by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 24 - 2002 - 17 gennaio

DI RITORNO DA CABO VERDE
Il viaggio a Cabo Verde è un'anomalia del programma della Boscaglia: è l'unico extra-europeo. Ma Cabo Verde non è Africa, è un mondo a parte, fatto di gente bellissima che è un po' africana, un po' europea. Come dimenticare gli occhi (spesso azzurri) dei bambini caboverdiani? Come dimenticare quei paesaggi spesso così aridi, duri, ma così vivi? Quella gente così semplice e ospitale? Quelle sere a ballare nei villaggi, dove non c'è elettricità nè acqua ma quando serve salta fuori un generatore per far andare uno stereo stile discoteca? Grazie, compagni di viaggio, a voi è dedicata la copertina del sito www.boscaglia.it
Buone notizie anche dai capodanni in Sicilia: due viaggi riusciti molto bene. Solo un appunto per qualcuno: ricordatevi che La Boscaglia non è un'agenzia di viaggi, e con noi non si fa turismo, ma si "viaggia" fuori e dentro se stessi. Se scegliamo certe strutture è perchè spesso sono le uniche disponibili, e cibo e letti possono non essere sempre dello stesso standard. Ci vuole spirito di adattamento a viaggiare. Un'osservazione sulla composizione dei gruppi: è completamente casuale, i primi iscritti erano nel primo viaggio, e la prevalenza di persone provenienti dal Nord non dipende da noi, stiamo aspettando che anche al Sud comincino a capire il valore di questo tipo di esperienza. Ma ogni esperienza vale per quello che dà e per quello che ha da insegnarci: non sediamoci mai, impariamo qualcosa di nuovo di noi e dei compagni di viaggio, per essere più consapevoli grazie al cammino!

SI RIPARTE CON LE CIASPOLE!
Il programma 2002 inizia con 6 proposte brevi, per scoprire l'Appennino in versione invernale. C'è tanta neve in Appennino, in questo momento, e il primo fine settimana, tre giorni con le racchette da neve nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Toscana ed Emilia, è quasi completo. Ma vi consigliamo anche i fine settimana in Abruzzo: l'anno scorso nel Parco Nazionale abbiamo incontrato i lupi, i camosci, i cervi, la volpe, emozioni uniche! Le racchette da neve le affittiamo noi, portatevi il binocolo! Programma: www.boscaglia.it/programma/2000.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 17 GENNAIO

1 - 3 febbraio FORESTE CASENTINESI CON LE CIASPE @@@: 4 posti
8 - 10 febbraio PARCO D'ABRUZZO CON LE CIASPE @@@: 12 posti
16 - 17 febbraio L'APPENNINO MODENESE D'INVERNO @@@: 12 posti
1 - 3 marzo LA LAGA CON LE CIASPE  @@@: 8 posti
8 - 10  marzo PARCO D'ABRUZZO CON LE CIASPE @@@: 12 posti
22 - 24 marzo  IL VELINO CON LE CIASPE @@@: 10 posti
 

SCUOLA EQUA
Gli studenti di tre licei bolognesi (Fermi, Minghetti e Copernico) hanno boicottato le macchinette automatiche che distribuivano le merendine a marchio multinazionale. La protesta si è poi estesa ad altre scuole. I ragazzi sono riusciti ad ottenere che a fornire le barrette sia ExAequo, la bottega del commercio equo e solidale socia del CTM. Così oggi una decina di scuole di Bologna e provincia è passata a prodotti "made in dignity".
 

SEGNALAZIONE SITO
45.000 lire e' il prezzo di iscrizione al Wwoof (Willing workers on organic farms: Lavoratori volontari in fattorie biologiche), un'associazione che permette agli iscritti di essere ospitati in centinaia di fattorie sparse nel mondo in cambio di quattro-cinque ore di lavoro al giorno per cinque giorni alla settimana. Lo scopo è favorire la diffusione dell'agricoltura biologica e biodinamica, ma anche di permettere a chi vive in città di fare un'esperienza agricola e al viaggiatore straniero di entrare in contatto con la gente e la cultura del posto. Il sito internazionale: www.wwoof.org
Il sito italiano: www.oliveoil.net/wwoof/it/itindex.html

BILANCIO DI UN ANNO
Un anno fa partiva la scommessa del CamminareInforma, un servizio di informazioni ai soci che fosse anche qualcosa di più, una rivista quindicinale sul camminare, ma anche sulle opportunità per stare bene in generale. Abbiamo mantenuto l'impegno, 24 numeri in un anno, e gli iscritti sono aumentati molto rapidamente, siamo quasi a mille lettori. Abbiamo ricevuto molti complimenti da parte vostra, molti incoraggiamenti a continuare. Vi ringraziamo. Siate sempre da stimolo, e, mi raccomando, camminate!
 

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Una barzelletta:
Sherlock Holmes e il suo assistente Watson vanno in campeggio in campagna e piazzano la tenda sotto le stelle. Durante la notte Holmes sveglia Watson e gli dice: "Guarda le stelle e dimmi cosa ne deduci"
Watson risponde: "Vedo milioni di stelle e anche se solo una piccola parte di queste sono pianeti, sono quasi certo che ci siano altri pianeti simili alla Terra e se ci sono altri pianeti simili alla Terra significa che c'e' vita".
Holmes replica: "Watson sei un idiota. Ci hanno rubato la tenda".
Se non l'avete capita, rileggetela e rileggetela ancora...

Eroi di zucchero
Sono arrivati in cima al Kilimangiaro i sette diabetici e i 4 medici italiani partiti il 7 gennaio da Venezia. La scalata e' stata molto piu' difficile del previsto a causa dalle eccezionali condizioni climatiche: freddo, gelo e neve. A 5.000 metri di quota e' stata registrata una temperatura di -20 gradi. Scongelavano l'insulina con gli accendini.

Sport estremi
Al Hanna, 71enne di Chicago, ha annunciato di voler scalare il monte Everest (diventando cosi' lo scalatore piu' anziano del mondo).
Cosa c'e' di sbagliato nel golf?
Firmato: CCGSEITE (Comitato contro gli sport estremi in terza eta')
 
Vita da cani
A Orsogna, in provincia di Chieti, la Giunta comunale ha deciso di assegnare, una tantum, 129.11 euro (pari a 250 mila lire) ai cittadini che adottano un cane randagio.
 
L'unione fa la forza!
Cosenza. Grazie agli uomini del Corpo Forestale e a un elicottero privato, un magnifico esemplare di cervo dell'eta' di 5-6 anni, rimasto intrappolato nelle acque ghiacciate del lago Cecita, nella Sila Grande, e' stato salvato. Per soccorrere l'animale, vista l'indisponibilita' di elicotteri di stanza in Calabria, la Forestale aveva costruito una speciale zattera, ma la manovra era molto rischiosa. Stavano posando la zattera sul ghiaccio quando, dal cielo, e' arrivato un elicottero privato della societa' "EliEuro". L'equipaggio e' riuscito a legare l'animale e a trascinarlo fino a riva.
Tra qualche giorno verra' rimesso in liberta'. Qualcuno sospetta che si tratti di una provocazione dell'amaro Montenegro.
 
(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
 

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it