NUMERO 172 - 13 Gennaio 2008

*** benvenuti ***
Il 15 gennaio 2001 iniziava l'avventura del CamminareInforma, e mai avremmo pensato che dopo 7 anni saremmo stati ancora qui, ogni 15 giorni nella vostra casella di posta, mentre i lettori sarebbero diventati 12.149!! E la crescita è costante, pensate un po' che 3 anni fa i lettori erano 4.500, 2 anni fa erano 8.800, l'anno scorso erano 9.950. In un anno 2.200 lettori si sono aggiunti alla nostra bellissima banda di camminatori consapevoli!
Il CamminareInforma continua nei suoi obiettivi: informarvi su scelte di vita diverse, valorizzare il camminare come momento terapeutico, di consapevolezza, per conoscere ed amare la natura. Certe volte anche controcorrente, senza temere di schierarsi in battaglie, come quella contro la caccia con la quale apriamo questo numero.
Invitiamo tutti a mandare contributi, a scrivere anche al nostro blog camminarelento.it che è il fratellino più giovane del CamminareInforma.
Accendiamo dunque queste 7 candeline, ed entriamo con passo lento ma deciso nel nostro ottavo anno di vita!
 

FATTO GRAVISSIMO!
Antonella Provenzano e Marco gestiscono un bed&breakfast (www.bricioledi.com) a Santa Maria in Valle Porclaneta, nel Parco Regionale Sirente Velino, in Abruzzo, e pochi giorni fa sono stati vittime di un vero e proprio avvertimento mafioso: di notte sono arrivati vicino alla loro macchina, con alcuni grossi fuoristrada, hanno trascinato l'auto e l'hanno sbattuta violentemente contro un muro, fino ad accartocciarla completamente. L'auto ora è da rottamare. A parte il danno economico, pensate il tormento interiore di Antonella, che è socia e amica della Boscaglia: "Che interessi ho toccato? A chi ho pestato i piedi?". Perchè Antonella e Marco sono impegnati anche nella lotta per la salvaguardia della chiesetta romanica di Santa Maria, un capolavoro del romanico unico in Italia, che rischia scempi assurdi. Ma le voci di paese (nei paesi alla fine le voci arrivano...) portano le indagini in altra direzione: è ormai quasi sicuro che siano stati alcuni cacciatori, perchè Antonella e Marco sono impegnati contro la caccia, ed espongono davanti al loro casolare cartelli in cui invitano i cacciatori a non sparare per la sicurezza dei turisti presenti. Vi ricordiamo che siamo all'interno di un Parco in cui è vietato cacciare!
I cartelli esposti sono un'iniziativa di "Vacanze senza caccia", a cui "Briciole di" aderisce: www.vacanzesenzacaccia.org
Per esprimere solidarietà ad Antonella e Marco, vi invitiamo a collegarvi al nostro blog: www.camminarelento.it
 

ALTRO FATTO GRAVE
Mentre Antonella subiva un'intimidazione mafiosa, un gruppo Boscaglia si trovava coinvolto negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza, nella Riserva Regionale Zompo Lo Schioppo, sempre in Abruzzo, in un'altra vicenda grave.

Ecco la lettera mandata alla Direttrice della Riserva, Rita Rufo:

Gent.li responsabili della Riserva Zompo Lo Schioppo, vi scrivo per raccontarvi l'escursione compiuta in data 29 dicembre 2007 nella riserva. Come ogni anno, porto gruppi della Boscaglia in giro per l'Abruzzo e anche a Zompo lo Schioppo. Ma quest'anno ho visto cose che mi hanno preoccupato non poco.

Siamo partiti in 17 dal laghetto Enel per il sentiero 5, e dove finisce la sterrata e inizia il sentiero (poco prima delle Scalelle, a pochi metri da un cartello di Divieto di caccia bucherellato da spari) c'erano 3 fuoristrada parcheggiati, di cacciatori, con i carrelli porta cani, gli adesivi "Associazione Italiana Libera Caccia" e www.cacciacinghiale.com e altre amenità. Provo a telefonare alla Riserva, per capire se è utile segnalare la cosa, ma c'è inserito il fax, dunque nessuno era in ufficio. Poco dopo la Madonna del Cauto 3 cani da caccia in piena perlustrazione, quelli con il campanellino, probabilmente una battuta al cinghiale in piena regola nel cuore della Riserva! Poco più avanti, andavamo in direzione del Rifugio Tassiti, sentiamo degli spari provenire proprio dalla parte del Cauto. Arrivati a valle, alla fine del sentiero dalla parte della Fossa, un'altra jeep scende dalla strada chiusa con sbarra (sicuramente avevano le chiavi) con un enorme cinghiale sul cofano. Lo esibivano senza nasconderlo. Gli abbiamo allora chiesto ragioni, hanno risposto che nella Riserva è consentito cacciare agli abitanti del luogo.

Non sappiamo se questo sia vero oppure no, sta di fatto che mi sono sorti molti dubbi se continuare a frequentare con gruppi la vostra/nostra bella Riserva, portare persone in mezzo a spari e al pericolo di essere impallinati non è tra le mie priorità, e forse allora sarebbe meglio dirottare le escursioni della Boscaglia verso altri Parchi.

Tanto più che tanti anni fa con la Direttrice Rita Rufo si parlò di una possibile gestione da parte nostra del Rifugio Ara di Campolongo, in cambio appunto di monitoraggio e pulizia dei sentieri. Il Direttivo della Riserva ci risposte di no, perchè affidare il rifugetto a noi voleva dire togliere lavoro ai ragazzi del paese di Morino; e ovviamente il Rifugio è ancora chiuso, noi non l'avremmo mai gestito a scopo di lucro, era solo per motivi di pubblica utilità, che se si vuol far lucro non si viene a Zompo Lo Schioppo!

Spero questa mia possa esservi utile, e sinceramente gradirei una risposta, soprattutto in merito all'affermazione che nella Riserva è consentita la caccia agli abitanti di Morino. Cordiali saluti.
==============================
Luca Gianotti
Accompagnatore di Media Montagna
Maestro di Escursionismo Regione Abruzzo Collegio Guide Alpine Abruzzo

Le risposte della direttrice (e i vostri commenti) li trovate qui: www.camminarelento.it/post01.asp?id=211
 

COSTITUITO MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
Sono durati due giorni a Rimini i lavori dell'assemblea che il giorno 16 dicembre 2007 ha dato vita e struttura al Movimento per la Decrescita Felice (MDF). La sua sede legale è a Refrontolo (Treviso), nella casa di proprietà di un socio ristrutturata con criteri della massima efficienza energetica e idrica, con un orto per autoproduzione coltivato biologicamente. Il Movimento non aderisce ad alcun partito politico e non intende diventare partito politico, né partecipare a elezioni di alcun tipo, come precisa un articolo dello statuto.
L'assemblea si è imposta di diffondere in territorio nazionale la propria azione di sensibilizzazione per una vita più sobria e più felice, che diminuisca i consumi e ritorni, laddove possibile, all'autoproduzione.
Decrescita è: valorizzare le attività e la produzione di beni che riducono l'impronta ecologica, diminuire i consumi di merci inutili e dannose. Questo il fine prioritario.
Maurizio Pallante è stato eletto all'unanimità presidente; Paolo Ermani vice presidente-segretario; tesoriere Arturo Federico. www.descrescitafelice.it
 

VIVERE A IMPATTO QUASI ZERO
Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, ha fatto un esperimento: per 7 giorni ha provato a vivere a impatto zero, senza usare l'auto, mangiando solo verdure di stagione, docce brevi, luci a bassa intensità e candele, poco riscaldamento.
Com'è andata?
Scrive Rumiz: "Risultato? Ho consumato metà della metà e la mia vita è cambiata. Sono diventato più ricco, più leggero, più sensibile all'insulto dello spreco. E sicuramente più ai ferri corti con un Paese che non fa nulla per premiare il consumo virtuoso."
Vi consigliamo di leggere tutto il diario della settimana di Rumiz:
www.repubblica.it/2007/12/sezioni/ambiente/rumiz-ecologico/rumiz-ecologico/rumiz-ecologico.html
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 13 GENNAIO

17-20 Gennaio 2008 FORESTE CASENTINESI CON LE CIASPE (EMILIA-TOSCANA)*** annullato
18-27 Gennaio 2008 CAPOVERDE: CAMMINANDO A SANTO ANTAO *** 2 posti vedi scheda
26 Gen. - 3 Febb. MARABUTTI SOLO PER DONNE (MAROCCO)** completo
15 - 17 Febbraio DA PISA A LUCCA (TOSCANA)* 5 posti vedi scheda
22 - 24 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO, AL CASALE CON LE CIASPE (ABRUZZO)* 4 posti vedi scheda
1 - 9 Marzo SETTIMANA SELVATICA NEL DESERTO (MAROCCO)* 12 posti vedi scheda
8-11 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA)* 6 posti  vedi scheda
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA)* 10 posti vedi scheda
17-23 Marzo VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 10 posti  vedi scheda
 

CATALOGO VIAGGI A PIEDI 2008 SCARICABILE IN PDF
Il catalogo cartaceo dei viaggi a piedi Boscaglia 2008 (un libretto di 116 pagine) può essere scaricato direttamente da internet, in versione pdf, diviso in due file. E' un modo per risparmiare carta e per risparmiare le spese postali, è la soluzione più ecologica che esista. Scaricate il file in PDF e tenetelo sul vostro computer, pronto per essere  consultato in ogni momento.
E passate l'informazione ad amici camminatori!
www.boscaglia.it/index/scarica_catalogo.htm
 

LA CITAZIONE
"Bulimia del viaggiatore che vuol vedere tutto e nel minor tempo possibile: un’ingordigia di immagini senza volto, indifferente ai contenuti, sorda alle situazioni e cieca di fronte alle differenze. Assistiamo ad un paradosso estremo: nel mondo in cui tutti viaggiano, il viaggio si eclissa, resta il puro agitarsi."
Franco Ferrarotti (Sociologo)
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

INTRODUZIONE ALLA MUSICA CLASSICA INDIANA
Venerdì 18 gennaio sarà a Pisa, ospite della Scuola di musica Bonamici, per un seminario di introduzione alla musica classica indiana  il maestro  Pritam Singh. Il seminario di Pisa avrà carattere di introduzione a quelle che sono le caratteristiche  della musica classica indiana: il raga, il canto, il ritmo e la tabla. Avrà inizio venerdì pomeriggio e proseguirà fin dopo cena.  Per partecipare al seminario è necessario iscriversi, al costo di 100 euro. A questo proposito si può visitare il sito della scuola www.scuolabonamici.it

BALLARELLE DELL'ABRUZZO E DEL LAZIO MERIDIONALE
Dalla trentennale ricerca sul campo è emerso un alto numero di balli, di cui molti sono praticamente dei quasi sconosciuti e non sono - per fortuna - mai diventati di moda nel mondo della riproposta folk. Un genere poco noto è la
famiglia della "ballarella", diffusa in almeno quattro regioni centro-meridionali. Il seminario si propone lo studio di alcuni esempi di ballarella trovati in Abruzzo e in una parte del Lazio meridionale  in gran parte sotto il Regno di Napoli sino al 1927.  Dallo studio dei balli e dei loro contesti, con supporto di registrazioni audio e video, sarà possibile
fare analisi comparative con altri repertori di ballo.
19 e 20 GENNAIO 2008 a PESCARA  presso il Museo delle Genti d'Abruzzo Via delle Caserme, 22; docenti: Pino Gala e Tiziana Miniati, ricercatori etnocoreologi. Costa 30 euro. Info e iscrizioni: Associazione Taranta 055-295178  taranta@taranta.it

WORLD SOCIAL FORUM
Il 26 Gennaio è il giorno del World Social Forum, il Forum Sociale mondiale che quest'anno non avrà un'unica sede ma sarà diffuso sul territorio e ogni movimento, associazione o rete di movimenti decide autonomamente come organizzare la propria iniziativa. Tutti i programmi dell'evento: www.wsf2008.net
 

*** lettere ***

Sono appena arrivata trafelata in ufficio perché bloccata in autobus da un traffico da panico ...... tutti nervosi dentro e fuori l'autobus .......... e questo sarebbe il Natale ?  arrivare stressati  ad un appuntamento che invece vorremmo fosse anche un momento di riflessione, di silenzio con noi stessi, di sguardo attento verso (per lo meno) alle persone a cui vogliamo bene ? insomma i miei pensieri erano assestati sul colore grigio stamene .......
E poi la vostra mail che mi ha ridato speranza, che mi ha fatto sentire meno sola perché quando vi leggo capisco che invece ci sono tante persone che desiderano ancora quello che voglio io: un po' d'amore da dare e da ricevere.
tanti  auguri di cuore a tutti !
Liviana

Ciao, vi volevo ringraziare per le citazioni che ho trovato nel camminareinforma 171. Le diffonderò tra gli amici e conoscenti per "sostare" un pò in mezzo a queste caotiche giornate; ma ovviamente grazie anche per tutte le precedenti.
E' sempre un piacere leggervi.
Molti infiniti auguri a tutti. Rosanna

Non posso certo paragonarmi a personaggi di spessore intellettuale nettamente superiori al mio, come quello di Borges,  ma se potessi, per assurdo, nel mio piccolo, scrivere un mio REGALO DI NATALE scriverei cosi:
"Se io potessi vivere nuovamente la mia vita, nella prossima cercherei di NON commettere più errori.
Cercherei di essere meno imperfetto di quello che sono, certo che mi rilasserei di più, certo che proverei a scalare più montagne, a contemplare più tramonti, ad attraversare più fiumi, ad andare in posti dove non sono mai stato, semplicemente cercherei di non avere problemi...
Io sono stato una di quelle persone che non vivono sensatamente,  producendo ben poco ogni minuto della vita. E' chiaro che ho avuto anche io momenti di allegria.
Ma, se potessi tornare a vivere, cercherei di avere solamente dei momenti buoni. Perchè di questo è fatta la vita, solo da momenti da non perdere. Io ero una di quelle persone che ben poco andava da qualche parte: se tornassi a vivere semplicemente viaggerei di più...
Se io potessi tornare a vivere, comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei fino alla fine dell'autunno. Girerei più volte nella mia strada, contemplerei più aurore e giocherei di più con i bambini e con gli adulti. Se avessi un'altra volta la vita davanti.......ma, vedete, ho cinquant'anni e non ho altra possibilità......"
Buone feste a tutti Dario

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.149 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it