NUMERO 164 - 13 Settembre 2007

*** benvenuti ***

"Il nostro corpo è selvaggio.
Il corpo non ha bisogno dell'intervento dell'intelletto cosciente per respirare nè il cuore per battere. In gran parte si autoregola. E' una vita a se stante. Sensazioni e percezioni non vengono esattamente dal di fuori, e l'ininterrotto flusso di pensieri e di immagini non è precisamente un processo interno. Il mondo è la nostra coscienza e ci circonda. Il profondo della mente, l'inconscio, è la nostra wilderness interna: è lì che si trova la lince in questo momento. Non parlo di linci personali nella psiche di singoli individui, ma della lince che vaga di sogno in sogno."
Gary Snyder (citato da Stefano Fusi in "Spirito naturale")
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***

Nome: Tsä-hsi e Guyuk
Periodo: 1644
Paese: Mongolia
Percorso: intorno alle montagne del Gurvan Sayhan Uul
Motivo del cammino: allevamento nomade

"Ne abbiamo perso uno", disse Tsä-hsi preoccupata. "Non sarà facile ritrovarlo, soprattutto con questo vento. Lo sapevo che era troppo giovane per partire". "Non ti preoccupare - le rispose Guyuk - gli yak sanno sempre quando devono tornare verso il campo".
"Sì, ma in questo modo se non lo vediamo tornare durante la notte al campo non potremo andare avanti e domani dovremo tornare indietro a cercarlo".
"Non ci preoccupiamo adesso di questo - la rassicurò Guyuk - per adesso pensiamo a camminare ed a portare al campo sani e salvi questi 20 qui, che sono quelli che ci rimangono e che dovremo vendere". "Certo - disse Tsä-hsi con calma - pensiamo al vento di oggi, a quello di domani ci penseremo domani".
"Fra tre ore dovremmo iniziare a vedere i fuochi del campo - urlò Tsä-hsi per sovrastare il boato del vento". "Cara mia - le rispose Guyuk - fra tre ore saremo già dentro la tenda ad ascoltare Kartuk che suona il morin khuur."
(AG)
 

AI SIGNORI UOMINI: LEGGETE E RISPONDETE, PER FAVORE!
I dati sono questi: mentre le donne, le ragazze, stanno aumentando come camminatrici nei viaggi Boscaglia e in altre iniziative, gli uomini invece no. Perché?
Vediamo qualche esempio. Un viaggio facile, a un’orma, a caso, il Devero: 10 donne e 4 uomini! Eolie, viaggio a due orme, medio facile: 12 donne e 3 uomini! Viaggi a 3 orme, già abbastanza impegnativo, in Val d’Aosta, 7 donne e 4 uomini. Dobbiamo arrivare ai viaggi a 4 orme, quelli più difficili, per trovare una maggior parità...
Per leggere tutto l'articolo e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=189
 

CORSICA MON AMOUR
Sono tornato in questi giorni alle normali occupazioni lavorative, e il ricordo del ‘quattro orme’ in Corsica è ancora freschissimo.
Senza troppi giri di parole posso dire che questa è stata una delle più belle vacanze cha abbia mai fatto. Volevo qualcosa di completamente immersivo, che mi facesse dimenticare il grigiore della città e la quotidianità del lavoro, e così è stato. Per circa 10 giorni abbiamo vagabondato tra le montagne della Corsica, emozionandoci di fronte alla natura selvaggia, ai maialini che ci grufolavano attorno e alle stelle cadenti che contavamo dal nostro sacco a pelo prima di addormentarci.
Abbiamo risvegliato nel nostro corpo sensazioni che molti tra noi, immersi nella vita ‘civilizzata’ non erano più abituati a provare: la calura provata nei percorsi sotto il sole, il vento delle creste che sfrega sulla pelle, il freddo dei bagni nell’acqua gelida dei torrenti, la stanchezza che compariva a fine giornata portando con sé un sano languore...
Per leggere tutto l'articolo e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=187
 

BRUCIA IL PELOPONNESO
Sembrava un bollettino di guerra quello che nei giorni scorsi proveniva dalla Grecia e più precisamente dal Peloponneso, una terra che abbiamo attraversato e che ci ha conquistato nello scorso maggio. Migliaia di ettari di bosco, di oliveti, di campi bruciati, interi villaggi e fattorie carbinizzate, decine di vittime... mi piangeva il cuore sentire di Areopoli minacciata dal fuoco e nella mia mente ho più volte immaginato le tranquille pinete sulle pendici del Taigeto trasformate in una immensa pira alla stupidità umana.
Alessandro Vergari è in contatto con degli amici escursionisti del corrispettivo del CAI greco a Sparta e ci terrà aggiornati.
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 12 SETTEMBRE

14-23 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
15-22 Settembre ISOLE EGADI (SICILIA) ** completo
22-30 Settembre KARPATHOS (GRECIA)*** completo
22-29 Settembre CON GLI ASINI IN ASPROMONTE (CALABRIA) ** completo
30 Sett.-6 Ottobre BOLOGNA-FIRENZE A PIEDI ** completo
3-7 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA)** completo
6-13 Ottobre MAJELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO)** completo
7-12 Ottobre DA FIRENZE A SIENA (TOSCANA)** completo
12-22 Ottobre CAMINHO PORTOGUES (PORTOGALLO/SPAGNA)** completo
13-21 Ottobre DA  SIENA A VITERBO (TOSCANA/LAZIO)*** completo
13-21 Ottobre MAROCCO: DAL SARHRO AL SAHARA ** 5 posti vedi scheda
21-27 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* completo
28 Ott.- 3 Nov. ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA)** 11 posti vedi scheda
8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)* 7 posti vedi scheda
9-19 Novembre MALI, I VILLAGGI DOGON *** 9 posti vedi scheda
24-25 Novembre FESTA DEL CAMMINARE (programma in uscita tra 15 giorni)
6-9 Dicembre  LA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 12 posti vedi scheda
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO IN MAROCCO ** 5 posti vedi scheda
26 Dic. - 2 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) * 8 posti vedi scheda
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA ** 6 posti vedi scheda
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) 11 posti vedi scheda
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

MANIFESTAZIONE CONTRO LA CACCIA
La organizza la LAV a Firenze, sabato 15 e domenica 16 settembre.
http://www.lav.it/lenostrecampagne/cacciaefauna/marciamocontrolacaccia/index.htm
 

CAMMINATE CONSAPEVOLI ALL'ISOLA DEL GIGLIO
Sabato 22 e Domenica 23 Settembre Luigi Lazzarini accompagna per BoscagliaToscana una due giorni di camminate all'isola del Giglio, e durante le escursioni si faranno camminate meditative, in silenzio, seguendo gli insegnamenti degliantichi sciamani toltechi. Si dorme due notti in campeggio, perchè il ritrovo è venerdì sera.
Spese previste: circa 70 euro più i 10 euro di contributo organizzativo a BoscagliaToscana.
Per info e iscrizioni: luig.lazzarini@tiscali.it
 

BOSCAGLIA UMBRIA SULLA VIA DI LUCREZIA BORGIA
Escursione di BoscagliaUmbria il 23 Settembre per borghi, castelli, chiesette, strade di campagna senza grossi dislivelli, ai piedi dei Monti Martani, dalla Pieve di San Gregorio al Castello di Morcicchia, territori in cui Lucrezia Borgia era governatrice. Si conclude, come da tradizone umbra, con una merenda in un agriturismo.
Per info e iscrizioni: alfia25@libero.it
 

BOSCAGLIAVENETO IN VAL ZEMOLA
Sempre domenica 23 Settembre, BoscagliaVeneto invece, come suo stile, punta più in alto: al Rifugio Maniago, ai piedi del massiccio del Duranno, in Val Zemola. Escursione a 3 orme, con 700 metri di dislivello in salita.
Info e iscrizioni: giorgiobressan@libero.it
 

CORSO DI CUCINA NATURALE
Fine settimana dedicato a imparare come cucinare in modo leggero e gustoso utilizzando solo alimenti di origine vegetale, si terrà al Casale Le Crete, in Abruzzo, dal 19 al 21 ottobre. Una cucina equilibrata nei suoi componenti nutrizionali e semplice da realizzare, che si soprenderà per quanto può essere buona! ocente e cuoca d'eccezione è Ilva Di Giorgio, da Udine, che da 30 anni è impegnata a diffondere in Italia la cucina sana e naturale.
E' anche un'occasione per un fine settimana diverso, in un luogo tranquillo, per fare camminate insieme, in ambiente conviviale e in condivisione.
Programma completo e costi: www.casalelecrete.it/corso1.htm
 

MOVIMENTI DELLA VIA DELLA SALUTE
Si terrà a Pisa il 10-11 Novembre un corso sugli antichi movimenti taoisti, tramandati oralmente di generazione in generazione in Cina dai monaci taosti, sono facili da apprendere, aiutano a sbloccare le energie del corpo. Il corso è tenuto da Luca Panaro, guida Boscaglia, e costa 230 euro.
Info: posta@lucapanaro.it
 
 

VISITATE IL NOSTRO BLOG:  WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.500 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it