NUMERO 180 - 16 Maggio 2008

*** benvenuti ***
Mese intenso per gli appassionati del camminare quello che abbiamo davanti! Sono i giorni più belli, quelli che precedono l'inizio dell'estate. Tante proposte, non si sa cosa scegliere. Viaggi, escursioni, ma anche fiere, convegni (tra tutti il festival del camminare Passoparola a Berceto). Questo CamminareInforma è particolarmente ricco di appuntamenti, quindi vi consiglio di prendere l'agenda, mentre lo leggete!
 

PENSIERI VIANDANTI
"Il cammino è una treccia: uno, mille, infiniti racconti." (GB)
 

VIAGGIO AL VELINO IN COMPAGNIA DI DUE ASINI E DUE BAMBINI
Claudio Visentin e Andrea Bocconi, giornalisti e scrittori (del secondo abbiamo recensito "Di buon passo", Guanda) partiranno domenica per un viaggio a piedi in compagnia di due asini e di due bambini, ispirati dal viaggio di Stevenson alle Cevennes. Partono proprio da qui, da dove vi stiamo scrivendo, dal Casale Le Crete e arriveranno a Celano dopo 6 giorni di cammino, per vivere e raccontare questa loro esperienza. Ecco un'intervista a Visentin: www.telepaviaweb.tv/portale/index.php?option=com_wrapper&Itemid=85
 

BRIZZI SEMPRE PIU' A PIEDI
Anche lo scrittore Enrico Brizzi è di nuovo in cammino. Sta percorrendo la Roma-Jerusalem insieme ai soliti amici protagonisti dei suoi due libri sul camminare. Da Roma a Brindisi è tutto a piedi, poi il percorso si fa meno "filologico", perchè prendono spesso il traghetto, e camminano su alcune isole greche, Creta, Rodi, Cipro, per poi approdare in terra Santa. Camminano con spirito epico e ironico, con una bandiera quasi da nuovi crociati, ma con la colomba della pace al centro.
Hanno un sito internet www.romajerusalem.com e anche un blog aggiornato quotidianamente www.romajerusalem.splinder.com
 

PASSOPAROLA
Accorrete, accorrete! Alcune iniziative di Passoparola stanno riscutendo un grandissimo successo, rischiate di rimanere esclusi! Pare ci siano già quasi 50 iscritti al seminario di danze e musiche popolari tenuto da Nando Citarella mentre si cammina sui sentieri dell'appennino parmense.
Il programma, ricchissimo, della seconda edizione del festival del camminare, dal 13 al 15 giugno a Berceto (PR) lo trovate qui: www.passoparola.it
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 15 MAGGIO

17-24 Maggio  TRAVERSATA DELL'ISOLA D'ELBA (TOSCANA) ** 1 posto vedi scheda
18-23 Maggio  DA FIRENZE A SIENA (TOSCANA) ** completo
24-31 Maggio  ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI ** annullato
25-31 Maggio  DA FIRENZE AD AREZZO (TOSCANA) ** 7 posti vedi scheda
29 Mag.- 2 Giugno  LA MONTAGNA INCANTATA (TOSCANA) ** 10 posti vedi scheda
30 Mag.- 6 Giugno  GARROTXA, IN CATALOGNA (SPAGNA) ** 4 posti vedi scheda
30 Mag.- 8 Giugno  CORSICA MARE E MONTI (FRANCIA) *** 5 posti vedi scheda
31 Mag.- 7 Giugno  LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI, GRUPPO I (SICILIA) * 4 posti vedi scheda
5-15 Giugno  ZAGORIA, TERRA DEI PONTI DI PIETRA (GRECIA) **** completo
7-14 Giugno  TREKKING + VELA NELL'ARCIPELAGO TOSCANO * 1 posti vedi scheda
8-15 Giugno  LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI, GRUPPO II (SICILIA) * 2 posti vedi scheda
20-25 Giugno  LA QUIETE DELLE ALPI APUANE (TOSCANA) ** 11 posti vedi scheda
21-28 Giugno  POLLINO SELVATICO E CONSAPEVOLE (CALABRIA/BASILICATA) *** 10 posti vedi scheda
28 Giu.- 5 Luglio  VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) *** 10 posti vedi scheda
29 Giu.- 6 Luglio  IL PARADISO DELLA REGINA SIBILLA (MARCHE/UMBRIA) *** 11 posti vedi scheda
5-12 Luglio  GRAN SASSO: IL PICCOLO TIBET (ABRUZZO) ** 10 posti vedi scheda

Altri viaggi in via di completamento:
LA MONTAGNA MADRE: MAGICA MAJELLA (19-26 luglio) 7 posti
DALL'APPENNINO AL MARE CON GLI ASINI (19-26 luglio) 3 posti
CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (23-30 Agosto) 3 posti
SARDEGNA SELVAGGIA E BLU (19-28 settembre) 3 posti
 

API LIBERE DA VELENI!
"Non si possono fare lacrime da coccodrillo e riempire pagine di giornali e TV di grida di allarme sulla moria delle api per poi dimenticarsene qualche giorno dopo e lasciare così che le cose continuino come prima", dichiarano le varie organizzazioni che hanno lanciato la raccolta di firme "Liberi dai veleni". E' una petizione che si può firmare anche on line: http://www.apitalia.net/it/liberidaiveleni.php Firmate anche voi l'appello per un'apicoltura libera dai veleni!
 

IN AFRICA PER AMORE
Claudio Ansaloni, la guida della Boscaglia che sta percorrendo tutta l'Africa in fuoristrada, viaggio che lo vede impegnato già da 6 mesi, è arrivato in Namibia, dove pare si stia prendendo un momento di pace nella natura, insieme alla sua compagna di viaggio Lauretta. Hanno già percorso 28.000 km, e passato 17 paesi. Viaggeranno ancora per molti mesi, tengono regolarmente un diario del loro viaggio, con foto, è lettura piacevole: www.2africa4love.com . Un saluto fraterno se ci leggono!
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIASICILIA
Sabato 17 e Domenica 18 Maggio BoscagliaSicilia cammina sui Monti Sicani e precisamente a S. Angelo Muxaro (AG).
Gli amici di Val di Kam  guideranno  un trekking archeologico - naturalistico veramente interessante.
La partenza è da Ragusa  ore 7.30, per le prenotazioni chiamate la segreteria 3939506186 o mandate una e-mail a sicilia@boscaglia.it
 

FIERE
E' periodo di fiere. Ecco le prossime due fiere in cui sarà presente Boscaglia con un suo stand, veniteci a trovare!
17-18 maggio Bio Est a Monfalcone (GO) : è la 15esima edizione, è una delle fiere più antiche, dedicata ai prodotti naturali, si svolge nel centro storico, è una fierucala di quelle selezionate, con piccoli produttori di qualità. Da non perdere! www.bioest.org
23-25 maggio Terra Futura a Firenze, è una fiera più recente, ricca di convegni e di ospiti, www.terrafutura.it
 

GIORNATA DELLE OASI
Domenica 25 maggio il WWF, come è tradizione, festeggia la giornata delle Oasi. Sono tante le iniziative che si stanno  organizzando, le potete scoprire il sito www.wwf.it/giornataoasi per scegliere l'Oasi WWF da visitare.
 

ASINO DAYS
Grande raduno degli amici degli asini a Montebaducco (RE) organizzato da Massimo Montanari, guida Boscaglia e grande appassionato di questi animali. Giochi, convegni, animazione, passeggiate... 6-7-8 giugno, tutto sul sito www.asinodays.org
 

BOSCAGLIAUMBRIA: TUTTI INTORNO AL MONTE CATRIA!
Escursione fuori programma al monte Catria, accompagnata dalle due aspiranti guide Eleonora e Laura. Escursione mediamente impegnativa, tre orme, 6 ore di cammino, quasi 1000 metri di dislivello.
Domenica 8 giugno camminata ad anello in uno dei massicci umbro-marchigiani meno conosciuti, attraversando paesaggi modellati dall’uomo in secoli di convivenza con la montagna, spettacolari balze e profonde gole scavate dall’acqua nel calcare.
Si parte da un luogo molto suggestivo, il monastero di Fonte Avellana, eretto intorno al X secolo ed ancora abitato dai Monaci Camaldolesi. Info e iscrizioni: marche@boscaglia.it
 

BOSCAGLIATOSCANA FUORI PROGRAMMA NEL FOSSO
"Sovana, le necropoli e il fosso della Picciolana" è la prima escursione dell'aspirante guida Fabiana, difficoltà due orme, 4 ore di cammino Domenica 8 giugno 2008. Ritrovo a Sovana: h. 9.00, partenza h. 9.15. Costo: 5 euro.
La prima parte dell'escursione risale il fosso della Picciolana, facile torrentismo senza difficoltà tecniche con possibilità di bagni nelle pozze del torrente. Dalle Grotte dei Cavalieri, ritorno tra poderi, bei paesaggi e un'antica via cava; arriveremo alla Tomba Ildebranda, una delle più belle aree archeologiche etrusche (ingresso a pagamento). Si risale a Sovana e si visita il piccolo e caratteristico borgo di notevole fascino (chiesa di S. Maria, cattedrale e vicoli). Alla fine dell'escursione merenda insieme nel paese. Info e iscrizioni: fabiana.mapelli@gmail.com
Costo per escursione: 5 euro. Le escursioni sono aperte a tutti i soci Boscaglia (anche di regioni limitrofe, Marche, Lazio, ecc.), tessera annuale 20 euro.
 

Redazione: Luca Gianotti, Gianluca Bonazzi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 13.350 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it