by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 32 - 2002 - 21 maggio

LA BELLEZZA DEI FIORI
Spesso ci dimentichiamo di quanto siano belli i fiori. Si è appena concluso un viaggio di 4 giorni per vedere le fioriture primaverili nel Parco Sirente-Velino, in Abruzzo. E' stato emozionante! Viole come distese marine, narcisi bianchi profumatissimi, asfodeli, tante orchidee da osservare sdraiati, genziane blu elettrico, peri corvini e cotognastri come macchie di bianco, pulsatille bianco-ghiaccio lassù, vicino ala neve, e infine, quattro peonie sbocciate! Con il loro profumo intenso e la loro bellezza. Tra una settimana le peonie sbocciate saranno decine, siamo arrivati appena in anticipo. Ma siamo stati fortunati, e mai dimenticarsi della bellezza dei fiori!!
 

AGGIORMANENTI AL SITO
E' in rete con il permesso dell'autore un articolo di Armando Torno pubblicato in prima pagina sul Corriere della sera del 5 aprile: "camminare per pensare meglio, una vecchia abitudine dimenticata". Lo potete leggere all'indirizzo: http://www.boscaglia.it/letture/3126_b.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 21 MAGGIO
25 maggio - 1° giugno MARE E MONTI NEL SUD DELLA CORSICA @@@: 5 posti
1 - 8 giugno EOLIE TREKKING + BARCA A VELA @: completo
15 - 22 giugno MAIELLA LA TRANSUMANZA E GLI EREMI @@: 5 posti
22 - 30 giugno IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA @@: 7 posti
23 - 28 giugno CASON DI LANZA (ALPI CARNICHE - FRIULI) @@@: 9 posti
29 giugno - 6 luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) @@@@@: 10 posti
29 giugno - 6 luglio ARCIPELAGO TOSCANO (TREKKING + VELA) @: 2 posti
7 - 11 Luglio DOLOMITI, PARCO PUEZ-ODLE @@@@@: 12 posti
13 - 20 luglio TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) @: 12 posti
20 - 28 Luglio TRAVERSATA DEL POLLINO (CALABRIA-BASILICATA) @@@: 7 posti
 

SEGNALAZIONE SITO
E a proposito di fiori, un sito dedicato a loro: www.dilloconunfiore.it. Contiene i primi rudimenti per aspiranti giardinieri, come prepararsi una tisana di biancospino contro l'insonnia, come curare le piante con i fiori di Bach, i fiori e l'arte, il linguaggio dei fiori e altro ancora. C'è anche una pagina sulla Boscaglia, nella sezione Viaggi, ben fatta!

POSSIBILE?
Chi è stato in Sicilia nel trekking di Capodanno lo conosce, il tempio di Segesta.
Pare che vogliano costruire un "parco mistico" accanto al tempio di Segesta, uno dei piu begli esempi di tempio dorico esistenti al mondo. Vogliono  costruire delle statue alte 20 mt di  Padre Pio, Madre Teresa e Giovanni Paolo II°, in plastica e rovinare così uno dei siti archeologici più belli del mondo. La segnalazione ci giunge da Castellammare del Golfo, ammettiamo che ne sappiamo poco, ma se conoscete il luogo, e volete esprimere disappunto alla Soprintendenza di Trapani (che per ora non ha concesso il permesso), potete scrivere loro anche solo due righe: soprintp@tin.it

VOTATE PER IL MIGLIOR SITO ITALIANO DEDICATO AL TREKKING
All'interno della Fiera Expo Trek (Moretta - Cuneo, 24-26 maggio) è stato indetto un premio al miglior sito italiano di trekking. Si può votare on line uno tra i 12 siti selezionati (tra cui quello della Boscaglia). Votateci!
Per votare basta cliccare qui: http://www.maniinalto.it/sondagg/index.php
Si può votare una volta al giorno fino al 23 maggio.

ESCURSIONI IN VENETO ED EMILIA
Escursioni in contemporanea per i Gruppi della Boscaglia. Domenica 26 maggio BoscagliaVeneto è in Val Zoldana, escursione di 3 orme per visitare i paesi minerari abbandonati di Fratte e Arsiera, dislivello 800 m., 6-7 ore di cammino. Stupenda fioritura di ciliegi, si percorre un vecchio sentieri dei minatori e parte dell'Alta Via n° 3. Informazioni: boscagliaveneto@libero.it
Più tranquilla l'escursione di BoscagliaEmilia, sempre il 26 maggio al Parco dei Gessi Bolognesi, in collaborazione con Dulcamara, azienda agricola biologica. L'escursione visita i Calanchi dell'Abbadessa, ambiente di selvaggia bellezza, per poi tornare a Dulcamara dove ci aspetterà un buffet vegetariano per pranzo. Pomeriggio lungo un tratto della Flaminia Minor, antico percorso di pellegrini. Informazioni: boscagliaemilia@libero.it
 

FIERA BIOEST A TRIESTE
La Boscaglia sarà presente alla fiera BIOEST, a Trieste, sabato 25 e domenica 26 maggio, in una piazza del centro, orario 10-20. E' una fierucola di qualità, in cui sono invitati solo  produttori bio, artigiani e  associazioni veramente selezionati, in base alle certificazioni, la produzione deve essere veramente artigianale, ecologica. Se siete in zona, approfittatene, fateci un giro e venite a trovarci, vi aspettiamo!!!

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Scoperte
Le cinciallegre hanno una "memoria" e imparano dalle esperienze del passato. E' quanto sostengono i ricercatori dell'Istituto olandese di ecologia dopo uno studio durato quasi due anni.

 Compriamo lo spreco dell'Italia
Abbiamo realizzato una guida agli interventi ecologici che diminuiscono lo spreco di energie e materie prime e l'inquinamento. Si va dalle proposte elementari per la casa, a costo zero (piegare la sbarretta del galleggiante del Wc per ridurre del 30% il consumo di acque dello scarico) alla progettazione di impianti solari o di fitodepurazione per grandi città.
Si tratta di proposte concrete: non solo abbiamo individuato gli interventi più efficienti e convenienti, ma anche le aziende in grado di realizzarli.
Cerchiamo gruppi e associazioni che vogliano collaborare.
http://www.jacopofo.it/jacopofo/ecologia/ecologiasubito.html

Cioccolato
Che il cioccolato faccia bene al cuore e' stato ormai appurato da molti studi. La novita' arriva dalla University of California di Davis, Stati Uniti: per ottenere dei risultati basta mangiarne una quantita' minima (circa 25 grammi danno gli stessi risultati di un etto di cioccolato). E' particolarmente consigliato il cioccolato fondente perche' piu' ricco di flavonoidi.
Attenzione: La Nutella da' dipendenza e non contiene cacao.

Allattamento al seno
Allattare al seno il proprio bambino per almeno sei mesi invece che quattro riduce di quattro volte il rischio che si ammali di polmonite e di due volte che soffra di otite media ricorrente. E' quanto risulta da uno studio condotto dai ricercatori della University of California di Davis.

Campagne
A partire dal 20 maggio la Omnitel lancera' una campagna per la raccolta dei vecchi cellulari, delle batterie esaurite e degli accessori inutilizzati, come auricolari e carica batterie. Bastera' consegnarli in uno dei 750 negozi della catena.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it