NUMERO 211 - 29 Agosto 2009

*** benvenuti ***
 

NON SARA' UN 4000 METRI, IL MONTE PACHNES...
"Non sarà un 4000 metri, il monte Pachnes. Ma arrivare in vetta, in una limpida e fredda mattina di ottobre 2008, è stato per me motivo di grande gioia. Il Pachnes è la cima più alta dei Monti Bianchi, a Creta.
Nella foto mi vedete gioire sulla cima insieme al mio amico Stelios Georgedakis, conosciuto da tutti quelli che in questi 10 anni hanno camminato a Creta con me. Lui e la sua bellissima famiglia, originaria di Agios Ioannis, dove ancora vivono il padre e la madre, in un villaggio in cui la strada asfaltata è arrivata da circa 10 anni e dove prima ci si muoveva a piedi portando i carichi con i muli. Villaggio di montagna e di montanari, siamo sotto lo Zeranokefala, vetta di 2000 metri, che anticipa il monte Pachnes e i sui 2453 metri, appunto..."
(per leggere il racconto di Luca Gianotti: www.camminarelento.it/post01.asp?id=294)
 

PENSIERI VIANDANTI
"Una crepa nell’ animo? Una vescica ai piedi? Nessuna paura, stai solo camminando!" (GB)
 

SONDAGGIO: DOVE AVETE FATTO TREKKING QUESTA ESTATE?
Gli appassionati di trekking quali aree del Mediterraneo hanno preferito questa estate per i loro viaggi? Ecco il risultato del nostro sondaggio, che con 400 risposte circa diventa abbastanza attendibile: in testa nettamente le Dolomiti, che vedono il 16% di camminatori sui loro sentieri. Al secondo posto le Alpi Occidentali, con l'11%. In totale le Alpi arrivano al 33%, cioè un camminatore su 3 continua a preferire le vacanze alpine. O forse è un ritorno alla tradizione? Sarebbe interessante capire il trend rispetto a un anno fa. In buona posizione Abruzzo e Corsica, al terzo posto a pari merito con quasi il 9% di gradimento. Seguono l'Appennino settentrionale, la Sardegna e la Sicilia. Per vedere tutti i risultati:
risultati sondaggio
 

CASSIN, L'ALPINISMO E LA FRETTA MALEDETTA
"Riccardo Cassin ha salutato pochi giorni fa il mondo su cui era sbarcato oltre 100 anni fa. Una vita leggendaria con centinaia di prime, migliaia di salite e realizzazioni impressionanti sulle montagne di mezzo mondo. Una vita alpinistica costruita pezzo dopo pezzo mettendo insieme una passione indissolubile per la montagna ma anche fatica e sacrifici come solo i tempi eroici dell'alpinismo richiedevano.
Purtroppo altri due alpinisti italiani se ne sono andati in poche settimane durante questa dolorosa estate: Michele Fait e Cristina Castagna; due persone entusiaste, guidate dalla medesima, inarrestabile passione per la montagna e l'alta quota..."
(per leggere e commentare la riflessione di Manuel Lugli: www.camminarelento.it/post01.asp?id=293
 

IL TOUR DEL MONTE BIANCO DI SCHEGGIA
"Quest’anno al giro del Monte Bianco hanno camminato con me nove simpatici soci e un piccolo/grande cane: Scheggia. Scheggia di nome e di fatto è il cane della Federica di Cremona, abituato a stare dietro alla sua padrona negli allenamenti per la maratona non ha avuto problemi di fatica ma viaggiare con un cane per posti tappa e rifugi potrebbe non essere semplicissimo.
Quando mi è stato chiesto se era possibile che partecipasse ho fatto una veloce verifica constatando che addirittura in certe strutture in teoria i cani non potevano entrare. Scheggia è piccolino pesa sui cinque chili ed è estremamente educato. Si sistemava sotto il letto della Federica anche nei dormitori più affollati senza fare il minimo rumore. Scheggia è abituato così e fuori o su un balcone avrebbe abbaiato tutta la notte..."
(per leggere il racconto di Maurizio Barbagallo: www.camminarelento.it/post01.asp?id=292)
 

LUNGO LA VALLE DELLA DRAA
Una vacanza diversa per due ragazzi e un padre (la guida Alessandro Vergari) nel sud del Marocco a stretto contatto con la gente che vive nelle kasbeh.
"Nella grande stanza il pavimento è quasi tutto occupato quando entriamo noi, dispensando salam alekoum a destra e a manca alla ricerca di un posto libero. Ci mettiamo a sedere e con pazienza aspettiamo lo svolgersi della cerimonia. Siamo stati invitati ad un matrimonio che si tiene nella kasbha di Beni M’Hamed e siamo stati divisi, io e mio figlio Niccolò, nella parte maschile della festa, mia figlia Gaia con le donne in un altra parte della grande costruzione di pisè dall’intonaco di un caldo color ocra. Sono un pò invidioso perchè le donne con i loro abiti tradizionali neri, ma abbelliti da mantelli con coloratissimi ricami di lana, con le loro mani e piedi tatuati di henna, con i loro argenti addosso e con le loro grida di yu-yu, mi sembrano più interessanti, ma la promiscuità dei sessi qui sembra assolutamente proibita. Addirittura il futuro marito non ha ancora visto la sposa visto che viene da un villaggio diverso..."
(per leggere tutto il racconto di Vergari: www.camminarelento.it/post01.asp?id=291)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 28 AGOSTO

5-12 Settembre DALLE ALPI MARITTIME AL MARE: PIEMONTE, FRANCIA, LIGURIA! **** 12 posti vedi scheda
11-20 Settembre ALLA SCOPERTA DI CIPRO NORD *** 6 posti vedi scheda
12-19 Settembre CAMMINANDO SULLE ISOLE EGADI (SICILIA) * completo
13-19 Settembre LA VIA FRANCIGENA TRA EMILIA E TOSCANA ** 4 posti vedi scheda
19-27 Settembre SETTEMBRE ANDIAMO SUL TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA  *** completo
19-27 Settembre KARPATHOS (GRECIA)** completo
25 Sett.- 4 Ott. SARDEGNA PROFONDA ** completo
26 Sett.- 3 Ott. IL SENTIERO DEL'INGLESE IN ASPROMONTE CON GLI ASINELLI ** completo
3-7 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO IN VAL TIBERINA (TOSCANA) ** 1 posto vedi scheda
4-10 Ottobre MATERA, LA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA) ** 10 posti vedi scheda
6-11 ottobre I MONTI AZZURRI (MARCHE) * 10 posti vedi scheda
7-11 ott.: LA MONTAGNA INCANTATA E' NELL'APPENNINO TOSCANO! (Deep Walking)** 10 posti vedi scheda
10-18 ott.: DA SIENA A VITERBO LUNGO LA VIA FRANCIGENA (TOSCANA/LAZIO) *** 10 posti vedi scheda
11-17 ottobre: PANTELLERIA (SICILIA) *  4 posti vedi scheda
16-25 ottobre: CRETA DAI MONTI BIANCHI AL MARE, VIAGGIO NUOVO E AVVENTUROSO! (Deep Walking) **** 9 posti vedi scheda
16-26 ottobre: IL CAMINHO PORTOGUES VERSO SANTIAGO (PORTOGALLO/SPAGNA) **  5 posti vedi scheda
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: ALESSANDRO VERGARI
1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida? Perchè i camminatori si affezionano a te?
"Discreto, ma sempre presente", "tranquillo e affidabile". Nelle mie escursioni non impongo, ma invito, sono preciso, ma lascio spazio all'avventura e all'imprevisto, e poi a molte persone piacciono le mie letture di poesie o di racconti magari inerenti a quel viaggio in particolare. Sul "pensiero" che gli invito a fare a fine escursione qualche volta ho dei dubbi che sia un po' faticoso per alcune persone, ma spesso vengono fuori delle belle emozioni e che in fondo siamo un popolo di camminatori e di poeti.
2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Io lavoro part-time presso le Poste Italiane per 6 mesi, il resto del tempo lo dedico a questo lavoro con quello spirito che me lo fa vivere ancora come un piacere. Poi cerco di fare del mio meglio tra relazioni personali, figli, orto, letture e nuovi viaggi.
3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
Difficile fare classifiche anche perche' più conosci e più scopri posti meravigliosi e interessanti; Sono naturalmente legato alla Toscana, la mia regione natale, ma in questo momento mi affascinano i Balcani con il loro crogiolo di popoli, storie, religioni e dopo aver letto l'ultimo libro di Fermor; "Tempo di regali", mi piacerebbe ripercorrere le sue orme.
 

CONCORSO PER UNA FOTO DA COPERTINA!
La Boscaglia, in vista della realizzazione del catalogo del prossimo anno, indice un concorso per la foto di copertina.
Come di consueto vi chiediamo di contribuire con i vostri migliori scatti fatti durante i viaggi Boscaglia, per arricchire le pagine con le proposte dei viaggi 2010.
La foto copertina verrà scelta tra le foto ricevute e il fortunato autore/autrice riceverà un buono sconto di 50 euro sulla quota viaggio, da utilizzare per un viaggio 2010.
Saranno prese in considerazione le foto inviate entro il 15 settembre all'indirizzo di posta elettronica info@boscaglia.it, oppure su CD a "La Boscaglia" - Casella Postale 111 - 81022 Casagiove (CE).
Le foto devono avere le seguenti caratteristiche:  formato stampa di 15x10 cm con risoluzione a 300 DPI (1772 x 1182 pixel). Auguri per chi si aggiudicherà il premio della foto copertina!
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FESTA REGIONALE DELL'ALTRA ECONOMIA A FRASCATI
Sabato 29 e domenica 30 Agosto, nel parco di villa Sciarra a Frascati (RM), nell’ambito del festival "Frammenti ‘09" due giorni di mostra mercato sui temi dell'altra economia. "Frammenti" è un festival di musica, cinema, teatro e spettacolo che si svolge da nove anni a Frascati in provincia di Roma.
La Boscaglia sarà ospite dell’evento e presente con uno stand alla mostra mercato, sabato 29 dalle 16 a mezzanotte e domenica 30 dalle 10,30 del mattino  sempre fino a mezzanotte. Venite al nostro stand a salutarci, riceverete un piccolo omaggio!
Trovate il programma completo del festival all’indirizzo  www.semintesta.it
 

BOSCAGLIASICILIA ALLA CAVA GRANDE
Riprende l'attività di tutti i gruppi escursionistici legati alla Boscaglia. I siciliani domenica 6 Settembre organizzano un'escursione alla  Cava Grande del Cassibile (Avola - SR),  spettacolare canyon dalle alte pareti a strapiombo - percorso intenso - rinfrescato da splendidi bagni in pozze di acqua cristallina. La partenza è da Ragusa - P.zza Libertà ore 8.30.
Info: sicilia@boscaglia.it
 

RADUNO DEI VEICOLI LENTI
Domenica 6 settembre a Gonzaga (MN) vi segnaliamo "Lenti a contatto", primo raduno dei veicoli lenti, quelli a propulsione muscolare e a trazione animale. Auto a pedali, biciclette, pedalò, tricicli, tandem, ma anche tanti asinelli che tirano calessini e altro. Sono ammessi veicoli a propulsione solare e eolica. I veicoli lenti sfileranno per la città. La lentezza è la loro bandiera, come si legge bene nel sito della manifestazione: www.radunolentiacontatto.it
 

BOSCAGLIAMARCHE NEL CUORE DEL MONTEFELTRO
Domenica 6 Settembre escursione di BoscagliaMarche sul Monte Carpegna, nel cuore del Montefeltro. Dislivello di 600 metri in salita e altrettanti in discesa, difficoltà due orme (medio-facile). Per informazioni e iscrizioni: lanfattori@libero.it
 

CORSO DI AUTOCOSTRUZIONE DI UN IMPIANTO SOLARE TERMICO
Il corso di 2 giorni si terrà il 12-13 settembre presso la "Cascina 'a iumara" a Santa Marina di Policastro (SA). Costo del corso 130 euro; costo del vitto e alloggio: 25 euro in letto, 20 in tenda.
E' necessario arrivare il venerdì sera per iniziare il corso sabato mattina alle 9. Info: cascinaaiumara@libero.it e www.autocostruzionesolare.it
 

BOSCAGLIAEMILIA SULLE ORME DI DANTE
Domenica 13 Settembre escursione di BoscagliaEmilia alle cascate dell'Acquacheta, in provincia di Forlì. Sono le cascate citate da Dante nella Divina Commedia, e sono uno spettacolo della natura. Il percorso parte da San Benedetto in Alpe, prevede 800 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Difficoltà: 3 orme, attenzione perchè ci sono alcuni tratti esposti che richiedono sicurezza ed esperienza. Per info e iscrizioni: emilia@boscaglia.it
 

QUANDO LA MUSICA INCONTRA IL SILENZIO
E' il titolo del laboratorio di musicoterapia che si terrà domenica 20 settembre al Santuario di San Biagio di Mondovì (CN). Mediante l’utilizzo di alcuni elementi base della musicoterapia, il lavoro sarà incentrato principalmente su alcune dinamiche fondamentali: musica-silenzio; individuo-gruppo; presenza-assenza. Il cuore del lavoro è comunque la relazione.
Conduce il laboratorio Alfonso Cappa, educatore, musicista, musicoterapista. Costo 30 euro. Info: alfonso.cappa@tiscali.it
 

SALONE EUROPEO DEL COMMERCIO EQUO A LIONE
Dal 2 al 4 Ottobre 2009 anche La Boscaglia avrà uno stand oltralpi alla fiera "Fair trade in Europe" (Lione).  Saranno presenti diverse associazioni  francesi ed europee del commercio equo (alimentare, tessile, artigianato, cosmetici) ma anche del turismo solidale e della finanza etica...  Oltre agli stand, ci saranno animazioni, conferenze e workshops durante i 3 giorni. Per i nostri lettori: abbiamo qualche ingresso gratuito, possiamo mandarvene se pensate di venire. Appuntamento dunque a tutti i camminatori francesi e non solo!
Presentazione e informazioni pratiche sul sito www.salon-europeen-commerce-equitable.org
 

CORSO SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Si svolgerà in Abruzzo, dal 30 ottobre al 1° Novembre, un corso di introduzione alle Costellazioni Familiari, tenuto da Remo Periginelli, formatore specializzato in Costellazioni Familiari. Il corso si tiene al Casale Le Crete di Tagliacozzo, e prevederà momenti esperienziali in cui mettersi in gioco con il gruppo secondo i principi scoperti da Bert Hellinger.
Durante il corso saranno proposte delle esperienze concrete, scegliendo nel gruppo dei partecipanti alcune persone che rappresentino i vari membri della propria famiglia e rappresentando in tal modo i legami nascosti (con chi si è connessi), legami nei quali agisce "l’amore", nonché i segreti irrivelati, che sono gli artefici del benessere e della gioia o della malattia e della depressione.
Siccome il docente Remo Periginelli ha perso (per ora) con il terremoto casa e attività, partecipare a questo corso è anche un'occasione per dare un aiuto concreto.
Programma: www.casalelecrete.it/corsocostellazioni.htm
 
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi, Maurizio Russo, Stephane Wittenberg.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 16.252 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it