NUMERO 149 - 29 Gennaio 2007

*** editoriale ***
Cari lettori, possiamo annunciare, con squilli di trombe, che abbiamo superato il fatidico numero di 10mila!! Solo qualche mese fa giocavamo sul fatto di aver raggiunto la quota dell'Everest, ora siamo molto più in alto! 10mila lettori, magari non tutti ci leggono, alcuni ci cestinano senza neanche una sbirciatina (ma se volete cancellarvi, amici, non ci sono problemi, il CamminareInforma non è spamming, arriva solo a chi lo desidera), ma tanti invece ci seguono, siamo una piccola comunità, ci auguriamo che questa comunità sia la più armonica possibile. E il camminare è uno degli strumenti più belli ed efficaci per raggiungere l'armonia. Vi ricordo la frase di Bruce Chatwin: "Camminare non è soltanto terapeutico per l'individuo, ma è anche un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali".
C'è bisogno di armonia, nel mondo!
 

Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina...
(Eugenio Montale)
 

SEGNALIAMO UN LIBRO
E' uscito per Einaudi "Walkscapes: camminare come pratica estetica" di Francesco Careri, architetto, che racconta il potere di significazione simbolica ed estetica insito nell'atto del camminare. Dal nomadismo primitivo al Dadaismo e al Surrealismo, dal Lettrismo all'Internazionale Situazionista, e dal Minimalismo alla Land Art, il libro di Francesco Careri ricostruisce la storia della percezione del paesaggio raccontando la storia dell'attraversamento della città.
Il camminare come anti-arte o altra forma d’arte è la chiave di decodificazione proposta, sia che si tratti di andare a zonzo in città o  in aperta campagna sia che riguardi gli interventi nel paesaggio degli artisti.
F.Careri "Walkscapes: camminare come pratica estetica", Einaudi 2006 - euro 17,00
 

LETTERATURA, NON CRONACA!
Precisazione: dopo 9 racconti scritti da Alessandro Guardabassi (rubrica "Storie"), alcune persone ci hanno posto il dubbio: ma le storie di cui parlate sono storie vere? Assolutamente no, questa è una forma di letteratura, non cronaca!  Alessandro sta cercando di raccontare storie verosimili, pescando in altri luoghi e in altri tempi, tutte storie di persone che camminano per motivi diversi da quello dello svago-vacanza-benessere di noi benestanti occidentali. E cosa è venuto fuori? Che c'è chi cammina per scappare da un paese povero in cerca di fortuna, c'è chi cammina per accompagnare noi europei in trekking e per dar da mangiare ai figli, c'è chi camminava durante la resistenza per portare messaggi, chi 100 anni fa camminava per vendere cose al mercato, chi in Africa per conoscere la propria sposa nel villaggio vicino. Nel numero scorso Guardabassi ha raccontato di una donna che camminava nel bosco per scappare da un rapimento, ha ambientato la storia in Sardegna una quindicina d'anni fa, quando di rapimenti ce n'erano spesso. Manuela, una nostra lettrice sarda, si è un po' risentita, lamentandosi che diamo un'immagine della Sardegna negativa. E perchè mai? Abbiamo raccontato una storia. Amiamo la Sardegna. Ma non dobbiamo raccontare storie? Anche lo scrittore Salvatore Niffoi parla della Sardegna e parla di storie di morti e suicidi, non dobbiamo più leggere Niffoi? E come Niffoi ha inventato il paese immaginario di Abacrasta, Guardabassi ha inventato quello di Sirinìa, proprio per non danneggiare nessuno.
Guardabassi sta facendo un bel lavoro, ci sta ricordando  che dobbiamo contestualizzare il nostro piacere di camminare, che esistono tanti modi di camminare, e non sempre si cammina per piacere o con piacere, ma anche per forza e con forza.
Abbiamo cambiato il nome alla rubrica, perchè non ci siano più fraintendimenti. Pace fatta, Manuela?

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
micro-racconti di Alessandro Guardabassi

Nome: Luis, detto "el moro"
Periodo: 1750
Percorso: dintorni di Ronda (Andalusia, Spagna)
Motivo del cammino: attività di brigantaggio
Continuano a chiamarci ladri, ma non capisco che male ci sia a rubare del cibo a delle persone che lo andrebbero a sprecare da qualche parte, regalandole a qualche santo morto chissà quando. Aggirarsi per queste verdi selve non è sempre piacevole, io lo dico sempre a Jorge. Ore ed ore di cammino per nascondersi da guardie che nemmeno ci cercano. Oggi si muore di caldo e non piove da settimane, per trovare dell'acqua c'è bisogno ogni volta di tornare alle fonti su in alto e li sappiamo che è rischioso andare. E quando sei tornato giù c'è bisogno ancora di acqua ma io non posso portarla con me tutta. Con il cibo di quei pellegrini possiamo andare avanti
per almeno cinque giorni, ma certo non diventeremo ricchi con le pelli di pecora ed il vino. Meglio farci campare a noi con quelle cose. Non sono santo, ma mangio per tre. Non ci cercano nemmeno quelle maledette guardie.
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 28 GENNAIO

8-11 Febbraio FORESTE CASENTINESI CON LE RACCHETTE (TOSCO-EMILIA) *** 3 posti vedi scheda
22-25 Febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) * 7 posti vedi scheda
2-4 Marzo DA PISA A LUCCA (TOSCANA) ** 2 posti vedi scheda
12-15 Marzo LAGO DI GARDA: LA VIA DEI PELLEGRINI (VENETO) ** 9 posti vedi scheda
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA) * completo
25-31 Marzo IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA) ** completo
31 Marzo-6 Aprile NIZZA SANREMO (FRANCIA/LIGURIA) ** 6 posti vedi scheda
3-12 Aprile (Pasqua) CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** 11 posti vedi scheda
5-12 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA) ** 1 posto vedi scheda
7-14 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) ** 11 posti vedi scheda
7-14 Aprile (Pasqua) MADEIRA L'ISOLA GIARDINO (PORTOGALLO) ** 7 posti vedi scheda
14-24 Aprile VIA LICIA PARTE SECONDA (TURCHIA) *** 9 posti vedi scheda
21-29 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** 11 posti vedi scheda
21-26 Aprile MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA) ** completo
 

PERCHE' MI DIMETTO DA PRESIDENTE
Care amiche e amici, soci e socie della Boscaglia, dopo 13 anni credo sia giunto il momento di passare la mano. E’ con un groppo al cuore ma anche con tanta gioia che vi comunico che sto rassegnando le mie dimissioni da presidente della Boscaglia.
E’ ora di cambiare, per me. Sento che ormai il mio contributo l’ho dato. Ora ho bisogno di occuparmi di altro.
Ho fondato la Boscaglia da solo, e poi pian piano l’ho fatta crescere, come una figlia. Due anni fa la svolta: dimostrare che la Boscaglia poteva andare avanti anche senza di me. Come?
(per leggere tutta la notizia: www.boscaglia.it/info/dimissioni.htm)
 

DECRESCITA
In alcuni supermercati Crai e Auchan di Torino e' iniziata, in via sperimentale, la vendita del detersivo "alla spina". In pratica, il contenitore e' acquistato dal cliente soltanto la prima volta. Terminato il detersivo e' sufficiente portarlo con se' quando ci si reca a fare la spesa e "ricaricare" il contenitore presso una macchina situata nel reparto detersivi del supermercato. L'iniziativa e' promossa dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte ed e' finalizzata a ridurre la produzione di rifiuti da parte delle famiglie.
Si aggiunge il vantaggio del prezzo di acquisto inferiore del detergente venduto "sciolto" rispetto a quello tradizionale. Il progetto e' stato ideato dall'istituto di ricerca Eurologos di Torino.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FESTEGGIAMO LA FINE DELLA CACCIA!!!
Il 31 Gennaio si chiude la caccia (a quando l'annuncio della chiusura PER SEMPRE?), piccole feste in tutta Italia, anche BoscagliaSicilia ne sta organizzando una. Noi, anche senza andare a manifestazioni, mercoledì sera apriremo una bottiglia "di quel buono" e brinderemo ai sopravvissuti e agli scomparsi. Se brinderete anche voi, faremo un grande brindisi collettivo a distanza!!

BOSCAGLIAUMBRIA CON LE CIASPE SUI SIBILLINI
L'attività di BoscagliaUmbria riparte domenica 4 febbraio con escursione da Castelluccio di Norcia ad anello, con le ciaspole. Ma a ritmi lenti e meditativi, difficoltà 1 orma, info e iscrizioni: umbria@boscaglia.it

BOSCAGLIAVENETO ESCURSIONE AL CHIAR DI LUNA
Si parte sabato 3 febbraio alle 14, ritrovo a Rovereto. Un po’ inusuale ma sicuramente originale la proposta di salire lo Stivo al chiaro di luna.
Lo Stivo è un posto semplice bello d’estate quanto d’inverno; offre la possibilità di
ammirare incantevoli scorci sul lago di Garda lungo la salita e a 360° su quanto sta attorno
una volta raggiunta la cima, a pochi passi dal Rifugio: la catena dei Lagorai e quella del Pasubio. Difficoltà 3 orme, 800 metri di dislivello in salita. Info e iscrizioni: paolabau@tiscali.it
 

FIORITURE ANTICIPATE
La scorsa settimana passeggiando sull'Appennino ho visto le prime primule fiorite, le avevo già viste nella valle dell'Orsigna nell'ultima camminata del gruppo Boscaglia Toscana. Sono decisamente in anticipo!
Vi invito sul blog a segnalare le fioriture precoci. Chi ha già visto i mandorli in fiore?
www.camminarelento.it/post01.asp?id=139

ALL'ARGENTARIO SULLE ORME DI TIBURZI
Anche quest'anno il consueto trek sull'Argentario passa a poca distanza dalla casa dove trovò la fine della sua travagliata vita il famoso brigante Tiburzi. E' uscito recentemente in libreria un bel libro su questa figura diventata mitica in Maremma: "Tiburzi il brigante", di Alfio Cavoli edito da Stampa Alternativa.
Dalla prefazione: "negli anni che precedono il tramonto dello Stato Pontificio, mentre è attivo nell’Alto Viterbese il movimento antipapalino "Associazione Castrense", un giovane di Pianiano, Domenico Tiburzi, impulsivo, insofferente di ogni freno, prende coscienza della miseria che priva dei diritti più elementari le famiglie come la sua. E si ribella.
La storia che lo riguarda - la vita di un brigante - raccontata in questo romanzo, si svolge nell’ambiente ostile della Maremma tosco-laziale, fra le impenetrabili boscaglie di Montalto e del Lamone, nelle piane malariche di Montalto, Manciano e Orbetello. Tiburzi vi si muove disperato e feroce. Vive alla macchia, ma senza mai recidere il filo degli affetti familiari: sfida la sorte con spavalderia per incontrare moglie, figli, nipoti. La latitanza non gli impedisce di frequentare le sue amanti. La fama che lo accompagna genera in chiunque il terrore di incorrere nella sua ira, talvolta gli merita il rispetto degli umili e la protezione dei potenti, che sono però pronti ad abbandonarlo al proprio destino appena se ne presenta l’occasione. E il suo destino sarà quello di morire di mano propria, pur di non cadere prigioniero di uno Stato da sempre avvertito come nemico".

IN ITALIA UN FIUME DA RECORD
Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del Lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine in provincia di Verona. È famoso per la sua lunghezza:175 metri, per questo è considerato il fiume più corto del mondo. Lungo il suo breve percorso è attraversato da tre ponti ed ha una cascata.
 

AUGURI A GOFFREDO E ANNA!
Goffredo Filibeck, guida Boscaglia, si sposa sabato con Anna, conosciuta durante un'escursione di Boscaglia nelle Dolomiti. Il cammino porta anche amore, oltre che armonia e serenità, e questa di Goffredo e Anna ne è l'ennesima dimostrazione...  Auguri a tutti e due, da parte di tutto lo staff.
 

*** lettere ***
Salve, non è vero che i politici non stanno facendo nulla per il cambio climatico. Il ministro verde Pecoraro Scanio sta lottando più possibile per ottenere il più possibile, si vedano le norme ambientali contenute in finanziaria. Anche lui però lotta contro l'insensibilità di molti altri governanti su questi temi.
Un caro saluto
Stefano Picchi

Caro Stefano,
speriamo, vedremo, qualche dubbio ce l'ho...

E' NATO IL BLOG DELLA BOSCAGLIA! WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 10.033 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it