by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 68 - 17 novembre 2003

SCEMPI A NORD E A SUD
Cosa aspettarsi da un'epoca dove si continua a costruire abusivamente e a condonare? Due notizie, da Nord a Sud, in due luoghi dove noi camminatori andiamo da anni, ci mostrano quanto poco l'ambiente sia tenuto in buon conto oggi.
Marina di Verbania ci segnala il rischio che sta correndo l'Alpe Veglia: vogliono fare un tunnel per raggiungerla con le auto anche in inverno. Il Parco Naturale del Veglia compie 25 anni, ma ad alcuni sembra non importare... Un progetto di costruire una strada con mega-tunnel (a cui seguirebbero sicuramente meccanismi di sfruttamento turistico) distruggerebbe la magia di quell'angolo di Alpi. L'Associazione Amici dell'Alpe Veglia raccoglie firme per fermare questo nuovo scempio, per il quale si parla di ingenti fondi pubblici già stanziati...
Notizie allarmanti anche dalla Sicilia: il Piano Regolatore Generale di Castellammare del Golfo prevede un diluvio di cemento (3.900.000 metri cubi) pari a 39.000 nuovi posti letto, tre volte l’attuale popolazione di Castellammare, nel tratto di costa da Castellammare a Scopello, dove La Boscaglia organizza viaggi a piedi apprezzatissimi (quest'anno per Capodanno i gruppi saranno 3). Oltre 4.000 persone hanno manifestato qualche giorno fa contro questo progetto, erano diversi pullman provenienti da tutta la Sicilia, una manifestazione pacifica e colorata al grido di "A Scopello i palazzi? ma siete pazzi?".
L’Assessore della Regione Sicilia on.le Fabio Granata due giorni dopo la manifestazione ha posto il vincolo di inedificabiltà assoluta a Scopello e nel territorio di Castellammare. Ma il rischio rimane...
Invitiamo i partecipanti ai viaggi Boscaglia in quelle zone a Capodanno a diventare testimoni attivi, documentando il problema, manifestando sdegno, riportando notizie fresche perchè anche noi, dal nostro piccolo osservatorio, possiamo far sentire la nostra voce.
 

LA CITAZIONE
"Non c'è felicità per l'uomo che non viaggia. Vivendo nella società umana anche il migliore degli uomini diventa un peccatore. Poiché Indra è amico del viandante. Andate dunque!"
(Aitareya Brahmana, cit. da Bruce Chatwin in 'La via dei canti')
(segnalata da Rosanna)
 

NOVITA' TRA I VIAGGI DI CAPODANNO: SICILIA 3 (LA VENDETTA?)
Le richieste per i viaggi di Capodanno della Boscaglia sono davvero tante! Per cercare di rispondere a tutte le richieste abbiamo messo in programma un altro viaggio in Sicilia, il terzo, mentre ormai i primi due sono completi. Il terzo Capodanno in Sicilia ha lo stesso programma degli altri due, ma parte il 29 dicembre e si conclude il 6 gennaio, e la guida è Luigi Lazzarini. Siccome riteniamo che anche questo viaggio si riempirà presto (ci sono già alcuni iscritti), chiamate subito!  Programma: www.boscaglia.it/programma/2170_b.htm

CHE BEL PONTE...
sabato, domenica, lunedì... (6,7,8 dicembre) può essere l'occasione per venirci a trovare al Casale le Crete, in Abruzzo. La Boscaglia organizza 3 giorni di escursioni, per adesso non c'è neve, anzi è un bell'autunno colorato di rosso. Quindi si prevedono escursioni tranquille, momenti di riposo intorno al camino, ma se ci sarà la neve saliremo verso il Monte Velino, oltre i 2.000 metri (le racchette da neve le noleggiamo direttamente al Casale). Altre escursioni sono previste più a bassa quota, ma sempre in luoghi molto affascinanti. Si dorme e si cena al Casale, programma: www.boscaglia.it/programma/2162_b.htm

DISPONIBILITA' POSTI AL 17 NOVEMBRE

6-8 Dicembre TRE GIORNI (PONTE!) DI ESCURSIONI NELLA MARSICA (ABRUZZO) @@: 5 posti
20-27 Dicembre NATALE CON LE RACCHETTE DA NEVE (VALLE D'AOSTA) @@@: 8 posti
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO @@: completo
27 Dic. - 10 Genn. CAPODANNO A CAPO VERDE @@@: annullato
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA @@: completo
27 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO A CAPRI IN BARCA A VELA + TREKKING @@: 7 posti
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA 2 @@: 2 posti (forse completo)
29 Dic. - 6 Genn. CAPODANNO IN SICILIA 3 @@: 4 posti
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI AL CASALE LE CRETE (ABRUZZO) @@: completo

IL LIBRO
Segnaliamo un piccolo libro (ma prezioso), per una piccola casa editrice. "Vademecum per perdersi in montagna", edizioni Nottetempo, autore Paolo Morelli.
Perdersi  sembra il sogno e l’augurio dell’autore, che ci rivolge anche a noi lettori escursionisti. Dopo aver letto l’ironica carrellata sugli attrezzi e l’equipaggiamento che accompagnano ogni buon camminatore e alpinista - molto simpatica la descrizione della "bussola" e del "binocolo" - e sugli indimenticabili compagni di viaggio che, più o meno abbiamo tutti incontrato nelle nostre escursioni - leggete con attenzione "l’albero" - non saremo più gli stessi.
 

DA LIBERO A FREE
Se vuoi restare libero lascia Libero.it. Le email di Libero.it e le sue sorelle inwind, iol, blu gestite da Wind-Infostrada non sono più così libere come l'azzeccato nome del portale più noto d'Italia farebbe pensare.
Se possedete una di queste email e volete leggere la posta attraverso il vostro Outlook od Eudora dovrete usare (e pagare) l'accesso fornito da Wind-Infostrada e non, come adesso, uno qualsiasi come quelli di Tiscali, Tele2 o altri.
Se volete restare "liberi di scegliere" con chi collegarvi vi consigliamo di cambiare la vostra email nome@libero.it, o inwind, iol, blu con nome@lillinet.org.
Chi è Lillinet? Lillinet è un portale nato dalla rete Lilliput che fornisce l'accesso a Internet tramite Edisontel-Plugit, quarto gestore di telefonia dopo Telecom, Infostrada e Tele2. Potrete così scaricare la posta con qualunque accesso e, se usate quello di Lillinet, parte del costo della telefonata va a Lilliput. Passaparola.
INFO: www.lillinet.org
 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Ho aspettatato un po' di giorni dalla conclusione del mio ultimo trekking...."sulle orme di S. Francesco".... perchè volevo sentire se tutta la ricchezza ricevuta si sedimentava e non era frutto di un entusiasmo momentaneo....e poi avevo tanta voglia di silenzio.... questo è stato un trekking magico con una marcia in più.... un trekking che lascai il segno  "dentro" e solo le impronte dell'anima rimangono nel tempo.... Grazie alla guida Alessandro Vergani, il nostro poeta e a tutti i partecipanti, ognuno con la sua personalità, ma altrettanti doni da offrire, anche nel contrasto a volte di idee.Voglio salutare tutti con due righe di una poesia araba  che mi sembrano in linea con i trekking:
Canzone Araba
"La vita è come una piuma buttata nel vento e vola senza ali...
Noi oggi stiamo insieme....
domani chissà dove saremo nella vita.... nella vita
c'è tanta gente che si incontra senza un appuntamento....
domani chissà dove saremo nella vita.... nella vita..."
Continuate a lavorare per un mondo migliore, dentro e fuori di noi!
Eleonora - Vicenza

CAMMINAIMMAGINE
E' arrivato alla quarta edizione il raduno organizzato da Domenico Notarcola, guida della Boscaglia. E' un'occasione di ritrovo tra tutti i camminatori che hanno camminato con Domenico (ma non solo, è aperto a tutti) per stare insieme e vedere le immagini dei propri viaggi. Sabato 29 e domenica 30 novembre, a San Donato Val Comino (FR), nel Parco Nazionale d'Abruzzo, si dorme in un Albergo della Gioventù, si mangiano i piatti più tipici della zona, si cammina insieme, si guardano diapositive. Domenico Notarcola festeggerà in quell'occasione i suoi primi 5 anni da guida professionista (auguri!). Si prevede una presenza di 80-100 persone, e un pullman apposito da Roma, per cui è importante prenotarsi per tempo: dnotarcola@libero.it
 

ULTIMA NOTIZIA POSITIVA!
Abruzzo: anche in Abruzzo, come nel resto d'Italia, la caccia all'allodola si chiuderà il 31 dicembre e non il 31 gennaio, come aveva previsto il calendario venatorio della regione Abruzzo. Il Tar dell'Aquila ha accolto il ricorso del WWF, considerando il provvedimento della Regione in contrasto con le leggi italiane. Considerato che i cacciatori in Abruzzo sono circa 13mila, le allodole "salvate" sono più di 2 milioni.
Rimane questa vergogna della caccia all'allodola, specie particolarmente vulnerabile. In Europa siamo l'unico paese dove è ancora consentita, insieme alla Grecia e alla Francia (ma in Francia non si possono usare le allodole come richiami vivi).

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Lo zenzero, questo sconosciuto
La radice seccata dello zenzero contiene quei principi attivi gia' noti da tempo che le garantiscono proprieta' aromatizzanti, aperitive e stimolanti la funzione digestiva. Ora gli scienziati dell'Universita' del Minnesota Hormel Institute di Austin hanno scoperto che, oltre all'inconfondibile gusto piccante, nello zenzero vi sarebbe anche un potente anticancerogeno in grado di inibire la crescita del tumore del colonretto. Tra l'altro lo zenzero e' uno dei principali ingredienti del curry...

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.287 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it