by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 48 - 22 gennaio 2003 

RIFLESSIONI
Di ritorno da una bella escursione sugli Aurunci, dove avevo osservato alcune persone alla prima esperienza di camminare nella natura, riflettevo su come ogni persona affronti in modo diverso questo primo approccio, e come alle prime esperienze siamo come bambini che imparano a camminare; al ritorno, dicevo, mi è venuta a trovare una ragazza che non aveva mai camminato nella natura. Abbiamo provato a raccontarle l'emozione del camminare, e sembrava molto incuriosita e attratta. Ma subito riemergevano i suoi preconcetti: "ma io sono una vera cittadina", ripeteva, come se il camminare fosse riservato a particolari categorie socio-culturali. "Al massimo io in montagna vado a sciare" diceva. Riflettevo allora su come il camminare sia un'attività che ognuno deve scoprire da solo, a un certo punto si sente proprio un'impulso a provare. E dopo difficilmente lo si abbandona. Ho visto persone abbandonare ogni tipo di sport, dallo sci al tennis, dall'arrampicata alla palestra. Ho visto poche persone smettere di camminare. E' la riscoperta della propria naturalità: non si abbandona più. O quasi. Infatti ho visto anche persone che sono arrivate dove molti vorrebbero arrivare, cioè a fare del camminare la propria professione, e poi smettere di camminare del tutto. Conosco guide che prima di esserlo camminavano per passione tutti i momenti possibili, e adesso che sono guide camminano solo per lavoro, e quindi, dato che la loro energia è calata, camminano ormai pochissimo.  Perchè non riusciamo a vivere il nostro mestiere con la stessa passione del nostro tempo libero aprirebbe una lunga riflessione, che dovrebbe partire da Calvino... ma è ora di fermarsi!


LA CITAZIONE
"Quanto più i pellegrini si allontanano dal loro mondo quotidiano, tanto più si avvicinano al regno del divino. Si potrebbe ricordare che la parola giapponese per "camminata" è la stessa usata con riferimento alla pratica buddista; dunque il fedele è anche colui che cammina, che non dimora in alcun luogo, che abita il vuoto. Naturalmente tutto ciò si collega con la nozione del buddismo come percorso: la pratica è un approccio completo alla buddità" (Allan Grapard - Flying Mountains and Walkers of Emptiness)


SINAI FUORI PROGRAMMA
Su richiesta di un gruppo di amici La Boscaglia organizza un viaggio nel Sinai uguale a quello che ha riscosso ottimi consensi a Capodanno. Siccome ci sono altri 6 posti liberi, facciamo girare l'informazione. Tra il deserto e le oasi, accompagnati dai beduini e dai loro cammelli, si potrà viaggiare a piedi o a dorso dei cammelli stessi. Il viaggio comprende la visita al Monastero di Santa Caterina, la salita al Monte Sinai e un giorno di escursione subacquea per vedere la barriera corallina. Date: 30 marzo - 6 Aprile. Fuori stagione il costo è un po' più basso per cui il totale del viaggio sarà  1.190 euro, tutto compreso, 8 giorni, aereo da Milano, cammelli al seguito, beduini che cucinano per noi e campo tende. Per prenotarsi: boscaglia@iol.it

 

GODO E GRUPPI D'ACQUISTO
Sapete cos'è un gruppo d'acquisto? E' un gruppo di consumatori che si mette insieme per comprare direttamente dai produttori ed avere così la garanzia di prodotti sani a prezzi equi. E' un modo per valorizzare i piccoli produttori locali, esclusi dalla grande distribuzione. E basta poco per iniziare: 3-4 famiglie che si mettano in rete per fare acquisti. Ora Greenpeace e AIAB ci danno una mano, con il progetto GODO (Gruppi organizzati di domanda e offerta). L'AIAB mette in contatto i gruppi di consumatori con gli agricoltori biologici più vicini, in modo che il Gruppo d'acquisto possa comprare direttamente dal produttore. Io sto costituendo un Gruppo d'acquisto nella provincia dell'Aquila, se qualcuno si vuole unire...
Tutte le informazioni dettagliate le trovate a questo indirizzo:
http://ogm.greenpeace.it/new/godo.php


DISPONIBILITA' POSTI AL 22 GENNAIO


24 - 26 gennaio FORESTE CASENTINESI CON RACCHETTE DA NEVE (TOSCANA/EMILIA) @@@: completo
31 genn - 2 febbr SULLE ORME DEGLI ORSI PARCO D'ABRUZZO CON RACCHETTE DA NEVE @@@: nessun iscritto
7 - 9 febbraio FORESTA TARVISIANA CON RACCHETTE DA NEVE (FRIULI) NOVITA' @@@: 10 posti
15-16 febbraio APPENNINO REGGIANO D'INVERNO (EMILIA) @@@: 7 posti
21-23 febbraio LA LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@@: 10 posti
21-24 febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) NOVITA' @: completo
28 febbr - 2 marzo MARSICA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@: 9 posti
7-9 marzo LA VALMALENCO CON LE RACCHETTE @@@: nessun iscritto
19-23 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: nessun iscritto
26-30 marzo MATERA, CAPPADOCIA D'ITALIA @: 9 posti
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 6 posti
30 marzo - 6 aprile NEL DESERTO DEL SINAI CON I CAMMELLI @: 6 posti
16-22 Aprile (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) @@: 10 posti

16-22 Aprile (PASQUA) I CASTELLI CATARI (FRANCIA) @@: nessun iscritto
18-27 Aprile (PASQUA) CRETA AVVENTUROSA @@@@: 10 posti
...
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: completo


ULTIMA OCCASIONE PER IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO!
Di neve sulle montagne abruzzesi ce n'è tanta! Da venerdì 31 gennaio al 2 febbraio, 3 giorni al Parco nazionale d'Abruzzo, un classico della Boscaglia, le ultime volte abbiamo visto le tracce degli orsi, i camosci e 4 lupi correre nella neve! E alla sera un accogliente alberghetto e una trattoria dove mangiare i prodotti tipici della pastorizia abruzzese. Altra proposta con le racchette da neve, una novità del 2003, è quella dal 7 al 9 febbraio nella Foresta di Tarvisio, in Friuli. I pernottamenti saranno in alberghetto.
Programmi dettagliati e costi:
www.boscaglia.it/programma/2000.htm



ECCO LE ERBE CONSIGLIATE PER L'INFLUENZA
Propoli, spirea, salice, echinacea, rosa canina. Ma ci sono anche Ribes nigrum, semi di pompelmo, tee tree. Tutti aumentano le nostre difese immunitarie, con una doppia azione: preventiva, e poi curativa.  Importante è la prevenzione: createvi degli anticorpi con le erbe! Come: assumendo vitamina C estratta dalla rosa canina, echinacea, Ribes nigrum. Anche il CNR ci consiglia di usare la fitoterapia contro i raffreddamenti:
www.erbavita.com/EpFVlkZAZFzeAcRzpv.html


I PELLEGRINI DELL'ASSOLUTO
Segnaliamo l'uscita di un libro di Giampiero Comolli "I pellegrini dell'assoluto" (Baldini&Castoldi 16 euro). Comolli in questo libro racconta di buddisti, induisti, protestanti, musulmani, cattolici incontrati per le strade del mondo. Questo libro raccoglie le confessioni in prima persona di uomini e donne del nostro tempo che, a un certo punto della loro vita, hanno abbracciato una fede religiosa, e si sono incamminati lungo qualche via spirituale.


NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Se vi affrettate forse riuscite a partecipare alla prima escursione del 2003 con il sempre attivissimo BoscagliaVeneto. Giunto al quarto anno di attività, quest'anno il gruppo ha improntato il calendario delle escursioni al tema della riscoperta storica, ovviamente a piedi: antiche valli, luoghi di guerre, tradizioni, religiosità, ecc., senza dimenticare il piacere di stare insieme. Domenica 26 gennaio escursione facile-facile per scoprire la Valle dell'Ardo, nel Bellunese. Per informazioni e iscrizioni: boscagliaveneto@libero.it


LA BOSCAGLIA IN FIERA A BOLZANO
Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio saremo in fiera al Salus di Bolzano, insieme a Tra Terra e Cielo. Venite a trovarci! Allo stand troverete Luigi Lazzarini, una guida della Boscaglia. E' una fiera del naturale, si va dalla bioedilizia all'agricoltura biologica, dalle terapie non convenzionali a tutto quanto è naturale. La fiera Salus è la prima fiera del naturale a cui saremo presenti quest'anno, ma poi saremo anche a Milano, Roma, Reggio Emilia, Firenze, Bari, Bologna, Pavia, Torino, Trieste, ecc. Proprio a causa di questo grosso impegno cerchiamo soci che già hanno camminato con noi disposti a darci una mano allo stand. Qualche ora per volontariato o a tempo pieno in cambio di sconti sui viaggi.

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE


Pellicce
Alcuni dei giacconi in vendita nei grandi magazzini La Rinascente e Carrefour di Torino contengono pelliccia di cane. E' la denuncia avanzata dalla Lav, dopo le analisi condotte su alcuni capi di vestiario dal Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino.
I due gruppi hanno smentito, parlando di pelo di "procyonoides", ma ormai le uova nel paniere sono rotte. La Carrefour ha ritirato dal commercio il giaccone incriminato, la Rinascente no.

Brr che freddo
Una bella zuppa calda di verdure con un po' di peperoncino, ecco la ricetta per combattere il freddo di questi giorni. Il consiglio arriva da Attilio Parisi, direttore dell'Istituto di medicina dello sport di Roma. Zuppe e minestre sono in grado di aumentare la temperatura corporea aiutando cosi' l'organismo a rinforzare le proprie difese immunitarie.
 
(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.258 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI

boscaglia@boscaglia.it