by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 72 - 22 gennaio 2004

BUON COMPLEANNO!
Esattamente 3 anni fa arrivava ad alcuni di voi il primo numero del CamminareInforma. Regolarmente continua a uscire da allora ogni 15 giorni circa, regolarmente sono aumentati i lettori, ormai siete quasi 3.500 là fuori. Per 3 lunghi anni in redazione sono stato solo, ora da questo numero mi  affianca Alessandro Vergari, guida escursionistica toscana, appassionato di camminare, piante, cucina naturale, orticoltura, autore del libro "Manuale del camminare lento" e del libro "Passeggiate tra fiori e piante". Per rendere ancora più ricco il nostro piccolo giornale telematico. E' un bel regalo, credo!
 

PENSIERI DAL CAPODANNO IN SICILIA
"...Alcuni si lamentavano un po’ troppo spesso del maltempo. Vivendo la sensazione del momento ho pensato anch’io che, se il tempo fosse stato migliore, tutto sarebbe stato più facile e più bello.
E’ poi vero? Quando splende il sole, in realtà, si da per scontato che così sia. Ma il clima è fatto anche di pioggia e di vento! Altrimenti potevamo andare a camminare sul tapis roulant guardando un video. Viaggiare a piedi in inverno con il maltempo è quindi una splendida occasione per farsi delle domande e cercare le risposte.
Per esempio su quanto ci sentiamo indifesi quando abbandoniamo le nostre piccole certezze quotidiane (casa-macchina-lavoro-telefono) per un mondo che, seppur dietro l’angolo, queste certezze non può offrirle..."
I pensieri di Valeria Maselli, di ritorno dal Capodanno allo Zingaro, li potrete leggere nei prossimi giorni sul sito della Boscaglia.
 

UN LIBRO
"La prima impronta è come il capo di un filo. All'altro capo si muove un essere, un mistero che ogni tanto lascia intravedere qualcosa di sè, raccontando sempre di più su se stesso, finchè lo puoi quasi vedere, anche prima di raggiungerlo... il mistero è per la mente come un sentiero di briciole da seguire e mangiare fino a raggiungere l'autore delle impronte".
E' l'inizio del libro "The tracker: il cacciatore di orme" che racconta di come Tom Brown ha imparato, grazie agli insegnamenti del vecchio indiano Lupo in Agguato, a conoscere la Natura e a sopravvivere in sintonia con essa. Imparare a seguire le tracce degli animali, diventando silenziosi e leggeri. Racconto di un'iniziazione, oltrechè racconto naturalistico.
Edizioni Punto d'incontro, pag. 222 , 13 euro. Tom Brown ha fondato anche una scuola, per imparare a vivere nei boschi, un po' troppo "survival" per la verità, ecco il sito internet: www.trackerschool.com
 

UN SAN VALENTINO DIVERSO?
Tre giorni in Abruzzo, ospiti del Casale Le Crete, camere matrimoniali calde con arredi naturali, un piccolo gruppo di 8-10 persone, cene davanti al camino. E, durante il giorno, escursioni facili, con le racchette da neve, per scoprire la magia della montagna sotto la coltre bianca della neve. Alimentazione biologica. Le racchette da neve, per chi non le ha, le noleggia la Boscaglia. Informazioni su tutte le proposte con le racchette: www.boscaglia.it
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 22 GENNAIO

6-8 Febbraio FORESTA TARVISIANA CON LE RACCHETTE (FRIULI): 8 posti
13-15 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO: AL CASALE CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 6 posti
21-22 Febbraio APPENNINO REGGIANO D'INVERNO (EMILIA): 12 posti
27 Febbr. - 1 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA): 9 posti
5-7 Marzo LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 12 posti
17-21 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA): 12 posti
22-27 Marzo MATERA (BASILICATA): 12 posti
3-17 Aprile TREKKING-AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA): 10 posti
 

POLLICINO
Inizia l'anno, è tempo di abbonamenti. Vi consigliamo una rivista controcorrente, Pollicino Gnus (si, scritto proprio così!), edita dalla Mag di Reggio Emilia. Il sottotitolo è significativo: "pace solidarietà ambiente convivenza". Ogni mese è un numero monografico con approfondimenti originali, curato da associazioni esperte dell'argomento. Gli ultimi due numeri, molto interessanti, trattavano del conflitto Israelo-Palestinese (a cura delle Donne in Nero) e delle prospettive del biologico ("Ha ancora senso il biologico oggi?"). Argomenti trattati "dal di dentro", da chi quotidianamente in questi settori lavora e cerca di portare il proprio contributo positivo. Il costo dell'abbonamento è di solo 16 euro, ben spesi. Per abbonarsi: ccp 14207294 intestato a Associazione Mag6 - Via Vittorangeli 7/d 42100 Reggio Emilia. il sito internet è: www.pollicinognus.it
 

LA RIVISTA DEL TREKKING COMPIE 20 ANNI
Un'altra rivista invece arriva al traguardo dei 20 anni. Molti di noi sono cresciuti leggendo La Rivista del trekking, quindi rivolgiamo alla Rivista i nostri più sinceri auguri.
Il numero di Gennaio attualmente in edicola festeggia i 20 anni con una grafica rinnovata, un nuovo direttore e un aumento di pagine. Buon lavoro e buon cammino, dunque!
 

CORSO DI CUCINA NATURALE IN UN AMBIENTE NATURALE
Corso di cucina naturale in Abruzzo, al Casale le Crete di Tagliacozzo, dedicato all'Inverno e alle zuppe, da venerdì 20 a domenica 22 Febbraio. Docente del corso è Ilva De Giorgio, socia della Boscaglia e memoria storica dell'alimentazione naturale italiana. Sono 3 giorni per imparare tanti segreti in cucina, ma anche per rilassarsi, riposarsi, camminare, parlare insieme. Ecco il programma: www.casalelecrete.it/corso1.htm
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO
Ciao a tutti, a quelli che mi conoscono perché hanno partecipato a una delle mie escursioni, e a quelli che non mi conoscono, ma che spero di incontrare prossimamente su qualche sentiero del mondo. Quest’anno ho deciso di dedicarmi molto di più al lavoro di guida escursionistica e a questo proposito ho preparato un nutrito e, spero, interessante programma che potrete consultare su un apposita pagina sul sito dell’associazione. Collaborerò d'ora in poi con uno spazio fisso al CamminareInforma.

AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA)
Amici camminatori, Aprile non è poi così lontano e chi ha intenzione di compiere uno di quei trekking che ti "segnano" la vita è bene che si affretti, soprattutto per un discorso di prenotazione del viaggio aereo.
La Via Licia è il primo sentiero di lunga percorrenza, segnalato e descritto della Turchia, e, a detta dei professionisti del settore, è considerato uno dei più bei trekking del mondo per il felice connubio tra storia, cultura e natura che ancora sono presenti in questa regione.  Noi ne percorreremo solo la prima metà - che sono comunque più di 200 km! - lungo antichi sentieri, passando tra le rovine di necropoli licie, templi greci, acquedotti romani, fortezze turche e bizantine, boschi e altipiani, canyon e spiagge bianchissime.
Tra le cose indispensabili da portare con voi in questo viaggio; un po’ di spirito d’avventura, un pizzico di capacità di adattamento, e tanta voglia di camminare in compagnia!
Programma  alla pagina: www.boscaglia.it/programma/2109_b.htm  Il programma dettagliato per un problema tecnico non è sul sito, per cui dovete richiederlo alla segreteria telefonando al 0583 356195

UNA POESIA
Volevo segnalare una poesia che Eleonora, partecipante del trek "sulle orme di San Francesco", mi ha mandato e che in questa mia fase di "seminatore di escursioni", mi sembra particolarmente adatta:

L’importante è seminare

...Semina il tuo entusiasmo, la tua fede
il tuo amore.
Semina le più piccole cose, i nonnulla.
semina e abbi fiducia:
ogni chicco arricchirà
un piccolo angolo della terra.          (Ottaviano Menato)

CAMMINANDO FACCIAMO UN GESTO IN PIU'
Quante volte, lungo un bel sentiero coperto di foglie in mezzo al bosco, abbiamo trovato "segni di civiltà" come fogli di stagnola, pacchetti di sigarette, tetrabrick di succhi di frutta e via dicendo?
Io di solito mi chino a raccattarli quando sono evidenti, e in un ambiente ancora rispettato, e penso facciate altrettanto. Propongo comunque, durante le nostre gite, un sacchetto "comune", da attaccare allo zaino di un volontario, e di raccogliere, nei limiti delle nostre capacità, i rifiuti più evidenti per lasciarli al primo contenitore per rifiuti disponibile. Facciamo qualcosa di più che lasciare solo le impronte del nostro passaggio.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari

--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Allattamento al seno
Con un decreto legge approvato la scorsa settimana, il governo dell'isola di Capo Verde ha temporaneamente proibito qualsiasi pubblicita' del latte artificiale. Il portavoce del governo Arnaldo Andrade ha dichiarato che alla pratica dell'allattamento al seno sono legate la salute dei piccoli e la prevenzione di malnutrizione e malattie infettive.

Diritti bestiali
Dal primo gennaio 2004 e' entrata in vigore una serie di nuovi regolamenti in materia di animali.
Ad esempio, per realizzare il pate' d'oca non si potra' piu' praticare il "gavage", una tecnica di alimentazione intensiva. All'animale veniva fatta ingerire una palla di mais da 500 grammi cotta e salata.
Per realizzare piumini e imbottiture non si potra' piu' spiumare l'animale vivo.
Entra in vigore anche un nuovo sistema di etichettatura e marchiatura delle uova. Il provvedimento prevede che nelle uova sia indicato un codice con il numero distintivo del produttore, il metodo di allevamento (all'aperto, a terra, in gabbia) e la provenienza (it per italia).
Infine i vitelli a carne bianca non potranno piu' essere tenuti alla catena in box singoli, ma dovranno essere liberi e avere box multipli (con dvd!).
(Fonte : Ansa)

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.406 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it