NUMERO 136 - 27 Luglio 2006

*** editoriale ***
Sobrietà. In estate, durante le vacanze, si tende ad abbassare la guardia. Questo è un appello a non farlo. Attenzione ai consumi. Viaggiate in auto solo quando è inispensabile, e fatelo in più persone. Nei viaggi Boscaglia cerchiamo sempre di mettere in contatto i partecipanti, per ottimizzare il trasporto. Non è solo questione di risparmio economico, ma soprattutto di comportamento ecologicamente virtuoso. Un tempo in Germania, c'erano agenzie che mettevano in contatto le persone per fare il viaggio in auto insieme. Ci provarono anche in Italia. Io feci un viaggio dalla Germania alla Svizzera, fino al Monte Bianco, sfruttando questo servizio, fu molto interessante (l'unica volta in vita mia in cui ho viaggiato in Mercedes!). Che fine hanno fatto queste idee? Forse che c'è meno voglia di condivisione, e nelle nostre scatolette mobili vogliamo essere soli? Brutto segno...
Ricordiamoci che ogni gesto che facciamo ha un impatto sul mondo e sulle persone, quello che consumo io non lo può consumare qualcun altro, e se non lo consumasse nessuno sarebbe meglio per tutti! Dunque la scelta di vita sobria, la decrescita, è una scelta altruista, mentre il consumare-consumare-consumare è una scelta egoista. Mentre i politici sostengono che solo la crescita dei consumi può salvarci, poveri loro!
Sobrietà è anche il titolo di un bel libro di Francesco Gesualdi, edito da Feltrinelli, un libretto agile, da portarsi in viaggio, per non abbassare la guardia...
Buone vacanze a tutti quelli che partono! Buone camminate!
 

AGRITURISMO E BED & BREAKFAST PER LE VOSTRE VACANZE
Vi serve una struttura ricettiva in cui passare qualche giorno in pace e tranquillità? Un punto d'appoggio tra una camminata e l'altra? O semplicemente una struttura in cui dormire l'ultima notte di un trekking? Invece di rivolgervi a improbabili servizi telefonici dai numeri in rima, provate prima a consultare le strutture consigliate dalla Boscaglia e le strutture aderenti alla campagna VacanzeSenzaCaccia. Strutture in cui sarete accolti come amici.
www.boscaglia.it/strutture/strutture.htm
www.vacanzesenzacaccia.org
 

LA MONTAGNA PER I DISABILI/2
Ho partecipato ad alcune giornate organizzate da Handi Cap Evasion, l’associazione francese che permette ai disabili di partecipare ad attività escursionistiche. Ciò è possibile grazie alla joëlette, una speciale carrozzella a ruota unica, inventata e via via perfezionata dai membri della associazione, di cui Luca dava notizia nel numero precedente, indicandone il sito www.hce.asso.fr.
Per chi non leggesse il francese, dirò in breve che ogni gruppo di questo trekking a staffetta - che dal lago di Ginevra raggiunge Nizza seguendo più o meno il tracciato della GR5 - è costituito da 15-20 persone, di cui 4 con invalidità motoria, che utilizzano la joëlette, e 1 o 2 con invalidità sensoriale; gli altri sono ‘accompagnatori attivi’, che in due per ogni carrozzella - ma sui tratti più erti anche in 3 o 4 - le fanno avanzare sui sentieri di montagna. Ogni gruppo ha una guida professionista, un addetto alle vettovaglie, un asino che trasporta i materiali di uso collettivo, un furgone d’appoggio che raggiunge il gruppo nelle tappe dove ciò è possibile. Dove ciò non è possibile il gruppo allestisce un bivacco ‘selvatico’ con una tenda berbera per la notte.
Detto questo, posso solo aggiungere che è stata per me una esperienza umana indimenticabile. Quelle quattro specie di carriole, trascinate per sentierini brecciosi in alta montagna da una squadra di volonterosi, hanno offerto uno stupendo spettacolo di solidarietà umana, che naturalmente continua poi nelle soste, in cui i disabili necessitano di continua assistenza.
Nella mia andata in Francia ho provveduto anche ad acquistare, per il gruppo di Boscaglia-Roma, una joëlette che servirà intanto per portare nelle nostre escursioni la figliola di una nostra socia, ed eventualmente altri disabili che ce lo chiedano. A settembre terremo un incontro per presentare questa novità, in particolare a chi voglia impratichirsi nella conduzione della joëlette.
Leonardo roma@boscaglia.it
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 26 LUGLIO

29 Luglio - 5 Ago. TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)* completo
1 - 8 Agosto  SULLE TRACCE DEI WALSER (VALLE D'AOSTA)**** annullato
5 - 12 Agosto APPENNINO CON LENTEZZA TREKKING CON GLI ASINI** 7 posti vedi scheda
8 - 13 Agosto  TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)**** 8 posti vedi scheda
9 - 20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA' **** 10 posti vedi scheda
9 - 16 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI SETTE LAGHI (PIEMONTE)*** 7 posti vedi scheda
13 - 19 Agosto  LE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** completo
16 - 22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA, IN SVIZZERA *** completo
19 - 26 Agosto IL SENTIERO OCCITANO (PIEMONTE)** 7 posti vedi scheda
19 - 26 Agosto ALPE DEVERO STANZIALE (PIEMONTE)* completo
20 Ago.- 2 Sett.  GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA)**** 8 posti vedi scheda
26 Ago.- 2 Sett.  ISOLE EOLIE (SICILIA)** completo
26 Ago.- 2 Sett.  ISOLE EOLIE (SICILIA) secondo gruppo ** 2 posti
2 - 9 Settembre TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA)*** 11 posti vedi scheda
9 - 16 Settembre ISOLA D'ELBA A PIEDI (TOSCANA)** 11 posti vedi scheda
9 - 17 Settembre KARPATHOS, LA MIA BELLA ISOLA GRECA *** completo
16 - 20 Settembre ANTICA VIA ROMEA (MARCHE) *** 11 posti vedi scheda
16-23 Settembre ISOLE EGADI SICILIA) ** completo
22 Sett.-1 Ott. SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIAUMBRIA IN NOTTURNA
Obiettivo la famosa spiaggia delle Due Sorelle, partenza sabato 29 pomeriggio da Sirolo, bivacco notturno sulla spiaggia e risalita la mattina dopo. Sconsigliato a chi soffre di vertigini. Per informazioni e iscrizioni: paolo.lemoglie@comune.ancona.it

SCAPOLI
Se questo fine settimana passate dalle parti del basso Lazio, zona Cassino, per intenderci, o siete nel Parco nazionale d'Abruzzo, dirigetevi a Scapoli, il paese della zampogna. C'è il Festival annuale della zampogna, da venerdì 20 a domenica 30 luglio, con artisti di tutto il mondo che confrontano i differenti strumenti che simili ma diversi si trovano in tante culture di pastori. I momenti più belli della festa sono i concerti serali, ma soprattutto  la domenica mattina, in cui tutti gli artisti suonano per i vicoli del paese.
Programma: www.zampogna.org

CARPINO FOLK FESTIVAL 2006
Se vi trovate in Puglia la prossima settimana, dalle parti del Gargano, c'è un paese famoso per la sua musica popolare, tanto che una delle tarantelle più conosciute e ballate è proprio la "carpinese".
Dal 31 luglio al 6 Agosto a Carpino c'è l'undicesima edizione di un festival che si preannuncia molto interessante. Il 2 Agosto è "la notte di chi ruba donne" (la notte in cui si gira per il paese a far innamorare le belle donne affacciate alla finestra, cantando sonetti fatti serenate). Tanta musica popolare, convegni, artisti sul confine tra folk e jazz (Trovesi, Cascia, Lucilla Galeazzi). www.carpinofolkfestival.com/
 

*** L'ANGOLO DI ALESSANDRO ***

BIVACCO ALL’ORTO DI OLMO
Questo è un invito rivolto soprattutto ai boscaglini toscani, ma naturalmente è aperto a tutti quanti, per poter partecipare ad un esperienza suggestiva: una camminata notturna sulle colline fiorentine e un bivacco al mio orto, l’Orto di Olmo. Ci troviamo la sera di sabato 12 agosto presso casa mia a Scandicci, si porta qualcosa da mangiare per cena da condividere, si cammina per tre/quattro ore di notte su facili sentieri e poi si bivacca sotto le stelle al mio Orto. La mattina facciamo colazione sul posto e poi liberi di rimanere o di tornare a casa. La partecipazione è naturalmente gratuita, ma per confermarmi l’adesione e per gli ultimi ragguagli chiamatemi al cellulare 333.2562813 oppure mandatemi una mail: Alessandro_vergari@yahoo.it.

L’ERBA DELLA PAURA
L’occasione per parlare di ricette e rimedi "magici" è stata una sera intorno al fuoco del camino nel rifugio che ci ha accolto durante la camminata della Montagna Incantata. Leggendo alcuni brani di un libro sulle credenze popolari della zona siamo entrati in argomento di "segnature" per togliere il malocchio o il fuoco di Sant’Antonio e dell’erba della paura, questa erba particolare, il cui infuso, mediante spugnature, veniva usato per togliere le paure soprattutto ai bambini. La sua virtù, la sua capacità curativa, si vede dopo le spugnature eseguite quando l’acqua raccolta - di solito questo trattamento va fatto nella vasca da bagno - si raggruma formando una strana massa gelatinosa.
Credere o non credere mi sono informato da una mia cugina che abita nella campagna del Chianti e che conserva queste antiche conoscenze e mi ha fatto indicare questa pianta, che cresce abbastanza comunemente nelle colline toscane. Dalla mia osservazione l’ho identificata come prunella gialla, prunella laciniata, una pianta della famiglia della menta, altra 20/40 cm, con dei piccoli fiori bianchi/gialli.
Rimango in attesa di conferme o di altre ipotesi su questa pianta e questa usanza.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 9.567 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it