NUMERO 193 - 13 Dicembre 2008

*** benvenuti ***
Tutti parlano di riduzione dei consumi, si dice che sarà un Natale più sobrio e meno consumistico a causa della crisi economica. E questo è un bene. Ma la percezione che la sobrietà e la riduzione dei consumi sia un fatto che stiamo subendo, non è un gran passo in avanti. La sobrietà e il non consumismo devono essere una scelta. Un atto volontario e non un atto subito. Vi propongo quindi per Natale un gesto di sobrietà in più, anche dove non è la recessione a farvi risparmiare, decidete di comprare un panettone in meno, una bottiglia di spumante in meno, mettere meno lucine sul balcone, anche se economicamente potreste permettervelo. Un piccolo gesto di sobrietà.
Se poi invece pensate che un solo piccolo gesto sia poco, per voi e per la Terra, allora siete pronti per firmare un "trattato di pace con la Terra" come quello che trovate qui sotto.
Buona sobrietà a tutti!
 

PENSIERI VIANDANTI
"Una sedia a dondolo, un camino acceso, un bicchiere di calvados e si parte per un cammino..."  (GB)
 

NOVITA': NASCE IL DEEP WALKING O CAMMINO PROFONDO
Nasce il DEEP WALKING o Cammino profondo, un nuovo modo di camminare e viaggiare a piedi. Un viaggio a piedi che è anche una pratica di ricerca interiore. Dall’esperienza Boscaglia una vera novità.
Boscaglia presenta una grande novità per il 2009: il catalogo dei viaggi a piedi Deep Walking - Cammino Profondo. Viaggi per chi cammina cercando profondità e consapevolezza, sobrietà e disintossicazione...
Per leggere l'intera presentazione e per commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=252
Per visitare il nuovo sito internet: www.camminoprofondo.it
 

TRATTATO DI PACE CON LA TERRA
Thich Nhat Hanh, il capo spirituale del Buddhismo zen vietnamita, una delle figure più rappresentative del pacifismo mondiale, propone a ogni singolo individuo di impegnarsi in prima persona nei confronti di nostra madre Terra, firmando un impegno, un "trattato" in cui ognuno dichiara di assumersi delle responsabilità nei piccoli gesti quotidiani. Dall'impegno di diminuire l'uso di auto e aerei, a quello di sostituire le lampadine di casa, all'impegno di acquistare cibo biologico, all'impegno di iscriversi a un gruppo d'acquisto, sono 60 piccoli grandi gesti per aiutare il mondo che si possono sottoscrivere, non è necessario sottoscriverli tutti, ma si può partire pian piano, da alcuni di essi.
Il "trattato di pace con la Terra" in italiano è presente sul sito www.esserepace.org/testi/trattatopaceterra.html, ma se leggete e capite l'inglese è molto bello condividere i propri impegni con tutti gli altri, nel sito appositamente creato: www.earthpeacetreaty.org . Aderite numerosi!
 

SENTIERI, PARCHI, ERRORI
"La mia prima avventura in montagna è di molti, moltissimi anni fa. Avevo tredici anni, facevo lo scout, campeggiavo ai piedi della Majella. Un bel mattino un capo che avrà avuto tre o quattro anni più di me si è messo in cerca di volontari per "andare lassù". Abbiamo accettato in tre, e nel pomeriggio ci siamo messi in cammino. Uno scout o uno studente di oggi inorridirebbe davanti ai nostri informi zaini militari di tela, ai quali gli altrettanto orrendi sacchi a pelo ficcati a forza all’interno davano una forma quasi perfettamente sferica. Né tenda né fornello, ovviamente, perché tutto il materiale da campo pesava quintali, e comunque doveva restare con il gruppo.
L’Abruzzo degli anni Sessanta era diverso da quello di oggi. Dopo qualche ora per un sentiero tra i faggi, dopo una sosta alla Fonte dell’Orso dove, molti anni dopo avrei scoperto le impronte del plantigrado nel fango, siamo sbucati sui prati di Fondo di Majella, dove lo stazzo era ancora occupato dai pastori. Ricordo l’apparizione dei cani, bianchissimi e all’apparenza feroci, che ci si sono piantati davanti ringhiando. Poi il fischio dei pastori, qualche parola in un dialetto arcano, l’invito a rifocillarci con un po’ di ricotta e di latte. E poi via, con l’ultima luce, in un interminabile vallone di erba e ghiaie. Niente lampade ovviamente, né frontali né a mano..."
(di Stefano Ardito, giornalista e fotografo, ha dedicato la vita alla divulgazione dell'escursionismo e alpinismo in tanti articoli e pubblicazioni; per continuare la lettura del racconto che ci ha donato: www.boscaglia.it/letture/3154.htm)
 

PRUDENZA, MI RACCOMANDO PRUDENZA!
E' successo di nuovo. Il fine settimana dell'8 dicembre continua a essere tragico in montagna. 9 morti. Scialpinisti, ma anche escursionisti. Tra loro una guida escursionistica toscana, Stefano Rensi, la cui morte, per il cedimento di un ponte di neve con conseguente incapacità di risalire il torrentello in cui era caduto, ricorda in modo impressionante la morte del nostro caro e indimenticato amico Stefano Bigi. Anche allora era il ponte dell'8 dicembre. Era l'anno 2005. E l'anno prima un'altra tragedia simile sui monti della Laga. Amici camminatori, l'arrivo della neve accende entusiasmi, ma prudenza! Lo scialpinismo ai primi di dicembre è per definizione pericoloso, anche l'escursionismo lo è perchè il manto nevoso non è ancora assestato. Rimandiamo a febbraio le nostre escursioni più tecniche!
Per riflettere, vi invitiamo di nuovo a visitare le pagine dedicate alla scomparsa di Stefano Bigi: www.boscaglia.it/stefano/stefano.htm
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 13 DICEMBRE

20-27 Dicembre NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 5 posti vedi scheda
26 Dic.- 7 Gennaio CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO ** completo
27 Dic.-4 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA ** completo
28 Dic.-5 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA II gruppo ** completo
29 Dic.-1 Gennaio CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** completo
30 Dic.-3 Gennaio CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE (BASILICATA)** completo
15-18 Gennaio LE FORESTE CASENTINESI CON LE RACCHETTE  *** 10 posti vedi scheda
24 Genn.-1 Febbr. DESERTO DEI MARABUTTI (MAROCCO)** 8 posti vedi scheda
 

MORTO UN ALTRO ORSO, PROBABILMENTE AVVELENATO!
Cari amici, speravo di non dover commentare più queste tremende notizie. E' stato rinvenuto il corpo agonizzante di un bellissimo esemplare di orso maschio adulto del peso di 150Kg. L'orso, probabilmente avvelenato, viveva fra le montagne del reatino e l'aquilano e ormai si era insediato in quell'area, rappresentando un importante fattore di dispersione e di riconquista di nuovi habitat. La dispersione è un fattore decisamente positivo, perché soltanto con la riconquista di nuovi spazi l'orso potrà assicurasi un futuro, proprio come è successo al lupo che negli ultimi trent'anni ha ricolonizzato l'intero Appennino. A quanti sostengono che l'orso nel Parco è maggiormente protetto rispondo che l'uccisione di Bernardo e di altri due orsi è avvenuta a pochi Km da Pescasseroli, nel cuore del Parco e dunque dobbiamo lavorare per favorire la riconquista di nuovi habitat da parte di questo animale. Aggiungo che l'uccisione di Bernardo è rimasta tuttora impunita e le indagini, recentemente prorogate, sembrano non finire mai.  Ci scuserete dunque, se la newsletter che avevamo scritto per farvi gli auguri di Natale ha un sapore agrodolce perché questa notizia stride con le altre pubblicate. Vi assicuro che ogni giorno, quando veniamo al lavoro, ci chiediamo se tutto quello che facciamo ha un senso e oggi facciamo davvero fatica a trovarlo.
(notizia da Cesidio e Ecotur)
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

DIFENDIAMO IL LATTE CRUDO!
Pare vogliano vietare la vendita del latte crudo, quello che si può acquistare direttamente dai produttori o nei distributori self-service. Ecco cosa scrivono arrabbiati i produttori: "Questo dopo ben quattro anni, in cui centinaia di migliaia di cittadini, ogni giorno hanno acquistato il latte crudo presso i distributori self service, senza che vi sia stato un solo caso provato di infezione causato dal nostro latte come dimostrano le migliaia di analisi effettuate dal Servizio Sanitario Pubblico. La verità è che stiamo dando fastidio a qualcuno che vuole farci chiudere.
La vendita diretta è l’alternativa concreta alla bieca globalizzazione dei mercati..."
Hanno lanciato una petizione, che vi invitiamo a firmare: NO alla chiusura preventiva dei distributori di latte crudo www.ipetitions.com/petition/consorziotutelalattecrudo/index.html
 

FORUM SUL TURISMO RESPONSABILE A MILANO
Venerdì 19 dicembre, in occasione del decennale dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile,  si terrà un forum presso la Provincia di Milano, in Via Guicciardini. Il seminario si svolgerà dalle 15 alle 19, si inizierà con una tavola rotonda di analisi degli ultimi 10 anni di turismo in Italia, per verificare lo stato di salute del turismo responsabile. Partecipano Marco Aime, Claudio Visentin, Maurizio Davolio, Renzo Garrone. A seguire la presentazione di alcuni casi studio, tra i quali quello del turismo a piedi con gli asini di Boscaglia. La giornata successiva alla Fabbrica di Olinda, assemblea interna dell'associazione AITR. Programma: www.aitr.org
 

DESERTO DEI MARABUTTI IN MAROCCO
La Boscaglia organizza un viaggio speciale in Marocco dal 24 Gennaio al 1 Febbraio. Nella tradizione popolare del sud del Marocco, i Marabutti sono stati asceti, uomini o donne, che guarivano con riti di preghiere. Nel viaggio si incontreranno 4 di questi siti che secondo la tradizione popolare sono portatori di "baraka", ovvero fortuna, benedizione. E' un tratto nascosto della valle del Draa, si attraversano villaggi in terra di incomparabile bellezza; poi si arriva al deserto di sabbia e a quello di pietra... trekking itinerante con zaino leggero, si dorme in tenda, costo 1400 euro circa, scheda dettagliata qui.
 

*** lettere ***

Carissimi, trovo sempre interessante la vostra newsletter, ricca di spunti di riflessione. Poiché vivo in Norvegia la leggo spesso con un po´ di nostalgia per la nostra bella Italia. Mi riprometto un viaggio a piedi  con la Boscaglia, non appena potró! Un caro saluto, Giuseppe
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.728 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it