by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 60 - 22 luglio 2003

CAMMINARE PIANO FA DIMAGRIRE DI PIU'
E' quanto sostiene un articolo dell'inserto Salute di Repubblica, citando uno studio (senza fonte) da cui si evince che nel passaggio da uno sforzo fisico dolce come il camminare a uno sforzo fisico intenso come il correre, non si ha un consumo di calorie proporzionato all'aumento dello sforzo. Per cui per dimagrire è molto più consigliabile camminare che correre. Una camminata lenta (3,5 chilometri all'ora) produce un consumo netto di 0,48 calorie al kilometro (da moltiplicare per il peso in kg della persona). Una corsa al ritmo di 5-6 chilometri/ora produce un consumo netto di 0,95 calorie (sempre da moltiplicare per il peso della persona. Dunque camminare a ritmo lento per 5 ore (fattibile da chiunque) corrisponde al dispendio energetico di 2,5 ore di jogging (e una persona non allenata, magari in sovrappeso non è in grado di reggere per così lungo tempo correndo). Quindi, anche per dimagrire, camminate!
 
 

MARTE
In Agosto Marte sara' vicinissimo alla Terra, 59 milioni di chilometri.  Si calcola che la Terra e Marte non siano stati cosi' vicini da 50 mila anni, e si dovranno attendere altri 78 mila anni per una vicinanza simile. E' un'occasione in più per passare le serate con il naso all'insù, straiati sull'erba, al buio, in montagna o sulla spiaggia, dovunque voi siate. Altro che televisione!
 

UNA CITAZIONE
"Gli uomini contemplano stupiti le alte vette dei monti, le vaste onde del mare, l'ampia corrente dei fiumi, l'immensa distesa dell'oceano, il corso delle stelle, e non sanno meravigliarsi di se stessi". -Sant'Agostino-
(segnalato da Lauretta)
 

CORSICA: COSA NE PENSATE?
Mi interrogavo in questi giorni sul motivo dello scarso interesse al trekking della Corsica in libertà di quest'anno. Sono 10 anni che accompagno regolarmente trekking in Corsica, e di solito si fa il pienone. Quest'anno altri viaggi stanno avendo più successo, e la Corsica probabilmente partirà con un piccolo (ma valoroso) gruppetto. Mi chiedevo se è la formula "in libertà" a non piacere (l'esperimento di non avere tappe precise ma di decidere giorno per giorno il programma), se ormai la Corsica non è più un mito dei camminatori come era 20 anni fa (per molti di noi la GR20 è stato il primo trekking, quello che ci ha "iniziato", e che ci rimane nel cuore), se i camminatori non amano più le proposte spartane, tenda, fornellino, camminare, lavarsi nei torrenti e via, oppure se è solo una casualità di quest'anno e nei prossimi anni tornerà a essere uno dei nostri viaggi più ricercati. Siccome gli abbonati a questa newsletter sono quasi 3.000, ne approfitto per lanciare un piccolo sondaggio: voi cosa ne pensate? Sta cambiando anche l'approccio al camminare, si va verso la ricerca del confort anche qui, c'è bisogno di punti fermi (dislivelli, ore di cammino), la Corsica non è più un mito? Scrivete la vostra opinione, pubblicheremo le più interessanti. Per chi invece è intenzionato a unirsi a noi all'ultima ora, il programma del viaggio lo trovare in copertina al sito www.boscaglia.it, se vi convince chiamate subito la segreteria allo 0583 356195!
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 22 LUGLIO

3-10 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE) @@: completo
4-16 Agosto CORSICA SUD IN LIBERTA' (FRANCIA) @@@@: 7 posti
10-16 Agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: 9 posti
12-18 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA) completo
18-30 Agosto GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA-SPAGNA) @@@@: completo
23-30 Agosto UNA SETTIMANA ALL'ALPE DEVERO (PIEMONTE)@: 9 posti
24-29 Agosto NEL PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE (FRIULI) @@@: 11 posti
30 Agosto - 6 Settembre TRAVERSATA ISOLA D'ELBA (TOSCANA) @@: 2 posti
6-13 Settembre IL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) @@@: 9 posti
9-13 Settembre L'ANTICA VIA SPLUGA (LOMBARDIA/SVIZZERA) @@@: 9 posti
12-21 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: completo
20-27 Settembre LE ISOLE EGADI (SICILIA) @@: 2 posti
 

IL FIUME E LA MEMORIA
Dal 28 Luglio al 3 Agosto trovate lo stand della Boscaglia al festival "Il fiume e la memoria" di Pescara. E' un festival teatrale, con spettacoli di prosa, teatro comico ("Rodimenti" di Cinzia Leone) ma anche concerti (serata omaggio a Gaber), cinema (retrospettive su Fellini, Troisi, Volontè), mostre. E tra gli stand che saranno presenti la prima settimana ci saremo anche noi. Con proiezioni di diapositive in cui racconteremo i nostri viaggi più belli. E uno stand dove trovate tutte le informazioni. Se siete in zona, non lasciatevi sfuggire l'occasione: possiamo incontrarci di persona. Il programma del festival sarà a breve sul sito www.ilfiumeelamemoria.com
 

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Melissa
Che l'estratto di Melissa officinalis avesse proprieta' calmanti gia' si sapeva, ma che avesse anche effetti positivi sulle funzioni cognitive e' una recente scoperta dell'Universita' di Medicina di Tehran. Lo studio e' stato condotto su 42 soggetti, trattati con melissa per 4 mesi.
Ora si sta studiando la possibilita' di testare la melissa su soggetti con morbo di Alzheimer in fase iniziale.
 

Bat-legge
Il consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge, con cui l´Italia entra nell'accordo europeo Eurobat, stipulato a Londra nel 1991, sulla conservazione dei pipistrelli e dei loro habitat naturale. A tal proposito, per proteggere i pipistrelli a rischio di estinzione a causa dell'utilizzo dei pesticidi in agricoltura e della diminuzione dei siti di svernamento, il nostro Paese stanziera' 62.000 euro l´anno.
 

Un gruppo di studio dell'Universita' di Milano, ordinato dalla dott.ssa Emilia Costa, ha valutato lo stato di isolamento termico delle case dei residenti che hanno partecipato alla ricerca. E' risultato che se queste case fossero state costruite con un isolamento termico adeguato e con altri accorgimenti elementari per il risparmio energetico, negli ultimi 30 anni le famiglie avrebbero risparmiato cifre nell'ordine di centinaia di milioni di lire, pari a volte al valore stesso dell'appartamento. Emilia Costa osserva: tutti sanno quanti km fa la loro auto con un litro di carburante. Pochi si rendono conto del costo energetico della loro abitazione. Anche soltanto limitandosi a un migliore l'isolamento termico si puo' risparmiare piu' del 30% delle spese.

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.967 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it