NUMERO 160 - 6 Luglio 2007

*** editoriale ***
I camminatori più "anziani", come me, se lo ricordano sicuramente, Riccardo Carnovalini, che camminava l'Italia e l'Europa in lungo e in largo, fino a una decina di anni fa. Poi Riccardo si è ritirato in montagna, ad allevare capre. Ed è tornato al Festival del Camminare di Berceto, dove ho avuto l'onore di intervistarlo e dove ci ha stupiti per il bel percorso di consapevolezza e di crescita interiore, per la sua ironia, per la sua leggerezza. Ci siamo subito sentiti legati da una nuova sintonia. E ora, dopo aver annunciato il suo ritorno nel mondo dei camminatori, ecco che Riccardo Carnovalini parte per 3 mesi, per cammminare tutte le coste della Sardegna insieme alla sua compagna Roberta Ferraris. Durante questi 3 mesi ci saranno dei collegamenti settimanali con Radio Popolare Network, dove in diretta Riccardo e Roberta racconteranno le scoperte fatte.
Il materiale raccolto sarà utilizzato per la pubblicazione da parte di "Terre di mezzo" di una guida ai migliori sentieri marini della Sardegna. Il progetto si chiama "Sentiero mare", che ricorda il "CamminAmare" di 22 anni fa. 1750 km di coste sarde a piedi.
Vai, Riccardo, siamo con te e seguiremo il tuo viaggio!
Per saperne di più: presentazione e aggiornamenti sul sito di Terre di Mezzo www.terre.it
 

MAJELLA 2007: LA MAGICA TRAVERSATA
Partirei dalla fine.
Partirei da sabato.
Partirei da quando l'indescrivibile Nando durante una delle più belle pause della mia vita ha fatto una domanda al gruppo: "qual è il motivo che vi spinge a fare un trekking?"
Alcune risposte erano interessanti, molte convincenti, tutte condivisibili. L'amore per la natura, la sensazione di fare parte del territorio senza limitarsi a guardarlo et cetera et cetera. Alla fine di quel breve giro di consultazione però, Nando dice la sua:
"Quando cammino è il momento in cui sto meglio, fare un trekking significa giocare per una settimana a quello che vorresti fare tutta la vita".
Serve altro per descrivere lo stato di grazia che ha accompagnato la traversata della montagna magica?
Per commentare e vedere qualche foto: www.camminarelento.it/post01.asp?id=175
 

INTERVISTA A ENRICO BRIZZI
E' uscito da pochissime settimane "Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro", l'ultimo romanzo di Enrico Brizzi. E' il secondo dei libri che Brizzi dedica al cammino, dopo "Nessuno lo saprà", uscito un paio d'anni fà.
"Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro" è ambientato su un tratto di strada tra Canterbury e Roma, su quella Via Francigena che Brizzi ha percorso a piedi, coi suoi amici.
Enrico ci ha concesso un'intervista, eccola: www.camminarelento.it/post01.asp?id=176
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 6 LUGLIO

7-14 Luglio  GRAN SASSO: IL PICCOLO TIBET (ABRUZZO)** completo
8-14 Luglio  ALTA VIA DOLOMITI N° 1 (ALTO ADIGE-VENETO)*** 1 posto vedi scheda
14-21 Luglio POLLINO SELVATICO E CONSAPEVOLE (CALABRIA-BASILICATA)*** 1 posto vedi scheda
17-22 Luglio TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI) **** 8 posti vedi scheda
21-29 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO (ITALIA-SVIZZERA-FRANCIA)**** 8 posti vedi scheda
28 Luglio- 4 Agosto  SETTIMANA SELVATICA IN DOLOMITI (FRIULI) **** 9 posti vedi scheda
1-8 Agosto   TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)*** completo
1-30 Agosto  TREKKING NEL CORRIDOIO DI WAKHAN (AFGHANISTAN)*** completo vedi scheda
4-11 Agosto  APPENNINO CON LENTEZZA (EMILIA)**** 8 posti vedi scheda
9-20 Agosto  CORSICA SUD IN LIBERTA'**** 3 posti vedi scheda
11-16 Agosto TRAVERSATA DELLE TRE VALLI (VAL D'AOSTA) *** 4 posti vedi scheda
12-18 Agosto LE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** 11 posti vedi scheda
16-22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA)*** completo
18-25 Agosto IL SENTIERO OCCITANO (PIEMONTE) ** 6 posti vedi scheda
18-25 Agosto L'ALPE DEVERO (PIEMONTE) * 4 posti vedi scheda
25 Ago.-1 Sett. CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA)** completo
25 Ago.-1 Sett. SENTIERO DEI CAMOSCI - AV N. 3 (TRENTINO)**** 7 posti vedi scheda
25 Ago.-1 Sett. CAPRI, ISCHIA E PROCIDA VELA + TREKKING (CAMPANIA)** completo
2-9 Settembre   CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA)** 2 posti vedi scheda
7-16 Settembre  MARAMURES (ROMANIA)** completo
8-14 Settembre FIRENZE-AREZZO SULLE TRACCE DI LEONARDO (TOSCANA)** 11 posti vedi scheda
14-23 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
15-22 Settembre ISOLE EGADI (SICILIA) ** 2 posti vedi scheda
22-30 Settembre KARPATHOS (GRECIA)*** completo
...
altri viaggi in fase di completamento:
12-22 Ottobre CAMINHO PORTOGUES (PORTOGALLO/SPAGNA)** 4 posti
21-27 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* 1 posto
 

ULTIMA CHIAMATA PER LE DOLOMITI FRIULANE E IL MONTE BIANCO!!
Quasi tutti i viaggi estivi della Boscaglia sono confermati, solo un paio rischiano di saltare perchè i rifugi vogliono risposte subito e mancano giusto 1-2 persone per confermarne la partenza. "Truoi de las furcelas", bellissimo trekking a 4 orme in Friuli, accompagnato da Raffaella Faggionato; il giro del Monte Bianco, una classica tra Italia, Svizzera e Francia accompagnato da Maurizio Barbagallo e l'Appennino con lentezza con Massimo Montanari e i suoi magici asinelli sono i viaggi dove se qualcuno di voi è interessato deve contattarci subito: anche solo una persona può decidere la partenza o meno del viaggio!
Telefono segreteria: 051 6264169
 
 

GIARDINIERI GUERRIGLIERI/2
L'idea piace, a voi e a noi. Ne ha parlato anche "Repubblica": Nato negli anni '70 a Londra, il movimento dei guerrilla gardening ha ritrovato nuova vita grazie a internet.
Attraverso mail e chat line si accordano, agiscono prevalentemente di notte e, armati di zappe, vanghe e sementi, piantano alberi, arbusti e fiori nelle città. Prima, se necessario, ripuliscono la zona dai rifiuti. Una lotta al degrado ambientale silenziosa, pacifica e profumata. Il sito internet del movimento è www.guerrillagardening.org
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

L'ALTRA CAMPAGNA
E' il nome del festival dedicato al biologico, che si terrà il 13-14-15 luglio a Grottammare (AP). Promosso da Carta e Aiab, con mercato, eventi, mare, concerti (Frankie Hi NRG). Info: www.laltracampagna.org/

BOSCAGLIATOSCANA E BOSCAGLIEMILIA INSIEME SULLE APUANE!
Sabato 14 e domenica 15 luglio escursione a 4 orme, per camminatori esperti, al Pizzo d'Uccello, nelle Alpi Apuane. 7-8 ore di cammino al giorno, con alcuni passaggi esposti per cui è sconsigliato a chi soffre di vertigini. Si pernotta al Rifugio Donegani. Ma affrettatevi, pochi posti disponibili! Info: toscana@boscaglia.it e emilia@boscaglia.it

BOSCAGLIAVENETO AL SENTIERO DELLE COMELLE
Due giorni con Boscaglia Veneto il 21 e 22 Luglio nel  tipico ambiente delle Dolomiti centrali con emozionante ascesa sul letto di una cascata: l'Orrido delle Comelle. Il sentiero è impegnativo e continua  da qui fino a raggiungere il Rifugio Rosetta (Pedrotti) -m.2581- situato sull’altipiano delle Pale di san Martino. Nella salita anche due brevi tratti  attezzati con funi. Ampie macchie con neve, ambiente severo e incantevole. Per escursionisti esperti (4 orme)  Info e iscrizioni: paola.fermon@tin.it
 

BOSCAGLIAUMBRIA SUI SIBILLINI
Domenica 22 Luglio escursione al Monte Patino, sui Sibillini. L’itinerario proposto ripercorre in parte una delle piu’ importanti direttrici dei percorsi transumanti che arrivavano alle falde del monte Vettore. L'escursione termina a Castelluccio con una meritata "merenda" presso un agriturismo. Ritrovo a Norcia, 5 ore di cammino, difficoltà 3 orme. Per info e iscrizioni: umbria@boscaglia.it
 
 

*** lettere ***

UNO DEI VOSTRI 11.000 LETTORI VI VUOLE RIDIRE CHE SIETE FANTASTICI. HO TANTISSIMI ANNI E FACCIO PARTE DI BOSCAGLIA TOSCANA ma QUANDO VI LEGGO MI SEMBRA DI AVERE DI NUOVO 15 ANNI. GRAZIE, NON FERMATEVI E CRITICAL GARDEN è UN'IDEA SUPER SPECIALE, MESSA IN ATTO GIà DA ALCUNI DI NOI!!! SPERIAMO CHE CRESCA, BRAVISSIMI
Lucia

Il modo in cui La Boscaglia ha costruito questo seguito secondo me ne fa un fenomeno unico (come Alpinia.net per altre ragioni, che si avvia allo stesso numero di iscritti alla newsletter). Non é questione di andare lenti o veloci - ma alla velocità giusta.
Ve lo meritate, e son davvero felice per voi, é un bene per tutti, un bene prezioso.
Davide Sapienza
(scrittore, di cui a settembre uscirà il libro "La Valle di Ognidove")
 

E' NATO IL BLOG DELLA BOSCAGLIA! WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alejandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.088 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it