by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 42 - 2002 - 22 ottobre

CAMMINARE A SCUOLA
Parliamo di bambini. Il 2 ottobre è stato il Giorno Internazionale "A scuola a piedi" , solo due comuni in Italia hanno aderito, Monza e Udine. A Monza i bambini venivano lasciati dai genitori a 200 metri dalla scuola e accompagnati (scortati) a scuola dai vigili urbani! Dagli Stati Uniti arriva un'invito della Associazione Sportiva Nazionale a mandare i bambini a scuola a piedi. Chiaramente il  traffico è il nemico principale, ed è anche su questo che si deve combattere.
Dal 2003 La Boscaglia organizzerà due viaggi a piedi pensati espressamente per genitori con bambini e ragazzi. A Pasqua un viaggio in Aspromonte per genitori con bambini di 5-9 anni, con gli asinelli che portano i bagagli e i bambini che sono eventualmente stanchi (gli asinelli sono anche un motivo di gioco e coinvolgimento).
A fine Giugno il trekking del Pollino sarà un'occasione per genitori con ragazzi di 9-13 anni di vivere l'esperienza della vita selvaggia, dormire in tenda, lavarsi nei torrenti, fare legna, cucinare sul fuoco, e fare torrentismo facile nelle gole del Raganello. Il tutto in una zona con la natura tra le più incontaminate in Italia.
Come risponderanno i genitori italiani? Ci auguriamo che le giovani mamme e i giovani papà siano meno apprensivi delle generazioni precedenti, quando spesso la nascita di un figlio segnava la fine delle attività in natura per tutta la famiglia. Per anni sui sentieri gli unici genitori con figli che si incontravano erano tedeschi...
E siccome, come si sa, gli italiani sono un popolo di poeti più che di camminatori, torniamo a scuola, con una simpatica poesia:

Cosa faccio, tu mi chiedi quando vado a scuola a piedi?

Scambio venti figurine

con due mezze merendine,

tra gli amici rido e gioco

e mi fermo solo un poco

da quel cane spelacchiato

che mi abbaia a perdifiato.

Leggo tutti i campanelli

conto macchine e cancelli,

cerco a terra il più bel sasso

che mi attira ad ogni passo.

Con le amiche mie del cuore

parlerei per delle ore:

per fortuna che ogni giorno

chiacchieriamo anche al ritorno!

Con la pioggia o con il sole

è uno spasso, come vedi

consumarsi un po' le suole

per andare a scuola a piedi!

(Chiara Carminati)
 

STORIA DEL CAMMINARE
E' stato tradotto con un tempismo che stupisce il libro di Rebecca Solnit di cui abbiamo parlato qualche mese fa, "Storia del camminare". Il libro ripercorre i casi in cui il camminare ha avuto grande importanza, dai filosofi peripatetici dell'antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti. Si parla di camminatori famosi, i poeti Wordsworth e Baudelaire, il filosofo Jean-Jacques Rousseau, Walter Benjamin, le madri argentine di plaza de Mayo, la scrittrice Jane Austin. La tesi più "forte" del libro è che la decadenza del camminare è una minaccia per la democrazia: Il libro, di 366 pagine, è pubblicato da Bruno Mondadori nella collana di Sociologia, ha una  prefazione di Franco La Cecla e costa 22,50 euro (per la verità un po' caro).
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 22 OTTOBRE

29 ott-3 nov ISOLE DEL CIRCEO (LAZIO) @: 7 posti
31 ott-3 nov TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: 3 posti
6-8 dicembre MAIELLA (ABRUZZO) @@@@: 11 posti
21-28 dicembre NATALE CON LE RACCHETTE (VAL D'AOSTA) @@@: nessun iscritto
27 dic - 4 genn CAPODANNO IN SICILIA @@: 6 posti
28 dic - 11 genn CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: a rischio annullamento
29 dic - 5 genn CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: 7 posti

ULTIMO APPELLO PER CAPOVERDE: PREISCRIZIONI ENTRO IL 25 OTTOBRE
 

EMERGENCY
Continua con grande successo la raccolta di firme di Emergency "Fuori l'Italia dalla guerra". Hanno firmato più di 200.000 persone. Scrive Gino Strada: "Siamo convinti - e ne abbiamo ogni giorno nuove conferme - che la grande maggioranza dei nostri concittadini sia contraria alla guerra, in particolare alla nuova guerra contro l’Iraq che è ormai all’orizzonte." Per rendere visibile questa maggioranza invisibile Emergency invita a firmare, ma anche a fare  un gesto, una testimonianza: appendere stracci bianchi, bandiere di pace, alle finestre e ai balconi delle nostre case e dei luoghi di lavoro ma anche annodare un piccolo straccetto bianco al polso, alla borsetta, allo zaino, alla bicicletta, al guinzaglio del cane: ovunque sia visibile. Per firmare: www.emergency.it
 

VIVISEZIONE: E' POLEMICA
Il Governo impugna la legge contro la vivisezione approvata dalla Regione Emilia-Romagna, ed è polemica. La legge regionale che, prima in Italia, vieta l'allevamento e la commercializzazione di cani e gatti per la sperimentazione e l'utilizzo degli animali per esperimenti a fini
didattici è stato bloccata con un ricorso alla Corte Costituzionale del Ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia.
(da NaturaNetwork)
 

CAMMINARE TUTTO L'ANNO 2003
Stiamo lavorando al programma 2003, il catalogo cartaceo uscirà tra meno di un mese. Ma se volete vedere l'anticipazione del programma, lo trovate sul sito all'indirizzo www.boscaglia.it/programma/prog2003.htm . Noterete grandi novità: si passa da 52 a 67 viaggi all'anno, ce n'è per tutti i gusti. Tra i 15 viaggi nuovi ognuno troverà di che entusiasmarsi: dai viaggi avventurosi (Orsomarso) al nuovo in barca a vela + trekking (Capri, Ischia, Procida); dai viaggi in Francia (Queribus, Cevennes) all'India dei pellegrinaggi sacri; dal camminare con attività benessere in compagnia di un terapeuta, in Toscana, al camminare per scoprire i sapori tipici di Langhe e Murge.
Ai soci della Boscaglia degli ultimi 3 anni il catalogo (un libretto di 84 pagine) verrà mandato in automatico. Chi non fosse socio e volesse riceverlo, deve inviare nome cognome e indirizzo completo alla segreteria, boscaglia@iol.it.
 

CAPODANNO FUORI PROGRAMMA
Stiamo pensando di allestire un fuori-programma per Capodanno: i nostri viaggi sono tutti in posti lontani (Sinai, Capo Verde, Sicilia) e richiedono giorni di ferie, organizzazione per i voli aerei e disponibilità economica. Volevamo creare un Capodanno breve, in un luogo raggiungibile, a costi limitati. Abbiamo pensato di anticipare già da quest'anno un programma dell'anno prossimo. Eccolo, se vi interessa fatecelo sapere (questo è solo un sondaggio per vedere se ci sono interessati):

Do 29 Dicembre 2002 - Me 1 Gennaio 2003
CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI! (ABRUZZO)
Un capodanno vicino a casa, di pochi giorni, per stare lontani dai bagliori della festa, con base nel Casale Le Crete, tra boschi e vigneti. Escursioni giornaliere a seconda del clima. Se c’è neve staremo in basso (Riserva di Zompo Lo Schioppo, Simbriuni), se possiamo saliremo più in alto (Vallelonga, Altopiano delle Rocche), per escursioni sempre affascinanti e selvagge (anche con le racchette da neve). E alla sera  a preparare la cena insieme e poi tutti vicino al camino. O all’aperto a osservare le stelle. Possibilità di ristorantini tipici.
4gg/ 4 notti
Quota:   150 euro  (comprende guida e assicurazione)
Altre spese previste: 150 euro (mangiare e dormire)
 

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Grande fermento: BoscagliaVeneto e BoscagliaEmilia stanno lavorando al programma 2003; BoscagliaMarche è nata come previsto, e inizia l'attività con l'anno nuovo; il 9 novembre, se tutto va bene, nascerà BoscagliaRoma (un gruppetto di soci si trova qui al Casale Le Crete per discutere di questo).
Per chi vuole conoscere il nostro gruppo BoscagliaEmilia, l'occasione è una facile escursione aperta a tutti sempre sabato 9 novembre, al monte Belvedere, in provincia di Bologna. E' un facile itinerario circolare che parte da Gaggio Montano, nell'alta valle del Reno, tra prati e boschi di faggio e castagno. Per contatti e iscrizioni: boscagliaemilia@libero.it
 

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Meno Internet
Piu' Cabernet
(Scritta su un muro)

Iniziative
Parte oggi nel Parco Nazionale del Gran Sasso l'operazione "Adotta un cucciolo di camoscio". Sara' possibile seguirne la crescita e lo stato di salute, e finanziargli gli studi all'universita'.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.944 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it