by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 15 - 2001 - 27 agosto

TRISTEZZA
Questo numero di CamminareInforma è un po' particolare. Al ritorno dal mio viaggio a piedi in Corsica, mentre mi mi accavallano in testa ricordi non molto piacevoli di difficoltà di comunicazione con alcune persone del gruppo e altri più piacevoli di notti all'aperto sotto faggi maestosi o di salite notturne alla luce dei frontalini, mi dicono che è morta una nostra carissima socia, Simonetta di Venezia. Era una delle socie più fedeli, quello che si dice una socia della prima ora. I suoi consigli e incoraggiamenti hanno contribuito a fare della Boscaglia quello che è ora. Ed era stata una ispiratrice della Boscagliaveneto. E come non ricordare la sua passione per il dormire all'aperto? Solo i veri camminatori amano dormire all'aperto, e lei - da vera donna-lupo - sfidava le intemperie come sulle Dolomiti Bellunesi quel giugno di tanti anni fa, quando testarda dormì fuori anche se nevicava!
Ora, come si dice in questi casi, cammina nelle praterie del cielo. Insieme a lupi, aquile e puma. Chi l'ha conosciuta lo sa.
 

UNA CITAZIONE (PER SIMONETTA)
"Camminando
si apprende la vita
camminando
si conoscono le cose
camminando
si sanano le ferite del giorno prima
Cammina
guardando una stella
ascoltando una voce
seguendo le orme di altri passi
Cammina
cercando la vita
curando le ferite
lasciate dai dolori
Niente può cancellare il ricordo
del cammino percorso"
(Ruben Blades)
 

ETNA, MONTAGNA DI FUOCO
Pochissimi iscritti al viaggio attorno all'Etna in programma dal 9 al 15 settembre, anche se la situazione dell'eruzione pare ormai tranquilla. Solo un po' di fumo esce adesso dai crateri, e le strade sono state riaperte. E il paesaggio così modificato dalla recente eruzione è uno spettacolo unico. Se ci sono sufficienti iscritti noi vorremmo fare il viaggio lo stesso, se no appuntamento al prossimo anno!
Programma all'indirizzo: http://www.boscaglia.it/programma/2132_b.htm

DISPONIBILITA' POSTI AL 27 AGOSTO
1-8 settembre ISOLA D'ELBA @@: 2 posti
9-15 settembre ETNA, MONTAGNA DI FUOCO @@@: 12 posti
15-22 settembre PAESE DEGLI ORSI (PARCO NAZ. D'ABRUZZO) @@@: 9 posti
14-23 settembre IL CAMMINO DI SANTIAGO (SPAGNA) @@@: 11 posti
21-30 settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 4 posti
1-6 ottobre LE ISOLE DEL CIRCEO @@: 10 posti
6-13 ottobre MAJELLA (ABRUZZO) @@: 11 posti
12-15 ottobre VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: 10 posti
13-20 ottobre ISOLE EGADI @@: 10 posti
26 dic. - 9 gen. CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: 8 posti

CHIUSURA UFFICIO
L'ufficio della Boscaglia chiude dall' 1 al 16 settembre (ma  rimane aperto l'ufficio in Abruzzo: tel. 0863 519118, mail: info@boscaglia.it), per cui se dovete prenotarvi per i viaggi tenetelo presente.

SEGNALAZIONE SITI
Per chi legge l' inglese, due siti americani sul camminare tra loro collegati. Il primo è un siti di approfondimento sui temi del camminare, a cura di Wendy Bumgardner, e tra tante cose poco interessanti ce ne sono altrettante di buon interesse. Indirizzo: http://walking.about.com
Più dedicato al trekking il sito http://www.webwalking.com/hiking.html, dove trovate informazioni sui trekking di tutto il mondo ( e ci siamo pure noi della Boscaglia!)

DI NUOVO A ROMA
Il 1° settembre alle ore 21 saremo di nuovo a Roma presso lo stand Isola del Benessere della Festa "Invito alla Lettura" a Castel Sant'Angelo (nel retro del castello): dopo la prima riuscita serata di luglio il presidente della Boscaglia Luca Gianotti terrà una conferenza con proiezione di diapositive per presentare l'attività dell'associazione e il camminare come terapia. E' un'occasione per incontrarci! Soci e non soci, veniteci a trovare!
 

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Asma
Da uno studio israeliano condotto dal National Institute of Oceanography di Haifa, risulta che mangiare un buon piatto di pomodori freschi puo' ridurre il rischio di attacchi d'asma legati all'attivita' fisica. Tutto merito del licopene che i pomodori contengono.
 

--------------------------------------------------------------------------------

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it