NUMERO 198 - 20 Febbraio 2009

*** benvenuti ***
Quella che stiamo cercando di costruire è una rete. Una rete di persone che camminano perchè hanno provato su loro stessi che camminare gli fa bene, li aiuta a essere sereni, a ritrovare l'equilibrio; una rete di persone che fanno scelte di vita consapevoli, si interrogano sui consumi, sull'economia, sull'etica senza preconcetti nè pregiudizi; una rete di persone che cercano, cercano un senso alla propria vita, non si abbandonano passivamente; una rete di persone che vogliono recuperare il rapporto con la natura e con la terra, che vogliono sporcarsi le mani, si, ma di terra. Lasciatevi catturare dalla rete!
 

PENSIERI VIANDANTI
"Accogli il paesaggio in modo che ti cammini dentro."  (GB)
 

CAMMINARE NUDI
Il canton svizzero di Appenzell Innerrhoden ha approvato una legge che vieta ai turisti di passeggiare nudi sulle Alpi.
La moda, nata in Inghilterra, prevede di stabilire un rapporto intimo con la natura inoltrandosi al suo interno spogli di etichette, pregiudizi e abiti. Sono previste multe fino a 133 euro.
Questa la notizia battuta di recente dalle agenzie. Sembra una stramberia. Ma invece è vero. Avete mai incontrato persone nude lungo i sentieri, vestite solo con gli scarponi ai piedi e lo zainetto in spalla? A me è capitato, e ne ho anche accompagnato uno come guida. Non era italiano, ovviamente, ma del Nord Europa.
Sembra un comportamento un po' da matti, ma pensiamoci meglio, lasciando per un momento i nostri perbenismi da parte: che male fa? Dobbiamo proprio multare un individuo che vuole sentirsi nudo nella natura? dobbiamo proprio vietare tutto? Negli anni '70, ma anche negli anni '80, il nudismo in spiaggia era normale, ora è vie-ta-tis-si-mo! I costumi cambiano, certo, ma basterebbe chiedersi "che male fa?" per decidere se essere liberali o intolleranti.
 

GLI ALTIMETRI: CONSIGLI PER LA SCELTA
Quali altimetri comprare?
Oggi c'è una buona scelta. Si va da semplici orologi da polso muniti anche di altimetro e barometro oltre che di termometro che possono costare intorno ai 100\150 euro e sono meno delicati di un altimetro. Oppure si sale fino a 300 euro per un discreto prodotto fino ai 500 per l'eccellenza nel settore. Ci sono anche alcune funzioni accessorie che possono tornare utili. Ad esempio il trend della pressione che può essere utile per avere un’idea della tendenza meteo, i dislivelli percorsi, l’alimentazione solare, la pressione a livello del mare, la bussola, la temperatura. L'errore tollerabile per un altimetro, secondo la mia esperienza, deve stare intorno a 20 metri, non oltre. Naturalmente i più precisi arrivano ad errori di pochi metri.
Per leggere l'articolo e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=269
 
 

SONDAGGI: QUALI SCARPONI USIAMO?
Adesso che il sondaggio (che devo dire ha riscosso un buon successo!) ha raggiunto i 300 votanti, possiamo fare una prima analisi del voto. I camminatori che ci leggono e che camminano con noi dimostrano di essere tecnicamente preparati e di utilizzare scarpe di ottimo livello. Ci fa piacere che Scarpa, che riteniamo la ditta migliore presente sul mercato, e con la quale abbiamo costruito un rapporto di collaborazione proprio partendo da questo assunto, sia la scarpa da trekking più utilizzata, si avvicina al 25% dei camminatori. Ma più in generale sono gli scarponi da trekking di livello alto e medio-alto a essere le più utilizzate: Scarpa, Meindl, La Sportiva e Asolo registrano buoni risultati. Nella categoria di livello più economico colpisce il buon risultato della Aku, che si posiziona, con il 14%, al secondo posto tra le scarpe più utilizzate. Al contrario colpisce lo scarso risultato di Quechua... Per continuare la lettura e per vedere i risultati del sondaggio: http://www.camminarelento.it/post01.asp?id=263
Sul prossimo CamminareInforma lanceremo un nuovo sondaggio.
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 19 FEBBRAIO

5-8 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (MAREMMA)* I° gruppo completo, ma...
5-8 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI II° gruppo (MAREMMA)* 1 posto  vedi scheda
14-21 Marzo I MONTI IBLEI (SICILIA)** I° gruppo completo, ma
14-21 Marzo I MONTI IBLEI (SICILIA)** II° gruppo 9 posti vedi scheda nuova
19-23 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA)* 4 posti vedi scheda
21-28 Marzo GARROXTA, LE VIAS VERDAS DELLA CATALOGNA (SPAGNA)** 8 posti vedi scheda
22-28 Marzo NIZZA-SANREMO, I FIORI E I PROFUMI (FRANCIA-LIGURIA)*** 3 posti vedi scheda
29 Mar.-4 Aprile LA VIA FRANCIGENA (EMILIA-TOSCANA)** 9 posti vedi scheda
29 Mar.-4 Aprile IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA)** 8 posti vedi scheda

PASQUA
4-13 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU** 10 posti vedi scheda
5-12 Aprile MADEIRA, L'ISOLA GIARDINO (PORTOGALLO)** 10 posti vedi scheda
9-16 Aprile MONTI IBLEI (SICILIA)** 2 posti vedi scheda
10-17 Aprile GARGANO (PUGLIA)*** 7 posti vedi scheda
11-18 Aprile ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA)** 12 posti vedi scheda
 
 

CAMMINARE STANCA
Manuel Lugli, alpinista e organizzatore di spedizioni in Himalaya, autore del libro "Alpinisti sottaceto", ci ha donato questa sua riflessione:
"Sono tempi duri. Tempi in cui le auto, con l’arroganza di cilindrate sempre più grosse, si muovono, spuzzando e rombando a vanvera in ogni strada, dai centri storici alle forestali più alte. Sono tempi in cui le motoslitte tritano neve gareggiando sulle mulattiere delle Alpi, surrogando la macchina che almeno lì non può arrivare.
Sono tempi in cui chi cammina a piedi è visto strano, con sospetto. Perché chi va a piedi lungo le strade d’Italia, d’Europa, sono i migranti, i poveri, i diseredati. Mala tempora currunt, dicevano i latini in questi casi. Ma il cammino rimane l’attività più antica e naturale dell’uomo, anche se i più l’hanno scordato. Il cammino è fisico e spirituale, porta da qualche parte o da nessuna, è fine a se stesso, ma non perde nobiltà.
Il mio ricordo più forte di cammino è già vecchio di vent’anni, ma non ha perso la forza che ha avuto allora. Un cammino lontano, che cercava avventura o forse solo rarefazione: di case, di strade, di gente. Eravamo stanchi di densità. E il cammino scioglie la densità, allunga le ore, stira i pensieri..."
Per continuare la lettura:  http://www.boscaglia.it/letture/3158_b.htm
 

AGGIORNAMENTO DA POMAIA E GIORNATE CON JODOROWSKY
"Carissimi tutti,
eravamo rimasti alle macerie... sembrava che tutto ciò che fosse rimasto erano delle travi carbonizzate, i muri anneriti e la base in metallo che sosteneva l'altare, è stato iniziando il lavoro di sgombero che sono apparsi dei veri tesori: i bassorilievi di Cenresig a Mille Braccia e di Buddha Maitreya erano ancora alle pareti, intatti, solo la vernice si era dissolta. Questi due buddha sembravano sorridere dolcemente verso la nostra comunità, messa a dura prova ancora una volta dall'impermanenza di tutto ciò che ci circonda, dopo che solo quattordici mesi fa il nostro prezioso e amato Maestro Ghesce Ciampa Ghiatso ci aveva lasciato."
Così inizia un messaggio che ci giunge dall'Istituto Buddhista di Pomaia, mentre la ricostruzione è già avviata, dopo l'incendio che lo ha in parte distrutto.
Si avvicina anche l'evento con il regista e drammaturgo Alejandro Jodorowsky (7 e 8 marzo prossimi a Firenze) dal titolo "Psicogenealogia, Karma e Tarocchi". Dopo aver saputo dell'incendio Jodorowsky ha inviato un breve messaggio di buon auspicio ricordando che: "L'araba fenice è l'uccello più stupendo del mondo, perché dalle sue ceneri rinasce sempre più bello!". L'8 marzo parteciperà all'incontro anche il  Maestro  Ghesce Tenzin Tenphel. Vi ricordiamo che i proventi di queste due giornate saranno utilizzati per la costruzione del nuovo gompa. Partecipate numerosi! E' ancora possibile iscriversi andando sul sito  www.iltk.it
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIAMARCHE FACILE ESCURSIONE NEI PRESSI DI ACQUASANTA
Domenica 22 Febbraio escursione con partenza da Tallacano (AP), arroccata su alti banconi di arenaria. Si sale alla chiesetta di San Pietro dove si aprono ampi prati con alcuni campi ancora coltivati e bellissimi castagneti. Poi si passa nel piccolo ma affascinante canyon del Sasso Spaccato, a Poggio Rocchetta per poi salire a Rocchetta, il "paese verticale" con la sua caratteristica distribuzione a terrazze e le case incastonate nella roccia.
Per info e iscrizioni: marche@boscaglia.it
 

STOP AI QUAD SUL MONTE GRAPPA!
Domenica 22 Febbraio è previsto un raduno nazionale di quad sul Monte Grappa, non si sa chi ha consentito che un luogo così carico di storia e di natura sia violato da questi inquinanti, puzzolenti e rumorosi mezzi a motore. Alcune organizzazioni che amano la montagna, CAI Veneto, WWF Veneto, Mountain Wilderness, Ecoistituto  Alex Langer, organizzano lo stesso giorno una camminata di protesta e di sensibilizzazione contro l’uso dei mezzi motorizzati sulla viabilità forestale e sui sentieri di montagna. Con le ciaspole, raduno a Campo Solagna ore 9,30. Invitiamo gli amici veneti ad aderire!
 

KALURABOSCAGLIASICILIA ASPETTA LA PRIMAVERA
Le condizioni climatiche, ultimamente, non sono state favorevoli neanche in Sicilia, ma il gruppo di KaluraBoscagliaSicilia non desiste, si sente già nell'aria il profumo della primavera che sta arrivando...
Domenica 22 Febbraio ci sarà un'interessante escursione "novità": Valle del "Loddiero" (CT). Natura e cultura tra Scordia e Militello sugli Iblei catanesi con gli amici di Ailantos. La partenza è da Ragusa, p.zza Libertà ore 8.30, per le prenotazioni chiamate la segreteria 3939506186 o mandate una e-mail a sicilia@boscaglia.it.
L'equipaggiamento è, come al solito: scarpe da trekking, zainetto, mantellina per la pioggia, acqua e pranzo a sacco.
 

GIORNATA DEI SENTIERI IN TOSCANA, EMILIA E SICILIA
Anche quest'anno, domenica 1 marzo, invitiamo tutti i camminatori in diversi luoghi d'Italia, per la seconda Giornata dei Sentieri. Questa iniziativa è nata per la salvaguardia e il ripristino dei sentieri in Italia, un veicolo di comunicazione e spostamento lento sempre più in disuso e in stato di abbandono. La giornata dei sentieri quest'anno ha come obiettivo di ripristinare 3 sentieri: il primo a Gombola (MO), il secondo in provincia di Arezzo, il terzo in Sicilia. Sarà una giornata all'insegna della convivialità e del lavorare insieme. Tutti i camminatori sono invitati a partecipare, i sentieri sono di tutti noi! Per saperne di più: www.camminarelento.it/post01.asp?id=264
 

ASTRONOMIA AD USO AGRICOLO
Giornata di studio sull'uso del Calendario delle semine, secondo i principi della biodinamica, a Rolo (RE) presso la fondazione Le Madri, domenica 1 Marzo. Orario dell'incontro: 9.30-13. Relatore sarà Giorgio Bortolussi. Contributo euro 30: è gradita la prenotazione telef. 0522 666246  o via mail info@fondazionelemadri.it
www.fondazionelemadri.it
 

A PIAN DEI CILIEGI (PC) RITIRO DI MEDITAZIONE SEDUTA E CAMMINATA
Sabato 14 e domenica 15 Marzo: giornate di consapevolezza con la comunità della tradizione zen vietnamita di THICH NHAT HANH. Questi incontri sono aperti anche alle persone nuove che sono interessate ad avvicinarsi agli insegnamenti del maestro Thich Naht Hahn. La giornata è scandita dal suono della campana che invita alla meditazione seduta e alla meditazione camminata, alla lettura dei Sutra, all'ascolto dei discorsi del maestro, al lavoro comune (fare con gioia), ai pasti formali. Alla base di questa pratica c'è l'impegno a sviluppare una cultura della pace e della gioia nella vita quotidiana, con se stessi e nelle relazioni. Info: www.esserepace.org, http://sanghamilano.org, www.piandeiciliegi.it
 

CONVEGNO SUGLI ORTI DI PACE
Sabato 14 Marzo all'Ecoistituto di Cesena convegno per la costituzione di una Rete di Orti di Pace (orti nelle scuole, negli ospedali, nei conventi, nelle carceri, nelle città). Il filo conduttore del convegno nazionale sarà la costituzione di una rete tra tutte le istituzioni, che hanno un'esperienza di orto organico. Per la prima volta si affronterà il tema dell'utilità terapeutica e riabilitativa degli orti. Il manifesto "Per una rete di orti di pace" sarà lanciato da Gianfranco Zavalloni e Pia Pera. Seguiranno interventi sugli orti medievali, sugli orti scolastici, nelle carceri, per i disabili, nei conventi, in un ospedale psichiatrico... tante esperienze a confronto. Info e iscrizioni (10 euro): www.ortidipace.org
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi, Iuri Pagliai.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 15.030 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it