NUMERO 150 - 12 Febbraio 2007

*** editoriale ***
Cari lettori, tra un celebrazione e l'altra rischiamo di dimenticarne qualcuna! Nel numero precedente abbiamo superato i 10.000 lettori, ora festeggiamo i 150 numeri e i 6 anni di pubblicazione. Il Camminareinforma è nato il 15 gennaio 2001, e da allora arriva ogni due settimane a sempre più lettori. Un piccolo servizio gratuito, per informarvi, aggiornarvi, mettervi qualche pulce nell'orecchio, consentire di toglierci qualche sassolino dalla scarpa, perchè i camminatori devono avere orecchio fino e devono avere i piedi liberi!
 

LA CITAZIONE
Non si cammina sempre tutti, per fortuna, nella stessa direzione. C'è chi va e chi viene, chi torna indietro e chi vuole precedere a ogni costo gli altri. Uguale è il via vai filosofico, che raccoglie concetti, parole, pensieri e altrettanti ne scambia, sostando ai crocicchi, mietendo consensi o dileggi. Pur sempre riprendendo la via.
(Duccio Demetrio "Filosofia del camminare" 2005)
 

CONSIGLI PER COMPRARE LE RACCHETTE DA NEVE
E’ arrivata la neve! Qualche consiglio per chi vuole avvicinarsi al camminare con le racchette da neve o ciaspole, e non sa quali comprare.
Premessa: ci sono differenze di prezzo enormi, tra le racchette da neve economiche (70-90 euro) e quelle più costose (250 euro). Per chi si avvicina possono bastare anche racchette economiche. Gli svantaggi: plastica rigida, per cui su terreno duro non c’è ammortizzazione, il colpo è secco, e per giunta rumoroso sulla neve (quelle più care hanno una base in gomma elasticizzata). Questo lo svantaggio principale, poi ci sono le differenze tra modello e modello.
Per continuare la lettura e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=141
 

DOPO IL CAMMINO, UN PEDILUVIO
Camminare, vuol dire amare i propri piedi.
Ecco un consiglio per coccolarli un po’: il pediluvio! Stare con i piedi immersi nell'acqua arricchita di sali, oli ed essenze, non solo rinvigorisce i piedi stanchi, ma rilassa tutto il corpo e libera la mente. Il pediluvio è sicuramente uno dei trattamenti più semplici, economici e terapeutici di cui tutti possono beneficiare.
Per continuare la lettura e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=142
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
micro-racconti di Alessandro Guardabassi

Nome: Ramòn
Periodo: 1790
Percorso: tunnel minerario nei pressi di Potosì (attuale Bolivia)
Motivo del cammino: estrazione di argento

Per quanto uno ci provi con la spazzola non riesci mai a tornare normale. La polvere mi entra dentro i polmoni e mi sembra di soffocare. Questo tunnel è lungo più di due chilometri, ma la cosa peggiore è che lo devo percorrere avanti e indietro quattro volte al giorno. E devo camminare accovacciato, perché è alto meno di un metro e venti. Faranno 35 gradi qui sotto. Io sarei un "caminante", secondo quello che mi pagano, ma di camminare qui non se ne parla per niente. Siamo costretti a strisciare in fila come delle formiche. E poi è tutto buio e le candele le spengono di continuo perché costano troppo. Quando salgo sulla piattaforma la mattina inizio subito a masticare coca, altrimenti non ce la farei nemmeno a percorrere cento metri. La fatica è disumana ma con la coca in bocca non mi ferma nessuno. Continuo per quasi
14 ore. La mia guancia destra però si sta ammalando, come i miei denti. La guancia è gonfia, come quella di tutti gli altri. Ci sarà un motivo se in città nessuno supera i 35 anni.
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI ALL'11 FEBBRAIO

22-25 Febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) * completo
2-4 Marzo DA PISA A LUCCA (TOSCANA) ** completo
12-15 Marzo LAGO DI GARDA: LA VIA DEI PELLEGRINI (VENETO) ** completo
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA) * completo
25-31 Marzo IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA) ** completo
31 Marzo-6 Aprile NIZZA SANREMO (FRANCIA/LIGURIA) ** 2 posti vedi scheda
3-12 Aprile (Pasqua) CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** 11 posti vedi scheda
5-12 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA) ** completo
7-14 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) ** 9 posti vedi scheda
7-14 Aprile (Pasqua) MADEIRA L'ISOLA GIARDINO (PORTOGALLO) ** completo
14-24 Aprile VIA LICIA PARTE SECONDA (TURCHIA) *** 8 posti vedi scheda
21-29 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** 10 posti vedi scheda
21-26 Aprile MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA) ** completo
22-25 Aprile I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO) * 9 posti
28 Aprile-5 Maggio CRES (CROAZIA) *** 12 posti
28 Aprile-6 Maggio MAGICO MAROCCO: IL J'BEL SIROUA ** 11 posti
29 Aprile-3 Maggio IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) ** 9 posti
4-13 Maggio CRETA, L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) ** 11 posti
 

DECRESCITA: VIVERE CON LENTEZZA
E' nata un'associazione di cui vogliamo segnalarvi l'attività, si chiama "L'arte di vivere con lentezza", ha sede a Pavia.
Sul sito www.vivereconlentezza.it propone libri dedicati alla lentezza (La strategia dell'orso, La forza della gentilezza, Lavorare al meglio e tornare a casa presto...), articoli, qualche film , sono giovani, ma... lentamente...cresceranno!
L'associazione promuove anche una giornata dedicata al vivere lento, il 19 febbraio, di cui parla Alessandro più sotto. Ma più che la giornata del vivere lento, promuoviamo una vita da vivere lenta!!
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

16 FEBBRAIO ORE 18
Segnatevi questa data: è il momento in cui spegnere le lampadine per dare il piccolo segnale organizzato da "M'Illumino di meno", iniziativa promossa da Caterpillar.
La giornata cade in coincidenza con il trattato di Kyoto, il tanto bistrattato tentativo di dare un segnale di inversione di rotta nel campo dei consumi energetici. Bistrattato perchè i grandi stati o non lo vogliono (USA) o fanno finta di aderire e poi cambiano poco o niente (ITALIA). Ma ognuno di noi può fare un piccolo gesto di risparmio energetico, iniziando il 16 ma continuando tutto l'anno.
La Boscaglia ha aderito. Per info: www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm

BOSCAGLIASICILIA UN CLASSICO: CAVA D'ISPICA!
Domenica 18 febbraio BoscagliaSicilia accompagna gli amici e i soci a Cava Ispica, escursione da due orme nel profondo canyon lungo 13 km, un'antica città Sicana scavata nella roccia, tracce di sotria antica, cultura e natura incontaminata...    Info e iscrizioni: sicilia@boscaglia.it

CORSO DI PRONTO SOCCORSO NATURALE
Ultima chiamata per il corso che si terrà il 24-25 Febbraio a Pisa sull'utilizzo nel primo soccorso dei rimedi della floriterapia (fiori di Bach e simili) e dell'aromaterapia. Il corso è tenuto da Carla Ribechini, docente Flora e docente di aromaterapia alla Facoltà di Medicina di Tor Vergata, e organizzato da Luca Panaro, guida Boscaglia. Altre guide Boscaglia saranno presenti per aggiornarsi. Costo del corso 120 euro, sconto 10% ai soci Boscaglia. Info e iscrizioni: posta@panaro.it e 328 7460043

BOSCAGLIATOSCANA: TUTTI AL PRATOMAGNO CON LE CIASPOLE!
Neve permettendo, ovviamente. Se non c'è neve si va lo stesso, ma senza ciaspe... è la prima escursione dell'anno, per BoscagliaToscana. Parliamo di domenica 25 febbraio, l'escursione è 3 orme, quindi per camminatori. Si parte dal borgo della Trappola, su fino al crinale, tra pinete e faggete, per chiudere l'anello. Accompagna Maurizio Barbagallo, per info e iscrizioni: bebpiantravigne43@libero.it

BOSCAGLIAEMILIA A CIASPOLARE SULLA STRADA DEL DUCA
Domenica 25 febbraio, escursione da 3 orme sull'antica strada del Duca, con le ciaspole ai piedi, fino al crinale appenninico: da Casa Coppi a Foce a Giovo, confine con la Toscana. Se le condizioni meteo lo permettono si arriverà fino al Passo di Annibale, e poi giù per chiudere l'anello. Accompagna Alessandro Benazzi: albengeo@tin.it

CORSO AGRICOLTURA BIODINAMICA
L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica organizza un corso dal 1 al 4 Marzo alla Cascina Pirola, di Bereguardo (PV), un'azienda biodinamica tra le più apprezzate in Italia. Corso professionale, si ottiene un attestato riconosciuto a livello nazionale se si frequenta anche il corso successivo di ottobre. Costo 170 euro, per il vitto e alloggio considerare altri 150 euro. Info: www.agricolturabiodinamica.it

CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
2-3-4 Marzo: "Fotografare nella Riserva", corso di fotografia naturalistica tenuto da Guido Bissattini, fotografo professionista le cui foto trovate su Oasis, Airone, ecc. Il corso si svolge nella Riserva dell'Insugherata (Roma nord-ovest), costo 180 euro. Info: www.insugherata.com
 

19 FEBBRAIO, GIORNATA DELLA LENTEZZA
A Milano in Corso Vittorio Emanuele, alle h.11,30 e poi per tutto il pomeriggio, scatteranno i "Passovelox" per calcolare la frenesia dei milanesi che saranno simbolicamente multati e invitati a rallentare un po’ per abbracciare un minuto di calma. In serata al Teatro Zazie, alle h.21,00 la compagnia teatrale Scimmie Nude organizza letture lente tratte da "La Strategia dell’Orso" di Lothar Seiwert, accompagnate da musica dal vivo. E ancora un gruppo di studenti dell'Università degli Studi Milano-Bicocca lavorerà sul tema della lentezza. A Casciano Terme (Pisa) i piccoli asinelli Gioconda, Gaia, Libero e Allegra, saranno gli inusuali compagni di viaggio per una camminata lenta con meta il bellissimo borgo medioevale di Lari, che dista circa 10 km. A Roma un appello ai "Cercatori di nuvole" romani, coloro che amano avere lo sguardo rivolto verso l’altro per catturare con la macchina fotografica uno scorcio della città spesso ignorato per la fretta: il meraviglioso cielo capitolino. A Napoli un gruppo di signore farà il caffé alla "maniera delle nonne", con la mitica caffettiera napoletana che chiede un po’ di pazienza per poter gustare il nettare scuro e fumante nella tazzina; un manager bolognese si è impegnato a contare da uno a dieci e da dieci a uno prima di entrare in casa a fine giornata; a Bari, un gruppo di avvocati entrerà in Tribunale salutando le guardie alla porta e gli uscieri.
(Da un articolo del "Corriere della Sera")

E noi cosa possiamo fare? Contribuiamo, ognuno a suo modo, ognuno nel suo piccolo, a fare qualcosa con più calma, come recita un vecchio koan zen:
Una volta Shih t'ou domandò a Yueh shan:
« Che cosa stai facendo?»
«Non sto facendo nulla.»
«Allora, stai perdendo il tuo tempo.»
«Ma, anche se facessi qualcosa,» ribatté Yueh shan «non perderei il mio tempo?»
Il tempo scorre qualunque cosa si faccia o non si faccia, è giusto impegnarsi nelle attività dell'esistenza, ma bisogna mirare a ciò che è essenziale. E’ importante lavorare, ma anche concentrarsi completamente in ciò che facciamo; compie però una distinzione fra attività naturali e necessarie, e attività artificiali e superflue.
Inoltre, periodicamente è necessario smettere di fare per trovare il senso di ciò che stiamo facendo.
«Affrettati, e non arriverai» dice un proverbio cinese.

LA VIA LICIA
Siete pronti per la seconda parte di uno dei più bei percorsi del Mediterraneo? La Via Licia ci aspetta nella seconda metà di aprile, ma i biglietti aerei devono essere fatti entro marzo.
Chi è interessato è avvisato!

IL REGNO DELLE OMBRE
Un romanzo per prepararvi al mondo degli etruschi, con i loro misteri e le loro suggestioni. Da leggere prima di fare il trekking "I misteri dei tufi etruschi" o comunque prima di intraprendere un viaggio nella Tuscia.
Per chi partecipa al trekking ci sarà comunque una piacevole scoperta riguardo alla storia raccontata nel libro.
"Il regno delle ombre", di Rosita Steenbeek. Sperling e Kupfer editore
 

*** lettere ***

Io sono di quelli che (tra i diecimila e passa) vi leggono, e con molto piacere!
Un grosso AUGURIO per l'obiettivo raggiunto, nella speranza di diventare sempre di più.
Ciao, Fabrizio Sgreccia, Roma.

Complimenti! E tra poco festeggerete il numero 150, a  quanto vedo, che è un risultato altrettanto importante. Ciao
Maurizio Davolio (Presidente AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile)

Volevamo fare gli auguri di un buon anno di cammino a Luca anche se in ritardo.
Apprendiamo che ti sei dimesso da presidente dopo 13/14 anni ma che continuerai a camminare come sai fare solo tu e che hai insegnato a molti di noi.
La Boscaglia appartiene a molti che hanno condiviso in gruppo lo spirito e la finalità dell'associazione, che si sono divertiti, che hanno conosciuto persone e che hanno capito l'importanza del cammino lento in armonia con la natura. Della Boscaglia non ci si può dimenticare. Lunga vita alla Boscaglia e un buon 2007 da chi, dopo alcuni anni, vi ricorda sempre con gli scarponi ai piedi e le ali alla felicità.
Raniero, Sandra e Andrea.
 

E' NATO IL BLOG DELLA BOSCAGLIA! WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 10.090 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it