--------by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 123 - 19 Gennaio 2006

*** editoriale ***
Il popolo della Boscaglia si è sempre contraddistinto nell'avere consapevolezza e sensibilità su temi un pò "alternativi".  Camminando insieme in questi anni molti di noi hanno messo in discussione lo stile di vita consumistico della nostra società. Il camminare "lento", la semplicità, l'essenzialità che è il nostro stile nel viaggiare a piedi, hanno provocato dibattiti, confronti e spesso mi è capitato, lungo il sentiero, di sentire le persone parlare di prodotti biologici, di gruppi d'acquisto, di un uso dell'energia più sobrio e consapevole, di finanza critica, delle Mag.
Per me è sempre stata questa la differenza più significativa del camminare con gruppi Boscaglia. La possibilità di rapportarsi con la natura in modo più attento, più rispettoso, ma anche avere la possibilità di dialogare dei nostri "esperimenti sullo stile di vita". E spesso ho trovato persone che avevano già fatto un pezzettino di strada, mettendo in pratica dei cambiamenti. E' proprio dall'incontro con loro che si sono rafforzate le scelte di cambiare stile di vita, la condivisione di un approccio conviviale, leggero ci ha unito e fatto sentire partecipi di un progetto comune.
L'incontro poi con la Decrescita Felice di Maurizio Pallante e la lettura del suo ultimo libro, ha dato a molti di noi una cornice concettuale più forte, un nuovo slancio per portare avanti questi discorsi.
Camminando ci si rende conto di quanto è insostenibile lo stile di vita che molti di noi conducono in città, per l'ambiente naturale, ma anche per la nostra salute, fisica, psichica e spirituale. Che cambiando sguardo e approccio, anche nella vita quotidiana, ci si può sentire in armonia con il mondo, leggeri e delicati, sobri e soddisfatti.
Vogliamo quindi farci paladini della decrescita e per iniziare vorremmo organizzare una serie di incontri nei gruppi locali: a Roma, in Veneto, in Emilia, in Toscana, in Umbria ed in Sicilia.
Per parlare della descrescita in generale, perchè siano un momento informativo, ma anche di confronto, sui temi del consumo critico, dei gruppi d'acquisto collettivi o GAS, della finanza etica, delle MAG, del risparmio energetico, del software libero, del turismo responsabile.
Sono invitati i camminatori dei gruppi locali, ma sono naturalmente aperti a tutti; per conoscere, per condividere ed anche per portare il vostro contributo. Sul Camminareinforma, vi segnaleremo le date ed i luoghi di questi incontri.
Buona decrescita a tutti
Luigi Lazzarini

RICEVIAMO DA MAURIZIO PALLANTE
Grazie ad Anna per la sua lettura partecipe del mio libro. Quando leggendo un testo si prova il bisogno di comunicare ad altri che nelle sue pagine si sono ritrovate idee, pensieri, riflessioni che già si avevano dentro, quel testo trova la sua ragion d'essere, non è stato inutile scriverlo, doveva essere scritto, perché è stato capace di mettere in luce legami nascosti con una sua capacità autonoma rispetto a chi ne è stato materialmente l'autore. In un mondo dove la maggior parte degli atti che vengono compiuti divide, non è male trovare di tanto in tanto qualcosa che unisce.
Maurizio Pallante

DALLA SEGRETERIA DELLA BOSCAGLIA
INVIO CATALOGHI: i libretti con i programmi dei viaggi 2006 sono stati spediti per posta prima di Natale, a un indirizzario di soci ed ex-soci degli ultimi 2 anni. Come al solito ci sono disguidi postali, alcuni non hanno ricevuto la copia. Chi non l'avesse ricevuta, basta richiederla alla segreteria: segreteria@boscaglia.it

VIAGGI CON VOLO AEREO: è sempre più complicato organizzare i viaggi con il volo aereo, per questi viaggi si deve prenotare con molto anticipo per trovare posto. Se siete interessati a Marocco Marabutti (Febbraio), Via Licia, Canarie, Marocco Siroua (Aprile - Pasqua) e Creta (Maggio), è ora di prenotare! In particolare per il viaggio dei Marabutti i tempi sono strettissimi, dal Marocco ci segnalano che il viaggio è stato modificato portandolo a 3 orme, e che si incontrerà anche un guaritore marabutto vivente.

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 19 GENNAIO

26-29 Gennaio LE FORESTE CASENTINESI CON LE RACCHETTE (TOSCANA-EMILIA) *** 7 posti vedi scheda
10-12 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO (ABRUZZO) ** 10 posti vedi scheda
17-26 Febbraio NEL DESERTO DEI MARABUTTI (MAROCCO) *** 11  posti vedi scheda
23-26 Febbraio QUATTRO GIORNI IN VAL MAIRA CON LE CIASPE (PIEMONTE) *** 7 posti vedi scheda
23-26 Febbraio ARGENTARIO, COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) * 7 posti vedi scheda
3 - 5 Marzo    DA PISA A LUCCA (TOSCANA) ** 10 posti vedi scheda
16-20 Marzo    I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA) * 10 posti vedi scheda
18-25 Marzo    CAMMINARE NEL PARCO DEL CILENTO (CAMPANIA) ** 12 posti vedi scheda
26 marzo-1 Aprile IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA)** 3 posti vedi scheda
2-8 Aprile    NIZZA-SANREMO (FRANCIA-LIGURIA)** 11 posti vedi scheda
7-18 Aprile Pasqua  VIA LICIA (TURCHIA) *** 10 posti vedi scheda
9-18 Aprile Pasqua  SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** 12 posti vedi scheda
13-20 Aprile Pasqua I MONTI IBLEI (SICILIA) ** 7 posti vedi scheda
11-20 Aprile Pasqua CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** 12 posti vedi scheda
15-23 Aprile Pasqua MAGICO MAROCCO, IL J'BEL SIROUA ** 12 posti vedi scheda

UNA CITAZIONE
"La pace come cammino, e per giunta, cammino in salita"
A dire il vero, noi non siamo molto abituati a legare il termine «pace» a concetti dinamici. Raramente sentiamo dire: «Quell’uomo si affatica in pace», «lotta in pace», «strappa la vita con i denti in pace». Più consuete nel nostro linguaggio sono, invece, le espressioni: «Sta seduto in pace», «sta leggendo in pace», «medita in pace » e, ovviamente, «riposa in pace».
La pace, insomma, ci richiama più la vestaglia da camera che lo zaino del viandante. Più il conforto del salotto, che i pericoli della strada. Più il caminetto, che l’officina brulicante di problemi. Più il silenzio del deserto, che il traffico delle metropoli. Più la penombra raccolta di una chiesa, che una riunione di sindacato. Più il mistero della notte, che i rumori del traffico.
Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un «dato», ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno. Non un nastro di partenza, ma uno striscione di arrivo.
La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia. Esige alti costi di incomprensione e di sacrificio. Rifiuta la tentazione del godimento. Non tollera atteggiamenti sedentari. Non annulla la conflittualità. Non ha molto da spartire con la banale «vita pacifica». Non elide i contrasti. Espone al rischio di ingenerosi ostracismi. Postula la radicale disponibilità a «perdere la pace» per poterla raggiungere.
Dal deserto del digiuno e della tentazione fino al monte Calvario (salvo una piccola sosta sulla cima del Tabor), la pace passa attraverso tutte le strade scoscese della Quaresima. E quando arriva ai primi tornanti del Ca lvario, non cerca deviazioni di comodo, ma vi si inerpica sino alla croce.
Sì, la pace, prima che traguardo, è cammino. E per giunta, cammino in salita. Vuol dire, allora, che ha le sue tabelle di marcia e i suoi ritmi. I suoi percorsi preferenziali e i suoi tempi tecnici. I suoi rallentamenti e le sue accelerazioni. Forse anche le sue soste.
Se è così, occorrono attese pazienti.
E sarà beato, perché operatore di pace, non chi pretende di trovarsi all’arrivo senza essere mai partito. Ma chi parte. Col miraggio di una sosta sempre gioiosamente intravista, anche se mai (su questa terra, s’intende) pienamente raggiunta.
(Don Tonino Bello "Alla finestra la speranza" Lettere di un vescovo, Ed. San Paolo)
(segnalato da Michela)

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FESTIVAL DELLA ZAMPOGNA
A Maranola, come ogni anno, il 20-21-22 Gennaio ci si trova tutti per 3 giorni ad ascoltare, suonare, ballare. Organizza Ambrogio Sparagna, ospite di quest'anno la cornamusa tecnologica di Hevia, ma anche tanta tradizione, musicisti dall'italia e dall'estero, per le strade, nelle chiese, nei teatrini, negli spazi improvvisati. Programma completo: www.finisterre.it

FARE I CESTI, ULTIMI GIORNI
Ultimi giorni (e ultimi posti disponibili) per iscriversi al corso per imparare a fare i cesti che il Casale le Crete organizza in Abruzzo, da ven 27 a do 29 gennaio, tre giorni di tranquillità e di divertimento, prima si va in campagna a raccogliere rametti per imparare a riconoscerli, poi si comincia il lavoro. Ecco il programma dettagliato: www.casalelecrete.it/corso3.htm

CONVEGNO DA CONTADINI
Sabato 28 gennaio a Cesena convegno organizzato da Tecnologie Appropriate dei fratelli Zavalloni insieme a Civiltà Contadina dal titolo "Cibo locale e vendita diretta in campagna". Parlerà tra gli altri Maurizio Pallante.  Durante il convegno sarà allestito un punto per lo "scambio di semi" fra custodi di semi di Civiltà Contadina. Orario: dalle 9,00 alle 17,00. Info: www.biodiversita.info

BOSCAGLIAVENETO GIRA PER MALGHE
Sabato 28 Gennaio il gruppo locale BoscagliaVeneto organizza un'escursione con le ciaspole nei Lagorai, il giro delle malghe della Val Montalon. Percorso ad anello, immerso nei boschi nella prima parte e panoramico nella parte alta. Difficoltà 3 orme, 6 ore di cammino. Accompagna Graziano, al quale ci si deve rivolgere se interessati: gold7@libero.it
 

SE NON CI FOSSERO I GIULLARI...
Dario Fo candidato a sindaco di Milano, è una bella notizia, qualcuno fuori dal coro, perchè non provare una volta a far governare una città non a un politico ma ad un giullare? L'esperimento all'estero ha funzionato. Anche il sindaco di Londra appoggia Dario Fo.
Intanto Beppe Grillo, un altro giullare intelligente, miete successi con il suo blog, e inizia la pubblicazione di una agile rivista settimanale ("La settimana"), scaricabile dal suo sito www.beppegrillo.it e poi fotocopiabile.
Intanto, se siete di Milano, il 29 gennaio alle primarie, fateci divertire!
 

Torna, a grande richiesta:

*** L'ANGOLO DI ALESSANDRO ***

DARE NON FA MAI MALE
Dare produce generosità in tutte le fasi del suo processo di manifestazione. Proviamo gioia nel concepire l’intenzione di essere generosi; proviamo gioia nell’atto vero e proprio di dare qualcosa; e proviamo gioia ricordando di avere dato.
(Dagli insegnamenti del Buddha )

DECRESCITA FELICE UNO
Un suggerimento a tutti quei "boscaglini" a cui piace cucinare ed avere le "mani in pasta": sul mio sito web aggiornato, ho inserito, nella pagina degli articoli pubblicati con AAMTerranuova, le indicazioni pratiche per fare il pane nel forno di casa con la tecnica della pasta acida.
Se anche voi volete fare a meno della dipendenza dal fornaio... buon lavoro!
www.slowfoot.it/htm/articoli%20AAMTerranuova.htm

CAMMINARE A PIEDI NUDI SULLA SPIAGGIA
Volete provare la sensazione di una lunga camminata in silenzio su di un arenile deserto cosparso di relitti vegetali portati dalle piene dei fiumi, tra il rumore ritmico delle onde che s’infrangono sulla battigia e il profumo della macchia mediterranea che si risvegli al primo sole? Si può e ne avrete più di una occasione nel corso dell’escursione all’"Argentario, la costa dei butteri".

CHIODI DI GAROFANO
E’ chiamato anche l’amico del dentista, ma non solo. Utilizzato come anestetico dai dentisti, in realtà il chiodo di garofano, che è il bocciolo di un albero sempreverde tropicale, ha anche la proprietà di profumare l’alito, di servire come disinfettante dell’apparato boccale, di essere un antiparassitario e per finire favorisce anche la digestione, rilassando i muscoli dell’apparato digerente. Nell’antica Cina era obbligo di masticare un chiodo di garofano prima di essere ammesso all’udienza dell’imperatore. Io li porto sempre dietro, in una piccola scatolina di latta, come un valido e più sano sostituto delle varie "gommine" o "mentine" in commercio. Provate!
 

Redazione: Luca Gianotti, Luigi Lazzarini, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 8.778 LETTORI


Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it