NUMERO 188 - 29 Settembre 2008

*** benvenuti ***
Il CamminareInforma è ormai un appuntamento fisso per molti di voi, stiamo per festeggiare i 6 anni di pubblicazione, e stiamo per arrivare a 15mila abbonati. Tanti i segni di stima e di affetto. Ma noto da un po' di tempo un calo dei vostri contributi, e mi piacerebbe ricevere qualche segnale da parte vostra. Mi chiedo se e come potremmo migliorarci. Se i temi trattati sono di vostro gradimento. Ovvio, con un quindicinale come il nostro non possiamo accontentare tutti. Ma possiamo ascoltarvi. Quindi se avete suggerimenti, critiche, idee, scriveteci. E se avete notizie o contributi interessanti sui temi del viaggiare, del camminare, del vivere a basso impatto, saremo lieti di pubblicarle!
 

PENSIERI VIANDANTI
"In bellezza, con cautela ed oscillando, il cammino disegna un diverso orizzonte." (GB)
 

ANCORA SULLE API
Torniamo sull'argomento della scomparsa delle api, in concomitanza con la decisione di pochi giorni fa del Ministero della Salute che ha sospeso l'uso dei fitofarmaci chiamati "neonicotinoidi", dannosi per le api e già sospesi in quasi tutta Europa. Per capire la portata del problema api vogliamo segnalare l'uscita di un libro molto interessante. Scritto da Sylvie Coyaud, giornalista scientifica (D di Repubblica, Sole 24 Ore e Radio Popolare!) di cui consigliamo anche il blog http://ocasapiens.blog.dweb.repubblica.it/. Il libro parte dalla citazione di Einstein "Quando spariranno le api, all'umanità resteranno 4 anni di vita", per chiedersi se davvero Albert Einstein abbia mai detto una frase simile (forse è una bufala!). E continua nella sua indagine come un'indagine dovrebbe essere, mettendo in discussione ogni cosa, ogni teoria scientifica, sia quelle degli scienziati pagati dalle multinazionali sia quelle degli ambientalisti catastrofisti. Brava, bell'inchiesta, questa della Coyaud! Non solo sulle api, di cui analizza la scomparsa e le possibili cause una a una, mettendole in discussione tutte. Ma anche dedicando ampi capitoli a temi oggetto di dibattito scientifico come gli Ogm o il riscaldamento globale. Libro aggiornatissimo, arriva fino alle ricerche dei primi mesi del 2008. Da non perdere.
Sylvie Coyaud "La scomparsa delle api", Mondadori, 2008 , 15 euro
 

"IL CORPO CHE MEDITA E' IN CAMMINO VERSO IL CUORE DELLA MADRE TERRA"
"Oggi, con rispetto e gratitudine, mi inchino alla Terra nostra Madre, alle montagne, ai fiumi, al sole che sorge e che tramonta, alla falce di luna crescente e di luna calante, ai venti che muovono le nuvole, al cielo stellato, e offro loro la mia Presenza Consapevole.
La Terra mi offre la sua stabilità, la sua pazienza, la sua generosità, la sua dedizione.
Cammino sulle strade asfaltate, nel caos della città, in campagna, in riva all’ oceano, nei boschi di larici e abeti, su e giù per le valli e le vette montane.
Imprimo nei miei passi la mia tenerezza, la mia pace, la mia gioia.
Porto con me i miei antenati di sangue, i maestri, i discepoli e gli antenati spirituali di tutte le tradizioni.
In silenzio, camminiamo insieme, senza pensare di arrivare in alcun luogo, entriamo nella dimensione della profonda comprensione, e vediamo il ciliegio fiorire in inverno.
Quando guariamo e lasciamo orme di pace e libertà, anche la Terra guarisce."
Per leggere tutto l'articolo di Adriana Rocco dal titolo "Il corpo che medita è in cammino verso il cuore della Madre Terra" : www.boscaglia.it/letture/3151.htm
 

CLAUDIO ANSALONI SULLA VIA DEL RITORNO...
Claudio Ansaloni sta viaggiando da un anno. La sua avventura è iniziata in ottobre 2007, è partito da Modena con la sua compagna Laura e un fuoristrada, con l'obiettivo di percorrere tutta l'Africa in un'anno e mezzo circa. Ci sta riuscendo, da persona determinata e paziente quale lui è. Arrivato in Sud Africa ha cominciato la risalita. Ho avuto qualche scambio di mail con lui, sta bene, il viaggio ovviamente lo sta cambiando molto, ma vuole continuare ad accompagnare viaggi con Boscaglia il prossimo anno. Quindi lo ritroveremo tra noi. Intanto vi invito a leggere il diario del loro viaggio, è molto interessante. Claudio e Lauretta hanno percorso più di 50.000 km, attraversato più di 20 stati e ogni passaggio di frontiera è un'avventura... li lasceranno passare anche 'sta volta?..., approfittando per visitare missioni, organizzare l'adozione a distanza di alcuni bambini,  e di tutto dando un resoconto dettagliato, con foto e racconti. Pochi giorni fa erano in Mozambico, per vedere e leggere dove sono ora (dalle parti del Malawi): www.2africa4love.com . La prossima citazione è dedicata a lui!
 

IL VIAGGIO, QUESTO IRRESISTIBILE RICHIAMO
"Molto probabilmente, la domanda che si sono sentiti affiorare più spesso alle labbra viaggiatori, viandanti e capitani è: "Cosa ci faccio qui?". Bruce Chatwin ne ha fatto addirittura il titolo di un romanzo. Anche a me, sul mio cavallo mongolo nel deserto del Gobi, in bicicletta sulle pendici dell'Himalaya, in canotto nelle acque gelide del lago Baïkal, il tarlo è ronzato più volte nella testa. Avrei dovuto dar retta a mia madre (le madri sono le uniche a sapere che altrove non è poi meglio di qui). Avrei fatto meglio a leggere Pascal: "Le sfortune dell'uomo nascono dal suo non potersene restare tranquillamente nella propria camera". O mettere in pratica la filosofia taoista: "Per prima cosa non fare nulla, poi riposati". Meditare sull'esempio del Buddha, che all'ombra del suo pipal ha saputo spegnere il fuoco della sua caldaia interiore. Ma insomma! È colpa mia se ogni volta che vedo un albero, invece che sedermici sotto preferisco arrampicarmi sul ramo più alto? Se ogni volta che torno da uno dei miei peripli durante i quali avevo giurato di non lasciarmi più invischiare, non vedo l'ora di tracciare una nuova rotta? Il viaggio, questo irresistibile richiamo. Chi non riesce a vivere la vita sedentaria sa che è inutile lottare contro la calamita che è l'altrove, superfluo cercare di coglierne le ragioni. I viaggiatori non si interrogano su ciò che li spinge a partire. Avete mai provato a chiedere a un proiettile perché parte? Provate a far parlare gli avventurieri: otterrete solo qualche risposta allusiva. Come l'alpinista Mallory, che al giornalista che gli aveva chiesto perché si accanisse tanto con l'Everest, ha risposto semplicemente: "Perché è lì!".
(Sylvain Tesson, da D di Repubblica)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI ALL' 29 SETTEMBRE

4-11 Ottobre CON GLI ASINI IN ASPROMONTE (CALABRIA) ** completo
4-12 Ottobre A PIEDI DA SIENA A VITERBO (TOSCANA/LAZIO) *** annullato
9-13 Ottobre SENTIERI D'AMORE SULLE ORME DI DINO CAMPANA (guida Alessandro Vergari) ** 2 posti vedi scheda
12-19 Ottobre MAJELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) ** 4 posti vedi scheda
16-26 Ottobre IL CAMINHO PORTOGUES VERSO SANTIAGO (PORTOGALLO-SPAGNA) ** completo
17-26 Ottobre CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** annullato
19-25 Ottobre LA VIA FRANCIGENA (FUORI CATALOGO) ** 10 posti vedi scheda
19-25 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* 3 posti vedi scheda
25-29 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA) ** completo
30 Ott.-2 Novembre A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 10 posti vedi scheda
31 Ott.-9 Novembre MALI, I VILLAGGI DOGON *** 10 posti vedi scheda
2-8 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA)** 7 posti vedi scheda
8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)*  4 posti vedi scheda
29-30 Novembre FESTA DEL CAMMINARE A DOBBIACO (BZ) 70 posti
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIAEMILIA AL MONTE GRANDE
Domenica 28 settembre gli amici di BoscagliaEmilia possono scoprire lo splendido balcone naturale affacciato sulla valle del Silla nel punto in cui i due borghi di Pianaccio e Monteacuto nell’Alpi si fronteggiano dagli opposti argini del torrente. E' il monte Grande (1532 m), escursione facile, due orme, 5 ore di cammino lento che si concludono in un agriturismo per una "merenda" prelibata che sarà una cena anticipata. Per info e iscrizioni: fra.gar@ngi.it
 

I CORSI DELLA FONDAZIONE LE MADRI
Sempre di grande interesse i corsi organizzati dalla Fondazione Le Madri di Rolo (RE), che si dedica alla divulgazione della Biodinamica. Sabato 11 Ottobre giornata a tema "Avviamento all'agricoltura biodinamica" dalle 9.30 ale 17.30 con Fabio Fioravanti. Sabato 25 ottobre  "Come creare un orto familiare sano e produttivo", stessi orari, con §Franco Pedretti. Costo a giornata: 50 euro. Interessanti anche i due appuntamenti di Novembre: sabato 8 e sabato 22 "Corso di viticoltura biodinamica in 2 incontri" con Stefano Bellotti.
Info: www.fondazionelemadri.it
 

FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
La Fiera delle Utopie Concrete compie 20 anni! Si svolge a Città di Castello (PG) come sempre, dal 9 al 12 Ottobre. Nacque con il contributo e lo stimolo di Alex Langer, e il suo spirito ancora aleggia sulla fiera. L'inizio è da non perdere: giovedì 9 ottobre alle ore 10 inaugurazione con spettacolo di O'Thiasos dalle Metamorfosi di Ovidio. Sista Bramini è la fondatrice di questa bella realtà del teatro italiano, che coniuga arte e natura. Ogni giorno della Fiera un loro spettacolo. Venerdì il tema saranno i rifiuti: "Rifiuti e Razionalità". Ma anche l'interessante incontro coordinato da Peter Kammerer "I giovani cosa desiderano? Colloquio con un gruppo italo tedesco di giovani". Sabato spettacolo teatrale dal titolo provocatorio: "Alexander Langer. Profeta tra gli stupidi". Domenica "Demetra e Persefone" spettacolo itinerante in luoghi naturali di O'Thiasos, all'alba.
Info e programmi: www.utopieconcrete.it
 

IMMAGIMONDO A LECCO
Immagimondo è il festival di viaggi, luoghi e culture che ogni anno coinvolge appassionati di viaggio, viaggiatori e aspiranti viaggiatori, proponendosi di divulgare un turismo praticato con rispetto e responsabilità, un'idea di viaggio che nasce dalla curiosità e dall'entusiasmo, dalla voglia di comprendere e apprezzare la varietà e molteplicità di popoli, luoghi e culture del mondo.
Quest'anno si svolge a Lecco, sabato e domenica 11-12 ottobre, e nello spazio espositori ci sarà anche lo stand della Boscaglia. Venieci a trovare!
Il programma è ricco, lo trovate qui: www.immagimondo.it
 
 

SCUOLA PROFESSIONALE PER FORNAIO BIOLOGICO
Apre vicino a Bologna (Ozzano dell'Emilia) il 4 Ottobre, organizzata dall'Associazione Pasta Madre.  I corsi di formazione si svolgono in tre week-end consecutivi (da sabato mattina a domenica sera). Il primo corso inizierà sabato 4 ottobre 2008 alle ore 10. Alla base del corso si pone la preparazione del pane, a cominciare dalla lavorazione della pasta madre. Seguiranno gli impasti per pani diversi (di farro, di kamut,  con semi, ecc..),  oltre a focacce, pizze, torte salate e altri prodotti da forno.
Costo: 450 euro, vitto e alloggio esclusi (possibilità di alloggio a Dulcamara, agriturismo di fianco alla sede del corso). Info: info@pastamadre.org
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.263 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it