NUMERO 199 - 6 Marzo 2009

*** benvenuti ***
Il prossimo numero, per festeggiare l'arrivo a quota 200, e per festeggiare l'arrivo della primavera, sarà davvero speciale, non perdetelo! Esce il 21 marzo. Buona lettura.
 

PENSIERI VIANDANTI
"L’ andar per la via è una danza: viandanza!"  (GB)
 

LA VIA LATTEA
L'idea  è buona: far camminare insieme, da Roncisvalle a Santiago de Compostela, un ateo impenitente e un cattolico "dubbioso", facendoli discutere di massimi sistemi. L'ateo impenitente è il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, il cattolico, in realtà ben poco dubbioso, è il giornalista Sergio Valzania, direttore di RadioRai che già da anni coordina le trasmissioni di RadioTre di pellegrinaggi radiofonici.
I due camminano e accendono diverbi intellettuali, schermaglie tra scienza e fede, dialoghi di stampo illuministico, su etica, filosofia, religione e arte.
Qualche volta i dialoghi sono interessanti, arricchiti dal fatto che il camminare aiuta i pensieri a sciogliersi. Qualche volta sono un po' esercizi di stile, dissertazioni da intellettuali, mancano del pensiero "in moto" e fanno pensare a discussioni fatte a tavolino, forse la sera dopo cena.
In un tratto del percorso partecipa anche lo storico medievalista Franco Cardini, e allora il discorso si fa meno duello e più informativo. Poi ritorna in campo la discussione tra Odifreddi e Valzania, e la conclusione è piacevole, con ognuno dei due che riconosce all'altro "l'onore delle armi".
Ecco un assaggio:

ODIFREDDI: "Quanto alle scarpe, prima di partire mi sono ricordato di due famosi versi dello Pseudo Ecclesiaste, che dicono: "C'è una scarpa per ogni terreno, c'è un passo per ogni cammino". Quindi mi sono adeguato, e ho portato 5 o 6 paia di scarpe. Purtroppo non me le posso trasciare sempre tutte sul groppone, perchè sarebbero troppo pesanti: ogni giorno ne scelgo quindi un paio, nel senso che ne scelgo due paia. Dal punto di vista matematico la cosa è un po' complicata, ma spero si capisca: ogni giorno scelgo due paia di paia di scarpe, cioè 4 scarpe singole appaiate due a due, e un paio lo metto ai piedi, mentre l'altro paio lo metto nello zaino. E' chiaro che mi illudo, a credere che siano le scarpe e non le gambe a fare il camminatore...
Naturalmente tutto questo è legato alla spiritualità. E' noto infatti che i cammini e le marce ingenerano nel corpo la produzione di endorfine, con conseguenti modificazioni chimiche nel cervello, che a loro volta vengono interpretate come esperienze spirituali da chi ha una mente di un certo tipo. In particolare, ci sarebbe più spiritualità se ci fossero più salite, ma purtroppo il Cammino di Santiago è spesso in pianura, e a volte addirittuara in discesa.
Il corollario è che, se uno è alla ricerca della spiritualità, più che qui farebbe bene ad andare a scalare qualche grande montagna!"
P.Odifreddi - S.Valzania "La via lattea", Longanesi, 2008, 16 euro.
 

UN SONDAGGIO PER CAPIRE CHE CAMMINARE VI ATTRAE DI PIU'
Il sondaggio del mese si interroga sul vostro camminare: che camminare vi attira di più in questo periodo? I cammini spirituali e i pellegrinaggi? o i viaggi nella natura selvaggia? o un camminare storico, da viandante, di paese in paese? o  i viaggi enogastronomici? i viaggi per spaesarsi e ritrovarsi? i viaggi avventurosi?
Rispondete qui: www.boscaglia.it/sondaggi/sondaggio.htm
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 6 MARZO

14-21 Marzo I MONTI IBLEI (SICILIA)**  completo
19-23 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA)* completo
21-28 Marzo GARROXTA, LE VIAS VERDAS DELLA CATALOGNA (SPAGNA)** 9 posti vedi scheda
22-28 Marzo NIZZA-SANREMO, I FIORI E I PROFUMI (FRANCIA-LIGURIA)*** 3 posti vedi scheda
29 Mar.-4 Aprile LA VIA FRANCIGENA (EMILIA-TOSCANA)** 8 posti vedi scheda
29 Mar.-4 Aprile IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA)** 6 posti vedi scheda

PASQUA
4-13 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU** 7 posti vedi scheda
5-12 Aprile MADEIRA, L'ISOLA GIARDINO (PORTOGALLO)** 7 posti vedi scheda
9-16 Aprile MONTI IBLEI (SICILIA)** completo
10-17 Aprile MONTI IBLEI (SICILIA)** II° gruppo 12 posti vedi scheda
11-18 Aprile ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA)** 11 posti vedi scheda

14-25 Aprile AVVENTURA SULLA VIA LICIA (TURCHIA)*** completo
18-24 Aprile LA VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 7 posti vedi scheda
20-26 Aprile MATERA (BASILICATA)** 10 posti vedi scheda
23-26 Aprile I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO)* 9 posti vedi scheda
25 Aprile-3 Maggio MAGICO MAROCCO: J'BEL SIROUA ** 12 posti vedi scheda
 

CUBA O NON CUBA?
Ultimo appello per il viaggio a Cuba, il trekking in Sierra Maestra dal 7 al 18 Luglio. a causa delle difficoltà a trovare i voli, la scadenza per le iscrizioni al viaggi è stata fissata al 20 marzo. E' un viaggio di 12 giorni, un avvicinamento insolito alla cultura e alla natura cubana. E' una grande occasione, si ripercorreranno le tracce del Che fino alla storica Comandancia Rebelde. Costo: 1000 euro + il volo. Vedi programma:  www.boscaglia.it/programma/2145_b.htm
 

LA BOSCAGLIA SOSTIENE EMERGENCY IN SICILIA
La Boscaglia aderisce al progetto "In viaggio per Emergency", destinando una somma  di 3 euro a persona per tutti i viaggi in Sicilia. Il ricavato andrà a finanziare il   progetto del Poliambulatorio per migranti di Palermo. Se volete, potete ulteriormente contribuire con una donazione volontaria di minimo 5 euro, che potrete consegnare alla guida, che a sua volta la inoltrerà a la Boscaglia e poi ad Emergency.
Per conoscere il progetto finanziato dai viaggi in Sicilia: www.adottaunospedale.org/ospedali.php?show=polipa
 

IL RITORNO DI CLAUDIO L'AFRICANO
E' tornato! Claudio Ansaloni, amico e guida Boscaglia, dopo un anno e 3 mesi di viaggio in Africa, un viaggio di quelli che non si dimenticano, come potete leggere dal sito in cui si racconta tutto: www.2africa4love.com
Claudio e Laura hanno percorso 71.000 km in fuoristrada, e attraversato 31 stati africani. Claudio sta scrivendo il libro di questa avventura, si intitolerà "Quell'anno senza inverno". Ora Claudio Ansaloni riprende la sua attività di guida, e a Pasqua lo aspetta Madeira, l'isola giardino al largo delle coste portoghesi. Sicuramente durante il viaggio a Madeira Claudio ne avrà di storie da raccontare!
 

APPUNTI DI PASSI SONORI
Nell'annunciarvi che anche quest'anno stiamo lavorando alacremente sul progetto della Provincia di Parma, terza edizione del festival del Camminare Passoparola a Berceto, grandi ospiti, sempre più interessante, più lungo di un giorno, tenetevi liberi tra fine maggio e inizio giugno...
ne approfittiamo per farvi leggere il resoconto del musicista Nando Citarella del suo intervento dell'anno scorso:
"La nostra Museca viene da molto lontano, tanto lontano che, se alzate i piedi e ne scrutate le piante la ritrovate tutta scoprendo che "sta sott’e piere nuoste", La Radice. E così tra un lento camminare e un passo nella fanghiglia accumulatasi nei giorni precedenti il 15 giugno ci siamo ritrovati. Tanta gente, colorata con k-way, cappelli, mantelle impermeabili e giacche che annunciavano il tardivo arrivo della Calda stagione. Partiamo? No aspettiamo ancora qualcuno che si sarà perso o starà sorseggiando il suo caffé al bar del passo su in cima, bene siamo pronti.
E cammina cammina di fronte a noi i salti del Diavolo (Rocce appuntite altissime che si ergono come unghie caprine spuntando dalle cime degli alberi in questa zona bellissima della Nostra Terra)...
Eccoci alla prima sosta e improvvisamente il popolo camminatore comincia a saltare (istigato dal sottoscritto) e a dare numeri da un lato all’altro del grande spiazzo proprio sotto una di queste zampate diavolesche, tutti gesticolano diretti da piccoli scugnizielli che aumentano e diminuiscono i volumi, zittiscono e fanno urlare Tria pe mia, Setti n’aiu setti, novi ne tegnu unnici pe vossia e nel mentre cantano queste formule Streuze fanno passi di tarantella (a loro insaputa)...
Per leggere tutto: www.boscaglia.it/letture/3157.htm
 
 

ALP SPECIALE MONTAGNE D'ABRUZZO
Sta per uscire in edicola lo speciale Grandi Montagne ALP "Montagne d'Abruzzo", è da non perdere, per chi vuole avvicinarsi all'Appennino più montuoso e selvaggio, e per chi già lo frequenta ma vuole approfondirlo. Lo speciale è coordinato da Stefano Ardito, con la collaborazione di Franco Michieli, tanti gli articoli interessanti!
Venerdì 27 marzo alle ore 18,00 presso la sede del Cai dell'Aquila, il numero speciale dedicato all'Abruzzo verrà presentato da Stefano Ardito, Roberto Mantovani e Giorgio Vivalda.
www.alpmagazine.it
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

FA' LA COSA GIUSTA: FIERA E CONVEGNO SUL CAMMINARE LENTO
Dal 13 al 15 Marzo a Milano, come ogni anno, torna "Fa' la cosa giusta" la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Sono previsti circa 500 stand di prodotti biologici, viaggi, libri, energie rinnovabili, commercio equo, abbigliamento. Una sezione speciale quest'anno sarà dedicata a "La casa che risparmia". Ma anche critical fashion, mangia come parli, viaggiare leggeri, monelli ribelli...
La Boscaglia sarà presente con uno stand.
Tra i tanti convegni, uno sarà sul tema "Camminare lento in consapevolezza", si svolgerà domenica 15 marzo dalle 14 alle 16. Incontro - Dibattito su come il viaggiare a piedi può darci l’opportunità di conoscere gli altri e noi stessi.
Intervengono: Riccardo Carnovalini "CamminaAmare 2009:  da Roma a Luni, tra arte e denuncia ambientale"; Massimo Montanari "Camminare al passo lento degli asinelli"; Eleonora Moretti "Camminare come forma di consapevolezza e terapia".
Ai partecipanti al convegno la ditta Flora e La Boscaglia regaleranno un gentile omaggio.
www.falacosagiusta.org
 

COMPRA, VENDI E SCAMBIA ATTREZZATURE DA TREKKING
Sul sito della Boscaglia c'è un mercatino di vendita e scambio on line, in questo momento è poco utilizzato, ma in passato molte persone hanno trovato attraverso quel mercatino scarponi, giacche o zaini a metà prezzo. E c'è anche chi vende un basto da trekking per asinelli... www.boscaglia.it/mercatino/8000.htm
 

PRESENTAZIONE DELLA COAST TO COAST ETRUSCA
Giovedì 12 Marzo a Loiano (BO), ore 17,30, si terrà un incontro di presentazione del progetto "La via etrusca dei due mari", il progetto di un itinerario a piedi da Comacchio a Pisa lanciato da Gianfranco Bracci. Tra gli altri ospiti anche alcuni docenti di Etruscologia. E Patrizio Roversi sarà il testimonial della serata. www.viaetruscadeiduemari.it
 

VENDESI IN ABRUZZO
Porzione di palazzo del ‘500 in piccolo centro storico della montagna abruzzese (Scurcola Marsicana), dalle soffitte alle cantine al grande giardino esterno. In buono stato, attualmente è un bed&breakfast. Con elementi di pregio: scala a chiocciola medievale, soffitti affrescati. Cantina molto bella e trasformabile in attività. 100mila euro. Vero affare, è unico e purtroppo dobbiamo venderlo. www.abruzzonaturale.it/castello Mail: castello@abruzzonaturale.it
 

BOSCAGLIAMARCHE DALL'EREMO DI GROTTAFUCILE A CASTELLETTA (AN)
BoscagliaMarche propone per domenica 22 marzo una escursione al Monte Revellone e all'eremo di Grottafucile. Il percorso si snoda all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi. I suggestivi ruderi di un antico monastero rupestre, eretto nel 1227 da San Silvestro Abate.  Poi per prati, boschetti di carpini e un grande ginestreto fino alla cima del Monte Revellone, da cui si gode una bella vista sulle montagne circostanti fino al mare. Si scenderà a Castelletta, borgo dalla tipica struttura medievale, con i suoi stretti vicoli e le sue antiche torri di avvistamento.
5/6 ore di cammino, difficoltà media, per informazioni e iscrizioni: marche@boscaglia.it
 

BOSCAGLIA TOSCANA TRA IL MARE E I BOSCHI DI CASTIGLIONE DELLA  PESCAIA
Domenica 22 marzo  Boscaglia Toscana propone una escursione che prima attraversa forteti mediterranei ancora intatti dove si nascondono rare ma suggestive testimonianze storiche ( come l'antico eremo di S. Guglielmo dove, nella solitudine di questi luoghi, vissero nei secoli passati carismatici eremiti) e poi, quasi all'improvviso, si apre su orizzonti lontani che permetteranno di spaziare, se non c'è foschia, su gran parte delle isole dell'Arcipelago Toscano. E per finire, prima dall'alto della scogliera e poi lungo la battigia, una rilassante passeggiata in riva al mare.
Info e iscrizioni: dariopac@tiscali.it
 

I GIORNI DI JACK
Il circolo dei lettori di Torino organizza una tre giorni dedicata a Jack London, 27, 28, 29 marzo. Davide Sapienza ne è il curatore. Si festeggia il centenario del capolavoro "Martin Eden", Davide Sapienza propone un reading-spettacolo, iniziative anche per i bambini, e l'evento conclusivo sarà domenica sera con un reading di Vinicio Capossela al costo di 10 euro. Come scrisse la moglie, "Jack fu un grande scrittore, ma ricordatelo per quello che più amava. La terra e il sogno di una comunità agricola". Info:  www.circololettori.it e www.davidesapienza.net
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 15.064 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it