NUMERO 203 - 29 Aprile 2009

*** benvenuti ***
Gli amanti del camminare hanno da 3 anni il loro Festival. Si tiene a Berceto, organizzato dalla Provincia di Parma in collaborazione con varie associazioni ed istituzioni, quest'anno sarà dal 30 maggio al 2 giugno.
Il programma è on line: www.passoparola.it
Tante iniziative, come vedrete, quest'anno il festival secondo il modesto parere di chi scrive è entrato nella fase matura, ricco di contenuti, una vera occasione per ritrovarsi e vivere insieme qualche giorno condividendo la passione che ci accomuna. Alcuni eventi  sono su prenotazione, a cominciare dalle camminate di avvicinamento, e poi le camminate meditative di alba e tramonto, i concerti di Lindo Ferretti e Sollima, il seminario "Pensieri viandanti", e altri. Il servizio prenotazioni on line è già attivo, vi consigliamo di farvi la vostra scaletta di priorità e iscrivervi al più presto!
Sono tutte iniziative gratuite, non dimentichiamocelo, e non è poco!
 
 

*** un pensiero da maestro ***
PASSI SPENSIERATI
"Nella vita quotidiana i nostri passi sono gravati da ansia e paure. La vita sembra una ininterrotta catena di sensazioni di insicurezza, i nostri passi hanno perso la loro spontanea facilità.
La terra è splendida! Scenari meravigliosi si aprono a lato delle strade e dei sentieri che corrono attorno alla terra. 
Quanti sentieri attraverso i boschi, freschi e ombrosi, coperti da tappeti variopinti di foglie! Sono tutti per noi. Eppure non ne sappiamo gioire, perché i nostri cuori sono pesanti, i nostri passi non sono spensierati.
La meditazione camminata ci fa riscoprire il piacere di camminare. A un anno di età, iniziavate a muovervi con passettini malfermi. Ora, praticando la meditazione camminata, imparate di nuovo a camminare.
Basteranno poche settimane perché i vostri passi si facciano sicuri, a proprio agio nella pace. Sono sicuro che ce la farete."
Thich Nhat Hanh da "Essere pace"
 

LA BOSCAGLIA INAUGURA IL SUO RIFUGIO!
Il 2 giugno prossimo aprirà il Rifugio Le Fontanelle nei secolari boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le linee guida della gestione Boscaglia saranno ispirate all’ecologia nei suoi diversi aspetti: a cominciare dai pasti che saranno biologici o biodinamici, il più possibile provenienti dal territorio circostante (a km 0) e dove ciò non fosse possibile con prodotti del mercato equo e solidale. Accanto a esperimenti di economia non monetaria (ospitalità in cambio di lavoro, economia di scambio, campi di lavoro), vi sarà una particolare attenzione al rapporto con il territorio. Saranno costruite reti di collaborazione con gli abitanti del luogo. Dunque questa estate siete tutti invitati a una visita per vedere il rifugio Fontanelle e le sue montagne!
Per tutte le info è già attivo il sito: www.rifugiofontanelle.it
Per commentare la notizia: www.camminarelento.it/post01.asp?id=276
 

PENSIERI VIANDANTI
"Hai mai camminato su una pagina bianca?" (GB)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 29 APRILE

3-10 Maggio A SUD DI GRANADA (SPAGNA)** completo
3-7 Maggio  IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO)** 10 posti vedi scheda
9-16 Maggio PENISOLA SORRENTINA UN BALCONE SUL MARE (CAMPANIA)**  completo
9-16 Maggio ISOLE EGADI (SICILIA)* 4 posti vedi scheda
15-24 Maggio C'ERA UNA VOLTA IL MARAMURES (ROMANIA)* completo
17-24 Maggio ISOLE EGADI (SICILIA)* 3 posti vedi scheda
22-31 Maggio CORSICA MARE E MONTI *** completo
23-30 Maggio TRAVERSATA DELL'ELBA A PIEDI (TOSCANA)** 5 posti vedi scheda
30 Maggio-4 Giugno A PIEDI DA FIRENZE A SIENA (TOSCANA)** 5 posti vedi scheda
3-10 Giugno POLLINO SELVATICO E CONSAPEVOLE (DEEP WALKING) 9 posti vedi scheda
4-14 Giugno ZAGORIA, LA TERRA DEI PONTI DI PIETRA (GRECIA) 8 posti vedi scheda
6-13 Giugno TREKKING + VELA ARCIPELAGO TOSCANO  5 posti vedi scheda
7-14 Giugno LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI (SICILIA)  7 posti vedi scheda
15-22 Giugno LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI - II GRUPPO (SICILIA)  11 posti vedi scheda
13-20 Giugno TREKKING PER BAMBINI CON GLI ASINELLI (APPENNINO TOSCO-EMILIANO)  8 posti vedi scheda
 

MATRIMONIO PELLEGRINO
Un nuovo modo di sposarsi! Roberto viene da Palermo e ha cominciato a camminare con Boscaglia in Sardegna. Michela è di Reggio Emilia. Son camminatori e pellegrini. E quindi si sposano in pellegrinaggio nelle terre di Francesco, lungo il cammino a lui intitolato. Sarà un matrimonio accompagnato e aperto, il loro avvicinamento alla vita nuova parte il giorno 8 maggio da La Verna, destinazione Assisi il 15 maggio. Poi chi vuole restare con loro, la cerimonia, sempre ad Assisi, sarà il 18 maggio. Hanno un blog, dove raccontano i preparativi, l'organizzazione del viaggio (aperto a chi vuole unirsi a loro), e presumibilmente il racconto quotidiano del cammino.
Auguri, pellegrini! http://ilmatrimoniodeipellegrini.blogspot.com
 

DI SONDAGGIO IN SONDAGGIO
Il sondaggio del mese scorso chiedeva: come ti comporteresti se camminando lungo un sentiero di montagna ti sbucasse davanti un orso? I risultati sono stati piuttosto prevedibili: su 357 espressioni circa la metà rimarrebbe impietrita, ammirata e immobile, che è anche una strategia di sicurezza. Anche se ricordiamo che gli orsi che vivono in Italia non sono pericolosi, saranno sempre loro a scappare per primi. Un altro 26% scaventato comincerebbe lentamente ad arretrare, e un 21% si butterebbe a cercare la macchina fotografica.
Il nuovo sondaggio riguarda il festival di berceto, Passoparola, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno. E' stato pubblicato il programma sul sito www.passoparola.it. Dopo aver guardato il programma, provate a rispondere al sondaggio, indicando se tra le iniziative e gli ospiti presenti c'è qualcosa di vostro gradimento, un ospite o un evento che più di altri vi invoglierebbe a fare una scappata da quelle parti.
Per rispondere: www.boscaglia.it/sondaggi/sondaggio.htm
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

ALLA SCOPERTA DELLE MAGICHE ERBE SELVATICHE IN CILENTO
Nei giorni 1-2-3 MAGGIO 2009 presso la Tempa del Fico a Pruno di Laurino "Alla scoperta delle Magiche Erbe Selvatiche".
Il programma prevede: raccolta di erbe medicinali e loro impiego per la preparazione di tisane,  pomate, oleoliti, tinture alcoliche e loro utilizzo nella preparazione di semplici e gustose ricette culinarie(come curarsi col cibo)
Il pane  e le "pizze chiene" fatte con il grano Carusedda. Raccolta di erbe di interesse alimentare, loro simbolismo ed  influenza sugli stati di coscienza. Passeggiate rilassanti alle sorgenti,  al fiume ed in montagna fra distese di lavanda ed orchidee selvatiche. Per i bambini (grandi e piccoli) possibilità di interagire con gli asini  Catarina e Rocco e di prendere le uova nel pollaio accompagnati da Annarita e Antonia di 7 e 5 anni.
Il costo della singola giornata è di euro 45 comprensive di vitto, alloggio e partecipazione alle attività. Ai bambini sarà destinato un trattamento economico agevolato.
Info: www.tempadelfico.com
 

ASCOLTIAMO IL CANTO DEGLI UCCELLI
Gli uccelli da sempre ci meravigliano con il loro canto ed i loro colori ed hanno ispirato tanti poeti, letterati e musicisti. Lasciatevi avvicinare a questo affascinante mondo di suoni e comunicazione tra i nostri fantastici "amici" alati, partecipando a due uscite di bird-listening... Il 9 maggio ore 19.30 cena, a seguire (21.30) poi nel bosco ad ascoltare ed avvicinare gli uccelli notturni (usignolo, civetta, allocco, succiacapre). 10 Maggio ore 6.00 ritrovo per l'ascolto dei cantanti del mattino: l'allodola, le cince, la tottaville, il pettirosso e il più comune ma non meno interessante passero domestico.
In collaborazione con ASOER  Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna, all'agriturismo Dulcamara di Ozzano (BO), costo 5 euro + le eventuali spese di vitto e alloggio.
http://coopdulcamara.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=111&Itemid=1
 

BOSCAGLIASICILIA IN NOTTURNA
Affascinante escursione notturna organizzzata da BoscagliaSicilia per la notte del 9 maggio. Si parte da Ibla alle 21.30 e si cammina nella Cava Volpe, verso San Filippo, è una notte di luna piena, si arriverà a un antico e misterioso maniero...
Info: sicilia@boscaglia.it
 

BOSCAGLIAEMILIA SE NE VA IN LOMBARDIA
BoscagliaEmilia vuole incontrare i soci lombardi di Boscaglia, e per questo ha organizzato una escursione di 2 giorni in Val Codera, il 9 e 10 maggio. La Val Codera, una delle poche valli alpine senza strade, dove si sale solo a piedi, sarà l'occasione per lanciare un'idea agli amici lombardi: perchè non creare un gruppo locale anche nella vostra regione?
Il ritrovo sarà in stazione centrale a Milano, difficoltà medio-alta, 3 orme, 5-6 ore di cammino al giorno. Si dorme al Rifugio Brasca, e il ritorno si fa sull'antico sentiero del Tracciolino. Costo 35 euro per la mezza pensione più 10 euro di contributo associativo.
Info: roberto.tarzia@gmail.com
 

DANZARE TRA ANEMONI E NARCISI
"Danzare tra anemoni e narcisi" è il titolo di una ciclo di 4 seminari per conoscere alcune delle 23 danze occitane della val Varaita (CN), un territorio non ancora  contaminato  dal turismo di massa. In questo viaggio fuori dal tempo vi condurrà la guida Alfredo Philip che a seconda delle vostre esigenze potrà approfondire gli argomenti che preferite. A esempio le danze della Castellata oppure  le danze rare del comune di Sampeyre. Ogni fine settimana prevede 6 ore di balli e 3 ore di camminate naturalistiche. Prima data: 16-17 maggio. Per info: www.occitania-torrette.it
 

FESTA DELLA DECRESCITA FELICE
Il Movimento della Decrescita Felice organizza il 19-20-21 giugno 2009 a Carrega Ligure (AL) l’"MDF-FEST": evento nazionale con tre giorni di festa, incontri, laboratori, dibattiti attorno ai temi del Movimento. Ci sarà spazio per imparare, informare/informarsi, fare festa, sperimentare stili di vita, incontrarsi, confrontarsi. Vi saranno artisti di vario genere, conferenze e dibattiti, laboratori decrescenti, ospiti e tante altre cose. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, varie ed eventuali, scrivere a segreteria@decrescitafelice.it
 
 

*** NOTIZIE DAL TERREMOTO ***
Gli amici del CAI di Celano, con cui camminiamo e con cui dividiamo tante passioni, sono accorsi per primi a Fossa, uno dei paesi distrutti dal terremoto, e lì stanno gestendo il campo tende. A Fossa hanno trovato persone splendide con le quali condividono con gioia e in sintonia. Gli abitanti di Fossa, per ringraziarli, hanno composto questa ballata, che Germano ci chiede di pubblicare, nella speranza che molti di voi visitino Fossa per portare la loro solidarietà a questi uomini fantastici e a queste donne fantastiche.
Per leggere la ballata: www.camminarelento.it/post01.asp?id=277
 

Riceviamo tante lettere, tra le quali tante proposte di aiuto e solidarietà. Ne pubblichiamo 4 significative qui sotto, ma ringraziamo anche tutti gli altri. Per adesso le persone aspettano pazienti che passi il freddo e la pioggia, chiusi nella loro tende. Man mano che nasceranno progetti virtuosi per aiutare i paesi distrutti dal terremoto vi terremo informati su queste pagine. Una guida Boscaglia vive ancora nella tenda, Luca Nucci. Una struttura ricettiva amica di Boscaglia, il 4A di Marina a Caporciano, si è salvata ma come tutti a Caporciano sono ancora in tenda. Tra poco vi allerteremo per aiutare dove servirà.
 

è  CANI DA ADOTTARE CON URGENZA
Questa è la prima piccola emergenza per cui vi chiediamo aiuto. Abbiamo da sistemare due cani rimasti orfani, sono due maschi, serve un giardino, uno è di taglia grande, tipo pastore abruzzese, l'altro meticcio di taglia media, devono rimanere insieme. E poi c'è una femmina, giovane e simpatica, di compagnia, tipo segugio, anche da appartamento.
E' urgente! Contattateci: fabiana.mapelli@gmail.com

*** Lettere ***
Sento ogni giorno un amico da L'Aquila.
"Non ascoltare la televisione": me lo sta dicendo ogni giorno.
La tua descrizione del microcosmo del campo piccolo dov'eri, é l'idea che ci si é fatti tra chi vuol vedere oltre il fumo delle macerie.
Ad esempio, vedere perché la regione Abruzzo dieci anni dopo il censimento dei fabbricati del precedente capo della Protezione Civile ha fatto una sola cosa: NIENTE.
Ci sono molti assassini istituzionali, coinvolti in questa "calamità naturale" che se fosse successa in Giappone, andavano a bersì una tazza di caffé come se niente fosse.
E come scrivi tu - come sento dire da amici del 118, dei vigili del fuoco, il verticismo della Protezione Civile e la gestione del potere é tremenda.
 Speriamo bene per tutta questa gente - che non si sottolinea mai, é gente di montagna, gente che sa NON lamentarsi.
 un abbraccio
Davide Sapienza

caro luca,
grazie, grazie per la tua presenza alla VITA,
per il racconto calmo che cerca di essere equanime e ci riesce.
Non so quando ci incontreremo per "camminare" ,
ci incontriamo ogni giorno silenziosamente nel dedicare attenzione a cio' che e' essenziale,
li' dove siamo, con chi siamo.
Ora la Terra di Abruzzo e' ancora piu' cara al cuore,
forse qualcosa di molto prezioso  vuole manifestarsi, prendere forma,
proprio in quella Terra...........
con affetto,
Adriana Rocco

Ciao Luca, sono un vecchia socia Boscaglia. Riflettevo sul tuo resoconto circa il terremoto, e l idea che mi sono fatta di tutto ciò è una grande propaganda mediatica con poca concretezza e che , quando non farà più notizia, non sarà mai accaduta. Allora ho pensato che, dopo, quando il velo delll oblio cadrà sui telespettatori, tu, che sei vicino ai luoghi del terremoto,potresti organizzare dei piccoli gruppi di noi Boscaglini che scenderanno in Abruzzo ad aiutare dove e come ci sarà bisogno. Sarebbe un bel camminare sulla strada della solidarietà.
Buona giornata
Elena Micozzi  Chiavari

Cari amici della foresta, ho letto con molto interesse l’articolo di Luca Gianotti. I contenuti sono abbastanza deflagranti e penso che dovreste riservargli  una maggiore diffusione.  Penso che i campi abbiano bisogno di aiuto anche nei prossimi mesi, una volta esaurito il clangore mediatico.  Mi piacerebbe contribuire ad aiutare fattivamente la popolazione abruzzese spendendo parte delle mie ferie estive; Sono un infermiere che lavora a Firenze, sono già iscritto alla Protezione Civile ma non mi interessa scendere giù con la divisa e le mostrine, vorrei solo dare mano in maniera costruttiva. Se tramite Luca Gianotti o qualcuno di voi fosse possibile contattare i locali e capire cosa come e quando si può intervenire, sarebbe cosa buona e giusta.  Grazie comunque per avermi informato e fatto riflettere.
Matteo Cosci
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi, Luigi Lazzarini.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 15.665 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it