by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 62 - 25 agosto 2003

SETTEMBRE: TEMPO DI RACCOLTE
Nelle nostre escursioni dovremmo sempre dedicare un po' di tempo alla natura che ci circonda. Perchè il camminare diventa ricco se viviamo la Natura fuori e dentro di noi. Prepariamoci dunque alle raccolte che possiamo fare nel mese di Settembre, quando tanti frutti sono maturi. Fermarsi a raccogliere un piccolo frutto lungo il cammino è un momento di pausa che ci costringe a rallentare, a fermarci, senza per questo doverci preoccupare. Le giornate infatti sono ancora lunghe in questo mese, per cui c'è tempo per arrivare prima che faccia buio!
Il Rovo è una pianta comunissima, e le more sono tante, possono anche sostituire un pasto! Il Prugnolo ha frutti molto aspri, astringenti, ricchi di vitamina C. Hanno un bel colore viola, e se non riuscite a mangiarli potete usarli per fare un ottimo liquore. Se cominciasse a piovere, le possibilità di trovare qualche fungo sono tante. Nella seconda parte del mese, per chi cammina nella macchia mediterranea, il Corbezzolo è un frutto di quelli da farsene scorpacciate (è ricco di vitamina C, ma non esagerate, fa venire mal di pancia se ne mangiate troppi!).
Subito dopo matura il Corniolo: bel frutto rosso intenso, a forma di oliva, anche lui ricco di vitamina C, ottimo da mangiare così quando è bello maturo, ottimo anche per marmellate. Il Corniolo ha un legno durissimo, usato tradizionalmente per costruire strumenti di lavoro.
Quante belle sorprese ci riservano le camminate in Settembre, se solo si ha l'attenzione di osservare la Natura!
 

LE COSE CHE AMO DELLA CORSICA
Da Elena, che ha partecipato al trekking in Corsica, riceviamo alcuni pensieri:
"Le cose che amo della Corsica:
L’acqua, argento prezioso sgorga dalle sorgenti e disseta come nessuna acqua potrà mai fare, dà ristoro alle labbra arse dal calore e dalla polvere dei sentieri
I pini laricci , alberi patriarchi sfidano vento e uragani restando ancorati alle rocce di granito, fedeli e incorruttibili. I castagni antichi raccontano la storia con i nodi e le ferite del loro tronco e delle radici che riaffiorano talvolta dalla terra
Il granito forte non ci inganna: è solido e affidabile, offre un appoggio ai piedi e alle mani in qualsiasi momento. Lo puoi afferrare e non si spezza   puoi salire e ti offrirà una spinta, nella discesa ti permette di procedere lento e sicuro. Ripara le composizioni di fiori secchi della "murzella" fragile che succhia la sua linfa preziosa dalle rocce...
...continua ala pagina www.boscaglia.it/racconti/racc17_b.htm
 

A PIEDI DA FIRENZE A SIENA
Settembre è dedicato dalla Boscaglia ai viaggi del Viandante, del Pellegrino che ripercorre a passo lento le antiche vie di comunicazione da un paese all’altro, gli antichi tratturi, sulle tracce di antichi nomadismi e alla ricerca di un contatto più vero con la terra e con la spiritualità dei luoghi.
L'antica Via Spluga era una strada di contrabbando e di commercio, il Tratturo Pescasseroli-Foggia serviva per portar le pecore verso il mare; un'esperienza da pellegrini è camminare Sulle orme di San Francesco.
Da Firenze a Siena in auto ci vogliono 50 minuti. A piedi, Da Piazza della Signoria a Piazza del Campo, ci vogliono 5 giorni (24-28 Settembre). Ma si vede molto di più. Si cammina su stradelli di campagna, tra le vigne, si incontrano i contadini al lavoro. Si dorme in confortevoli alberghetti e agriturismi. Si assaggiano i sapori tipici di questa terra, la pasta e fagioli, la pappa al pomodoro, i "pici", la schiacciata con l’uva.
E' l'ideale proseguimento del viaggio Bologna-Firenze, in attesa di concludere il prossimo anno la trilogia con la Siena-Roma.
Trovate il programma dettagliato alla pagina: www.boscaglia.it/programma/2152_b.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 25 AGOSTO

30 Agosto - 6 Settembre TRAVERSATA ISOLA D'ELBA (TOSCANA) @@: completo
6-13 Settembre IL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) @@@: 9 posti
9-13 Settembre L'ANTICA VIA SPLUGA (LOMBARDIA/SVIZZERA) @@@: annullato
12-21 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: completo
KINNER KAILASH PARIKARAMA (INDIA): annullato
20-27 Settembre LE ISOLE EGADI (SICILIA) @@: completo
24-28 Settembre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA @@: 3 posti
26 Sett.-5 Ott. TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA) @@@: 9 posti
2-6 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA) @@: 9 posti
4-11 Ottobre MAIELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) @@: 2 posti
6-11 Ottobre  LE ISOLE DEL CIRCEO: PONZA, ZANNONE, PALMAROLA (LAZIO) @: 10 posti
11-17 Ottobre CON GLI ASINELLI IN ASPROMONTE (CALABRIA) @@: 11 posti
17-20 Ottobre LA VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: 10 posti
 

DAL MONTE BALDO AL LAGO DI GARDA
Gli studiosi considerano il Monte Baldo come un massiccio di rifugio della flora e della fauna. Percorso nel corso dei secoli da illustri botanici e denominato "Hortus Europae" (giardino d’Europa) conserva numerose specie floreali endemiche.
L'Associazione BaldoFestival organizza dal 4 al 7 Settembre un BaldoTrek con partenza e arrivo a Caprino Veronese. Si inizia a camminare da Pradonego (909 m), si toccano Valfredda, Passo di Naole (1.660 m) e cima del Telegrafo (2.200 m), per scendere quindi sul lago di Garda e tornare a Caprino in bus, dopo 4 giorni. Interessante la visita lungo il cammino di alcune vecchie malghe tipiche, e l'attenzione ai sapori tipici (cene a base di erbe, prodotti lacustri e di malga). Si dorme in malghe e in un centro di educazione ambientale. I posti sono limitati, se interessati chiamate subito Bruno Pericolosi - tel. 348 4050052 - 045 8510717 (ufficio). Per vedere il programma completo: www.bibliobaldo-garda.easyasp.it/iniziative/caprino/caprino.htm
 

SETTIMANA DEL VEGETARISMO
Nella prima settimana del vegetarismo dal 7 sino al 14 settembre invitate parenti, amici o conoscenti non vegetariani a casa vostra per gustare una cena vegetariana o vegana, portateli nei ristoranti dove si possono gustare piatti vegetariani.
Prendeteli per la gola, invitateli a provare, dimostrando loro come possa essere piacevole mangiare vegetariano!
Questa iniziativa, all'insegna del dialogo e della convivenza, parte prendendo ancora una volta spunto da Aldo Capitini, che con grande dignita' faceva ogni giorno una tranquilla dimostrazione del suo vivere vegetariano. (Associazione Vegetariana Italiana)
 

LA FIERA DEL SANA A BOLOGNA
Si svolgerà a Bologna, dall'11 al 14 Settembre 2003 la 15° edizione di SANA, il Salone Internazionale del Naturale - Alimentazione, Salute e Ambiente. E' la più grande fiera italiana del settore, 16 padiglioni, 1.600 espositori. C'è da perdersi, ma almeno una volta si deve vederla. Quest'anno un'intero padiglione è dedicato al gioco e all'educazione eco-compatibile. In più, sfilate di eco-moda, eco-design, convegni, ecc.
Saremo alla Fiera SANA anche noi della Boscaglia, allo stand insieme a Tra Terra e Cielo (padiglione 35, stand A27). Abbiamo uno spazio piccolo-piccolo, dovrete cercarci bene! Troverete allo stand Luigi e Elisabetta, potrete conoscerci di persona, incontrarvi con altri amici della Boscaglia, vedere in anteprima il programma 2004. Stiamo spedendo in questi giorni i biglietti invito. Chi non li ricevesse e ne volesse uno può richiederlo scrivendo a boscaglia@iol.it
 

ESCURSIONI DAL CASALE LE CRETE
Per chi vuole passare la fine di Agosto camminando alla scoperta dell'Abruzzo, la guida Luca Gianotti propone un fine settimana camminante al Casale Le Crete. Sabato 30 Agosto escursione di 4-5 ore (tutte in discesa) nelle gole di Celano, le più belle dell'Italia Centrale. Il giorno successivo partenza di buon'ora per la salita alla cima del monte Velino (2.489 metri, terza montagna dell'Appennino), 8 ore di cammino in un ambiente spettacolare.
Per richiedere informazioni e prezzi (sconti ai soci Boscaglia): casale@abruzzonaturale.it
 

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Riprende l'attività dei Gruppi locali della Boscaglia, belle escursioni di uno-due giorni accompagnate da soci volontari per farvi scoprire i segreti della vostra regione.
Ecco in dettaglio:
BoscagliaEmilia: Flaminia minor 6-7 Settembre - si dorme in tenda o all'aperto, ritrovo a Dulcamara, accompagna Corrado (info: boscagliaemilia@libero.it).
BoscagliaMarche: Cascate della Volpara e della Prata, Monti della Laga 7 Settembre - accompagna Roberta (info: boscagliamarche@libero.it)
BoscagliaRoma: Lago di Pilato nei Monti Sibillini 13-14 settembre - si dorme in rifugio, ritrovo a Roma, accompagna Gianni (info: boscagliaroma@libero.it)

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE
La rubrica è sospesa, riprenderà in Settembre.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.054 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it