by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 69 - 1 dicembre 2003

NEVE, CATALOGO 2004 E MAGLIETTA
E' nevicato! Anche a basse quote, qui in Abruzzo. E' ora di affilare le lamine, come si diceva in modo un po' mascolino-alpinistico tempo fa. Ora preferiamo dire: è ora di preparaci alle passeggiate d'inverno, con le nostre belle racchette da neve, e partire per escursioni in cui il freddo spesso ti punge il viso, ma sia che ci sia il sole che le nuvole basse, la nebbia o una fitta nevicata, la magia della montagna bianca renderà tutto più affascinante, la luce, le impronte degli animali, il luccichio del ghiaccio, lasciarsi andare di corsa gù da un pendio innevato con le ciaspole ai piedi, e, finita l'escursione, aggiungere al piacere il piacere di una bella doccia calda alla sera e una cena con gli amici vicino a un camino acceso.
La Boscaglia intanto pensa già al 2004. Il programma viaggi del prossimo anno è pronto, lo trovate in internet alla pagina www.boscaglia.it/programma_2004/2000.htm , e lo riceverete a casa tra qualche giorno se siete soci o se ne fate richiesta alla segreteria (segreteria@boscaglia.it). A proposito: chi si associa alla Boscaglia nel 2004 riceverà in regalo una bellissima maglietta con una delle citazioni sul camminare che più amiamo.
Un'occasione in più per associarsi!
 

SEGNALIAMO UN SITO
Il termine "goum" in arabo significa una tribù, un popolo, ma un popolo che si alza, che si mette in piedi, che ritorna alla vita... che risuscita. Questo nome ricco di significato, è stato dato negli anni '70 ad un nuovo tipo di esperienza cristiana nata in Francia: gruppi di 15-20 persone che per una settimana camminano nelle zone desertiche.
Il Goumier, cioè colui che vive un Raid Goum, quando prende il suo zaino, sa che parte per camminare a lungo per una settimana, nel deserto, insieme ad altri, CAMMINARE, DESERTO, TRIBU': sono le parole chiave per vivere l'esperienza Goum.
E' un'esperienza rivolta ai cristiani: "il camminatore affina tutte le sue potenze umane per raggiungere il reale che diviene una porta aperta sulla Verità: cioè la trasparenza con se stesso, con quello cha cammina accanto e con Dio."
Il sito italiano: www.goum.it. Il sito francese: www.goums.org
 

LA BOSCAGLIA SELEZIONA ACCOMPAGNAT0RI
La Boscaglia organizza un Corso per accompagnatori volontari di gruppi locali, rivolto a persone appassionate di montagna e di camminate, che vogliano condividere la loro passione accompagnando escursioni per i gruppi già esistenti (Veneto, Emilia, Roma e Marche) o per contribuire alla nascita di nuovi gruppi (qualcosa si sta muovendo in Piemonte...). Sono richieste esperienza di montagna, conoscenza della Boscaglia, predisposizione alla gestione delle dinamiche di gruppo, disponibilità a impegnarsi con una certa continuità. il corso è gratuito e si terrà a Lamoli (PU) nel fine settimana del 28-29 Febbraio, per poi proseguire con altri momenti (escursioni formative).
Finalità del corso: preparare gli accompagnatori volontari a una miglior conduzione dei gruppi, formare nuovi accompagnatori, uniformare lo spirito e lo stile degli accompagnatori. Gli accompagnatori sono una figura volontaria e non professionale (diversamente dalla Guide, professioniste), ma per poter crescere in questa esperienza è necessaria responsabilità e strumenti di conoscenza specifici.
Argomenti trattati: 1. La filosofia del camminare lento e 'La Boscaglia'; 2. Organizzazione di un’escursione; 3. Aspetti psicologici, dinamiche di gruppo; 4. La salute durante il cammino: rimedi naturali, alimentazione; 5. Aspetti tecnici (orientamento, sicurezza in montagna, conoscenze naturalistiche, conoscenze storiche).
Chi è interessato mandi il suo curriculum (esperienza di montagna, epserienze con la boscaglia, esperienze di gestione gruppi) a boscaglia@boscaglia.it
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 1 DICEMBRE
6-8 Dicembre TRE GIORNI DI ESCURSIONI NELLA MARSICA (ABRUZZO) @@: annullato
20-27 Dicembre NATALE CON LE RACCHETTE DA NEVE (VALLE D'AOSTA) @@@: 3 posti
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO @@: completo
27 Dic. - 10 Genn. CAPODANNO A CAPO VERDE @@@: annullato
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA @@: completo
27 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO A CAPRI IN BARCA A VELA + TREKKING @@: annullato
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA 2 @@: completo
29 Dic. - 6 Genn. CAPODANNO IN SICILIA 3 @@: 1 posto
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI AL CASALE LE CRETE (ABRUZZO) @@: completo
 

IL LIBRO: GREENWAYS, CHE PASSIONE
La guida De Agostini-Alleanza dedicata alle Greenways in Italia, pubblicata a maggio 2003 (256 pagine, 18 Euro), sta ottenendo un lusinghiero successo tanto che ne è stata annunciata una prima ristampa. In questa guida Albano Marcarini raccolto, con l'aiuto dei migliori esperti in materia, 36 itinerari alla scoperta di vecchie ferrovie abbandonate, strade lungo fiumi e canali, percorsi stradali dismessi. Alcuni di questi sono già stati recuperati come piste ciclo-pedonali, ovvero come 'greenways', altre sono tutte da scoprire con la sagacia di un esploratore. Basti citare i vecchi tracciati della ferrovia Pontebbana o quelli della Arezzo-Fossato di Vico. L'inverno, fra l'altro, è la stagione ideale per molti di questi percorsi, quando la vegetazione è a riposo e permette di transitare su questi tracciati in
abbandono. www.vasentiero.it/guidami.htm
 

PRESENTATO IL PROGRAMMA CORSI 2004 AL CASALE LE CRETE
Ancora pochi posti disponibili per il corso che il Casale Le Crete, in Abruzzo, organizza per il fine settimana del 23-25 gennaio. Si imparerà a costruire cesti e cestini intrecciati secondo l'antica tradizione artigianale italiana che va scomparendo. Ormai importiamo cesti a basso costo dalla Cina. Invece basta un poco di pratica e i rametti di ulivo, sanguinello, olmo, salice, ligustro, corniolo possono diventare bellissimi cesti dalle forme più originali.
Questo è il primo di un programma molto ricco di corsi, tutti con la formula del fine settimana, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio, per piccoli gruppi, nella tranquillità di un bel casale  in pietra tra le montagne abruzzesi, alimentazione biologica e passeggiate. I corsi del 2004 tratteranno di: aromaterapia, cucina naturale, come fare il pane in casa, come fare le uova dorate pasquali ucraine, scrittura creativa, balli popolari del Sud, come fare e lavorare la lana infeltrita, yoga, disegno naturalistico, massaggi aromaterapici ecc.
Trovate il programma, e le informazioni dettagliate alla pagina: www.casalelecrete.it/corsi2004.htm
 

ESCURSIONI CON I GRUPPI VENETO ED EMILIA
Sabato 6 Dicembre BoscagliaVeneto organizza un'escursione alle Pale di san Martino. probabile la presenza di neve, che può aumentare la difficoltà della gita. Il percorso è ai piedi della catena dell'Agner. 4-5 ore di cammino, 600 m. di dislivello, 2 orme. Ritrovo ore 9.30 a Sarasin (raggiungibile da Fiera di Primiero e da Agordo). per iscrizioni: veneto@boscaglia.it .
Il giorno dopo, domenica 7, escursione fuori programma di BoscagliaEmilia a Pietra Parcellara, nelle colline piacentine. E' un affioramento ofiolitico, un piccolo Cervino di roccia che sbuca dalle verdi colline intorno. Difficoltà due orme, quindi adatta a tutti. Accompagna Ruggero.  Dopo l'escursione, cena di fine anno con auguri di Natale in un ristorante agrituristico (per chi vuole restare). Per iscrizioni: emilia@boscaglia.it
 

A ROMA, GLI SCRITTORI PER LE FORESTE
Greenpeace presenterà, in occasione della manifestazione "Più libri più liberi" che si svolge al Palazzo dei Congressi a Roma, la campagna "Scrittori ed editori per le foreste".
Con Greenpeace, il 4 dicembre alle ore 15.30, nella Sala Calvino, ci saranno anche gli scrittori Erri De Luca ed Edoardo Albinati.
Dopo il successo del lancio alla Fiera del libro di Francoforte, sono sempre di più gli scrittori ed editori, come JK Rowling, l’autrice di Harry Potter, impegnati a stampare i libri su carta riciclata o che non comporti la distruzione delle foreste. Molta della cellulosa impiegata per l’editoria proviene dalle foreste primarie di Finlandia e Canada ed anche dalla Russia, dove il 50% dell’attività di taglio si stima sia illegale.
 

A MILANO, I POPOLI IN CAMMINO
Ritorna "PIAZZE SOLIDALI" dal 2 al 24 dicembre a Milano in largo Paolo Grassi (metrò 2 uscita Lanza). Dietro al Nuovo Piccolo Teatro. Commercio equo e progetti di cooperazione con il Sud del mondo. Molto interessante il tema di questa edizione: i popoli in cammino. Organizza Acea.
 

ANCORA A MILANO, DOVE ANCHE IL VINO E' CRITICO
Il 5-6-7 dicembre 2003 al Centro Sociale Leoncavallo si svolge "Criticalwine" da una proposta di Luigi Veronelli, in Italia la prima "Fiera dei particolari", vignaioli e vini in mostra con terra e libertà/critical wine, sensibilità planetarie e agricoltura contadina.
Stands di aziende vitivinicole, assaggi, incontri con i produttori, convegni, musiche, poesia e molto altro. Saranno presenti Luigi Veronelli, José Bové, Vandana Shiva. Sito internet: www.criticalwine.org
 

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Camminare mentre si parla al telefono potrebbe danneggiare la schiena
E' quanto sostengono alcuni ricercatori dell'universita' del Queensland, in Australia. Normalmente l'uomo butta fuori l'aria mentre appoggia il piede a terra, un meccanismo che serve a proteggere i muscoli della schiena dalle asperita' del terreno. Quando si chiacchiera al cellulare, mentre si passeggia, si entra in una sorta di "corto circuito respiratorio" e salta l'ordine naturale del movimento e della respirazione. Oltre a questo c'e' un sovrasforzo muscolare causato dal bisogno di tenere il cellulare vicino all'orecchio.

Greenways (Vie verdi)
Attualmente in Italia ci sono 5.100 chilometri di linee ferroviarie dismesse. Ora le Ferrovie dello Stato stanno pensando di recuperare queste linee, facendole diventare percorsi ecologici per biciclette.
Sono stati presentati 4 progetti pilota che interesseranno il recupero delle linee ferroviarie dimesse tra Ora e Predazzo (che e' un po' in salita), tra Poggibonsi e Colle di Val D'Elsa (che e' un po' in salita), della linea Alcantara - Randazzo e della linea Roma-Viterbo nel tratto Valle Aurelia-Monte Mario (che e' un po' in salita?).
Anche in Belgio, Spagna e Stati Uniti sono stati avviati progetti simili, ma in pianura.

Anche la Puglia ha deciso di bandire gli organismi geneticamente modificati. Una legge approvata dal Consiglio Regionale vieta la coltivazione di piante e l'allevamento di animali ogm.

Mense bio: e' boom
Secondo i dati forniti dall'Aiab (Associazione italiana per l'agricoltura biologica), in Italia sono ben 300 i comuni che hanno scelto cibi biologici per le mense scolastiche (piu' 50% rispetto al 2000). Ogni giorno 522 mense scolastiche servono pasti sani, naturali e sicuri a circa 380 mila studenti, soprattutto nel nord Italia (in testa alla classifica delle mense bio c'e' il Veneto, seguito dall'Emilia Romagna, Lombardia e Friuli).

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.305 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it