by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 43 - 2002 - 6 novembre

CAMMINARE PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA INDIVIDUALE
L'archivio del camminare come terapia, il progetto più importante realizzato dalla Boscaglia in rete, si arricchisce di un nuovo documento. Daniela Fregosi, psicologa del lavoro e formatrice, ci ha inviato un recente testo da lei scritto dal titolo "Camminare: uno strumento per il self-empowerment". Nelle 40 agili pagine dello studio si trova una efficace sintesi di molte considerazioni sul camminare come terapia, e la possibilità di applicare il camminare a esperienze di formazione e di auto-formazione, anche attraverso esercizi particolari quali il camminare al buio, il camminare senza meta, la camminata solitaria.
L'uso del camminare consente, secondo l'autrice, di: individuare e ottimizzare i propri punti di forza; riconoscere le difficoltà personali, ascoltarle, capirle, elaborarle; orientarsi verso l'azione; valorizzare il pensiero positivo, ecc. Uno strumento dunque efficacissimo nel processo di crescita personale, se utilizzato con attenzione e consapevolezza.
Il testo completo può essere letto on line o scaricato in formato rtf: www.boscaglia.it/letture/3000.htm
 

LIBRI LIBERI
Se siete anche voi tra quelli che pensano che i libri non siano oggetti da conservare sugli scaffali a prender polvere, ma esperienze da far circolare, dopo averli letti, aderite al più presto a Bookcrossing. L'idea nasce da un americano che ha fondato un sito internet dove si possono registrare i libri che si vuole far circolare. Abbiamo provato personalmente il meccanismo, è piuttosto semplice: si registra il libro, a cui viene assegnato un numero; si incolla una etichetta sul libro dove si informa che il libro non è perso, ma volontariamente messo in circolazione; l'etichetta contiene il numero di serie; a questo punto si sceglie il luogo dove abbandonare il libro (cabina telefonica, tavolino di un bar, ma anche un amico) e si registrano sul sito www.bookcrossing.com le informazioni sul rilascio. Chi trova il libro è pregato di leggere il libro, registrare il percorso che il libro sta facendo e abbandonarlo di nuovo. Gli iscritti a questo servizio (ovviamente gratuito) sono 58.000,  i libri che stanno circolando 150.000. L'Italia è al 5° posto tra i libri in circolazione, ed esistono già siti italiani di supporto all'idea. Scusate, adesso esco, ho un libro da lasciare sulla panchina del parco!
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 5 NOVEMBRE

6-8 dicembre MAIELLA (ABRUZZO) @@@@: 10 posti
21-28 dicembre NATALE CON LE RACCHETTE (VAL D'AOSTA) @@@: nessun iscritto
27 dic - 4 genn CAPODANNO IN SICILIA @@: 2 posti
28 dic - 11 genn CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: annullato
29 dic - 5 genn CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: 3 posti
29 dic . 1 genn CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) @@: 10 posti
 

CANSIGLIO
Si terrà  domenica 10 novembre il 15° incontro di alpinisti e ambientalisti in difesa dell'antica foresta del Cansiglio. Organizzano: WWF, Mountain Wilderness, Legambiente, Ecoistituto del Veneto. Sono anni che si chiede l'istituzione di un'area protetta, e invece i rischi sono piste da sci e escavazioni per cave. Sabato 9 ci sarà un convegno. Domenica un'escursione-manifestazione. E' il miglior modo di manifestare, per cui vi invitiamo ad andare domenica. Partenze ore 10 sia dal versante veneto (Colindes di Tambre) che da quello friulano (Pian Cavallo); ritrovo a Casera Palantina, tra Veneto e Friuli, area a rischio di impianti sciistici; i più veloci e sportivi possono salire fino a Forcella Palantina.
Organizza l'infaticabile Toio De Savorgnani: tel. 0438/581989
 

UNA CITAZIONE
"Non invidiava le automobili, sapeva che in automobile si attraversa ma non si conosce la terra. A piedi, ...vai veramente in campagna, prendi sentieri e costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’acqua e saltarci dentro."
Cesare Pavese da "La bella estate"
 

SEGNALIAMO UN SITO
E' on line Mangiarbene vegetariano 2002, una guida gastronomica dei ristoranti vegetariani in Italia. Non solo ristoranti 100% vegetariani, ma anche quei ristoranti tipici che hanno menù per chi non mangia carne o pesce. Contiene anche alcune ricette regionali, i prodotti tipici e le sagre. E' scaricabile dal sito www.vegetariani.it/vegetarismo/mangiarbene.htm
 

CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI!
Ecco il programma del Capodanno fuori programma, che sostituisce il viaggio a Capo Verde, annullato:
Do 29 Dicembre 2002 - Me 1 Gennaio 2003 CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI! (ABRUZZO)
Un Capodanno  di pochi giorni, per stare lontani dai bagliori della festa, con base nel Casale Le Crete, tra boschi e vigneti (Tagliacozzo). Escursioni giornaliere a seconda del clima. Se c’è neve staremo in basso (Riserva di Zompo Lo Schioppo, Simbriuni), se possiamo saliremo più in alto (Vallelonga, Altopiano delle Rocche), per escursioni sempre affascinanti e selvagge (anche con le racchette da neve, chi non le ha le affittiamo noi). E alla sera  a preparare la cena insieme e poi tutti vicino al camino. O all’aperto a osservare le stelle. Possibilità di ristorantini tipici (pasta fatta in casa, vino Montepulciano d'Abruzzo, arrosticini, scamorze, ferratelle, dolci natalizi). Cenone organizzato al Casale (sede della Boscaglia) con la collaborazione di tutti. Massimo 12 persone.
4 giorni/ 4 notti (arrivo sabato 28 sera)
Quota:   150 euro  (comprende guida e assicurazione)
Altre spese previste: 150-160 euro (mangiare e dormire)
Per vedere la struttura: www.casalelecrete.it/
Per iscriversi: tel. alla segreteria 0583/356195 o mail boscaglia@iol.it

A PROPOSITO DI LUPI...
Il WWF Abruzzo organizza a Teramo, in occasione del Festival del Cinema Naturalistico una tavola rotonda sul tema: "Il futuro del lupo nella Regione dei Parchi". Sabato 9 novembre, ore 9-13.30,  Aula Magna del Convitto Melchiorre Delfico, Piazza Dante.
 

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
BoscagliaVeneto organizza per sabato 16 novembre una facile escursione autunnale alla piana di Castel Tesino, tra boschi e valli. E' l'occasione giusta per chi non ha grossa esperienza o allenamento per avvicinarsi a noi. Sotto i Lagorai, 4-5 ore di cammino, e cena finale in un ristorante tipico, a base di funghi. Per iscrizioni: boscagliaveneto@libero.it
 

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Influenza
Mentre il governo e dietro giornali e telegiornali, invitano la popolazione a vaccinarsi contro l'influenza, il CNR di Milano, forse gestito da persone un po' piu' intelligenti, consiglia invece l'uso delle erbe, almeno nei primi sintomi della malattia.
La propoli, ad esempio, combatte la crescita di microrganismi responsabili delle infezioni respiratorie, ed e' quindi indicata nei casi di tosse, tracheiti, mal di gola e raucedine. Come immunostimolante aumenta poi sensibilmente le difese dell'organismo.
La spirea e il salice contengono principi molto simili a quelli dell'Aspirina e servono a contrastare la febbre. La rosa canina e' ricca di vitamina C e insieme all'echinacea contribuisce ad aumentare le difese immunitarie (ottimo quindi per prevenire).
Il sambuco e' un diaforetico, cioe' stimola la sudorazione. Contro tosse secca, faringite e raucedine si possono utilizzare l'altea, la malva e la piantaggine. Menta, pino, timo e liquirizia sono invece indicati contro la tosse grassa, poiche' contengono oli essenziali e saponine.
Al manifestarsi dei primi sintomi i ricercatori del CNR consigliano questa tisana: una miscela in parti uguali di spirea, sambuco, salice e rosa canina, lasciata in infusione per 10 minuti. Tre, quattro volte al giorno. E non andate a giocare a hockey sul ghiaccio.

Formaggi light
I formaggi "light", come le sigarette, sono una truffa. Non esistono infatti formaggi magri, persino i fiocchi di latte e la ricotta contengono l'11-13% di grassi.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.996 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it