by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 57 - 14 giugno 2003

LA NOSTRA SENSIBILITA'
Camminando in questa stagione, sforziamoci di aprire i canali dei nostri sensi per "respirare" la Natura fuori e dentro di noi.
Innanzitutto il tatto: tramite l’appoggio fermo e attento dei nostri piedi sulla terra, nella fatica del camminare, possiamo sentire l’energia che la terra ci rimanda, e sentirci sorretti. Se poi, ogni giorno, nelle pause o alla sera, arrivati al campo, ci togliamo le scarpe e camminiamo a piedi nudi sull’erba quest’energia della terra sarà ancora più evidente e benefica.
Attraverso la vista, la luce, i colori della luce e, finalmente, il buio, ci inviano stimoli continui a fluire e a cambiare punto di vista.
L’odore della terra e delle stagioni ci fa essere più vicini alla nostra parte animale.
Gustare gli aromi delle erbe e dei frutti selvatici, e l’acqua delle sorgenti, ci insegna ad essere ricettivi al nutrimento.
Ascoltare le foglie che cadono, lo scorrere di un torrente, il verso di un animale, imparare ad ascoltare il silenzio, o concentrarsi sul suono del nostro passaggio, sentire il nostro respiro sbloccato, tutto questo risveglia l’attenzione e l’abbandono.
 

CAMMINATE PER TUTTI I PIEDI
Caldo, caldissimo, e ancora non inizia ufficialmente l'estate. E' il momento giusto per programmare almeno una camminata estiva, e le proposte della Boscaglia sono tante e per tutti i...piedi. I piedi dolci ameranno camminare nel viaggio "Tra lupi e pastori", accompagnati da una guida tranquilla e sicura sui facili sentieri del Parco Nazionale d'Abruzzo a veder tracce di lupi e di orsi, ma anche ad assaggiare le ricottine dei pastori e le paste fatte in casa degli alberghetti a gestione familiare abruzzesi. I piedi più esuberanti si indirizzeranno verso le Alpi (Friuli, Ossola, Cervino, Dolomiti Bellunesi, Puez Odle, Engadina), accompagnati da guide piene di energia a scoprire paesaggi mozzafiato o meditativi, e rifugi qualche volta spartani ma sempre accoglienti.  I piedi avventurosi, tosti e incalliti hanno tre possibilità: la grande traversata del Gran Sasso, i Pirenei e la Corsica. Calcare e granito da calpestare. Rifugi spartani e tenda per dormire. Giornate intense, in cui si perde il senso del tempo. E da cui è difficile tornare. Programmi all'indirizzo: www.boscaglia.it/programma/2000.htm
 

SEGNALIAMO UN SITO
Verdetellus è una rivista on line, curata dall'associazione GAV Giornalisti amici del verde. Si occupa di ecologia, ambiente, botanica e giardinaggio. Interessanti gli articoli sulle simpatie e antipatie reciproche tra le piante, sul Ginko Biloba albero stranissimo che ci riporta al passato (è il più antico degli alberi ancora viventi), su come costruirsi un frutteto sul balcone. La rivista Verdetellus contiene anche interessanti rubriche sugli appuntamenti, dai corsi per il tempo libero a quelli professionali, manifestazioni, notizie, recensioni di libri.
La potete visitare al sito www.verdetellus.it
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 14 GIUGNO
22 - 27 Giugno CARNIA - ALPE VERDE (FRIULI) @@@: 9 posti
28 Giugno - 6 Luglio MARE E MONTI IN CORSICA @@@: 4 posti
28 Giugno - 5 Luglio ARCIPELAGO TOSCANO TREKKING + VELA @: annullato
5 - 12 Luglio TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) @: 8 posti
12 - 19 Luglio ISOLE PARTENOPEE TREKKING + VELA @: completo
12 - 19 Luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) @@@@@: 8 posti
21 - 25 Luglio NELLE DOLOMITI, IL PUEZ ODLE (ALTO ADIGE) @@@@: 9 posti
26 Luglio - 2 Agosto AI PIEDI DEL CERVINO E DEL ROSA (VALLE D'AOSTA) @@@: 10 posti
3-10 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE) @@: 10 posti
4-16 Agosto CORSICA SUD IN LIBERTA' (FRANCIA) @@@@: 10 posti
10-16 Agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: nessun iscritto
12-18 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA) 3 posti
 

EUROMEDITERRANEA A BOLZANO
Dal 30 Giugno al 6 Luglio si svolgerà a Bolzano come ogni anno Euromediteranea, la manifestazione ideata dalla Fondazione Alexander Langer sui temi della convivenza e della pace. Sarà una settimana intensa di approfondimenti, incontri, proiezioni di film, concerti di musica etnica. In più, consegna del premio Langer (quest'anno i 10.000 euro vanno all'associazione Bortolozzo impegnata contro l'uso del cloruro di vinile che ha portato alla morte tanti operai di Porto Marghera tra i quali lo stesso Bortolozzo), la scuola estiva internazionale rivolta a giovani di tutto il mondo impegnati nel volontariato e nella cooperazione, e presentazione del corso annuale per operatori di pace.
Info al sito www.alexanderlanger.org
 

UN AGRITURISMO IN SARDEGNA
Monti Ruiu è una fattoria in Gallura (SS), tra ulivi e ginepri secolari, a 20 minuti dal mare. La trovate a metà strada tra Castelsardo e Santa Teresa.  In Agosto tra i collaboratori ci sarà una nostra socia e amica, Serena di Udine. La cucina è quella tipica sarda ma anche quella vegetariana, e c'è anche il maneggio. Sconto del 10% ai soci della Boscaglia su pensioni complete e mezze pensioni. Tel. 079656685 mail: monteruiu@virgilio.it
 

...SENZA DIMENTICARE IL CASALE LE CRETE
La struttura di ospitalità rurale che gestiamo in Abruzzo, che propone una settimana benessere e rigenerazione dal 6 al 12 luglio. Una settimana di massaggi, medicina ayurvedica, alimentazione naturale, yoga, incontri di gruppo, camminate e sessioni individuali. Il tutto nella tranquillità della montagna, a un'ora da Roma. Ma il Casale Le Crete ospita anche singoli, coppie e famiglie nelle sue 4 camere arredate con mobili naturali, per una notte o per più giorni, e la colazione è sempre ricca, prodotti biologici, torte fatte in casa, marmellate di montagna, mieli selezionati, formaggi del pastore...più che una colazione!
Visitate il sito: www.casalelecrete.it/
 

ESCURSIONE IN VENETO
BoscagliaVeneto organizza una bella escursione di due giorni al Passo San Pellegrino, per camminatori un po' allenati, che non temono vertigini e passaggi esposti. Il primo giorno sull'Alta Via n°2 fino al Passo di Forca Rossa (2.490 m.) e ritorno lungo l'antica via dei pastori. Si dorme in un alberghetto-rifugio. il secondo giorno si prende il sentiero attrezzato "Bepi Zac", un balcone sulla Marmolada lungo trincee e gallerie della Prima Guerra Mondiale. E' necessario un cordino con moschettone. Possibile variante bassa per evitare il tratto attrezzato. Per iscriversi: boscagliaveneto@libero.it
 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Una lettrice ci scrive:
"Gentilissimi della redazione,
approfitto dell'invio del vostro CamminareInforma per mettervi a conoscenza di questi due siti sotto descritti. Sono due bei progetti e non costa nulla sostenerli se non qualche secondo del proprio tempo.
Vi invito a visitarli e, se lo riterrete opportuno, a diffondere la notizia.
Non ho mai partecipato ai vostri trekking o alle altre iniziative... dispiacere, ma apprezzo quello che fate e condivido il vostro modo di viaggiare e conoscere.
Cliccando sul sito www.aquaplastics.org si aiutano progetti di accesso all'acqua che WaterAid porta avanti in Nigeria. Cliccando sul sito www.porloschicos.com ogni clic lo sponsor del giorno paga un pranzo ai piccoli argentini che muoiono di fame." (Salvina)

Abbiamo ricevuto alcune mails in merito all'evidente contrasto, nel precedente CamminareInforma, tra il camminare lento e la notizia del record di salita dell'Everest. Il contrasto era voluto, perchè ognuno potesse trarre le proprie conclusioni.
Ma ecco un commento tra tutti:
"Come classificare Pemba Dorje (il cui record è stato subito migliorato da un suo collega)? Per lunga frequentazione dell'ambiente himalayano, sono sempre più dell'opinione che soltanto chi è ben allenato (e quindi può mantenere un buon ritmo di marcia senza stancarsi) può permettersi il lusso di decidere di andare piano, se vuole anche pianissimo, praticamente sempre fermo. Per lui è una scelta, non il massimo rendimento.
Mancando questa (e altre, ovviamente) basi, in alta quota si rischia continuamente (e stupidamente, a questo punto) di morire o di subire danni permanenti, magari coinvolgendo in rischi che dovevano essere evitabili, i propri compagni (Everest 1995 insegna)." (Giancarlo)

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Il re di Svezia, Carl XVI Gustav ha annunciato che non mangera' piu' pesce merluzzo del Mar Baltico. E ha esortato i sudditi a fare la stessa cosa.
La decisione arriva dopo l'allarme del WWF sul pericolo di estinzione di questo pesce.

Storie di ladri
Sud Carolina: si maschera per fare un colpo in un stazione di servizio. Una maglietta nera e un paio di pantaloncini rossi in testa per coprire il volto.
Per poterci vedere aveva messo i buchi delle gambe in corrispondenza degli occhi.
Entra nel negozio della stazione di servizio gridando il classico "Questa e' una rapina!" ma il gestore scoppia a ridere.
Il ladro crolla psicologicamente e scappa. Verra' arrestato dalla polizia il giorno dopo.

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.932 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it