NUMERO 189 - 13 Ottobre 2008

*** benvenuti ***
E' uscito il programma della Festa del Camminare che si terrà a Dobbiaco il 29 e 30 Novembre. E' l'occasione per i camminatori di ritrovarsi, sabato mattina assemblea dell'associazione La Boscaglia, sabato pomeriggio incontro di camminatori su vari temi, con ospiti (Riccardo Carnovalini presenta i suoi cammini, Ario Sciolari mostra immagini delle sue traversate nel Grande Nord, Manuel Lugli parla del suo libro "Alpinisti sottaceto", e tanto altro), poi tanta convivialità, ritrovarsi per raccontarsi e programmare i cammini futuri, verrà presentato in anteprima il programma viaggi 2009 della Boscaglia, denso di novità, e dopo la cena vegetariana un concerto di musica popolare con "Al Tei", gruppo bellunese. La domenica tutti a camminare, divisi in gruppi, e con le racchette da neve se arriverà la neve... Le iscrizioni si aprono mercoledì 15 ottobre, non telefonate prima! Programma completo: vedi scheda
 

PENSIERI VIANDANTI
"Camminando, si respira il tempo." (GB)
 

GARY SNYDER: RITORNO AL FUOCO
Quando esce in Italia un libro di Gary Snyder si deve celebrare l'evento in modo appropriato. Intanto dobbiamo ringraziare Chiara D'Ottavi, che ne è la curatrice e la traduttrice, così come del libro precedente: è la sua passione che in questo momento ci consente di leggere gli scritti del famoso poeta capostipite dell'ecologia profonda e cantore della wilderness.
Poi si deve accogliere il libro con l'attenzione che merita: toccarlo, rigirarlo tra le mani, soppesarlo, sfogliarlo, avvicinarsi con cura. Le letture di Snyder sono complesse, su diversi piani, hanno diverse angolazioni. Ha tante cose da insegnarci questo selvatico uomo barbuto che vive nei boschi della Sierra Nevada californiana.
Il libro ha un bel titolo, "Ritorno al fuoco", "Back to the fire", che mi ricorda subito un altro maestro della wilderness, Jack London, e il suo famoso imperdibile racconto "To build a fire". Apparentemente non centrano l'uno con l'altro, apparentemente. Il libro di Snyder non è un racconto, sono pensieri, articoli, prefazioni a libri di altri. Apparentemente disorganico, apparentemente. La vita di Snyder è apparentemente disorganica, artista della beat generation insieme a Kerouac e Allen Ginsberg negli anni '60, poi boscaiolo, poi monaco zen, poi mentore dell'ecologia profonda, poi poeta vincitore del Pulizer, 4 mogli, tutto apparentemente disordinato, ma in realtà così armonico.
Nel suo libro ci parla di tante cose, a voi che ho incuriosito scoprirle. Io preferisco riportare una citazione, qui di seguito, bella carica di politica e di consapevolezza interiore, da sola questa citazione è in grado di presentare il libro:
 

"Molti dei nostri leader sostengono che la strada su cui siamo ora è quella giusta e che nessuno può fare meglio: politica, come al solito. E' sempre lo stesso vecchio messaggio scientista, affarista e burocratico che snocciola la sua striminzita retorica di dati e di amministrazione. Oppure, ancora, quando si parla di "sostenibilità", l'obiettivo è un limitato modello di ingegneria ecologica che possa garantire a una specifica risorsa di durare un po' più a lungo (come l'erba, le acque o gli alberi), ma che purtroppo manca di quella visione che arrivi a comprendere la salute dell'intero pianeta. A fare la differenza sarebbe invece una posizione etica che riconosca il valore intrinseco della natura non umana e che coinvolga gli esseri umani in scelte morali e pratiche nei confronti del mondo naturale.
"Considerate l'intero Creato come una goccia di rugiada, una bolla, una nuvola, un lampo". così si conclude il Sutra del diamante , ricordandoci l'irriducibile impermanenza del mondo. La sostenibilità non può essere qualcosa di permanente. Un commento ironico potrebbe essere: "La sostenibilità è impossibile fisicamente, ma è un gran bel sentimento". La ricerca della permanenza ci ha sempre portato fuori strada, sia che si tratti di castelli di pietra, di Grandi Muraglie, di Piramidi e Tombe dei Re (...) Dobbiamo vivere nel cambiamento, come un uccello vive sulle ali, e così facendo permettere anche a tutti gli altri esseri di vivere. Non la permanenza, ma il "vivere in armonia con la Via".
Gary Snyder, "Ritorno al fuoco", Coniglio Editore, 2008, 13,50 euro
 

PERCHE' IL TELEFONINO NO?
Come molti di voi sanno, nei viaggi Boscaglia è vietato usare il telefono cellulare durante il giorno, si può usare prima di iniziare a camminare e alla sera arrivati alla fine della tappa. Perché? Perché il cellulare allontana dall’obiettivo che si cerca di raggiungere in un viaggio a piedi: immergersi nel qui e ora della natura selvaggia. Anche isolarsi ascoltando la musica con le cuffiette nelle orecchie ha le stesse controindicazioni. Il bello dei viaggi Boscaglia è lo spirito di gruppo che si forma dopo poche ore, quando le persone si immergono completamente nel loro qui e ora, condividendo con gli altri partecipanti al viaggio tutti loro stessi nel presente. Una telefonata in questa situazione allontanerebbe le persone tra di loro, si interporrebbe un filtro. E poi abbiamo dovuto, noi guide, essere drastici perché stava diventando veramente una situazione assurda. Abbiamo così deciso di far firmare ai partecipanti una presa di consenso sul fatto che il telefonino è vietato durante il giorno, pena l’allontanamento dal viaggio stesso. Se siamo arrivati a questo, potete immaginare che eravamo belli esasperati! (...)
Per continuare la lettura e per commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=245
 

ECOVILLAGGIO IN SICILIA, UN BEL PROGETTO
Roberto, un socio Boscaglia, ci segnala un bel progetto di ecovillaggio in Sicilia, a pochi km da Noto (Siracusa). Abbiamo letto il progetto, pare che non sia uno di quei progetti che vivacchiano o stentano a decollare, ma una cosa fatta con energia. Se volete farvi spedire il progetto scrivete a Roberto. Ecco una presentazione nelle sue parole: "E' un posto bellissimo. Pensate che ad Agosto abbiamo trascorso praticamente 4 giorni girando per il terreno esplorandolo e scoprendo caverne preistoriche, sorgenti d'acqua, vecchi sentieri. Sono rimasto molto colpito anche dell'entusiasmo del gruppo fondatore, sono soprattutto tre ragazze. Entro dicembre si cercano persone che vogliono aderire al progetto: servono 230 mila euro per questi 43 ettari e considerando le disponibilità di molti le quote sarebbero di 16 mila per 15 persone. Io ho deciso di entrare  e pensiamo per il prossimo anno di trasferirci là e cominciare a lavorare per avviare le tante idee che stanno venendo fuori. A dicembre completo la scuola di Permacultura e nel frattempo stiamo preparando il progetto sull'ecovillaggio a Cugno Sarvo per capire la fattibilità delle idee e i suoi tempi di realizzazione. un abbraccio Roberto." Mail di Roberto: robertomanzone@libero.it
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 13 OTTOBRE

16-26 Ottobre IL CAMINHO PORTOGUES VERSO SANTIAGO (PORTOGALLO-SPAGNA) ** completo
17-26 Ottobre CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** annullato
19-25 Ottobre LA VIA FRANCIGENA (FUORI CATALOGO) ** annullato
19-25 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* 3 posti vedi scheda
25-29 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA) ** completo
30 Ott.-2 Novembre A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 8 posti vedi scheda
31 Ott.-9 Novembre MALI, I VILLAGGI DOGON *** annullato
2-8 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA)** 5 posti vedi scheda
8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)*  completo
29-30 Novembre FESTA DEL CAMMINARE A DOBBIACO (BZ) 70 posti vedi scheda
20-27 Dicembre NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 11 posti vedi scheda
26 Dic.-6 Gennaio CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO ** 8 posti vedi scheda
27 Dic.-4 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA ** 12 posti vedi scheda
29 Dic.-1 Gennaio CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** 12 posti vedi scheda
30 Dic.-3 Gennaio CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE (BASILICATA)** 12 posti vedi scheda
 
 

BAMBINI IN APPENNINO
E' il titolo di una guida appena uscita pubblicata da Edizioni Il Lupo, autori Alberto Osti Guerrazzi e Aldo Frezza. "Bambini in Appennino" nasce dall’idea di coniugare la passione per la montagna degli adulti con la voglia di far partecipi di questa gioia anche i propri figli. Andare insieme per sentieri con un occhio particolare all’infanzia attraverso itinerari semplici, con fiabe, acquerelli, storie fantastiche e vere. 224 pagine a colori da sfogliare in compagnia, per scegliere insieme dove andare e per diventare giovani alpinisti con un semplice gioco, a fine libro, di raccolta timbri ai punti tappa per meritarsi una bussola o un binocolo.
Info: www.illupo.com
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

CONVEGNO SUL CAMMINARE DOLCE
All'interno del BTS (Borsa del turismo sportivo) di Montecatini Terme si terrà  mercoledì 15 ottobre dalle ore 15  un convegno sulla "Mobilità dolce" che ha come sottotitolo "camminare come modo naturale di viaggiare". Ideatore del convegno è Gianfranco Bracci. Molti gli ospiti: Luigi Zanzi parlerà della "filosofia del camminare", Fausto De Stefani del camminare in Himalaya, Beppe Tenti della nascita del trekking, ecc. Modera Roberto Mantovani della Rivista della montagna.
Programma completo: http://www.borsaturismosportivo.com/ita_programma.html
 

BOSCAGLIAVENETO A RECUPERAR ESPLOSIVI
Domenica 26 Ottobre escursione sul sentiero del "Vu", dal Brenta all'Altopiano di Asiago. Siamo nei luoghi del film di E. Olmi "I recuperanti". La durezza del vivere nel dopoguerra induce Albino Celi detto il ‘vu’ a recuperare i residui metallici inesplosi, per continuare a vivere fra le sue montagne che non vuole abbandonare. I suoi luoghi sono da Valstagna a Col d’Astiago. Difficoltà 3 orme, 7 ore di cammino, 1000 metri di dislivello. Per info e iscrizioni: paolabau@tiscali.it
 

SENTIERI IN NETWORK IN EMILIA-ROMAGNA
La regione Emilia-Romagna il 30 ottobre alle ore 10 organizza un convegno a Bologna (Viale Silvani,6) per presentare il network dei sentieri in Emilia Romagna, una forma di promozione dell'escursionismo che si avvale di supporti tecnologici: il sito web http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it e alcuni DVD, tra i quali viene presentato in anteprima quello che consente di navigare sui sentieri in 3D, dal titolo "Sentieri in 3D: Alto Appennino bolognese". Ai partecipanti che si iscriveranno entro il 25/10 /2008 all’indirizzo sentieri@regione.emilia-romagna.it verrà dato in omaggio il DVD.
 

FIERA A TRENTO
Torna dal 31 ottobre al 2 novembre "Fa’ la Cosa Giusta!" a Trento, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla quarta edizione trentina. La mostra mercato porterà anche quest’anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Sarà aperta venerdì pomeriggio (14.30-18.30) e sabato e domenica dalle 9 alle 19. Boscaglia sarà presente con uno stand, torniamo a Trento dopo qualche anno, quindi è l'occasione giusta per gli amici per venire a salutarci, e comprare il numero speciale sul camminare dal titolo "Camminare salverà il mondo?" che abbiamo curato per Pollicino della Mag6.
Info: www.falacosagiusta.org
 

KLIMAHOUSE A ROMA
Il 23 e 24 Ottobre a Roma la prima edizione della fiera-congresso "Klimahouse" dedicata all'efficienza energetica e all'edilizia sostenibile. Al Palazzo dei Congressi dell'Eur, intervengono esperti di risparmio energetico.
Info: www.klimahouse-roma.it
 

*** lettere ***

Seguo Boscaglia da solo due anni dopo avervi conosciuto alla fiera bio di Bologna.
VI ringrazio per le caratteristiche dei contenuti del Vs periodico che giunge sempre a regalarmi uno spazio mentale che va oltre i muri ....osservo con attenzione le vostre proposte di cammino provando a sognare di poterci essere un giorno ..leggo le riflessioni, le avventure, le citazioni, le considerazioni anche sul vivere a basso impatto.
Non ho figli bensì un solo piccolo nipote...è grazie soprattutto ai comportamenti responsabili - e mi immagino che i lettori di Boscaglia lo siano - che lasceremo una eredità preziosa come l'acqua, l'aria, la terra,il mare, la foresta, gli animali ecc.ecc.ecc. Con grande stima Meris
--------------------------------------------------

Personalmente sono molto interessata alle vostre attività e mi piacerebbe partecipare ad uno dei vostri viaggi/cammino.
L'unico vostro GRANDE limite, a mio parere, è che non contemplate un punto di partenza comune, ma bisogna sempre raggiungere la meta di partenza da soli. BuonLavoro. Caterina

Cara Caterina, il fatto che le persone che camminano nei nostri gruppi arrivino da tutte le parti d'Italia e anche dall'estero è un valore aggiunto. La bio-diversità è ricchezza. Culture diverse, età diverse, uomini e donne, in cammino insieme, ci arricchiscono. Il piccolo disagio del viaggio non è ripagato da tutto ciò? E se vieni da una grande città, chiedi alla segreteria: ti metterà in contatto con altri partecipanti con cui viaggiare insieme!
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.282 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it