by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 30 - 2002 - 16 aprile

CAMMINARE CON LA TESTA
In prima pagina sul Corriere della Sera del 5 aprile un articolo a firma Armando Torno dal titolo "Chi cammina sta meglio, anche di testa". Si parla di uno studio di una studiosa americana, Rebecca Solnit, dal titolo "Wanderlust: A History of Walking"  dove si sostiene che la decadenza del camminare è una minaccia per la democrazia. Si cita anche Baudelaire, Rousseau e Klee per sostenere la tesi che camminare aiuta a pensare meglio. Non conosciamo le argomentazioni della Solnit, che approfondiremo presto (vi faremo sapere). Ma siamo contenti che ogni tanto anche i mass media "istituzionali" si ricordino del valore del camminare.

VOTATE PER IL MIGLIOR SITO ITALIANO DEDICATO AL TREKKING
All'interno della Fiera Expo Trek (Moretta - Piemonte, 24-26 maggio) è stato indetto un premio al miglior sito internet sul trekking. Si può votare on line uno tra i 12 siti selezionati (tra cui quello della Boscaglia). Votateci, se siete affezionati al nostro sito. Potrebbe essere per noi un'occasione per diffondere la filosofia del camminare lento.
Per votare basta cliccare qui: www.maniinalto.it/sondagg/index.php
Si può votare una volta al giorno fino al 23 maggio.

UNA CITAZIONE
"L'ipocrisia e le menzogne non sono frequenti in montagna, è molto difficile averci a che fare. La montagna ti spoglia, non puoi fingere di essere una cosa e non esserla, perchè si vede immediatamente.  La montagna fa in modo che le tue virtù vengano esaltate e così pure i tuoi difetti. In questo senso la montagna è molto radicale. Costringe l'essere umano, uomo o donna, alla sincerità con se stesso e con la gente con cui vive (...)"
subcomandante Marcos (grazie a Rupert)

DISPONIBILITA' POSTI AL 15 APRILE
22 apr. - 1° maggio CRETA AVVENTUROSA @@@@@:  completo
25 apr. - 1° maggio LA VIA DEGLI DEI: BO - FI A PIEDI @@: completo
1 - 4 maggio PIAN DEI CICLAMINI (FRIULI) @@@: 8 posti
1 - 10 maggio CRETA ISOLA DEGLI DEI @@: completo
11 - 18 maggio PENISOLA SORRENTINA @@@: 7 posti
17 - 20 maggio LE PEONIE SELVATICHE (ABRUZZO) @: 10 posti
25 maggio - 1 giugno MARE E MONTI CORSICA SUD @@@: 9 posti
1 - 8 giugno EOLIE TREKKING + BARCA A VELA @: completa 1a barca; 1 posto nella seconda
15 - 22 giugno MAIELLA LA TRANSUMANZA E GLI EREMI @@: 10 posti
22 - 30 giugno IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA @@: 9 posti
23 - 28 giugno CASON DI LANZA (ALPI CARNICHE - FRIULI) @@@: 10 posti
 

SEGNALAZIONE SITO
"Questo sito è dedicato ad una nuova filosofia del viaggiare, nel rispetto della natura e delle culture locali". Questa l'auto presentazione di Ecoturismo (www.ecoturismo-italia.it), un portale che deve crescere, ma interessante soprattutto per lo spirito interattivo, ospita forum, riflessioni, racconti di viaggio, bibliografie.
 

VIAGGI DI PRIMAVERA
C'era davvero voglia di primavera nell'aria! Dalla disponibilità posti dei nostri viaggi si sente quanto ci mancava il sole, il caldo, e, perchè no, il mare... Tante richieste per i viaggi a Creta (ci scusiamo davvero con quelli che sono rimasti fuori, il prossimo anno penseremo ad aumentare le proposte verso questa meravigliosa isola...), per le Eolie partiamo con due barche, ma anche un'idea semplice come collegare Bologna a Firenze a piedi ha avuto il vostro gradimento. Ma altri viaggi ci aspettano, è già ora di pensare ai mesi di giugno e luglio, vivendo al meglio il presente primaverile ma lanciando un pensierino anche all'estate... Trovate i programmi qui: Programma 2002
Il CamminareInforma ha superato i 1.400 lettori, la comunità dei camminanti cresce!!
 

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Orsi bruni calciatori
Alcuni bambini di Longone (Rieti) stavano giocando a calcio quando sono stati interrotti da un enorme orso bruno. Ha fatto due gol ed e' scappato.

Passeggiate di carita'
Un uomo e il suo cane percorreranno 32mila km attraverso vari stati del Nord America per raccogliere soldi da donare in beneficenza ai bambini rimasti orfani dopo l'11 settembre. Il cane, un Siberian husky, si chiama Speranza.
L'impresa durera' due anni e mezzo durante i quali Mark Llewhellin conta di raccogliere dieci milioni di dollari.
Deve comunque tornare prima che i bambini orfani si iscrivano all'universita'.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it