NUMERO 213 - 25 Settembre 2009

*** benvenuti ***
Dopo le nevi di Dobbiaco dell'anno scorso, la  "Festa del Camminare" itinerante si sposta sotto i maestosi carrubi e gli  olivi secolari della Sicilia! Quest'anno la Festa del Camminare di Boscaglia sarà dal 27 al 29 novembre, a Ragusa Ibla,  antica cittadella barocca  disegnata da  stretti vicoli  e tortuose  scale nella splendida terra sicula, ospiti dell'associazione Kalura e delle guide Boscaglia Nanni Di Falco e Turi Denaro. Siamo nel cuore dei Monti Iblei, a sud di Tunisi, primo lembo d’Africa in Europa ed è proprio qui che festeggeremo l’ "insularità" della Boscaglia insieme ai tanti soci e amici siciliani.
Per raggiungere la Sicilia partenza tutti insieme da Roma in treno giovedì 26/11 alle  h.21.00 arrivando a Catania la mattina dopo. Da lì, con un bus, ci si trasferisce a Ragusa Ibla (costo del viaggio da Roma andata e ritorno euro 80 - 90 circa).
In Sicilia si godrà di una calda ospitalità diffusa, si terrà l’assemblea dei soci, verranno presentati i viaggi del 2010, si camminerà alla scoperta di una tipica "cava" Iblea, ci si perderà in  un giringiro notturno per i vicoli di Ragusa Ibla, si  mangeranno  cibi tipici e si  ballerà siciliano fino a tarda notte.. che dire altro?  la Sicilia ha voglia di mostrare il meglio di sé!!!
Programma completo: vedi scheda
 

SONDAGGIO SU COME RIPARARSI DALLA PIOGGIA AL MEGLIO
Da sempre, per ripararsi dalla pioggia in cammino, ci sono varie scuole di pensiero.
Tu come ti comporti, quando stai camminando con lo zaino e inizia a piovere?
a) Metto la giacca a vento
b) Metto la giacca a vento e apro un ombrellino (se il vento me lo consente)
c) Metto la mantella
Per rispondere: sondaggio.boscaglia.it
 

PERCHE' SI CAMMINA VERSO SANTIAGO?
A proposito di sondaggi, la società ItinerAria dell'amico Alberto Conte ha condotto un interessante e sorprendente sondaggio sulle motivazioni che spingono i pellegrini a percorrere il Cammino di Santiago. Alberto Conte durante il suo turno di "hospitalero volontario" presso un ostello del Cammino, in 10 giorni ha raccolto 683 questionari compilati. Un buon campione dunque. E ha scoperto che la motivazione al viaggio più votata è "per la natura e il paesaggio", seguita a pari merito da "spiritualità", "mi piace viaggiare a piedi", "per incontrare nuove persone". Buon ultima l'economicità del viaggio, premessa necessaria ma non sufficiente a far partire le persone.
Nel complesso - osserva Alberto - "nonostante il Cammino di Santiago sia considerato un itinerario religioso e
culturale, "Cultura" e "Religione" passano in secondo piano, classificandosi al quinto e al sesto posto".
Se si riduce il campione agli italiani, la "spiritualità" invece diventa il motivo principale.
La ricerca di Alberto Conte merita una lettura attenta, ottima iniziativa per capire il fenomeno del Cammino, la trovate completa a questo indirizzo: www.itineraria.eu/2009/09/12/ma-chi-glielo-fa-fare/
 
 

*** un pensiero da maestro ***
DEPORRE IL PESO DELLE PREOCCUPAZIONI
"Se potessi guardare con gli occhi del Buddha e potessi vedere attraverso le cose, scorgerei nelle orme che lasciate a ogni passo i segni delle ansie e delle preoccupazioni. Sarei come uno scienziato che scopre miriadi di minuscole creature in una goccia d'acqua messa sotto il microscopio.
Camminate in modo che nelle vostre orme io possa scorgere le tracce della pace gioiosa e della più totale libertà. Per camminare così, bisogna imparare a lasciar andare, a deporre le pene, scaricare le preoccupazioni. Il segreto della meditazione camminata è questo."
Thich Nhat Hanh da "Essere pace"
 

PENSIERI VIANDANTI
Canta,
Anima
Migrante,
Movimento
Infinito,
Nobilmente
Obliquo. (GB)
 

SIAMO NEOROMANTICI?
"Voglio riprendere coi tanti compagni di viaggio conosciuti (e che conoscerò) in Boscaglia, alcune riflessioni sulle problematiche del camminare e l’amore. E’ indubbio che chi si avvicina alla filosofia Boscaglia cerca "qualcosa di più" del trekking tradizionalmente inteso. C’è il camminare lento, è vero, come nucleo centrale, ma c’è anche un approccio ai luoghi e alle genti che attraversiamo molto particolare. C’è, secondo me, una ricerca continuo di UMANITA’, di relazioni personali significative, di scambio con lo straniero, di portare una voce "vogliosa di comunicazione". Questo vale per chi incontriamo durante il cammino (chi ci ospita, altri viaggiatori, realtà socio economiche e culturali) e per gli incontri FRA noi del gruppo che cammina. Molte simpatie, amicizie e amori nascono nei nostri viaggi, perché il senso di apertura al nuovo, la convivialità, lo sforzo di uscire dagli schemi/gabbie della nostra vita ordinaria, lo favoriscono..."
Per leggere tutta la bella riflessione di Guido e commentarla: www.camminarelento.it/post01.asp?id=296
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 24 SETTEMBRE

3-7 Ottobre: SULLE ORME DI SAN FRANCESCO IN VAL TIBERINA (TOSCANA) ** completo
4-10 Ottobre: MATERA, LA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA) ** 4 posti vedi scheda
6-11 Ottobre: I MONTI AZZURRI (MARCHE) * 9 posti vedi scheda
7-11 Ottobre: LA MONTAGNA INCANTATA E' NELL'APPENNINO TOSCANO! (Deep Walking)** 6 posti vedi scheda
10-18 Ottobre: DA SIENA A VITERBO LUNGO LA VIA FRANCIGENA (TOSCANA/LAZIO) *** 6 posti vedi scheda
11-17 Ottobre: PANTELLERIA (SICILIA) *  3 posti vedi scheda
16-25 Ottobre: CRETA DAI MONTI BIANCHI AL MARE, VIAGGIO NUOVO E AVVENTUROSO! (Deep Walking) **** 6 posti vedi scheda
16-26 Ottobre: IL CAMINHO PORTOGUES VERSO SANTIAGO (PORTOGALLO/SPAGNA) **  completo
17-24 Ottobre: TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) *  12 posti vedi scheda
24 Ott.-1 Nov.: MAROCCO: DESERTO DEL SAHARA A PIEDI  **  10 posti vedi scheda
29 Ott.-1 Nov.: A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA)*  3 posti vedi scheda
12-16 Novembre: LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)*  10 posti vedi scheda
17-22 Novembre: SULLE TRACCE DELLA VIA CLODIA: DA VITERBO A ROMA (LAZIO)**  10 posti vedi scheda
27-29 Novembre: FESTA DEL CAMMINARE (SICILIA)  70 posti vedi scheda
4-13 Dicembre: CAPO VERDE, CAMMINANDO SU SANTO ANTAO ***  12 posti vedi scheda

AVVISO PER VOLI AEREI: i viaggi a Creta, Marocco e Capo Verde utilizzano l'aereo, quindi è necessario prenotarli il prima possibile, per essere sicuri di trovare voli a tariffe convenienti. Per il viaggio a Creta dal 16 al 25 ottobre, se si acquista il volo subito si trovano offerte al costo di 220 euro, molto meno dei 380 euro dichiarati sulla scheda. E' l'occasione giusta per fare un viaggio unico a prezzo accessibile a tutti!
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: PIERLUIGI COSOLA
1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida? Perchè i camminatori si affezionano a te?
Vado piano (bella forza, nella Boscaglia!); mi piace lasciare spazio a tutti, anche a costo di una certa anarchia, che poi magari arranco a ricomporre; rimango male, e credo che si capisca, quando l'emozione che provo io nei posti non la sento negli altri, viaggio a un palmo da terra quando questo avviene.

2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
La Guida non è, purtroppo, il mio lavoro principale. Nel tempo che mi rimane invento viaggi, arrampico un po' in montagna, dove vado male, però mi piace, e a casa ascolto tanto la radio parlata, non quella da tappeto sonoro, quella dove si ragiona di qualcosa.

3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
Non ho un posto che preferisco agli altri. Oddio, per indole personale mi trovo a disagio nelle grandi città. Però sono un amante delle carte geografiche, sulle quali, con il dito ho fatto innumerevoli viaggi, negli anni incuriosito dagli stimoli più diversi. Fare la guida mi ha dato solo molto parzialmente modo di percorrerne qualcuno. Ecco, vorrei percorrere la mia vita calcando con i piedi le passioni che sono stato, raccontare a/fare con gli altri il viaggio dei ventisei anni, poi quello dei trentuno, dei trentatre, ....
 

SEMPRE MENO CACCIATORI
In occasione dell'apertura della stagione della caccia, la LAV ha reso noto che dal 1988 ad oggi i cacciatori sono dimezzati, passando da 1.500.986 a 751.876.
"L’assenza di ricambio generazionale tra i cacciatori e' la prova piu' evidente, e confortante, che i piu' giovani non hanno interesse a praticare questa attivita' o la disapprovano" ha dichiarato Massimo Vitturi, responsabile nazionale LAV.
Forza, resistete ancora 20 anni, e potrete poi finalmente camminare nei boschi adorando il silenzio!
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

ANDAR CAMMINANDO
Al festival della letteratura di Viaggio, che si terrà dal 24 al 27 Settembre a Roma, Giardini di Villa Celimontana, segnaliamo domenica 27 ale ore 11 incontro dal titolo "Andar camminando" con Fabrizio Ardito, giornalista, Enrico Brizzi, scrittore, Alfredo Conde, scrittore, Carlo Infante, libero docente di performing media, Christopher Somerville, scrittore e giornalista Daily Telegraph, Sergio Valzania, dirigente Radio RAI. Info: www.festivaletteraturadiviaggio.it

CORSO PER FARE I MANISCALCHI AGLI ASINI
Informazione per asinai. Il secondo corso "MASCALCIASINO" si terra’ il 3 e 4 ottobre  presso l’Asineria di Gombola (Modena). Durante un intero weekend si imparera’ a gestire in modo autonomo lo zoccolo ed in particolare la tecnica del pareggio conservativo, passando attraverso nozioni di biomeccanica e fisiologia dell’arto. Verranno impartite le nozioni per il riconoscimento del piede sano e su come prevenire problemi o patologie attraverso la pulizia e la giusta cura del "piede" asinino. Per informazioni  e prenotazioni: 349 65.21.530

RISALIRE UN TORRENTE CON BOSCAGLIAEMILIA
Sabato 10 e domenica 11 Ottobre  due giorni di cammino sui passi di Dino Campana e Sibilla Aleramo che da queste  parti hanno camminato e si sono amati.
Colori dell'autunno, acque limpide e cascatelle ci faranno compagnia esplorando questi luoghi, seguendo il corso dei torrenti e guadando il Rovigo ripetutamente. Il percorso è molto suggestivo e vario.
Il Rovigo ed il Veccione sono torrenti a più elevato pregio naturalistico della provincia di Firenze  dove ancora vive il gambero di fiume. Badia Moscheta, il luogo dove si pernotta, è una Badia dell'undicesimo secolo (1034) ben tenuta con annesso un piccolo Museo. Si dorme in un agriturismo. Escursione di media difficoltà (3 orme), ma sono due anelli, quindi si cammina con zaino leggero. Per richiedere la scheda dettagliata e per iscriversi: fsgubbi.bo001@agenziazurich.it

BOSCAGLIAVENETO SI FA ACCOMPAGNARE DA UNO SCRITTORE...
BoscagliaVeneto, invece, sempre nel fine settimana del 10-11 ttobre, propone una due giorni in Val di Scalve (BG)
Siamo nel cuore delle Orobie nelle Alpi Bergamasche. La valle di Scalve anche se non è famosa è un diamante che splende sotto il cielo della Presolana. Dal rifugio Bagozza, dove si pernotta, si può ammirare il Gigante Zurio, che arrivato dal nord disse "... se solo potessi posarmi sulla terra per trasformarmi in ciò che ho visto, potrei difendere la vallata da chi non lo merita..."
Saremo in compagnia di Davide Sapienza, (www.davidesapienza.net), scrittore e traduttore, collaboratore di testate come Specchio, Rivista della Montagna e GQ e amico del CamminareInforma, il quale non mancherà qualche lettura dei sui scritti. Difficoltà 2 orme, per avere il programma e per iscriversi: paolabau@tiscali.it

MENTRE BOSCAGLIAMARCHE VA IN ONDA CON UN FUORIPROGRAMMA
Domenica 11 Ottobre escursione fuori programma di BoscagliaMarche all'altopiano di Montelago. Escursione facile, nell'alto maceratese, 4/5 ore di cammino, ritrovo a Pioraco alle ore 9. Info e iscrizioni: eleonora.moretti@libero.it

LA FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
Torna dall'8 all'11 ottobre a Città di Castello la manifestazione fondata da Alexander Langer nel 1988. Alla Fiera delle Utopie Concrete quest'anno si cerca la "giusta misura". La diciottesima edizione è il primo capitolo di un nuovo ciclo pluriennale dedicato alle "Sette virtù per la conversione ecologica". Tra i temi "caldi" che verranno affrontati ci saranno la limitazione del consumo selvaggio del territorio e la riqualificazione dei centri urbani.
Come da tradizione, l'ultimo giorno appuntamento speciale con il vincitore del Premio Langer 2009, l'iraniana Narges Mohammadi. Dettagli e programma: www.utopieconcrete.it

FIERA A TRENTO
Torna dal 23 al 25 ottobre  "Fa’ la Cosa Giusta!" a Trento, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla quinta edizione trentina. La mostra mercato porterà anche quest’anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Sarà aperta venerdì pomeriggio (14.30-18.30) e sabato e domenica dalle 9 alle 19. Boscaglia sarà presente con uno stand,  quindi è l'occasione giusta per gli amici per venire allo stand: li aspetta un piccolo regalo utile per il camminare!
Info: www.falacosagiusta.org
 

*** lettere ***

A PROPOSITO DI LUPI


anche io li ho vistiiiiiiiiii
nel casentino.... ecco la foto!
Tiziana

Grazie per la newsletter. Sono un avvocato amministrativista e collaboro con la Rivista Giuridica dell'Ambiente.
In relazione ai "danni" provocati dai lupi, segnalo che potrebbe essere interessante valutare la possibilità per la Regione Abruzzo di attivare una polizza assicurativa a copertura di tali danni. Polizze per fattispecie analoghe (nello specifico a copertura degli incidenti stradali provocati da animali selvatici, sicuramente più rilevanti per numero di eventi) sono state attivate dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Trento, mi pare con discreto successo, in quanto garantiscono un pagamento sicuro e rapido. Non ho i riferimenti degli uffici che hanno seguito la cosa presso i suddetti enti, ma non credo che sia difficile reperirli. Cordiali saluti
Enrico Murtula

Caro Enrico, grazie per la tua proposta, speriamo che qualcuno della Regione Abruzzo o di altro ente competente ci legga, e che la tua idea diventi realtà! I pastori potrebbero essere rimborsati in fretta, le amministrazioni pagherebbero il giusto, e i lupi sarebbero più protetti e meno perseguitati!

Saluti a tutti! Volevo farvi conoscere un importante cammino, recentemente segnalato, che è possibile seguire in Israele: l'Israel National Trail, di 950 chilometri di sviluppo, che attraversa il Paese da nord a sud, da Dan fino al rovente desreto del Negev. Il percorso richiede circa 35 giorni.
Il 10 ottobre, se tutto va bene, partirò insieme al "camminatore professionale" Pierluigi Bellavite per questo più che impegnativo trek che, credo, richiederà tutte le mie energie fisiche e spirituali.
L'Israel National Trail attraversa i paesaggi più diversi, dalla valle del Giordano ad aree completamente prive di acqua, e inaccessibili nei mesi estivi, toccando importanti centri e attraversando Gerusalemme. Le notti verranno trascorse in parte in tenda, nei kibbuz e in parte presso famiglie che si prestano ad accogliere i viaggiatori che arrivano a piedi.
Comunque, una grande avventura con numerose incognite. Chi volesse saperne di più, o anche unirsi a noi, anche solo per un tratto, può contattarmi alla mia mail: valentina.scaglia@virgilio.it

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 16.459 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it