by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 14 - 2001 - 28 luglio

CAPO VERDE, UN VIAGGIO LONTANO
Mentre i viaggi estivi si vanno riempiendo, vi vogliamo parlare di un viaggio lontano, nel tempo e nello spazio. A Capodanno La Boscaglia propone un viaggio a Capo Verde, le isole della sodade. E' un viaggio all'insegna del turismo responsabile, con un trekking di 5 giorni a Santo Antao dove vivremo nelle case dei villaggi. E' un'esperienza forte, fisicamente e psicologicamente. Ed è un'esperienza unica. Ma per problemi di voli, se siete interessati, già da settembre è ora di segnalare il proprio interesse. Programma all'indirizzo
http://www.boscaglia.it/programma/2000.htm.

UNA CITAZIONE
"Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose."
(Y. Tsunetomo "Hagakure, il libro segreto dei samurai")

UN PICCOLO GESTO
Greenpeace lancia la campagna per la demarcazione delle terre del popolo Deni, in Amazzonia). Demarcare le terre e affidarle al popolo che per secoli le ha abitate con uno stile di vita compatibile, non e' solo un dovuto atto di giustizia, ma anche il modo per preservare la foresta amazzonica e salvarla dalla voracita' delle compagnie multinazionali del legno. Ma c'è bisogno di tutti, per fare pressione sul governo brasiliano affinchè questa demarcazione sia riconosciuta: basta collegarsi al sito http://www.greenpeace.it, e sulla sinistra si trova il bottone che in pochi secondi ci consente di mandare la nostra lettera al Brasile. .

DISPONIBILITA' POSTI AL 27 LUGLIO
6-12 agosto VAL FORMAZZA (PIEMONTE) @: COMPLETO!
9-20 agosto CORSICA IN LIBERTA', CON TENDE @@@: COMPLETO
10-17 agosto ENGADINA (SVIZZERA) @@@@: COMPLETO!
12-18 agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: 6 posti
17-26 agosto TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA/SPAGNA) @@@@: 5 posti
19-24 agosto PARCO DOLOMITI FRIULANE @@@: 10 posti
1-8 settembre ISOLA D'ELBA @@: 9 posti
9-15 settembre ETNA, MONTAGNA DI FUOCO @@@: 12 posti
15-22 settembre PAESE DEGLI ORSI (PARCO NAZ. D'ABRUZZO) @@@: 11 posti
14-23 settembre IL CAMMINO DI SANTIAGO (SPAGNA) @@@: 11 posti
21-30 settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 7 posti

NOVITA': il servizio di informazione sulla disponibilità dei posti nei viaggi a piedi adesso è anche in rete, sempre aggiornato, nella prima pagina del sito della Boscaglia!

CHIUSURA UFFICIO
L'ufficio della Boscaglia chiude dal 4 al 19 agosto, e dall' 1 al 16 settembre (ma in questo secondo periodo rimane aperto l'ufficio in Abruzzo), per cui se dovete prenotarvi per i viaggi tenetelo presente.

SEGNALAZIONE SITO
Tutti ormai sanno cosa sono i Fiori di Bach, i rimedi naturali che agiscono sulla sfera emotiva delle persone. Noi li usiamo e ne abbiamo sperimentato la validità. Edward Bach aveva pensato questi rimedi come a una forma di auto-cura, per cui tutti possono usarli, anche da soli. Certo è meglio saperne di più, leggendo magari qualche buon libro (D.Kramer, per esempio). Ma se volete solo sapere quali fiori vi caratterizzano di più, in questo sito trovate un test ben fatto::http://www.suonodiluce.com/Bach/testfior.htm

DI NUOVO A ROMA
Il 1° settembre alle ore 21 saremo di nuovo a Roma presso lo stand Isola del Benessere della Festa "Invito alla Lettura" a Castel Sant'Angelo (nel retro del castello): dopo la prima riuscita serata di luglio il presidente della Boscaglia Luca Gianotti terrà una conferenza con proiezione di diapositive per presentare l'attività dell'associazione e il camminare come terapia. E' un'occasione per incontrarci!


ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Asma
Da uno studio israeliano condotto dal National Institute of Oceanography di Haifa, risulta che mangiare un buon piatto di pomodori freschi puo' ridurre il rischio di attacchi d'asma legati all'attivita' fisica. Tutto merito del licopene che i pomodori contengono.


PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo www.boscaglia.it.

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it