NUMERO 134 - 29 Giugno 2006

"Secondo gli Antichi, il samurai deve spiccare per la sua caparbietà. Ciò che è fatto con moderazione può essere giudicato insufficiente. E' necessario "esagerare" per agire rettamente. Non bisogna dimenticare questo principio."
(Y. Tsunetomo "Hagakure: Il libro segreto dei samurai", I-189)

LA MORTE DI UN ORSO
La morte di un orso. Aveva sconfinato, era arrivato in Germania. Dove non vedevano orsi da 50 anni, e invece di fare festa, che fanno? Gli hanno sparato. E' una notizia triste, e grave. Quando imparerà, l'uomo, ad amare il suo prossimo?
Il plantigrado, un giovane esemplare di due anni proveniente dal Trentino, si aggirava da più di un mese fra l'Austria e la Germania meridionale. Squadre di esperti, con tanto di cani finlandesi al seguito, per giorni gli hanno inutilmente dato la caccia.
Un portavoce del Ministero dell'ambiente regionale di Monaco di Baviera ha detto che un gruppo di cacciatori ha sparato e ucciso l'animale selvatico, ritenuto un pericolo per gli uomini, verso le ore 4,50 del 26 giugno.
Un pericolo per gli uomini? Da quando non si hanno notizie di orsi che attaccano gli uomini? Decine e decine di anni...
A quando la notizia che gli uomini non attaccheranno nessuna specie animale, compreso la propria?

E POI CI SONO LE BALENE...
Greenpeace ha deciso che tornerà con le proprie navi nell'Oceano meridionale. La battaglia contro la caccia alle balene, infatti, deve ricominciare subito. Il Giappone è riuscito a  far passare la "Dichiarazione di St Kitts e Nevis", una risoluzione - non vincolante però - a favore della caccia ai grandi cetacei. Per riuscire a riaprire la caccia commerciale alle balene sarebbe stata necessaria la maggioranza qualificata che anche quest'anno il Giappone non ha raggiunto, avendo perso su tutte le votazioni. Non è riuscito a eliminare le misure di protezione dei piccoli cetacei, a introdurre il voto segreto, a consentire la caccia delle balenottere minori e di Bryde nelle proprie acque territoriali, ad abolire il Santuario dell'Oceano meridionale. L'unico valore della risoluzione approvata è simbolico: per la prima volta il Giappone con la sua lobby ha conquistato una maggioranza all'Iwc.
Balene e orsi, grandi animali pacifici, saggi, indifesi, uniti da un'unico destino: l'uomo...
 

Come fai Santo Padre

Come fai Santo Padre
ad urlare contro la guerra in Bosnia
quando fin da bambini
ci hanno insegnato
ad uccidere le zanzare.

                  con affetto da Alda Merini

(da "Aforismi e magie", BUR)
 

CAMMINARE PER VIVERE
Il sindaco di Condove, Barbara Debernardi, è uno dei sindaci della Valle di Susa che in piazza ha difeso il suo territorio dalla TAV. La consapevolezza di quella valle, grazie anche alla battaglia comune, li ha portati a riflettere su altre scelte di vita, su altri mondi possibili, su stili di vita consapevoli, ecc. Bravi. E sapete che fanno, Barbara e gli altri? Domani mattina alle 8 partono da Venaus, a piedi:
"Partiamo chi? "Noi", quelli che vogliono muoversi a velocità d'uomo e non a velocità di profitto. Quelli che dicono No al TAV, ma SI al treno (possibilmente pulito, sicuro e in orario).
Quelli che nei mesi scorsi hanno guadagnato le prime pagine dei giornali, perché, prendendosi anche le botte, hanno avuto la sfrontatezza di "bloccare il Progresso e il Paese". Così ci è stato detto. Quelli che negli ultimi 15 anni, senza guadagnarsi le prime pagine dei giornali, hanno silenziosamente lavorato per salvare non solo il proprio orto, il proprio cortile, ma anche il portafoglio degli italiani...
Partiamo per andare dove? A Roma, ovvio.
Per far che? Per incontrare Prodi, dopo 15 giorni di cammino. Ma soprattutto per incontrare altra gente, in altri cortili. Per vedere altri orti. Per scambiare idee e per raccogliere dati. Per sedersi attorno ad un tavolo, mangiare pane e formaggio con chi vorrà ospitarci, lungo la strada, e ribadire quanto ti scrivevo sopra: che un altro mondo è possibile, accessibile e -aggiungerei- anche moralmente doveroso."
(Barbara Debernardi, dal sito di Beppe Grillo)
Buon cammino, davvero, e se qualcuno di voi li vede passare, non dimenticatevi di stringer loro la mano, offrirgli un po' d'acqua, un bicchier di vino, perchè questi camminatori sono brava gente, sono l'Italia che vorremmo!

CERCASI PERSONE SPECIALI
Quest'anno vorrei dedicare il viaggio in Corsica a Stefano, l'amico scomparso sulle montagne liguri. Aveva camminato in Corsica con noi negli ultimi due anni. E vorrei che chi si iscrive al viaggio sia pronto ad un'esperienza speciale, per "esagerare", come dice il Maestro. Vorrei giovani guerrieri pronti a mettersi in gioco, camminando tante ore al giorno con i nostri zaini pesanti, senza mai preoccuparsi di cosa ci aspetta, di cosa c'è "dopo". Certi che tutto quello che occorre è qui con noi. Senza l'ansia di arrivare, senza i "quanto manca". Senza il bisogno di conquistare questa o quella cima, ma pronti a vagabondar per monti e valli. Senza il voler vedere tutto, "perchè poi chissà quando ci torno". Senza "il tempo è prezioso", pronti a perder tempo. Pronti a camminare a qualsiasi ora, pronti a sostare a qualsiasi ora. Pronti a dividere il nostro pane con gli altri, pronti a condividere noi stessi.
Luca Gianotti, la guida del viaggio in Corsica dal 9 al 20 Agosto vedi programma
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 28 GIUGNO

1 - 8 Luglio VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) *** 3 posti vedi scheda
2 - 16 Luglio CUBA: SULLE TRACCE DEL CHE IN SIERRA MAESTRA ***  annullato
8 -15 luglio ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) annullato
16 - 22 Luglio ALTA VIA DOLOMITI N. 1 (VENETO-ALTO ADIGE) *** 5 posti vedi scheda
22 - 29  Luglio CAPRI, ISCHIA E PROCIDA: BARCA A VELA + TREKKING **  3 posti vedi scheda
22 - 30 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO (VAL D'AOSTA-SVIZZERA-FRANCIA)**** completo
29 Luglio - 5 Ago. TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)* 5 posti vedi scheda
1 - 8 Agosto  SULLE TRACCE DEI WALSER (VALLE D'AOSTA)**** 8 posti vedi scheda
5 - 12 Agosto APPENNINO CON LENTEZZA TREKKING CON GLI ASINI** 8 posti vedi scheda
8 - 13 Agosto  TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)**** 9 posti vedi scheda
9 - 20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA' **** 10 posti vedi scheda
9 - 16 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI SETTE LAGHI (PIEMONTE)*** 9 posti vedi scheda
13 - 19 Agosto  LE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** 6 posti vedi scheda
16 - 22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA, IN SVIZZERA *** 10 posti vedi scheda
19 - 26 Agosto IL SENTIERO OCCITANO (PIEMONTE)** 10 posti vedi scheda
19 - 26 Agosto ALPE DEVERO STANZIALE (PIEMONTE)* 9 posti vedi scheda
20 Ago.- 2 Sett.  GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA)**** 7 posti vedi scheda
26 Ago.- 2 Sett.  ISOLE EOLIE (SICILIA)** completo
2 - 9 Settembre TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA)*** 12 posti vedi scheda
9 - 16 Settembre ISOLA D'ELBA A PIEDI (TOSCANA)** 12 posti vedi scheda
9 - 17 Settembre KARPATHOS, LA MIA BELLA ISOLA GRECA *** completo

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIATOSCANA SOPRA L'ORRIDO DI BOTRI
Ultimi giorni per iscriversi a questa bella escursione di due giorni, sabato 1 e domenica 2 luglio, è un 4 orme, cioè è per camminatori allenati, o per camminatori che si vogliono allenare per i trekking estivi. Si sale all'Alpe delle Tre Potenze, poi Foce a Giovo e Rifugio Casentini, dove si pernotta con sacco a pelo. Il secondo giorno si costeggia dall'alto l'orrido, si passa da Fontana a Troghi e si torna alle auto. Accompagna Andrea Zanobini, info e iscrizioni: andrea.zanobini@unifi.it
 

BOSCAGLIAUMBRIA IN ESCURSIONE: CASTELLETTA - GENGA STAZIONE
Domenica 2 Luglio  Castelletta - Genga stazione. 3 orme Un percorso che utilizzando come base il paesino di Castelletta, uno dei castelli di origine romanica più tipici della zona, permette di raggiungere, con una panoramica discesa in cui attraverseremo varie frazioni disabitate, il comune di Genga, conosciuto come importante stazione termale e famoso per essere sede del parco regionale della Gola della Rossa e Frasassi. Accompagna Renato Tittarelli renato@risoessenza.it  Tel. 071 74 50 892; Cell. 347 - 07 89 171 www.boscaglia.it/gruppilocali/umbria/index.html
 

CORSO DI SEED SAVING
"Corso sulla salvaguardia delle varietà di antichi ortaggi" dal 15 al 18 Luglio a San Leo (PU), cioè come salvare i semi e costituirsi una propria banca genetica familiare. Docente è Alberto Olivucci, presidente di Civiltà contadina, una vita da seed saver dedicata a costruire una rete di salvatori di semi italiani. Il corso si svolge nella sua fattoria. massimo 10 partecipanti, costo 150 euro. Info: biodiversita@biodiversita.info e cell. 3492996042

*** lettere ***

"Ho letto l'ultimo libro, postumo, di Tiziano Terzani, "la fine è il mio inizio". è bellissimo, perchè non lo segnalate ?"
ciao Ludo

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 9.508 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it