by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 66 - 18 ottobre 2003

RIFLESSIONI DI UNA GUIDA
Mi chiedono come faccio a tornare negli stessi posti dove accompagno i gruppi a camminare. Non mi annoio? Non li vivo con distacco professionale? Ho forse perso la passione, dopo tutti questi anni? Non mi stanco della gente?
Sono appena tornato dalla Majella, dopo un anno e qualche mese dal viaggio precedente. Sinceramente, non mi ricordavo fosse tanto bella. In fondo è vicina a casa...
Si, lo so, ogni volta che mi chiedono qual'è la mia montagna preferita, rispondo "la Majella". Ma solo mentre ero là mi rendevo conto del perchè rispondo così. Era un'emozione nuova. Una scoperta sempre nuova.
Accompagnato a un gruppo sensibile e coinvolto.
No, non mi annoio di certi posti. Non mi annoio di conoscere certe persone. Non mi annoio di vedere la gioia sui loro volti. Anzi, ringrazio queste persone, che mi consentono ogni anno di tornare là. Un'unica cosa invidio loro: il senso di stupore che hanno quando, per la prima volta, li vedono, questi posti magici come la Majella...
l'emozione della prima volta... no, non potrò viverla più.
(Luca)
 

UNA CITAZIONE
"Una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo."
(Morpheus, dal film "The Matrix")
 

DUE VIAGGI FUORI PROGRAMMA PER CAPODANNO
Grandi movimenti per Capodanno con La Boscaglia: Marocco, Sicilia e capodanno in Abruzzo sono completi, Capo Verde abbiamo dovuto annullarlo perchè non c'erano più posti in aereo. E le richieste erano ancora tante.
Allora ecco due viaggi fuori programma per accontentare chi deve ancora decidere: un altro viaggio in Sicilia identico al primo, ma che parte il giorno dopo (il 28 dicembre), accompagnato da un'altra guida siciliana, Nanni Di Falco.
Novità assoluta invece per un Capodanno particolare, in barca a vela, accompagnati da Claudio Ansaloni. 6 giorni di viaggio, dal 27 dicembre al 1° gennaio, navigando tra Capri, Ischia e Procida e camminando su ognuna di queste isole. E' una barca grande, da 9 posti, e rispetto ai viaggi estivi sarà più avventuroso, niente bagni in mare e più vita da velista. E l'ultimo dell'anno saranno botti!
Ecco dove trovare i programmi completi: Capodanno in barca a vela  e Capodanno in Sicilia 2 .
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 18 OTTOBRE
30 Ott. - 2 Nov. A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: 10 posti
1-7 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: annullato
13-16 Novembre LANGHE, LE COLLINE DEL VINO (PIEMONTE) @: 8 posti
6-8 Dicembre TRE GIORNI (PONTE!) DI ESCURSIONI NELLA MARSICA (ABRUZZO) @@: 8 posti
20-27 Dicembre NATALE CON LE RACCHETTE DA NEVE (VALLE D'AOSTA) @@@: 10 posti
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO @@: completo
27 Dic. - 10 Genn. CAPODANNO A CAPO VERDE @@@: annullato
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA @@: completo
27 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO A CAPRI IN BARCA A VELA + TREKKING @@: 8 posti
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA 2 @@: 11 posti
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI AL CASALE LE CRETE (ABRUZZO) @@: completo

ACQUISTA CON NOI IL CAFFE' "REBELDE ZAPATISTA"
Nicola da Rimini ci informa che è possibile comprare il Caffè prodotto nel Chiapas dai contadini zapatisti, è un buon caffè, e soprattutto non arricchisce i soliti noti (i latifondisti, le grandi industrie) ma porta un po' di reddito agli interessanti esperimenti sociali del Messico zapatista. Ogni confezione da 250 gr. costa 2,75 euro, ordine minimo  1 kg. 11 euro + le spese di spedizione (evitabili, vi spiegheremo come). Voi mandate i soldi alla Boscaglia, che si fa distributrice,  e Nicola si occupa dello smistamento. Se siete in contatto con un gruppo locale, troverete il vostro caffè direttamente da loro. Se volete saperne di più su questo esperimento di vendita equo-solidale visitate il sito www.caffezapatista.it , e poi, ordinate il vostro caffè, scrivendo a camminareinforma@boscaglia.it !! Ordini entro il 27 ottobre.
Finiamo con alcune domande del Subcomandante Marcos:
"Di che cosa dobbiamo chiedere perdono ?
Di che cosa sono disposti a perdonarci ?
Di non morire di fame ?
Di non tacere la nostra miseria ?
Di non avere accettato umilmente il gigantesco peso storico di disprezzo e abbandono ?
Di aver preso le armi quando abbiamo trovato tutte le strade chiuse ?
Di non esserci attenuti al codice penale del Chiapas, il piu' assurdo e repressivo di cui si abbia memoria ?
Di aver dimostrato al resto del paese ed al mondo intero che la DIGNITA' UMANA vive ancora
ed e' nei suoi abitanti piu' poveri ?"

EDUCAZIONE ALLA TERRA
Il 16 novembre si terrà al Parco del Conero il Meeting dell'AIGAE (l'Associazione Guide Ambientali Escursionistiche). Oltre all'Assemblea nazionale e a un incontro sugli aspetti legali e assicurativi dell'accompagnamento sono previsti due interessanti workshop con Steve Van Matre, guru della "Educazione alla Terra". Il primo workshop, "Earth Education" (Educazione alla Terra) si terrà il 14 e il 15 novembre. Il secondo "Interpretive Design" (Interpretazione) si terrà il 17 e 18 novembre. Entrambi i workshop sono a numero chiuso, riservati ai soci GAE (ma eventuali altri posti disponibili saranno aperti anche ai non soci). Per informazioni e programmi scrivere a segreteria@gae.it

ESCURSIONE DI BOSCAGLIAMARCHE
nei Monti Sibillini domenica 26 ottobre. E' una camminata facile, di 4 ore, da Altino a Santa Maria in Pantano. Terminata l'escursione verso le 15.30 a Montemonaco (splendido paesino arroccato sul monte) c'è la classica Sagra delle castagne, con degustazione di prodotti tipici locali. Per info e iscrizioni: boscagliamarche@libero.it

PIAZZE SOLIDALI A MILANO
Dal 16 ottobre al 2 novembre le associazioni pacifiste saranno a Milano con mostre a tema e tavoli informativi per il Social Forum Europeo di Parigi. Negli stand libri, prodotti biologici, etici, equo e solidali. Sconto del 20% sui libri che riguardano il tema della giornata.
Tra gli argomenti che verranno affrontati: sviluppo sostenibile, stili di vita, consumi, immigrazione, pacifismo. Tutti i giorni dalle 11 alle 21 alle spalle del Duomo.
Info: 02-72000112, aceatutto@consumietici.it, www.consumietici.it
 
Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Grazie ad un regolamento approvato dal consiglio comunale che estende la tutela oltre che a cani e gatti anche a farfalle, grilli, lucciole, tartarughe, api e formiche, Pordenone si scopre la citta' piu' animalista d'Italia. Tra gli emendamenti da rispettare: i pesci rossi dovranno "sguazzare" in acquari di ragguardevoli dimensioni, ed ogni quartiere dovra' avere almeno un'area pubblica per far correre i cani senza guinzaglio o museruola.

Allarme Allarme
In Italia molte razze di asino sono a rischio di estinzione. L'asino di Martina Franca e' ridotto a poche centinaia (erano oltre 120.000 a inizio secolo), mentre sono quasi estinti i caratteristici asinelli sardi (alti non piu' di un metro), l'asino dell'Amiata, l'asino di Pantelleria, e l'asino dell'Asinara.
Nell'ultimo mezzo secolo in Italia sono gia' scomparse 6 specie di asini che non vengono piu' utilizzati nell'agricoltura.
In molte regioni sono partite campagne di tutela. A Firenze e' nata un'associazione (Arci Asino Castello) per tutelare e valorizzare questo animale. In Abruzzo e' in fase di realizzazione un progetto per valorizzare il latte d'asina. Sempre in Abruzzo e' nato il centro Asinomania, Associazione Nazionale per la Tutela e la Promozione dell'Asino. E' il primo centro italiano dove si pratica l'onoterapia, terapia con gli asini.
Qualcosa, insomma, si sta facendo, ma serve anche il vostro aiuto. Fatevi l'asino.

Dal 16 al 26 ottobre in Umbria si tiene Altrocioccolato 2003, una contro-manifestazione a Eurochocolate, dedicata a questo bene cosi' prezioso per l'economia di molti Paesi in via di sviluppo. Altrocioccolato uscira' dai confini di Perugia riempendo le piazze dei comuni dell'Umbria con mercatini equosolidali, dibattiti, concerti, performance teatrali e musicali, azioni di protesta e di sensibilizzazione.
Eurochocolate e' accusata di "dare un'immagine del cacao assolutamente falsa e distorta e che nasconde la violenza, la sofferenza, la privazione di diritti e di sovranita' per coloro che lavorano nella filiera produttiva del cioccolato".

Storie di straordinario eroismo
Australia: il suo padrone stava lavorando sui campi quando si e' sentito male ed e' svenuto. Lulu, un canguro, e' tornato a casa, ha letteralmente bussato alla porta e agitandosi ha convinto la moglie dell'agricoltore a seguirlo.
L'uomo e' stato salvato e ora sta bene. Il canguro, che vive con loro da oltre 10 anni, e' diventato un eroe.
Queste storie ci inteneriscono cosi' tanto che potreste tagliarci con un grissino.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.284 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it