by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 27 - 2002 - 25 febbraio

UN LIBRO
"Camminare significa aprirsi al mondo. L'atto di camminare riporta l'uomo alla coscienza felice dela propria esistenza, immerge in una forma attiva di meditazione che sollecita la piena partecipazione di tutti i sensi." Questo è l'incipit di "Il mondo a piedi" scritto da David Le Breton (Feltrinelli, 2001, 108 pagg., 9,30 euro). In piena sintonia con il nostro pensiero. Gli argomenti trattati: Il piacere di camminare, le marce estreme, pellegrinaggi e itinerari spirituali. Pieno di citazioni interessanti. Lo consiglio a tutti gli amanti del camminare. Indispensabile.

AGGIORNAMENTI DEL NOSTRO SITO
Stiamo completando la messa in rete dei programmi dettagliati dei viaggi del 2002, che trovate all'indirizzo http://www.boscaglia.it/programma/2000.htm . Dall'elenco completo è sufficiente cliccare sul segno "+" per avere tutte le informazioni necessarie sui nostri viaggi e scoprire come iscriversi.

NEVE, O PASQUA?
Intanto vi segnaliamo che le prime escursioni con le racchette da neve sono andate bene, anche se la neve non era tantissima e il clima perturbato. Le prossime uscite sono in Abruzzo, c'è ancora neve e se vi interessa c'è anche il fuori programma di una tre giorni infrasettimanale in Majella. La ormai classica quattro giorni dei Tufi etruschi di inizio stagione è completa. E è ormai ora di pensare alla Pasqua!

DISPONIBILITA' POSTI AL 25 FEBBRAIO

1 - 3 marzo LA LAGA CON LE CIASPE  @@@: 8 posti
8 - 10  marzo PARCO D'ABRUZZO CON LE CIASPE @@@: 12 posti
16-24 marzo IL CAMMINO DI SANTIAGO, DA LEON A SARRIA @@: 11 posti
12 - 14 marzo MAIELLA CON LE CIASPE @@@@: 2 posti
17 - 20 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: completo
22 - 24 marzo  IL VELINO CON LE CIASPE @@@: 5 posti
23 -27 marzo MATERA, LE GRAVINE E I SASSI @: 12 posti
27 mar. - 2 apr. (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINI @@: 10 posti
28 mar. - 3 apr. (PASQUA) SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 10 posti
28 mar. - 3 apr. (PASQUA) I MONTI IBLEI, IN SICILIA @: 7 posti
 

EDUCARE ALLA TERRA
Il Parco regionale dei Gessi bolognesi organizza due interessanti seminari di Educazione alla Terra (Earth Education), la scuola americana di educazione ambientale con un'approccio formativo legato ai sensi e alla costruzione di un rapporto positivo e di fiducia dell'uomo con la Natura. Date: 4/5 maggio (seminario di base); 11/12 maggio (seminario di approfondimento, si deve aver frequentato il primo). Rivolti a educatori e insegnanti, hanno un numero chiuso di 25 posti, e si svolgono a Dulcamara, vicino a Bologna. Per iscriversi telefonare a Dulcamara: 051/796643

SEGNALAZIONE SITO
Il Montefeltro è una regione poco conosciuta, ma interessante da scoprire per chi cammina. Vi segnaliamo allora questo sito http://www.montefeltro.info , che contiene un po' tutte le informazioni turistiche su questa area della provincia di Pesaro, compreso un'interessante rubrica con proposte escursionistiche per tutti.

OBIETTIVO MILLE
Siamo in 1.000 abbonati a "CamminareInForma"! Mille persone interessate al camminare fatto in un certo modo. Vi invito già da ora tutti alla IIa Festa del camminare, che si terrà sull'Appennino Reggiano, vicino a Ramiseto, il 13 e 14 Aprile. Mille persone, un bel traguardo, continuate a seguirci!

SOLO POCHI SECONDI PER FIRMARE UNA PETIZIONE ON LINE...
... potrebbero aiutare Greenpeace a salvare le foreste primarie del pianeta! Avete già firmato la petizione on-line sulla campagna foreste "salva o cancella"?
L'obiettivo e' di raggiungere le 10.000 firme entro la fine di marzo !! Impegnativo e ... avremmo bisogno di un vostro aiuto : andate se non l'avete gia' fatto a firmare la petizione:
http://act.greenpeace.it e invitate le persone che conoscete a fare altrettanto ! Le informazioni sulla campagna le trovate a: http://www.greenpeace.it/salvaocancella
 

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Esercizio fisico
Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'universita' di Chicago il momento delle giornata migliore per fare esercizio fisico non e' la mattina come si pensa, ma il tardo pomeriggio. Il tramonto determinerebbe maggiori benefici per l'organismo.
(ecco perchè alla Boscaglia piace camminare al tramonto!)

L'albero del te'
L'Unione Europea ha ufficialmente riconosciuto le proprieta' terapeutiche dell'olio di "tea tree" (o Albero del te'), come antimicotico, antisettico e antibatterico. Il tea tree e' un cespuglio sempreverde che cresce spontaneo in Australia, dove l'olio e' utilizzato ormai da decenni con risultati incredibili.

Ma come fanno?
Alcuni ricercatori keniani stanno studiando un particolare gruppo di scimmie che si trova nella foresta di Kakamega. Il gruppo e' formato da 35 esemplari, mai uno di piu', mai uno di meno. Per ogni nuovo cucciolo che nasce, un anziano, muore o se ne va, lasciando il gruppo sempre in 35.
Gli scienziati non riescono a spiegarsi il fenomeno. Le scimmie sanno contare.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it