by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 73 - 4 Febbraio 2004

E' PASSATA LA CANDELORA!
Si dice che passata la Candelora l'inverno si avvii a finire. Un proverbio in particolare recita: DE LA CANNILORA O CA NIVICA O CA CHIOVE LU JERNU E' FORE , E SE BBONU TIEMPU FA , LA 'NVERNATA SE NE VA. Proverbi simili si trovano in tutte le regioni italiane.
In questi giorni così freddi sono andato in escursione al monte Circeo, e vedere narcisi, anemoni, erica, corbezzoli fioriti fuori stagione, anche con il freddo, era veramente strano.
Ma la preoccupazione per i cambiamenti del clima passava in secondo piano rispetto all'emozione di vedere i fiori, mentre qui in Abruzzo è tutto bianco di neve. I fiori: che energie incredibili sanno trasmettere! Come non dar ragione a Edward Bach, che ha basato la sua medicina proprio sui fiori! I fiori, solo a vederli, curano!

IL SENTIERO DI FRANCESCO
E' stato inaugurato da poco il "Cammino di Francesco", un percorso a piedi di 80 km che rivisita i luoghi dove visse San Francesco dal 1223 al 1226. Siamo nella provincia di Rieti, e il percorso collega Rieti, il Convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il santuario di Santa Maria della Foresta, Greccio, il bosco del Faggio, le cime del Terminillo, il borgo di Posta. Nasce sul modello del Cammino di Santiago, è stato creato un passaporto per ricevere l'attestato del pellegrino a fine viaggio. Noi abbiamo intenzione di verificare di persona la bellezza del percorso, vi terremo informati! E' da poco on line un sito molto completo, a cura dell'APT di Rieti: www.camminodifrancesco.it 
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 4 FEBBRAIO

6-8 Febbraio FORESTA TARVISIANA CON LE RACCHETTE (FRIULI): 6 posti   vedi scheda
13-15 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO: AL CASALE CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 5 posti vedi scheda
21-22 Febbraio APPENNINO REGGIANO D'INVERNO (EMILIA): 12 posti       vedi scheda
27 Febbr. - 1 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA): 9 posti    vedi scheda
5-7 Marzo LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 12 posti                  vedi scheda
17-21 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA): 12 posti          vedi scheda
22-27 Marzo MATERA (BASILICATA): 12 posti                            vedi scheda
3-17 Aprile TREKKING-AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA): 8 posti        vedi scheda
 
 

PREMIO CITTA' DI ALGHERO
Si è conclusa l'avventura del sito Boscaglia.it al Premio Città di Alghero. Dopo essere entrato nella nomination dei migliori tre siti italiani dedicati a "Natura benessere sport", la giuria ha scelto un altro sito come vincitore finale (www.motortravel.it). Rimane comunque la soddisfazione di essere stati selezionati tra centinaia di siti con un sito che, seppur non all'avanguardia tecnologica, senza effetti speciali, è ricco di contenuti e aggiornato quotidianamente.
 

GIORNATA DEL RILASSAMENTO
Sabato 6 Febbraio presso il Centro Erice a Piacenza, Paolo Buttiglieri, ideatore del massaggio dell’anima e dello slow massage, (che aiutano in maniera dolce la persona a liberarsi dalle tensioni e a ristabilire il collegamento tra la mente ed il corpo) terrà sedute dimostrative gratuite di slow massage e massaggio dell’anima. Nella vita quotidiana le persone non rilassate tendono a mettersi nei guai assumendo comportamenti nocivi per la propria salute. Inoltre tendono a creare problemi per chi sta loro accanto, colleghi di lavoro, parenti, partner, amici. Tanti problemi si possono facilmente risolvere rilassandosi prima di affrontarli. Le giornate del rilassamento vogliono dimostrare che rilassarsi è facile.
La giornata verrà ripetuta il 6 marzo e il 10 aprile sempre a Piacenza, e il 14 febbraio e il 13 marzo a Parma, presso il Centro Forza Vitale. Informazioni: ecoturismo@supereva.it
 

DISCESA DEL TEVERE IN CANOA
Si parte il 25 Aprile da Città di Castello, si arriva a Roma il 1° Maggio.
Oramai da ben un quarto di secolo ogni 25 aprile prende il via da Città di Castello (PG) la Discesa Internazionale del Tevere in canoa: sette giorni di ricchi di sport, cultura e natura attraverso l’Umbria ed il Lazio con arrivo il 1 maggio a Roma dopo Ponte Milvio.
La Discesa - conosciuta in Italia e all'estero - vede ogni anno partecipanti di tutte le età, anche non esperti. La sua finalità infatti non è agonistica bensì di promozione della canoa come sano mezzo di conoscenza del territorio. Si tratta di un campeggio nautico lungo il fiume, la notte si dormirà in tenda o in camper o più comodamente con il sacco a pelo in palestre messe a disposizione dai comuni rivieraschi che s’incontrano lungo il tragitto. Il recupero giornaliero delle auto, effettuato con l'aiuto di un pullman, consente anche al singolo canoista di poter partecipare alla manifestazione per i giorni desiderati. La Discesa è guidata e assistita da canoisti qualificati, per gli aspiranti partecipanti inesperti sono organizzati dei corsi speciali di canoa in marzo e aprile!
Per la cena, quando non offerta dai comuni locali che offrono pietanze tipiche del luogo, si è attrezzati con una piccola cucina da campo. I prodotti alimentari sono acquistati privilegiando botteghe che promuovono agricoltura biologica e commercio equo e solidale. L’uso di stoviglie usa e getta è fortemente disincentivato!
Costo: 25 euro per tutta la discesa.
Per saperne di più: www.discesadeltevere.org
 

IMPARIAMO A FARE I CESTI: TERZO APPUNTAMENTO!
Le richieste per imparare a fare i cesti sono state tante, oltre ogni aspettativa. In effetti imparare un'arte che si ripete sempre uguale da tanto tempo, senza possibilità di interventi meccanici, ha molto fascino. Io stesso, alla fine del primo corso, con il mio cestino in mano, fatto di salice, ulivo, sanguinello, olmo, me lo rigiravo orgoglioso pensando a quale magia aveva trasformato quei rametti in un oggetto così prezioso.
Per accontentare le richieste il Casale le Crete di Tagliacozzo ha organizzato il terzo corso in un mese: da venerdì 20 a domenica 22 Febbraio. Sono 3 giorni per costruirsi il primo cesto da soli, ma anche per rilassarsi, riposarsi, camminare, parlare insieme. Ecco il programma: www.casalelecrete.it/corso3.htm
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

"A piedi e con cuore leggero m’avvio per la libera strada,
in piena salute e fiducia, il mondo offertomi innanzi,
il lungo sentiero marrone pronto a condurmi ove voglia…"
Un piccolo quiz per i nostri lettori: è una delle più belle poesie scritte sulla strada, sui sentieri e sul camminare… a chi appartiene?

PER VIVERE MEGLIO ANCHE LA CASA DEVE ESSERE SANA
In attesa di nuove norme e facilitazioni in arrivo – speriamo che non siano le solite promesse – la casa ecologica è anche più conveniente.
Ecco dove con pochi accorgimenti si può risparmiare:
- Elettricita': una corretta disposizione delle finestre, per il migliore utilizzo della luce naturale, e la trasformazione dell' energia solare in energia elettrica con pannelli fotovoltaici, consente un risparmio medio sulla bolletta elettrica di circa il 25%.
- Raffrescando naturalmente ed evitando la necessita' di usare il condizionamento estivo, il risparmio cresce fino al 35%.
- Riscaldamento: il maggior isolamento degli edifici, la tipologia degli impianti di riscaldamento installati, l'uso di pannelli solari per la produzione d'acqua calda, l'utilizzo di sistemi centralizzati di produzione d'energia (ma con centraline di controllo in ciascun alloggio), assicurano nella casa ecologica un risparmio energetico del 40-60%.
- Acqua: l'uso razionale dell'acqua conseguibile attraverso dispositivi di riduzione delle portate all'utilizzo (acceleratori di flusso), l'uso di scarichi dei wc a doppio scarico e alimentati da rete duale, il recupero delle acque meteoriche e delle acque grigie, trattate e riutilizzate, consente un risparmio sui consumi d'acqua (e quindi anche di depurazione) di circa il 30%.
(da www.greenplanet.net)

LA PIANTA DEL MESE
L’elleboro è una delle piante più appariscenti del sottobosco in questo periodo ed è anche una delle poche fiorite, sebbene il colore delle pianta, un verde-giallognolo, non la rende molto visibile.
E’ una pianta velenosa e nel passato veniva usata come vermifugo, purtroppo, spesso con lo spiacevole effetto collaterale di uccidere anche il portatore di tali vermi. Non a caso il suo nome deriva dal greco “cibo mortale”. Nel passato era usata per curare la pazzia e gli stati di mente alterati e questa sua capacità gli è stata riconosciuta anche da recenti studi: herbis, non verbis fiunt medicamenta vitae.

ARIA DI PRIMAVERA
E’ aria di primavera quella che s’inizia a sentire nelle ore più calde di questi giorni, e con quest’aria, ci viene anche voglia di svegliarci dal torpore e di muovere i primi passi. Per  chi vuole iniziare l’anno con una camminata semplice e poco impegnativa - 1 orma - potrebbe andare a vedere il programma dell’escursione Argentario, la costa dei butteri.
Si visitano riserve naturali e siti archeologici e faremo diversi chilometri di cammino terapeutico sulla riva del mare, a piedi nudi, su spiagge deserte tutte per noi.
Per chi intanto vuole vedere la zona senza spostarsi da casa, sul suo PC, consiglio di visitare questi siti:
www.capalbio.it www.barazzoninet.supereva.it/argentario.htm
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.428 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it