NUMERO 175 - 29 Febbraio 2008

*** benvenuti ***
Tra tre giorni parto per l'isola di Socotra, nello Yemen, con alcune guide e aspiranti guide Boscaglia. Siamo in missione, per vedere se in questa isola così particolare, uno dei luoghi magici della Natura, si può organizzare un viaggio a piedi come piace a noi e a voi. Senza fuoristrada, solo camminare con lo zaino in spalla. Socotra è yemenita, ma in realtà è Africa. Alla stessa latitudine di Capo Verde. Un posto dove l'anno dura 24 mesi, e dove gli uomini si salutano sfiorandosi il naso. Dove si parla una lingua strana, dove gli abitanti sono sciamani, e le piante hanno poteri magici. Le Nazioni Unite stanno cercando di preservare quest'isola dal turismo dei grandi alberghi e dalla speculazione, ci riusciranno?
Per chi è curioso: www.socotraisland.org
 
 

2 MARZO GIORNATA DEI SENTIERI DIMENTICATI
E' la giornata lanciata dalla Boscaglia, è il primo anno quindi l'iniziativa nasce piccola, ma crescerà! Calpestiamo sentieri da una vita, noi camminatori.  Ci preoccupiamo poco della loro conservazione e manutenzione. Sentieri millenari in abbandono, muretti a secco che crollano, rifiuti, quanti problemi si potrebbero risolvere se ogni camminatore dedicasse qualche ora ogni tanto a curare un sentiero! Noi vi proponiamo proprio questo: domenica 2 marzo invitiamo tutti a venire o nelle Marche o in Abruzzo (Majella) per dare una mano a ripristinare due sentieri ormai impercorribili. Armati di guanti e forbici, La Boscaglia mette l'attrezzatura necessaria e offre un rinfresco finale a tutti. E lasceremo una piccola targa: "noi l'abbiamo ripristinato, vi preghiamo di rispettarlo".
Tutte le info: www.boscaglia.it/associazione/giornata_sentieri.htm
 
 

SCRITTORI IN CAMMINO/1
Per primo fu Bill Bryson, che nel suo libro "Una passeggiata nei boschi" (Guanda, 2000) descrisse come uno scrittore senza esperienza alcuna potesse decidere di camminare i 3400 km dell'Appalachian Trail. Libro molto divertente, con questi due escursionisti inesperti a cui capita di tutto... poi fu Enrico Brizzi, che nel suo "Nessuno lo saprà" (Mondadori, 2005) racconta del suo viaggio a piedi dall'Argentario al Conero, anche lui e i suoi amici poco esperti e quindi divertenti tutti gli imprevisti a cui vanno incontro...  poi fu l'idea di Radio Tre di far camminare personaggi famosi lungo il cammino di Santiago e sulla Frangigena... ed è scoppiata la moda! Le case editrici pubblicano racconti di viaggi a piedi e pellegrinaggi, meglio ancora se di persone senza esperienza alcuna. Prima i libri di avventura erano quelli scritti dai super specialisti, dai superuomini, dagli Alpinisti con la A maiuscola. Ma erano letti solo da una nicchia di avventurosi. Ora "tira" il viaggio a piedi raccontato da chi è alla prima esperienza. Le persone ci si ritrovano, probabilmente, si identificano con le disavventure, e queste avventure alla portata di tutti fanno sognare più della scalata all'Everest.
Tutto questo per introdurre un libro che è in questo filone, pubblicato da una casa editrice prestigiosa, in cui un non-scrittore (uno psicoterapeuta) e non-camminatore (alle prime armi), decide di camminare 20 giorni in Toscana, va in un negozio di materiali da trekking, compra tutto il necessario, e parte. Bocconi è persona gentile e sensibile, quindi sa cogliere lungo il cammino gli aspetti delicati e profondi dell'incontro con l'altro, che fatto a piedi ha un valore particolare. Uno su tutti: l'incontro con suor Chiara del Cerbaiolo, che molti camminatori conoscono.  E l'idea di valorizzare non l'esotico ma il vicino a casa è sempre bella. Infine alcune riflessioni sul cammino e sul pellegrinaggio (Bocconi cammina seguendo suggestioni francescane) sono piacevoli. Quindi il libro è lettura piacevole, anche se non aggiunge poi molto alla letteratura sul camminare. Ma un invito a chi ambisce scrivere sul camminare e alle case editrici: vi preghiamo, da adesso in poi, di cambiare, servono nuovi stili, nuovi argomenti, per tenere il genere in vita!
Andrea Bocconi, "Di buon passo", Guanda, 2007
 
 

SCRITTORI IN CAMMINO/2
Lo scrittore Davide Sapienza presenta il suo nuovo libro "La Valle di Ognidove" con alcune escursioni di 2 giorni accompagnate dai gruppi locali della Boscaglia. Si andrà alla ricerca di una "valle di ognidove" in ogni regione, dove lentamente assaporare il tempo per parlare, ascoltare, leggere e camminare. Davide Sapienza sarà ospite della Boscaglia grazie alla collaborazione della casa editrice CDA Vivalda. Si inizia dall'Emilia il 15-16 marzo nella valle dell'Ospitale, ricca di suggestioni dai pellegrini medievali ai partigiani, alle fate che danzano al chiaro di luna sul lago Pratignano... Si prosegue in Veneto, il 29-30 marzo, e la Valle sarà l'Alpe Madre (Monte Grappa). A settembre le escursioni continueranno alla ricerca di valli di ognidove in Toscana, Umbria, ecc. Ma potrete ascoltare Davide Sapienza anche al Festival del Camminare di Berceto, il 15 giugno. Tutte le informazioni su www.boscaglia.it/associazione/culturale1_b.htm
Vedi anche: www.lavallediognidove.it
 
 

IN CALO LE ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA
CRESCE il numero di persone che passano le loro giornate davanti a computer e televisori e crolla la percentuale di chi fa attività fisica all'aria aperta o visita parchi naturali. La causa di questo processo di involuzione? Si chiama progresso e per alcuni fa male alla salute e alla natura. È questo il preoccupante allarme lanciato dai risultati di una studio condotto da due ricercatori americani, Oliver R.W.Pergams and Patricia A.Zaradic, e pubblicato dal Proceedings of the National Academy of Sciences...
Per leggere tutto e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=222
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
Nome: Ramon e Raul
Periodo: 1996
Paese: Perù
Percorso: dalla Miniera Yanacocha a Choropampa Motivo del cammino: vendita della polvere d'oro

Il setaccio funziona in modo meccanico, azionato da una persona che fa dondolare una grossa pietra concava che contiene acqua, mercurio e polvere d'oro. E' il mercurio la chiave di tutto. Senza il mercurio l'oro non si distinguerebbe dal resto dei metalli. E L'acqua pulisce l'oro dal mercurio.
Poi l'acqua ed il mercurio vanno a finire a terra, o nel rigagnolo di scolo.
Il rigagnolo va a finire nel fiumiciattolo che diventa il fiume che scorre nella cittadina di Choropampa. Lì abitano i commercianti e le famiglie dei minatori. Una volta a settimana Ramon e Raul scendono dalla miniera per andare a vendere ai mercanti la polvere, ma i prezzi sono sempre più bassi ed i filoni sono sempre più poveri. Di solito alla miniera ci vanno con l'autobus della cooperativa, ma per andare a vendere in città devono venire via prima dalla miniera ed a quell'ora possono farlo solo a piedi. E dopo otto ore in mezzo all'acqua ed al mercurio, non è detto che sia piacevole camminare per due ore a dieci gradi sotto lo zero.
"Fanno pochi soles, non arriviamo nemmeno a 6 grammi. E la prossima settimana c'è la festa di battesimo di Julia". "Giusto Ramon, ma a me fanno un po' di credito se ti servono più soldi". "Non ti preoccupare, me la caverò. Devo anche comprarmi delle scarpe nuove, in queste qua ormai entra tutta l'acqua e giù alla cooperativa dicono che le ferite che abbiamo ai piedi sono colpa del mercurio. Oltre alle malattie dei nostri figli dovremo abituarci pure a quelle dei nostri piedi", diceva Raul mentre scendeva stanco lungo la carrettiera. (AG)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 28 FEBBRAIO

8-11 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA)* completo
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA)* completo
17-23 Marzo VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 6 posti  vedi scheda
20-27 Marzo (Pasqua) MONTI IBLEI (SICILIA)** completo
22-29 Marzo (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINI (CALABRIA)** 9 posti  vedi scheda
23-29 Marzo (Pasqua) SENTIERO DEGLI ULIVI (UMBRIA)** 5 posti  vedi scheda
30 Mar.- 5 Apr. NIZZA - SANREMO (FRANCIA/LIGURIA)*** 9 posti  vedi scheda
4-13 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
5-12 Aprile A SUD DI GRANADA (SPAGNA) ** completo
13-18 Aprile I MONTI AZZURRI (MARCHE)* 8 posti  vedi scheda
14-20 Aprile VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 8 posti  vedi scheda
12-19 Aprile I MONTI IBLEI (SICILIA)** 9 posti  vedi scheda
23 Apr.- 4 Maggio VIA LICIA (TURCHIA) *** completo
24-29 Aprile MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)* 12 posti  vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio MAGICO MAROCCO: IL J'BEL SIROUA ** 10 posti vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio (Pasqua ortodossa) CRETA (GRECIA) ** completo vedi scheda
27 Apr.- 1 Maggio  IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) ** 9 posti vedi scheda
3-10 Maggio  PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) *** 11 posti vedi scheda
3-10 Maggio  LA VIA DEGLI DEI, BOLOGNA FIRENZE A PIEDI ** 10 posti vedi scheda
3-10 Maggio  ISOLE EGADI (SICILIA) * 10 posti vedi scheda
 

PRIMA VOTARE E POI CAMMINARE
Per agevolare chi vuole votare La Boscaglia ha spostato le date di due viaggi: il trekking dei monti Azzurri è stato spostato di 2 giorni, si parte il 13, dopo aver votato, e non l'11, come era previsto. Anche il trekking lungo la via francigena è stato ritardato di 2 giorni, partenza il 14 e ritorno il 20.
 

SEGNALIAMO UN LIBRO
Ci siamo mai chiesti cosa mettiamo nel nostro carrello della spesa? Ebbene, gli autori ripercorrono la catena produttiva dei più comuni alimenti acquistati da tre famiglie tipo Americane: gli onnivori coscienziosi, i vegetariani e i vegani. Il risultato è una esaustiva - e a tratti scioccante - indagine sul campo sulle implicazioni bioetiche e ambientali delle nostre scelte alimentari, alla ricerca di risposte (non sempre scontate) per guidare i nostri consumi: dalle produzioni industriali al biologico, dal mercato equo-solidale all'acquisto locale, con una speciale attenzione agli animali e all'ambiente in cui viviamo.
P. Singer, J. Mason, "Come mangiamo. Le conseguenze etiche delle nostre scelte alimentari", Il Saggiatore, Milano 2007
(segnalato da Florinda Boschetti)
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIASICILIA A CAVA CARDINALE
Escursione novità il 9 marzo con BoscagliaSicilia. Affascinante percorso nei pressi di un antico mulino rupetre, immancabili necropoli e una fonte, che pare abbia acque miracolose... Per info e iscrizioni: sicilia@boscaglia.it
 

BOSCAGLIATOSCANA AL PARCO DI MONTIONI
Dario di Follonica accompagna gli escursionisti toscani alla scoperte delle sue zone, in particolare la parte nord del golfo di Follonica, il Parco di Montioni (GR). Il mare farà spesso capolino dalle radure della macchia o dalla torre della Pievaccia. Domenica 16 marzo, difficoltà due orme, dislivello 400 m. Per info e iscrizioni: dariopac@tiscali.it
 

PASSEGGIATA DI SOPRAVVIVENZA CREATIVA
Non è uno scherzo da 1° aprile, si tratta proprio di una passeggiata di vera sopravvivenza. Nell’ambito della Fiera delle Arti Creative di Calcata (Roma), che si svolge dal 29 marzo al 6 aprile 2008, il Circolo Vegetariano  dedica la giornata del 1 aprile alla scoperta di come poter sopravvivere nella natura, anche per la semplice durata di un giorno. Infatti i partecipanti sono invitati a trascorrere l’intera giornata senza viveri appresso né acqua, portando solo alcuni recipienti ed un temperino e zolfanelli, in modo da poter raccogliere erbe ed attingere alle sorgentine della Valle del Treja, alla fine saziandosi di ciò davanti al fuoco.
Per info: www.circolovegetarianocalcata.it
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.640 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it