by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 38 - 2002 - 28 agosto

IMPATTI
Bello e stimolante come al solito l'ultimo numero della Rivista della Montagna (n° 260). Rifletto partendo da un articolo di Franco Michieli confrontandolo con l'esperienza del mio ultimo viaggio sulla GR 20 in Corsica.
Scrive Michieli descrivendo le persone che cercano di andare in montagna senza lasciare tracce del loro passaggio: "le persone che passano leggere, dialogando silenziosamente con ciò che c'è intorno, ma senza disturbare, ogni volta che trattengono un gesto per non schiacciare piante o insetti, o che deviano il percorso per non mettere in fuga animali, o che ripongono nello zaino bucce d'arancia che per anni non si decomporrebbero, è come se con un nulla ci facessero prendere atto delle straordinarie complessità e dignità del mondo".
In Corsica invece è nato un dibattito sul destino dei rifiuti in montagna, i rifugi sulla GR 20 ormai non reggono più il carico delle persone che passano, gli escursionisti, seppur giovani, educati, sensibili, non riescono ad applicare neppure le minime regole di differenziazione del rifiuto (vedi tentativo fallimentare di effettuare la raccolta differenziata dei simpatici gestori del Pietra Piana). E allora una parte dei rifiuti finisce sotto terra, una parte in giro tra i sassi e una parte incenerita nell'aria che respiriamo.
Quando cominceremo tutti a trattenere i gesti, a essere delicati? Che ne dite, ce lo diamo come obiettivo per il 2003, di cambiare la nostra attenzione verso le piccole cose? Come dice Michieli, in questo modo di andare in montagna "c'è molta più esplorazione: facendosi piccoli e discreti il legame con la terra è più facile, più intimo".
(Grazie Franco!)

BISOGNI PRIMARI
Un'altra riflessione ripensando ai viaggi della Corsica e del Velino-Sirente. Noi tutti stiamo sempre a discutere, ad affrontare dibattiti su argomenti importanti,  questioni filosofiche, ma i nostri meccanismi più importanti sono regolati prevalentemente dai bisogni primari. E tra questi, in un viaggio a piedi in mezzo alla Natura selvaggia, uno dei più importanti è il cibo. Il cibo regola i rapporti tra le persone del gruppo. Il cibo crea divisione. Il cibo condiviso crea amicizie e fedeltà. Il cibo scarso crea competizione, egoismi e indignazione. Eppure siamo tutti ipernutriti, e non soffriamo certo la fame durante il cammino. Sono i meccanismi ancestrali che riemergono? Anche qui, perchè non darsi l'obiettivo per il 2003 di gesti piccoli e discreti, come sforzarsi di condividere, di non aver paura della mancanza di cibo, di vivere con serenità il momento del pasto, evitando abbuffate e accaparramenti, ma offrendo all'altro quello che si vorrebbe venisse offerto a noi?
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 28 AGOSTO

31 agosto - 7 settembre ISOLA D'ELBA A PIEDI @@: 4 posti
7-14 settembre PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) @@@: 7 posti
15-21 settembre ETNA MONTAGNA DI FUOCO (SICILIA) @@@: 11 posti
20 - 29 settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: COMPLETO
27 sett. - 6 ottobre SETTEMBRE ANDIAMO E' TEMPO DI MIGRARE (ABRUZZO) @@: 9 posti
6- 12 ottobre GARGANO (PUGLIA) @:  12 posti
 

SEGNALIAMO DUE SITI
Sono due siti a cui abbiamo lavorato noi, con serietà e impegno. AbruzzoNaturale e LazioNaturale raccolgono tutto ciò che di interessante, sano e buono c'è in quella regione, dall'agriturismo bio al negozio equo, dal terapeuta shiatsu alle terme, dal ristorante vegetariano al negozio di abbigliamento naturale. Vogliamo fare una selezione severa in base alla qualità, segnalando solo chi supera i nostri test. In futuro conterrà anche itinerari per escursioni e visite culturali, e la vendita di prodotti tipici.
Ma dateci un'occhiata, gradiremmo avere un vostro parere:
LazioNaturale: www.lazionaturale.it
AbruzzoNaturale: www.abruzzonaturale.it
 

"SETTEMBRE ANDIAMO E' TEMPO DI MIGRARE
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare". La poesia di D'Annunzio, pochi lo sanno, si intitola "I pastori". E' una bellissima poesia, piena di suggestioni e di amore per la vita nomade dei pastori. Noi viandanti, camminatori erranti, amiamo i pastori e la loro cultura. E questa poesia è diventata il titolo di un viaggio, una novità della Boscaglia, abbiamo fatto una ricerca sul campo riscoprendo dove passava il tratturo che da Pescasseroli portava a Foggia. E' una proposta importante, di recupero culturale. Speriamo che diventi un classico, e che tanti camminino su quel percorso. Se volete essere i primi a percorrere gli otto giorni di cammino da Pescasseroli alla Puglia piana, ecco che il 27 settembre partirà il primo gruppo, un po' esplorativo, un po' viaggio nel passato. Fino al 6 ottobre. Abbiamo cercato strutture lungo il percorso, e direi che ci siamo riusciti: alberghetti, ristorantini, locande.
Programma collegandosi qui: www.boscaglia.it/programma/2141_b.htm
 
 

AGGIORNAMENTO ADOZIONE DORATI AGLI STUDI
Il progetto di solidarietà messo in piedi dalla Boscaglia, che prevede come primo passo quello dell'adozione agli studi di una bambina capoverdiana, prosegue con impegno. Stiamo completando di raccogliere le somme che molti hanno sottoscritto, e a giorni invieremo la prima rata del denaro, per iscrivere Dorati, la ragazzina di Fogo, alla scuola secondaria. E' una grossa possibilità per lei, di poter cambiare vita. E' una grossa possibilità per noi, di fare qualcosa di concreto.
 

LA BOSCAGLIA CAMBIA INDIRIZZO
La direzione della Boscaglia, che ha sede in Abruzzo, cambia indirizzo. Segnatevelo:
La Boscaglia
Casale Le Crete
67069 Tagliacozzo (AQ)
Tel. 0863 678311 (sostituisce il 0863 519118)

Luca Gianotti

---------------------------------------------------

QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.758 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it