by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 21 - 2001 - 13 novembre

UNA CITAZIONE
"Noi viandanti siamo tutti così. La nostra smania di vagabondaggio e di vita errabonda è in gran parte amore. Il romanticismo è per metà niente altro che attesa dell’avventura. Ma per l’altra metà esso è impulso inconsapevole a trasformare l’elemento erotico. Noi viandanti siamo abituati a coltivare desideri amorosi proprio per la loro inappagabilità e quell’amore che apparterrebbe alla donna noi lo dissipiamo profondendolo al villaggio e alla montagna, al lago e alla voragine, ai bimbi sul sentiero, al bove, al prato. Noi liberiamo l’amore dall’oggetto, l’amore da solo ci è sufficiente, così come nel nostro vagare non cerchiamo la meta ma solo l’essere in cammino."
(Hermann Hesse, "Vagabondaggio")
 

SEGNALAZIONE LIBRO
"Il Pellegrino russo", da un manoscritto del Monte Athos (Il punto d'incontro edizioni, £ 18.000 - nuova edizione completa): nel testo più diffuso della spiritualità russa viene descritto il peregrinare di un uomo alla ricerca di un'autentica esperienza religiosa. Seguendo con fiducia le istruzioni di un anziano monaco, l'umile pellegrino cammina nella vastità della steppa e delle lande siberiane, pregando in continuazione, per anni. E' il libro che mette in crisi esistenziale Franny, nel bel libro di J.D.Salinger, per chi si ricorda...
 

MAIELLA CON LE RACCHETTE DA NEVE
In Abruzzo è arrivata la neve! Pochi giorni fa il Gran Sasso e la Maiella erano tutti bianchi! Perchè non ritrovarsi per una tre giorni insolita, scoprendo la Maiella e il camminare con le ciaspole? Certo, non è un'escursione per tutti, ci vuole allenamento, perchè nella neve è un po' più faticoso. Ma il paesaggio bianco, immacolato, silenzioso, selvaggio, ci ripaga della fatica. Si dorme in un agriturismo vicino a Caramanico, cucina ottima, e chi vuole arrivare la sera prima (giovedì) troverà ospitalità gratuita.
Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre. Informazioni e iscrizioni: tel. 0583 356195 o boscaglia@iol.it

DISPONIBILITA' POSTI AL 13 NOVEMBRE

7-9 dicembre MAIELLA CON LE RACCHETTE DA NEVE @@@@: 7 posti
14-26 dicembre CAMMINO DI SANTIAGO IN INVERNO (SPAGNA) @@: 11 posti
26 dic. - 9 gen. CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: 1 posto
27 dic. - 4 gennaio CAPODANNO IN SICILIA @@: 1 posto (stiamo organizzando un secondo gruppo dal 28 dicembre al 5 gennaio, stesso itinerario; i due gruppi passeranno il Capodanno insieme)
 

ESCURSIONE GRUPPO VENETO
L'escursione della BoscagliaVeneto al Col de Moi (Alto trevigiano) è spostata a sabato 24 novembre. 5 ore di cammino, 900 metri di dislivello, nella zona prealpina del Gruppo Cesen. Pranzo al sacco, e cena presso la Baita alle Grotte da Valentino (vicino al parcheggio dove si lasciano le macchine), per festeggiare assieme il secondo compleanno della BoscagliaVeneto. Per iscriversi boscagliaveneto@libero.it o tel. 041/5205704 (Elisabetta)
 

FIERE ANCONA E FIRENZE
Trovate lo stand della Boscaglia alla Fiera "ParcoProduce" di Ancona, la fiera in cui espongono tutti i parchi italiani, con un salone dedicato all'educazione ambientale, dal 22 al 25 novembre, orario dalle 9 alle 19.30. Siamo nello stand 17, quello delle società aderenti all'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
L'8 e il 9 dicembre saremo invece in Piazza SS. Annunziata a Firenze, alla Fierucola del Pane. Veniteci a trovare, potrete avere in anteprima il catalogo 2002!
 

CONTRO IL TERZO TRAFORO
Ormai sono tutti d'accordo: due tunnel sotto il Gran Sasso sono pochi, ce ne vuole un terzo! E a uso esclusivo degli scienziati che lavorano là sotto. Ma qualcuno, che ama questa montagna, dice di no. Il 17 novembre è una data importante per chi ama le montagne dell'Appennino: ultimo tentativo di fermare i cantieri, con una manifestazione contro il Terzo Traforo a Teramo. Organizzano: WWF, Legambiente, CAI, Italia Nostra, Mountain Wilderness e altri. Ritrovo ore 15.30, Largo Madonna delle Grazie.

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Terapie
Una ricerca condotta dal San Raffaele di Milano insieme con le universita' di Padova
e di Trento ha dimostrato che la montagna non e' solo un semplice luogo di riposo,
ma una vera e propria terapia. La montagna fa bene all'olfatto, alla respirazione,
all'umore, all'udito. E' particolarmente indicata ai bambini con problemi di adenoidi.
Ok, ma come faccio a sciogliere una montagna in mezzo bicchiere d'acqua?

Foreste
In collaborazione con la Polizia federale, Greenpeace e' riuscita a scovare una
segheria clandestina nel cuore della foresta amazzonica, presso la citta' di Urura.
I responsabili sono stati arrestati.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------

QUOTA 700
Abbiamo raggiunto quota 700 abbonati alla  newsletter CamminareInforma!

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it