by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 77 - 29 Marzo 2004

CAMMINARE LENTO CON L'ASINO
Finalmente è uscito il "Catalogo trekking con l'asino 2004", prima proposta organica in Italia di viaggi a piedi in compagnia di questo bellissimo animale. La proposta è di due associazioni che hanno trovato con questa iniziativa un sentire comune, una passione per un modo di viaggiare che grazie alla presenza degli asinelli è sempre di più un viaggiare lento. Le due associazioni sono La Boscaglia e Il Ponte di Gombola (MO). Il Ponte già da alcuni anni con entusiasmo sta proponendo attività educative con gli asini, e il Catalogo di trekking comprende non solo proposte per adulti, ma anche proposte per famiglie e proposte per ragazzi. Ci sono viaggi in cui si dorme in tenda, e gli asini portano le tende e il resto del materiale per il campo, e ci sono viaggi di paese in paese, dove si dorme in agriturismi e maneggi. Ci sono proposte in Toscana, Liguria, Abruzzo, Emilia, Basilicata, Calabria. Il catalogo ha il patrocinio del Coordinamento nazionale "L'Asino", l'associazione degli asinari di cui fanno parte sia La Boscaglia che Il Ponte, nata per valorizzare il rapporto tra l'uomo e l'asino, dall'escursionismo all'onoterapia, alla produzione di latte d'asina. Per richiedere il catalogo è sufficiente telefonare alla segreteria della Boscaglia (0583 356195), ma si può già consultare in internet alla pagina: www.boscaglia.it/presentazione/asino.htm

LA CITAZIONE
"Bollettino meteorologico: sorta di scienza divinatoria: inutile quando è bello il tempo, pericoloso quando è incerto - e sulle montagne è sempre incerto. Da sostituire col bollettino del mare, molto più accurato e coscienzioso, dal quale potrete apprendere la tendenza dei venti e dei corpi nuvolosi."
(Paolo Morelli "Vademecum per perdersi in montagna")
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 29 MARZO

3-17 Aprile (Pasqua) TREKKING-AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA): 1 posto vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA): 7 posti  vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) TRA I CASTELLI CATARI (FRANCIA): 10  posti   vedi scheda
9-16 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA): 2 posti   vedi scheda
24-27 Aprile I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO): 12 posti vedi scheda
24 Apr - 1° Magg. LE CHEMIN DE STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA): 11 posti vedi scheda
1-10 Maggio CRETA (GRECIA): completo
2-8 Maggio LA VIA DEGLI DEI: BOLOGNA FIRENZE A PIEDI: 11 posti vedi scheda
8-15 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA): 9 posti vedi scheda
15-18 Maggio ALLA RICERCA DELLE PEONIE SELVATICHE (ABRUZZO): 12 posti vedi scheda
15-22 Maggio CRES, LA MITICA CHERSO (CROAZIA): 12 posti vedi scheda
 

PASQUA ULTIMO APPELLO
Per chi decide le proprie vacanze all'ultima ora, come vedete ci sono ancora posti disponibili nei viaggi di Pasqua.
I Castelli Catari è un viaggio nella storia, ai piedi dei Pirenei, ma a basse quote, tra vigneti, paesi caratteristici e natura mediterranea.
In Aspromonte il trekking nell'area grecanica con gli asinelli sulle tracce di Edward Lear è un viaggio per tutti, con zaino leggero, per immergersi in una cultura sorprendente e poco conosciuta, quella di origine greca appunto, che soprattutto per Pasqua è molto affascinante.
In Sicilia gli Iblei sono un mondo a parte, in provincia di Ragusa, lontano dal turismo, sentieri selvaggi ma alla portata di tutti, sempre con zaino leggero.
 

SCRIVERE LE EMOZIONI
Scrivere con creatività, scrivere per farsi vivi, ognuno di noi vorrebbe, più che imparare a scrivere, imparare a scrivere le proprie emozioni. E in questo ci aiuta il corso tenuto da Gabriele Bindi al Casale Le Crete, in Abruzzo. Tre giorni, da venerdì pomeriggio a domenica (16-18 Aprile), per risvegliare la creatività guardando risvegliarsi la Natura primaverile. Passeggiate, esercizi all'aperto, cibo biologico, ritmi naturali. Programma del corso e costi: www.casalelecrete.it/corso6.htm
 

MESSAGGI CHE DANNO ENERGIA
"Siete grandi e grandi.
e leggervi dà grande speranza.
ora vado che ho finito i calmanti   ;-)  josè"
 

TERRA FUTURA
ve 2 - do 4 Aprile
FIRENZE. Si terrà alla Fortezza da Basso la fiera Terra Futura, dedicata alle tematiche della globalizzazione, promossa da Banca Etica, in cui si approfondiranno i nuovi consumi critici, l'ecologia, la finanza etica, ecc. La rassegna espositiva avrà orario 9.00-18.30 ed è a ingresso gratuito. La Boscaglia sarà presente nello stand del Coordinamento nazionale "L'asino", di cui fa parte. Presenteremo in anteprima il "Catalogo trekking con l'asino 2004". E' l'occasione per venire a trovarci! Info: www.terrafutura.it
 

UN SITO DA VISITARE
Già il nome di questo sito ci fa capire con chi abbiamo a che fare: "Hard Trekking"! E' un sito dedicato a chi ama  organizzare i propri trekking da solo, in particolare nei paesi del Nord Europa. Su Finlandia, Irlanda e Scozia troverete itinerari, informazioni pratiche, consigli di chi (l'autore del sito Denis Frati) ha vissuto queste esperienze di viaggio camminando. Un sito personale, quindi, ma che può essere utile a tanti trekker: www.hardtrekking.it
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

Un nuovo posto per le Colonne d'Ercole?
Creta, la Sardegna, la Turchia, la Sicilia e altri luoghi dell'Italia meridionale, hanno in comune il fatto di essere tutti luoghi percorsi dalle nostre guide e dai nostri amici camminatori, ma sono anche paesi intrisi di storia, tradizioni e miti, le quali si rifanno soprattutto all'antiche leggende tramandateci dai greci.
Qui è sbarcato Ulisse, quella montagna è la fucina di Efesto, lì sorgeva il labirinto di Dedalo, e così via, continuando a lungo con gli esempi.
Un libro molto interessante, che ci permette di rileggere gran parte della mitologia e soprattutto il mito di Atlantide è: "le Colonne d'Ercole, un inchiesta" di Sergio Frau, ed. Nur Neon - Roma 2002.
Secondo l'autore, avvalendosi della rilettura degli antichi storici, spesso male interpretati,  e anche con l'ausilio della storia dei cambiamenti climatici, sposta la fatidica soglia delle "colonne" nel Canale di Sicilia, tra Capo Feto, in Sicilia, e Capo Bon, in Tunisia.
Tanto per darvi un'idea dello sconvolgimento della cosa, la Sardegna, peraltro culla di una civiltà remotissima, diventa la sede più papabile per collocare la perduta Atlantide!

La primavera è alle porte!
Pochi giorni fa, l'ultima nevicata sulle montagne anche a quote basse, in questi giorni invece il sole si fa sentire e si cammina, almeno in Toscana, già in maglietta.
La primavera è esplosa e si fa vedere. I mandorli sono già fioriti e i prugnoli stanno iniziando ora. Il ginestrone - quella ginestra spinosissima, molto comune soprattutto nelle zone percorse dagli incendi presso le coste  - è già ricoperta di fiori gialli. Negli oliveti fanno comparsa gli anemoni, i muscari, l'acetosella gialla. Nei boschi compaiono le prime viole mammole, le primule, i bucaneve, i narcisi e i tromboncini.

Fiori di pruno:
è un estasi
la mia primavera
(kobayashi issa 1763-1828)
 

Lycian Way, La via della Licia
Dal 3 al 17 aprile, un gruppo di avventurosi soci della Boscaglia percorrerà la prima parte del sentiero che, per 500 chilometri, si snoda lungo la Costa Turchese, nella parte più meridionale della Turchia. Molti sono i soci che hanno mostrato il loro interesse per questa proposta, ma si sono un po' intimoriti per la relativa difficoltà del percorso. Speriamo, con questa "prima" di poterla rendere accessibile anche ai camminatori meno esperti. Per  seguirci, almeno con il cuore, potete consultare il sito www.lycianway.org.

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.540 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it