NUMERO 169 - 21 Novembre 2007

*** benvenuti ***

Non dimentichiamoci dei monaci birmani... apertura anomala per questo CamminareInforma, che non è un notiziario politico-economico, ma ai monaci birmani vogliamo bene, perchè pacifisti e perchè il buddhismo ci ha insegnato a riflettere sul camminare consapevole... la repressione violenta si sostiene anche attraverso l'economia, sono circa 360 le imprese italiane che hanno rapporti commerciali con il Myanmar, e che dunque sostengono il regime. Visitate  il sito www.birmaniademocratica.org c'è l'elenco delle imprese che hanno rapporti con il regime, 60 milioni di euro di export e altrettanti di import; nel sito c'è anche un appello della Cisl da firmare, facciamolo, e altro. Ma dal 25 ottobre non ci sono più notizie dei monaci, purtroppo... cosa sta succedendo laggiù?
Intanto in Italia AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) riprende la sua campagna di boicottaggio del turismo in Birmania, e invita tutti i viaggiatori a non andare in quel paese, la richiesta è arrivata direttamente da Aung San Suu Kyi, la leader dell'opposizione, mentre i generali invitano esplicitamente i turisti ad andare. Avventure nel Mondo invece sostiene il contrario, che si deve andare per vedere, e da anni fomenta il turismo in Birmania e l'economia in tal senso e per questo è stata rifiutata tra le organizzazioni di "turismo responsabile" e diffidata dall'uso del marchio AITR.
Ricordatevi: ogni nostro gesto, l'acquisto di un paio di occhiali o la prenotazione di un viaggio, comporta ricadute economico-politiche di un tipo o di tipo opposto, tenetene conto!
 

METAMORFOSI
Sul blog "Camminarelento.it" abbiamo pubblicato un bell'articolo di Deepak Chopra, che partendo dalla biologia porta una voce di speranza per il futuro degli uomini e del pianeta. Vi invitiamo davvero a leggerlo, e a commentarlo:
www.camminarelento.it/post01.asp?id=201
 

IN RICORDO DI ROSANNA
E' morta per malattia una nostra socia affezionata, Rosanna Zanardello, occhi azzurri, viso tondeggiante, risata semplice e gioiosa compagna di tanti trekking (Sardegna, Creta, Transumanza ed Eremi, Mani, Santiago, Penisola Sorrentina, ecc.).
Così la ricordano due altri soci affezionati, Eleonora e Beppe:
"Aveva 50 anni e progetti di viaggi futuri... La Boscaglia è una grande famiglia...
Rosanna, ti abbiamo incontrato lungo il cammino della vita e ci hai donato il tuo sorriso e la tua amicizia semplice e generosa. Tu sei un piccolo raggio della grande luce. Tu sei venuta dalla grande vita e alla grande vita sei tornata. Nel ricordo, celebriamo la gratuità della vita e di ogni respiro".
 

ANCORA POSTI PER IL CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO!
Dal 26 dicembre al 7 gennaio, sono 13 giorni di viaggio, al prezzo di 1570 euro circa, volo compreso. Accompagnati da una guida berbera, che vi consentirà di entrare in contatto con la gente del posto, vivendo la vita nomade degli antichi carovanieri diretti a Timbouctou. Ultimi giorni per pensarci!
Tutte le informazioni: vedi scheda
 

MARABUTTI, UN VIAGGIO NEL DESERTO SOLO PER DONNE
Questo viaggio speciale, in Marocco dal 26 gennaio al 3 febbraio, è riservato alle donne, accompagnato da una donna, Anna, e consente di entrare nelle case berbere per incontrare le donne del luogo. Si arriva a piedi fino al grande Sahara, dove di dorme in un accampamento di tende, in un paesaggio surreale.
Il viaggio è confermato, ci sono già 7 iscritte, il volo adesso è a un prezzo veramente basso, 372 euro invece dei 600 previsti, quindi se siete interessate, è il momento di prenotare!
 
 

LA GRANDE RIVOLUZIONE SOCIO-ECOLOGICA E' CAMMINARE!
Esiste un modo per combattere contemporaneamente due piaghe dei nostri tempi: il surriscaldamento globale e l'obesita'.
E' quanto rivelano i calcoli di Paul Higgins, scienziato dell'American Metereological Society.
Se tutti i cittadini americani tra i 10 e i 75 anni camminassero almeno mezz'ora al giorno si potrebbero tagliare ogni anno 64 milioni di tonnellate di CO2 e 1,5 miliardi di chili superflui.
(Fonte: Cacao)
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***

Nome: Aracuo e Toune
Periodo: 2007
Paese: Peru, nella foresta pluviale
Percorso: dal villaggio alle sponde del Rio Las Piedras e ritorno
Motivo del cammino: pesca

"Toune lo senti questo rumore? Non è la prima volta che si sente". "Sembrano gli spiriti del monte Quoz", rispose Toune. "Sì, è un suono spaventoso, saranno in collera con noi per il ritardo?", chiese Aracuo. "Non lo so, dobbiamo sbrigarci però, ogni volta che si sente questo verso non possiamo pescare e non riusciamo a cacciare". "Senti, si sta avvicinando! Viene dall'alto!" gridò Aracuo. "Nascondiamoci sotto l'albero, presto", suggerì Toune. "Sembra un enorme uccello, ma cos'è? Non ho mai visto un uccello simile, forse è pericoloso, fa un rumore assordante e poi guarda le foglie, il vento, scappiamo!" esclamò Aracuo, che tremava come un sismografo. "No aspetta, io dico che dobbiamo uscire ed attaccarlo, perché questo non è uno spirito". Toune uscì allo scoperto e guardando l'elicottero agitava la lancia e gridava verso il cielo "Vai viaaa, cosa vuoi da noi, lasciaci pescare!". Incoraggiato da Toune anche Aracuo fece la stessa cosa. L'elicottero si abbassò di una decina di metri, ed allora Toune ed Aracuo iniziarono a scappare verso il villaggio, che distava 5 chilometri. In pochi minuti erano nella capanna del loro capo. "Non sono spiriti, ma qualcosa di più pericoloso", disse loro piluccando una lisca di pesce.

* la storia di questo numero è ispirata ad un fatto realmente accaduto pochi giorni fa. Durante un volo effettuato in una delle zone più remote della foresta peruviana, sono stati avvistati 21 "indiani incontattati", cioè persone che non hanno mai avuto contatti con il mondo che conosciamo noi. Le loro terre sono minacciate dai tagliatori di legna, che mettono a rischio come è avvenuto in mille altre zone del mondo la loro stessa esistenza. Per avere altre informazioni su questo argomento e per aiutare la sopravvivenza dei popoli tribali: www.survival.it
(AG)
 

MERCATINO DEL BARATTO ALLA FESTA
Alla Festa del camminare che si terrà a Cannara (PG) sabato e domenica allestiremo un mercatino del baratto. Chi vuole portare cose da scambiare (libri, cd, attrezzatura da montagna) consegnerà il suo oggetto di scambio con un foglio che indica il nome e cosa si vorrebbe in cambio (anche solo un sorriso o un abbraccio...). Una guida Boscaglia fungerà da mediatore. Nelle pause di sabato pomeriggio, tra un intervento e l'altro, avverrano dunque gli scambi. I libri, la musica che non si ascolta più, i film già visti, l'attrezzatura da trekking che non si usa più, forse possono avere nuova vita se circolano, e possono far felici altre persone!
 

MUSICA ALLA FESTA
La sera del sabato, invece, alla festa del Camminare, sarà un gruppo toscano ad allietare il dopo cena. Suonano gli Adanzè, compagnia di musica popolare. Si caratterizzano per la varietà del loro repertorio: una sorta di viaggio fatto di musiche e balli delle diverse tradizioni popolari, per lo più italiane ed europee. Dall'Appennino Tosco-Emiliano al Salento, dall'Occitania ai Paesi Baschi, dai ritmi di Bretagna e Irlanda, fino alla Macedonia, Romania e Armenia. C'è da divertirsi...
Il programma completo della festa: vedi scheda
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 21 NOVEMBRE

24-25 Novembre FESTA DEL CAMMINARE (CANNARA, ASSISI) 1 posto in albergo vedi scheda
6-9 Dicembre  LA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 9 posti vedi scheda
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO IN MAROCCO **  primo gruppo completo, secondo gruppo 12 posti: vedi scheda
26 Dic. - 2 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) * completo
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA **  primo gruppo completo
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA **  secondo gruppo completo
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** completo
17-20 Gennaio 2008 FORESTE CASENTINESI CON LE CIASPE (EMILIA-TOSCANA)*** 11 posti vedi scheda
19-27 Gennaio 2008 CAPOVERDE: CAMMINANDO A SANTO ANTAO *** completo
26 Gen. - 3 Febb. MARABUTTI SOLO PER DONNE (MAROCCO)** 7 posti vedi scheda
 

GRECIA - SOSPESA LA CACCIA IN TUTTO IL PAESE
Bella notizia! Il Consiglio di Stato ellenico, la più alta corte amministrativa greca, ha ordinato il 10 novembre la sospensione dell'inizio della stagione venatoria in tutta la Grecia dopo la richiesta di una ONG locale di adottare misure per la protezione della fauna sul territorio dopo i devastanti incendi della scorsa estate. In base all'articolo 24 della Costituzione, concludono i giudici, lo Stato ha l'obbligo di adottare misure a protezione dell'ambiente, così come della fauna selvatica nella sua varietà.
E in Italia? Ci sono stati incendi devastianti anche qui, quindi avranno preso la stessa decisione...
Manco per sogno!
In Toscana in questi giorni se qualcuno prova a fare un'escursione in collina si becca del "matto", perchè con le battute al cinghiale è pericolosissimo, solo il martedì e il venerdì si potrebbe camminare... ecco perchè La Boscaglia organizza trekking in Toscana solo nei mesi primaverili... per l'incolumità dei propri soci!
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

GIORNATA DEL NON ACQUISTO
24 novembre: in tutto il mondo si celebra la "Giornata del non acquisto" contro lo strapotere della pubblicità. In Italia Terre di Mezzo e Altreconomia lanciano il "Buy nothing day" contest. Info: www.terre.it/eventi
 

BOSCAGLIASICILIA A CAVA LAZZARO
Domenica 2 dicembre ultima escursione del'anno per BoscagliaSicilia, a Cava Lazzaro in provincia di Ragusa. E' nei dintorni di Cava d'Ispica, muretti a secco, nobili masserie e la curiosa necropoli della tomba a finti pilastri.
Info: sicilia@boscaglia.it
 

ROVISTANDO FRA I SOGNI
Sa 8, Do 9, Sa 15 e Do 16  Dicembre: "Rovistando tra i sogni" a Ostia. Mostra di artigianato. Oggetti con materiale riciclato, vetro, legno, fiori secchi, decoupage, pittura su stoffa.
Luogo: Hotel Satellite in Via delle Antille 69  Ostia Lido (RM). Orario 10-20.
Per info: Tel. 340/1464069   manuela.donnini@alice.it
 

BOSCAGLIAEMILIA FESTEGGIA IL NATALE
Sabato 15 e domenica 16 dicembre alla locanda del Castello di Sambuca, fine settimana con scambio di auguri, camminate e grandi mangiate tipicamente emiliane... Prenotazioni entro il 26 novembre, 35 euro la mezza pensione, i vegetariani lo devono indicare al momento dell'iscrizione... si camminano 2 ore il primo giorno, 5 ore il secondo, difficoltà un'orma, due calici e tre forchette...
Info: r.tarzia@tiscali.it
 

CAPODANNO SENZA FESTEGGIARE
Lo organizza Antonella nel suo casolare sotto il Velino, in Abruzzo. Per poche persone, una cenetta sobria ma biologica, caminetto acceso, musica classica, ma niente botti, niente "auguri auguri".
I prezzi sono gli stessi di tutto l'anno, 30 euro per dormire e colazione e 15 per la cena, ma si chiede a tutti di dare una mano, e si dorme nel b&b o in una foresteria lì accanto.
Se siete molto orsi è la proposta per voi!
Info: www.bricioledi.com
 
 

RICHIESTA CATALOGO VIAGGI A PIEDI 2008
Vi ricordiamo che il catalogo cartaceo dei viaggi a piedi Boscaglia 2008 (un libro di 116 pagine) verrà mandato gratuitamente a casa in automatico a tutti i soci Boscaglia che hanno versato la quota sociale negli anni 2006 e 2007. Chi non è stato socio negli ultimi 2 anni può richiedere l'invio gratuito mandando una mail a segreteria@boscaglia.it specificando nome, cognome e indirizzo postale completo di CAP.
 

SILVIA REGALA CUCCIOLI
Silvia, socia Boscaglia, regala 8 cuccioli (6 femmine e 2 maschi) nati da madre Golden Retriver e padre bracco-spinone selvatico. Nati da un mese, già belli gassottelli, pronti e svezzati tra un mese. Silvia vive tra Romagna e Toscana. I cuccioli sono vicino a Pontremoli. Per vedere le foto ed avere un contatto: cell. 329 8935450 mail: sisilla2005@libero.it
======================================================
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.997 LETTORI
Diamo il benvenuto ai 251 contatti che ci hanno incontrato alla fiera di Torino "fà la cosa giusta"
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it