by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 40 - 2002 - 19 settembre

INIZIAMO CON UNA POESIA
Tarsicio, guida della Boscaglia, scrive belle poesie. Leggete qui:

ACQUARIO

Acqua lenta
Acqua stanca
Acqua ferma
Acqua chiusa
Acqua unta
Acqua marcia
Acqua putrida
Acqua maledetta
Acqua morta...
Deserto!

Acqua volante
Acqua cascante
Acqua squillante
Acqua cruenta
Acquazzone
Acqua violenta
Acqua assassina...
Morte

Acqua cheta
Acqua limpida
Acqua chiara
Acqua pura
Acqua preziosa
Acquolina...
Acqua in bocca

Acquarello
Acqua cielo
Acqua mare
Acqua dolce
Acqua luce
Acqua brillante
Acqua narrante...
Poesia
 

Cosi sei, acqua nel cielo,
Nuvole e nebbie tessute dal vento
che spettina e colora i tuoi capelli,
Il paesaggio si riempie delle tue follie.

Tarsicio Matheus

Tarsicio ha scritto anche alcune riflessioni sui viaggi estivi nelle Dolomiti Bellunesi e all'Elba: www.boscaglia.it/racconti/racconti.htm
 

CAMMINA, CAMMINA
Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti e pubblicata sul Washington Post ha rivelato che nelle donne abituate a fare una camminata di due ore e mezzo a settimana, il rischio di infarto si riduce del 30%. Lo studio e' stato condotto su 74 mila donne fra i 59 e i 70 anni, a partire dalla meta' degli anni Novanta.
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 19 SETTEMBRE

20 - 29 settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: COMPLETO
27 sett. - 6 ottobre SETTEMBRE ANDIAMO E' TEMPO DI MIGRARE (ABRUZZO) @@: 7 posti
6- 12 ottobre GARGANO (PUGLIA) @:  11 posti
11-14 ottobre VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: 2 posti
12-18 ottobre ASPROMONTE CON GLI ASINI (CALABRIA) @@: 7 posti
19-26 ottobre ISOLE EGADI (SICILIA) @@: 10 posti
29 ott-3 nov ISOLE DEL CIRCEO (LAZIO) @: 11 posti
31 ott-3 nov TERRA DEI MEDICI (TOSCANA)@@: 11 posti
6-8 dicembre MAIELLA (ABRUZZO)@@@@: nessun iscritto
21-28 dicembre NATALE CON LE RACCHETTE (VAL D'AOSTA)@@@: nessun iscritto
27 dic - 4 genn CAPODANNO IN SICILIA @@: 9 posti
28 dic - 11 genn CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: 8 posti
29 dic - 5 genn CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: 9 posti
 

UNA PETIZIONE CONTRO LA CACCIA
Alcune mattine, nel dormiveglia, sento un paio di spari: i cacciatori all'alba tra le vigne, dietro casa. Chi sarà questa volta? Lepre, fagiano, cinghiale? I miei due cani vanno nel panico: cominciano a grattare alla porta, e se apro si nascondono in un angolo della casa. Anche solo per questo direi no alla caccia!
Vi segnalo sul sito http://www.abolizionecaccia.it/ la possibilità di inviare un e-mail ai deputati eletti nel vostro collegio (c'è un efficace sistema di ricerca per trovare le loro e-mail e copiarle in blocco) per chiedere che venga bocciata la proposta di delegare alle regioni la possibilità di derogare al regime di protezione imposto dall'Unione europea sulla maggior parte delle specie di uccelli. E' urgente! Si vota alla Camera oggi!
Tale proposta ha unicamente lo scopo di assecondare le richieste pressanti dei cacciatori che, trovandosi in un ambiente sempre più "desertico", hanno come unica speranza per potere sparare quella di estendere la caccia a sempre più specie di uccelli, indipendentemente dal loro numero, dimensione o commestibilità.
 
 

PICCOLI E' BELLO
Al SANA di Bologna consideravo insieme a Maurizio Baldini, vicepresidente della Boscaglia e presidente di Tra Terra e Cielo, come ormai in ogni settore, anche in quello del naturale, le grandi aziende non lasciano più alcuno spazio alle piccole. Pare che l'unica via possibile sia quella di diventare grandi, di essere mangiati da un grande o di scomparire. Il biologico viene dal Sudamerica, il commercio equo è organizzato stile grande distribuzione. Al SANA non espongono più i piccoli produttori, l'apicoltore locale che fa il miele buono buono, l'agriturismo in mezzo alla campagna con due stanze per gli ospiti, l'artigiano che fa gli oggetti come i nostri nonni. Anche nel naturale vige l'organizzazione industriale, il marketing. Noi ci solleviamo in difesa dei piccoli, e sempre di più cerceremo di farvi conoscere chi ancora resiste. Chi, a pochi chilometri da noi produce senza intermediari, senza comprare la materia prima da altri. Perchè piccoli è bello!
 
 

OTTOBRE CAMMINANDO
Un vero successo il trekking in Val d'Elsa, che si è riempito in 3 giorni! Rimangono posti invece nel trekking del Gargano e in quello in Aspromonte. Sta tornando la bella stagione, almeno qui al Centro-Sud. Le giornate sono un po' più corte, ma i colori autunnali ci consentono bellissime camminate godendosi l'ultimo sole prima dell'inverno.
E che dire delle isole, fuori stagione? Le Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) all'estremo angolo della Sicilia, e le isole del Circeo (Ponza, Zannone, Palmarola), piccole oasi in mezzo al mare dove camminare tra i profumi della macchia?
Per vedere i programmi dettagliati collegarsi qui: www.boscaglia.it/programma/2003_b.htm#ott
 

UN LIBRO
E' uscito già da qualche mese l'ultimo libro del filosofo Jeremy Rafkin, dove si sostiene che la salvezza dell'equilibrio planetario non dipende solo dall'inquinamento chimico e dalle decisioni dei governi riuniti a Joannesburg, ma dipende anche dal rapporto che ognuno di noi ha con il cibo, a quanta carne bovina decide di consumare. Infatti per ottenere carne più tenera e grassa le vacche sono allevate con soia e cereali sufficienti a sfamare ogni anno centinaia di milioni di individui sottonutriti. Ogni animale produce infatti meno di 50 kg di proteine consumando più di 790 kg di proteine vegetali. Secondo Rifkin consumare meno carne bovina può salvare il nostro ecosistema dalla distruzione. Saggio lucido, stimolante e intelligente. Jeremy Rifkin "Ecocidio" pag. 326, Mondadori.
 

NASCE BOSCAGLIAMARCHE A SASSO SIMONE IL 12-13 OTTOBRE
Dopo BoscagliaVeneto e BoscagliaEmilia un altro gruppo locale sta per nascere dalla volontà dei nostri soci, quello della regione Marche. L'appuntamento è all’escursione di BoscagliaEmilia del 12-13 ottobre che guarda caso si svolge in quella regione, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello. Sarà un’ottima occasione per mettere intorno a un tavolo (e lungo un sentiero) i camminatori delle Marche che sono interessati al progetto, e a farli entrare in contatto con gli organizzatori di BoscagliaEmilia, per capire da chi ha due anni di esperienza come si organizza un gruppo locale della Boscaglia.
L’escursione  parte dal borgo di Scavolino e sale al Monte Carpegna dal passo dei Ladri, per poi scendere dal Passo del Trabocchino fino all’accogliente locanda delle Querce, dove si pernotta. La domenica si attraversa la cerreta e si sale sul Sasso Simone. Ore di cammino 6-7 il 1° giorno, 6 il 2°. Per prenotarsi, scrivere a boscagliaemilia@libero.it.
Informazioni sul Parco di Sasso Simone, tratte dal sito www.Montefeltro.info: E tra poco, amici romani tenetevi pronti, potrebbe nascere anche BoscagliaRoma!
 

BOSCAGLIAVENETO
Riprende l'attività anche di BoscagliaVeneto, il 28-29 settembre, con una bellissima gita di 2 giorni nel Gruppo del Bosconero, Dolomiti Bellunesi. E' un'escursione per persone allenate, sono 8 ore al giorno e 1.000 metri di dislivello al giorno. Si dorme al Rifugio Bosconero gestito da Monica, famosa in tutta la vallata (e anche qui in Abruzzo) per il suo sorriso, le sue torte e i suoi risotti. Ma se siete interessati dovete prenotarvi subito:
boscagliaveneto@libero.it

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Cioccolato antidepressivo
La riconferma scientifica delle proprieta' antidepressive del cioccolato arriva dalla University of New South Wales a Sydney. L'ingestione di cioccolato fa scattare una reazione ormonale e chimica nell'organismo simile all'azione di una particolare classe di farmaci antidepressivi conosciuti come SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors).

Ipnosi
Parlare al cellulare per 20 minuti equivale a una vera e propria seduta di ipnosi. E' quanto risulta da uno studio condotto presso la Swinburne University of Technology di Melbourne. Le radiazioni del telefonino aumentano le onde alfa del cervello e si ottengono cosi' effetti simili all'ipnosi. Lo studio spiegherebbe anche perche' molte persone, quando usano il cellulare, hanno il mal di testa o gli cadono le orecchie.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.860 LETTORI
CamminareInforma n° 41 uscirà con qualche giorno di ritardo, la redazione (il sottoscritto) si prende una settimana di vacanza. Torneremo il 10 ottobre.

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it