by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 50 - 18 febbraio 2003

CAMMINARE PER LA PACE
Come siamo arrivati ai 100 milioni di persone in cammino per la pace del 15 febbraio 2003?
Un po' di storia. Camminare e pacifismo sono legati già con Gandhi, il fondatore del pellegrinaggio politico con la sua famosa "Marcia del sale" di 200 miglia nel 1930, quando egli stesso e molti abitanti dell'interno camminarono fino al mare per procurarsi da soli il sale, in violazione della legge e del sistema britannico.
Nel 1953 una donna non più giovane, che cambiò il suo nome in Pellegrina della Pace, si mise in cammino facendo voto di "continuare a camminare finchè il genere umano avesse imparato la via della pace". Si era allenata camminando i 3000 km dell'Appalachian Trail. Camminò per 9 anni, con tutti i tempi, per tutti gli stati americani, il Canada e il Messico. Percorse 40.000 km in nome della pace. Dopodichè continuò regolarmente le marce per la pace per tutta la vita. Morì nel 1981.
Martin Luther King marciava per i diritti civili e per la libertà, accompagnato da migliaia di giovani. Le madri della Plaza de Mayo camminano da anni (dal 1977) per sapere la verità. Aldo Capitini marciava per la pace da Perugia ad Assisi e ancora ora si fa.
E come dimenticare il 1989? L'anno non cominciò sotto i migliori auspici, se il marciare per la libertà in Cina si concluse con il bagno di sangue di Tienanmen, un monito per ricordare che non sempre le marce producono i risultati sperati; ma poi qualcosa cambiò, e l'Ungheria, la Germania orientale - il Muro di Berlino, la Cecoslovacchia furono liberate dalle migliaia di persone che marciavano per le strade.
E nel 1991 la prima guerra del Golfo portò a camminare per la pace tanti di noi.
 

UNA CITAZIONE (MOLTO BELLA)
"Esistono camminate di tutti i tipi, dal mettersi in marcia nel deserto in linea retta allo zigzagare nella boscaglia. La discesa per crinali rocciosi e per scarpate è in sé una specialità. E’ una danza irregolare - sempre mutevole - il passo della camminata sui lastroni e sui ghiaioni. Il respiro e l’occhio seguono di concerto questo ritmo diseguale, flessibile - saltelli - scarti - procedere verso il luogo bene in vista per posare il piede su una roccia - trovare i punti piani - continuare a zigzagare con intenzionalità. L’occhio che guarda avanti, per scegliere i punti d’appoggio, senza mai mancare il passo. Così il corpo-mente è un tutt’uno con questo mondo aspro che rende i movimenti non faticosi una volta che si è fatta un po’ di pratica. La montagna ci fa tenere al passo con la montagna".
Gary Snyder "Blue Mountains constantly walking"
 

CAMMINARE, SOLE, BAGNI IN MARE, CALDO: A CRETA, OVVIAMENTE!
E' il momento per pensare a Creta: chi fosse interessato si deve iscrivere, perchè i posti sui voli aerei cominciano a scarseggiare.
La Boscaglia organizza due viaggi, quello Pasquale (dal 18 al 27 Aprile) è un viaggio riservato a camminatori esperti ed allenati, avventuroso perchè prevede alcune "prime" come la salita al Monte Zaranokefala (2.140 m), si dorme nelle gole e sulle spiagge, ma anche in affittacamere e nei villaggi.
L'altro viaggio (dal 27 Aprile al 6 Maggio) è invece più tranquillo, è ormai diventato un classico, uno dei nostri viaggi più amati. Si cammina 4-5 ore al giorno, lungo la costa o nelle verdeggianti gole dove ripararsi dal caldo (anche 33°!). Ma un tuffo in mare, una bella doccia in un affittacamere e una cena in un ristorantino sono ottimi per rigenerarsi!
Programmi dettagliati e costi: Creta avventurosa e Creta classica
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 18 FEBBRAIO
21-23 febbraio LA LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@@: 7 posti
21-24 febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) NOVITA' @: completo
28 febbr - 2 marzo MARSICA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@: 6 posti
7-9 marzo LA VALMALENCO CON LE RACCHETTE @@@: 11 posti
19-23 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: 8 posti
26-30 marzo MATERA, CAPPADOCIA D'ITALIA @: 6 posti
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: completo
30 marzo - 6 aprile NEL DESERTO DEL SINAI CON I CAMMELLI @: 7 posti
16-22 Aprile (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) @@: 10 posti
16-22 Aprile (PASQUA) I CASTELLI CATARI (FRANCIA) @@: 10 posti
18-27 Aprile (PASQUA) CRETA AVVENTUROSA @@@@: 9 posti
27 Aprile - 6 Maggio CRETA: L'ISOLA DEGLI DEI @@: 9 posti
...
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: completo

SEGNALAZIONE SITI INTERESSANTI
Vi segnaliamo due siti in lingua inglese, semplici ma ben fatti, da tenere tra i preferiti e da consultare quando si prepara un viaggio. Vegetarian Vacations (www.vegetarian-vacations.com) vi da alcune indicazioni sul modo migliore per organizzare le vostre vacanze se preferite una dieta vegetariana e Organic Holidays (www.organicholidays.com) raccoglie un elenco di strutture in molte parti del mondo (alberghi, agriturismi, bed&breakfast) dove potete soggiornare e i pasti sono preparati con prodotti biologici.

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Sabato 22 interessante escursione di BoscagliaVeneto dal titolo "Echi di grandi battaglie". Sull'Altopiano di Asiago, fino al Monte Zebio, per camminare tra trincee e fortificazioni e "sentire" l'odore, i rumori, il sapore dell'antica guerra (e riflettere sulla nuova guerra e sulla utilità delle guerre). 5-6 ore di cammino, dislivello 600 m, accompagna Graziano Doro. Info: benson7@libero.it
Domenica 23 febbraio inizia l'attività  di BoscagliaMarche, con un'escursione facile in provincia di Ancona. Da Castelletta alle pendici del monte S.Vicino e all'Eremo di Grottafucile, fondato da S.Silvestro nel XIII secolo. 6 ore di cammino, accompagna Roberto Solazzi, un augurio e un benearrivato al gruppo marchigiano della Boscaglia!!
Info: boscagliamarche@libero.it

IL LUPO AVANZA...
Forse arrivato dai Grigioni svizzeri, ad un secolo dalla sua scomparsa, il lupo e' tornato sui monti bergamaschi delle Orobie. Evvai!
Fonte: L'Eco di Bergamo

CORSO DI CUCINA AL CASALE LE CRETE
Ancora qualche posto disponibile per il Corso di Cucina Naturale che si terrà il 14-15-16 Marzo, al Casale Le Crete, per imparare a cucinare in modo leggero e gustoso utilizzando solo alimenti di origine vegetale. Cereali, verdure, proteine vegetali. La cottura dei cibi. I condimenti. Docente è Ilva De Giorgio, cuoca e docente di cucina da più di 20 anni, tra i fondatori del Circolo Il Risveglio di Udine già nel 1977, uno dei primi ristoranti naturali in Italia, tutt'ora in attività. Costo del Corso: 150 euro (comprende pensione completa in camere doppie/triple, le lezioni, i pasti preparati durante le lezioni, un'escursione botanica con guida ambientale, materiali didattici). Per saperne di più: www.casalelecrete.it/

PRECISAZIONE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
"Mi chiamo Marco, vivo a Trieste e sono presidente di un'associazione che si occupa di commercio equo e solidale. In CAMMINAREINFORMA n° 49 parlate del commercio equo e solidale e della sua diffusione sempre più vasta tra i cittadini italiani.
Vorrei ringraziarvi perché contribuite anche voi, attraverso il vostro bollettino, alla sua diffusione tra chi forse ancora non lo conosce. Vorrei però fare una precisazione: i prodotti marchiati da Transfair sono solo una piccola parte dei prodotti di commercio equo e solidale, e precisamente quelli che hanno già un mercato abbastanza vasto da poter reggere i costi che la certificazione comporta (caffè, tè ,miele, cioccolata e pochi altri). La maggior parte dei prodotti del commercio equo non hanno (ancora) un marchio che li identifica, sono le migliaia di prodotti alimentari e di artigianato commercializzati dalle organizzazioni firmatarie della Carta italiana dei Criteri del commercio equo e solidale e vengono venduti dalle più di 300 Botteghe del Mondo in tutta Italia."

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Festa del Sole
Si celebra ogni anno a Pre' di Ledro, un piccolo paese del Trentino, a monte del lago di Garda, che non vede il sole per quasi tre mesi all'anno (perche' inculcato in una valle).
L'edizione di quest'anno, svoltasi domenica, e' stata dedicata alla pace. Gli abitanti hanno esposto le bandiere arcobaleno e hanno firmato una petizione per una proposta di legge popolare contro la guerra, da presentare al governo.
Oltre a questo spettacoli e balli in piazza, polenta e vin brule' come se piovesse.

Innamorarsi
Fa bene alla salute. 8 persone su 10 perdono peso quando il loro cuore batte forte forte per qualcuno. E' quanto sostengono nutrizionisti e psicologi italiani, a seguito di uno studio condotto su scala nazionale.
La "Dieta di Cupido" vale tanto per gli uomini quanto per le donne e la fascia d'eta' piu' sensibile e' quella sopra i 40 anni.
Il benessere psicofisico dato dall'innamoramento si perpetuerebbe per 3 anni. Se non vi scaricano prima.

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.391 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it