 4 LUGLIO
9-13 luglio PARCO PUEZ-ODLE (DOLOMITI) @@@ (tre orme): 2 posti
14-21 luglio TRA LUPI E PASTORI (PARCO NAZ. ABRUZZO) @ (un'orma): COMPLETO
22-28 luglio MARMAROLE (DOLOMITI VENETE) @@@: 10 posti
28 lug.-5 ago PARCO DEL POLLINO (CALABRIA-BASIL) @@@: 10 posti
28 lug.-4 ago OSSOLA (PIEMONTE) @@: 9 posti
6-12 agosto VAL FORMAZZA (PIEMONTE) @: 10 posti
9-20 agosto CORSICA IN LIBERTA', CON TENDE @@@: 5 posti
10-17 agosto ENGADINA (SVIZZERA) @@@@: 7 posti
12-18 agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: 9 posti
17-26 agosto TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA/SPAGNA) @@@@: 10 posti
19-24 agosto PARCO DOLOMITI FRIULANE @@@: 10 posti
 
ANCORA SULLA FESTA DEL CAMMINARE
Tanti complimenti e tanti ringraziamenti ci sono giunti per la Festa del Camminare. Grazie a voi, che avete partecipato! Ma un grazie anche a chi l'ha resa possibile (poi non ne parliamo più, giuro): Mariangela di Belluno per l'organizzazione, Caterina per il tanto lavoro, Franco Michieli e Toio De Savorgnani per la disponibilità, Mountain Wilderness per il sostegno.
 
UNA BELLA CITAZIONE: "Insieme a quel che ora sapevo delle Vie dei Canti, tutto sembrava
confermare l'ipotesi con cui mi baloccavo da tanto tempo: e cioè che la selezione naturale ci ha forgiati dalla struttura delle cellule cerebrali alla struttura dell'alluce per una vita di viaggi a piedi in una torrida distesa di rovi e di deserti. Se era così, se la "patria" era il deserto, se i nostri istinti si erano forgiati nel deserto, allora é più facile capire
perché i pascoli più verdi ci vengono a noia, perché le ricchezze ci logorano"
 Bruce Chatwin (segnalato da Luigi)
 
ESCURSIONE DEL GRUPPO LOCALE EMILIA QUESTO SABATO E DOMENICA
... ma affrettatevi, se volete andare, chiamate oggi per vedere se ci sono ancora posti. Un gruppo di soci si è organizzato per passare insieme i fine settimana camminando. Sono al primo anno di attività, e propongono escursioni di uno o due giorni.  Sabato e domenica 7-8 luglio, organizzano una escursione di 2 giorni nel Parco del Gigante, nell'appennino reggiano, dal Passo del Cerreto all'Alpe di Succiso (2.017 m). Si dorme al rifugio autogestito Città di Sarzana. 7 ore di cammino al giorno. Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/emilia/index.htm
Per contattarli: boscagliaemilia@libero.it (Luigi Lazzarini)
 
BELLA VITTORIA DI GREENPEACE
Un gruppo di attivisti di Greenpeace ha bloccato per 14 ore i cancelli di accesso della Nestlè, vicino a Milano, per protestare contro la commercializzazione del latte per neonati Alsoy contenente soia geneticamente modificata. A tarda sera il dott. Magnoni della Nestlè ha consegnato a Greenpeace una lettera in cui la multinazionale si impegna al ritiro del prodotto incriminato. Un'altra bella vittoria di Greenpeace!


PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".