NUMERO 165 - 2 Ottobre 2007

*** benvenuti ***

E' FESTA!
Come ogni anno, eccoci alle Festa del Camminare! siamo arrivati alla 7a edizione, quest'anno saremo vicino ad Assisi, a Cannata, ospiti in un ex convento gestito da una cooperativa socia di AITR, "La tana libera tutti". La data: sabato 24 e domenica 25 novembre. La Festa del camminare è un momento di riflessione, di gioia e di condivisione. C'è lo spazio per parlare, per ascoltare, e ovviamente per camminare. Si parlerà di scelte di vita (vivere in una comune, per esempio), si camminerà sui sentieri di San Francesco, si ascolterà un bel concerto di musica popolare, chi vorrà all'alba potrà fare una meditazione camminata. I posti disponibili sono circa 110, viene data la priorità ai soci Boscaglia, è ora di cominciare a iscriversi!
Programma dettagliato della festa: www.boscaglia.it/programma/2178_b.htm
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***

Nome: Ne e Wing
Periodo: 2007
Paese: Myanmar
Percorso: percorso cittadino a Yangon
Motivo del cammino: marcia di protesta contro il regime militare

"Speriamo che ce la facciano a restare calmi, sennò qui ci fanno fuori tutti" disse sottovoce Ne. "Sono abituati alla pace e nessuno li muoverà dal loro modo di essere, manco quei cani coi fucili puntati", gli rispose Wing.
"Loro camminano e quelli gli sputano in faccia, ti rendi conto? Come fanno a restare fermi, come fanno a sorridere ai soldati, come fanno a non spaccargli la testa? Sono ragazzini di 18 anni che si permettono di insultare e tirare piscio addosso a persone di 50 o 60 anni, che potrebbero essere i loro genitori! In che razza di paese viviamo Wing?". "E' la nostra grande forza questa. Risponderemo agli insulti con i sorrisi, ma i nostri sorrisi li seppelliranno. E presto tutto il mondo sarà al nostro fianco ed allora verranno a liberarci, perché qui siamo prigionieri", disse Wing con voce arrabbiata. "Ma noi non abbiamo mica il petrolio come altri paesi - osservò Ne - al massimo un po' di gas. Beh, un bel po' di gas. Forse allora la porteranno pure a noi la democrazia"
(AG)
 

UN PENSIERO PER I MONACI BIRMANI
Vogliamo mandare, insieme a tutti voi, un pensiero di vicinanza e di amorosa solidarietà a tutti quei monaci birmani che in questo momento stanno soffrendo.
Un piccolo gesto può essere quello di firmare l'appello di Amnesty International per la cessazione della repressione: www.amnesty.it/appelli/azioni_urgenti/Myanmar
 

LASSU' NELLA VALLE SOLITARIA
"Non ora, non è ancora tempo: sono troppo lontano per pensarci!". A metà agosto il viaggio in Val Maira era questo per me. Da qualche giorno ero tornato dalla Corsica ed avevo ancora negli occhi le foreste, i fiumi e le montagne attraversate seguendo la Grande Randonnèe. Non era facile staccarsi da quei ricordi, da quella realtà così piacevolmente ingombrante. Ed era ancora così vivo il ricordo dei compagni d’avventura, le loro facce, le espressioni, le inflessioni dialettali, il loro modo di ridere, di camminare: a fatica riuscivo a pensare al fatto di dover rimettere tutto nello zaino e ripartire, ricominciare. Durante un viaggio non ci si affeziona solo ai luoghi, ma anche e soprattutto alle persone che s’incontrano e che diventano una famiglia: il dipinto a cui i paesaggi fanno da cornice. Non era facile leggere i messaggi di Giovanna o correggere il racconto di viaggio scritto fino al giorno prima e pensare che, da qui a breve, mi sarei ritrovato in quella folla di sconosciuti che avvolge tutti gli addii. "
E' l'inizio della lunga storia di viaggio di Yanez, che ci racconta con ironia e leggerezza com'è andata in Val Maira, lungo il Sentiero Occitano. Tutto il racconto lo trovate qui: www.boscaglia.it/racconti/racconti.htm
 
 

PELLEGRINI A CASA PROPRIA
Oggi vanno molto di moda i pellegrinaggi a piedi, ma raramente questa pratica straordinaria viene portata nella vita di tutti i giorni.
L’idea di diventare pellegrini a casa propria è semplicemente quella di percorrere a piedi una distanza che normalmente percorriamo con altri mezzi. Una delle possibili formule è la seguente, che si combina con un altro aspetto importante della nostra vita: l’ospitalità.
La proposta è quella di dedicare un fine settimana per andare a visitare una persona che si trova più o meno a un giorno di marcia a piedi da casa nostra, di stare lì la notte e di ritornare a piedi il giorno successivo. L’esperienza sarà preceduta da un incontro dove insieme si pianificherà il viaggio su una cartina, cercando di evitare le strade più trafficate. Questo può anche essere fatto in compagnia di una guida escursionista se l’iniziativa viene organizzata e promossa da un’associazione di trekking, che può creare una rete di scambi e magari creare dei moduli di partecipazione.
Per concretizzare questa idea tuttavia bastano due persone che si mettono d’accordo: volete provare?
Nicholas
Per commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=190
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 2 OTTOBRE

3-7 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA)** completo
6-13 Ottobre MAJELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO)** completo
7-12 Ottobre DA FIRENZE A SIENA (TOSCANA)** 1 posto vedi scheda
12-22 Ottobre CAMINHO PORTOGUES (PORTOGALLO/SPAGNA)** 1 posto vedi scheda
13-21 Ottobre DA  SIENA A VITERBO (TOSCANA/LAZIO)*** completo
13-21 Ottobre MAROCCO: DAL SARHRO AL SAHARA ** 4 posti vedi scheda
21-27 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* completo
28 Ott.- 3 Nov. ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA)** 11 posti vedi scheda
8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)* 3 posti vedi scheda
9-19 Novembre MALI, I VILLAGGI DOGON *** 8 posti vedi scheda
24-25 Novembre FESTA DEL CAMMINARE vedi scheda
6-9 Dicembre  LA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 9 posti vedi scheda
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO IN MAROCCO ** completo primo gruppo, secondo gruppo: vedi scheda
26 Dic. - 2 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) * 8 posti vedi scheda
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA ** completo primo gruppo, secondo gruppo: vedi scheda
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) 7 posti vedi scheda
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FIERA DI ALBERTVILLE
La Boscaglia sbarca in Francia! Abbiamo stampato un depliant in francese, e ci presentiamo ai cugini d'oltralpe nel festival "Le Grand bovouac" che si terrà ad Albertville dal 26 al 28 ottobre. E' un importante festival dedicato al viaggio e ai viaggiatori, ci sarà un'area fiera e noi saremo presenti con un nostro stand (Stephane e Luigi) per capire se anche ai francesi può piacere la filosofia del camminare lento. Info: www.grandbivouac.com

FA' LA COSA GIUSTA A TORINO
La Boscaglia cerca passaggi anche a Nord Ovest... e quindi sarà presente anche all'edizione torinese di "Fà la cosa giusta", la fiera organizzata da Terre di Mezzo che ormai è diventata un evento itinerante, per essere aggiornati su commercio equo, consumi critici, scelte di vita consapevoli, ecc. A Torino la fiera sarà dal 9 all'11 novembre nel cortile del Maglio (Borgo Dora). La Boscaglia avrà uno stand tutto suo, veniteci a trovare! Ingresso gratuito. Orari: venerdì dale 15 alle 23; sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 18. Info: www.falacosagiusta.org
 

PRINCIPI E BASI DELL'AGRICOLTURA BIODINAMICA
Sabato 6 Ottobre dalle  ore 9 alle ore 17,30 si terrà una lezione presso la Fondazione Le Madri di Rolo (RE) dal titolo "Principi e basi dell'agricoltura biodinamica". Gli argomenti: le basi culturali del metodo, il calendario biodinamico, preparati da cumulo e da spruzzo. Contributo di partecipazione 50 euro. La fondazione ha sede presso La Farnia.
Info: www.fondazionelemadri.it/
 

CORSO DI CUCINA NATURALE, ULTIMA CHIAMATA
Anocra qualche posto nel corso per imparare come cucinare in modo leggero e gustoso utilizzando solo alimenti di origine vegetale che si terrà al Casale Le Crete, in Abruzzo, dal 19 al 21 ottobre. Una cucina equilibrata nei suoi componenti nutrizionali e semplice da realizzare, che si soprenderà per quanto può essere buona! Docente e cuoca d'eccezione è Ilva Di Giorgio, da Udine, socia Boscaglia che da 30 anni è impegnata a diffondere in Italia la cucina sana e naturale.
E' anche un'occasione per un fine settimana diverso, in un luogo tranquillo, per fare camminate insieme, in ambiente conviviale e in condivisione.
Programma completo e costi: www.casalelecrete.it/corso1.htm
 

BATTAGLIA PER L'ACQUA
La Ferrarelle ha diffidato la rivista Altreconomia dal continuare la sua campagna contro la privatizzazione dell'acqua,  per mettere fuori legge le pubblicità dell'ACQUA e per chiedere acqua in caraffa nei ristoranti, campagna a cui avevamo aderito anche noi.
Scrive Miriam Giovenzana, direttrice del giornale: "Vorremmo rassicurare Ferrarelle: la nostra "campagna di idee" non è contro di loro né ha per oggetto i loro marchi; quello che ci interessa, come giornalisti e come cittadini, è indagare il mercato delle acque minerali e come sia stato possibile convincere gli italiani a diventare i maggiori consumatori al mondo di acqua minerale...
Pensavamo che i giornali italiani non avrebbero mai pubblicato nulla di critico sulle acque minerali, visto che gli imbottigliatori sono tra i più grandi investitori pubblicitari del momento; e invece l’impensabile in questi mesi è accaduto: il sindaco di New York, Bloomberg, ha detto in luglio: "L’acqua? Bevete quella del rubinetto. È sicura, gradevole, pulita, costa meno di quella imbottigliata, è più pratica. E soprattutto: permette di risparmiare e ridurre la produzione di montagne di vetro e di plastica".
Il Corriere della sera e Repubblica hanno ripreso le dichiarazioni di Bloomberg e dedicato diverse pagine al tema; il caso di Gualdo Tadino e della sua piccola popolazione che si oppone a un nuovo stabilimento della Rocchetta (che abbiamo raccontato sul numero di febbraio di Altreconomia) è finito in prima serata al Tg1. Segno che i giornalisti e anche le grandi testate possono, se vogliono, non essere supini agli interessi dei loro inserzionisti.
La campagna "Imbrocchiamola" (www.imbrocchiamola.org) per chiedere al ristorante e in pizzeria l’acqua in brocca, è un’idea che è piaciuta a tanti ed è stata ripresa in centinaia di siti e rilanciata da stampa e radio nazionali."
Per leggere tutto l'articolo:  www.altreconomia.it/acqua
 

VISITATE IL NOSTRO BLOG:  WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.526 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it